Magicland
di sango_79

06/01/15, ore 15:26

Giudizio ricevuto per il contest "Un lampo di... orginalità"

Grammatica e punteggiatura: 3/5 + Lessico e stile: 4,3/5
"[...]in cui l'onnipresente macchina fotografica inquadrava loro." --> qui, a mio parere, sarebbe meglio sostituire "loro" con un "li" prima di "inquadrava", primo perché suona meglio, secondo perché altrimenti sarebbe stato meglio aggiungere un "proprio" prima di "loro" e quindi toglierlo prima di "in quel momento" (nella parte precedente), poiché mi pare di aver capito che fosse quello il senso del loro. Comunque non è un vero e proprio errore, ma solo un mio parere. -0,2
"Non si
peoccupò[...]" --> qui c'è palesemente un errore di battitura. Sarebbe "preoccupò". -0,1
"[...] per il divertimento di Harry e degli altri pazzi che condividevano
il suo pessimo senso dell'umorismo." --> capisco cosa intendevi dire, ma in questo caso non credo c'entri molto il senso dell'umorismo (dal momento che si riferirebbe a battute o al massimo a scherzi), quanto più il divertimento. Ti consiglierei quindi di sostituire "il suo pessimo senso dell'umorismo" con "i suoi pessimi divertimenti", o qualcosa di simile. -0,3
"Ebbero appena il tempo di rimettersi
orizzontali prima che si creasse un'altra onda." --> qui credo che tu abbia inserito "orizzontali" al posto di "verticali", visto che suppongo fossero già orizzontali perché sdraiati sul fondo della barca, di conseguenza adesso dovrebbero mettersi in piedi, e quindi verticali. Ma correggimi se ho frainteso! -0,2
"[...] ci farà
vadere le cose [...]" --> anche qui c'è un errore di battitura, infatti andrebbe usato "vedere". -0.1
"Draco gli diede uno
scapellotto e sbuffò la sua contrarietà." -->  non si scrive "scapellotto", ma "scappellotto". Lo conto come un errore di battitura. -0,1
"
[...] ma che si guardave bene dal portarsele alla bocca." --> anche qua c'è un errore di battitura, infatti sarebbe "guardava". -0,1
"[...]
acuqe del mare [...]"--> altro errore di battitura. -0,1
"[...] i
vistatori del parco si sarebbero indirizzari verso altri giochi." --> qui ci sono due errori di battitura che vanno corretti con "visitatori" e "indirizzati". -0,1x2
"[...] tutta
lentigini e fossette [...]" --> altro errore di battitura. -0,1
"Ci sono i
triclinii [...]" --> il plurale di triclinio è triclini, con una sola "i". -0,3
"[...] smaterializzare
antrambi [...]" --> errore di battitura. -0,1
"
[...] frequantata quasi solo da famiglie con bambini piccoli." --> altro errore di battitura. -0,1
[...] di quanto si fosse apsettato." --> altro errore di battitura. -0,1
"[...] qui non ci siano gli
scomparitmenti." --> idem. -0,1
"[...]
accompagnadosi col suono di cetre e flauti magici." --> anche qui un errore di battitura. -0,1
"È
un'aspirapolvere." -->  "aspirapolvere" è maschile, e in quanto tale dopo "un" non ci va l'apostrofo. -0,4

Finiti gli errori. In effetti non sono moltissimi contando la lunghezza della storia, e nessuno è molto grave, noto solo che nella parte finale del racconto gli errori di battitura sono aumentati, quindi fai attenzione!
Per il resto non ho nulla da segnalarti, anche perché lo stile è davvero particolare, con un lessico a volte quasi aulico, in altri medio-basso, ma questo non disturba affatto pensando che comunque sia in Harry sia in Draco coesistono adolescenza e cultura. Inoltre ho apprezzato molto l'ironia e il sarcasmo di alcune parti che, se non mi hanno esattamente fatta ridere, di sicuro qualche sorrisetto divertito sì. Una cosa che ci tengo a sottolineare è che  non hai commesso un singolo errore di punteggiatura (e io sono molto pignola in questo campo), quindi non posso che farti tantissimi complimenti per questo! Altra cosa che ho apprezzato è la suddivisione in giorni e "pomeriggio" e "mattina", primo perché così non si perde la concezione del tempo, secondo perché l'ho trovato un buon modo per non rendere una fic così lunga noiosa o "infinita": data la mia pigrizia, sommata a una buona dose d'incostanza, se non avessi utilizzato questo stratagemma, a metà sarei stata già a sbadigliare, e non perché la storia è noiosa di per sé, ma proprio perché mi sarei fermata ogni due per tre a guardare quanto mancava alla fine. Insomma, complimenti!

Originalità: 13/15
In questa voce non ho potuto proprio assegnarti meno: l'idea di far andare Draco e Harry in un parco divertimenti è assolutamente pazza e geniale insieme! Ho apprezzato moltissimo inoltre come hai inserito i vari elementi magici e gli avvenimenti che nel mondo della magia sono famosi - in questo caso le peripezie di Harry&Co. - nelle attrazioni e, in particolare, ho adorato la parte sulle divinità greche, primo perché sono un'appassionata di quell'epoca e, in generale, della mitologia, secondo perché mi è piaciuto moltissimo come hai reso più "normali" le leggende che li riguardano, rendendoli maghi semplicemente di un'altra epoca e poi... è una trovata originalissima! Non so come tu abbia fatto a trovare una giustificazione per tutto, perché ogni volta che leggevo di una nuova attrazione, mi veniva la pelle d'oca solo per capire che cosa avresti usato per quella particolare giostra. Mi hai fatta morire dalla curiosità dopo ogni titolo, e questo direi che è un pregio non da poco. Un altro motivo per cui non ho potuto non darti un punteggio così alto è sicuramente  anche lo stile che, come ti ho spiegato prima, ho trovato molto particolare per vari motivi, tra cui appunto la suddivisione in parti che hanno reso la storia simile a un diario. Invece il punteggio non è massimo perché, ad un certo punto, ho notato un po' di ripetività all'interno della fic stessa, come il fatto che Draco si bagnava in continuazione (certo, è un escamotage divertente, ma non da utilizzare quattro volte!), o che era sempre spaventato da qualcosa. Questo ha reso la storia un po' prevedibile, in alcuni punti, e di conseguenza non sorprendente da 15 su 15. Ma non preoccuparti: è originalissima comunque!

Rispetto IC: 9/15
In questa voce invece  c'è qualcosa che non mi convince appieno. Premettendo che io non sono così esperta di Harry Potter, nel senso che ho visto tutti i film e letto tutti i libri ma non mi sono mai appassionata troppo alla saga, ho comunque ritenuto che ci fossero dei comportamenti  da parte sia di Harry sia di Draco che non ho trovato molto IC. Per quel che riguarda Draco, il fatto che fosse sempre e perennemente spaventato: sì, so che anche nell'opera originale è abbastanza fifone, però ho notato che questo aspetto l'hai un po' estremizzato in alcuni punti, in particolare quando, nonostante ne abbia viste ormai di cotte e di crude, si spaventa nella casa babbana davanti a una lavastoviglie! Insomma, ha anche lui combattuto una guerra magica con tutte le conseguenze nell'animo che ne possono derivare, credo quindi sia un po' eccessivo questo suo emettere in continuzione strilletti che fanno molto ragazzina sclerata. Altro episodio che non mi ha convinta moltissimo è quando lui, dopo il film in 4D che raccontava l'avventura di Harry con il Basilisco nella Camera dei Segreti, bacia di slancio Harry per "consolarlo": capisco che voglia distogliere il compagno da tristi pensieri, però io personalmente l'avrei visto di più a distrarlo con un abbraccio o comunque qualcosa di meno impetuoso. Ma anche questo è solo un mio pensiero.
Invece, per quel che riguarda Harry, non riesco a concepirlo così ottuso nei confronti delle varie paure del compagno: sembra a tratti un po' sadico, un po' come se facesse solo finta di non accorgersi della costante tremarella di Draco. Inoltre non ho potuto non mettermi a ridere quando, alla fine di qualche "episodio" - posso chiamarli così? - rivolge all'altro frasi e domande con doppi sensi o direttamente esplicite: non so perché - potrebbe benissimo essere una fissa mia, però te la segnalo comunque - ma non riesco proprio a vedermi un Harry Potter che con sguardo ammiccante dice al compagno "sei molto sexy in questo stato [...] e tra poco ti dimostrerò che effetto mi fai" (ovviamente nella parte della maglietta bagnata, alla fine del primo episodio, mi sembra). Io mi sono sempre immaginata un Harry molto più timido (cosa confermata quando deve chiedere a Cho  di venire al ballo con lui: ci mette anni!) e impacciato, non un affamato di sesso come a volte sembra (e questo lo dico anche perché, ad un certo punto, Draco lo ricatta dicendogli che per sei mesi non avrebbero più dormito nello stesso letto, o qualcosa di simile, sottolineando quindi il fatto che per lui il sesso è decisamente molto importante).
Poi, come dicevo, io non sono espertissima di questo fandom, tanto che questa è la prima Drarry che leggo in assoluto e quindi potrei aver detto un mare di stupidaggini, in questo caso non esitare a dirmelo.
Però, comunque, ammetto che ci sono anche molti punti in cui l'IC è stato davvero ben rispettato, quindi anche per questo non ti ho messo un punteggio bassissimo, come per esempio una delle frasi iniziali dove sottolinei il fatto che a Harry la fama di Prescelto non dispiaccia così tanto (argomento ampiamente trattato nell'opera originale), oppure il fatto che, appena Harry sfida Draco, lui non si risparmia mai, mostrando il suo fortissimo orgoglio e spirito competitivo. Ah, altra cosa che ho apprezzato è il fatto che Draco chiami Harry "Potter": è come se si fosse mantenuto quell'alone di disprezzo che provava Draco nei confronti di Harry, e il fatto che usi solo il cognome mi sa tanto di soprannome, un po' quando, in una coppia, si continua ad usare un nomignolo un po' dispregiativo introdotto quando si era solo amici e che poi, per abitudine, si è mantenuto. L'ho trovato molto tenero e, in qualche modo, molto da Draco Malfoy.

Ambientazione: 9/10
Su questo invece devo farti proprio i complimenti: le ambientazioni erano descritte benissimo, ogni attrazione aveva la sua descrizione dettagliata e "colorata" che ha fatto sì che la potessi immaginare con tanto di particolari. Questo ha molto abbellito la storia e l'ha resa più vivace e divertente, oltre che più ricca di immagini.
Inoltre, come dicevo anche prima,  il fatto che tu abbia diviso in episodi la tua fic, ha permesso una precisa scansione temporale che non fa perdere il lettore e, soprattutto, sa esattamente in che parte della giornata collocare gli avvenimenti.

Gradimento personale: 8/10
Come penso tu abbia capito, questa fic mi è molto piaciuta. Partendo dallo stile, trovo che la lettura sia stata molto piacevole e scorrevole oltre che, a tratti, divertente grazie al lessico che hai usato, così "proprio" dei personaggi e ben inserito nelle situazioni che hai creato. Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo, oltre all'idea di base che, come già spiegato, ho trovato geniale, è come hai saputo adattare bene le giostre babbane - eh sì, quando si parla di Harry non si può usare "umane" - ai vari inantesimi ed elementi del mondo della magia, così da rendere questo parco divertimenti davvero magico e... potteriano! Mi sono molto divertita a leggere come i due si sono rapportati con le varie attrazioni (e, lo ammetto, soprattutto Draco xD), di come Harry sembrasse un bambino nel Paese dei Balocchi - e in effetti più o meno ci assomiglia questo posto che, prima di morire, vorrei assolutamente visitare anche io! - e invece di come Draco mostrasse questa sua fifoneria - si dice così? Passami il termine, per favore ^^" - anche davanti a giostre quanto mai sicure e, in qualche modo, rilassanti. Buffo poi che quelle che ha preferito siano state quelle per bambini! Alla fine entrambi quindi hanno la stessa età, davanti a Magicland, e la cosa l'ho trovata molto dolce.
Insomma, ti faccio tanti complimenti perché, se non ti ho dato il massimo per il fatto dell'IC (a cui io tengo davvero molto) e per la ripetività di alcuni episodi (di cui ti ho parlato già prima e quindi evito di farlo anche qua), ammetto che ho passato una ventina di minuti molto piacevoli!

TOT: 46,3/60

29/04/14, ore 22:18

Cominciamo nel dire che ho amato questa ff ahah :)
E' da poco che mi sto interessando a Draco & Harry, e devo dire che questa è davvero dolcissima!
Complimenti, scrivi anche bene ;)
Spero continuerai a fare storie come questa! Un abbraccioooooo -RB

09/02/14, ore 23:10

È bellissima complimenti!!! Mi è piaciuta molto e io non amo sempre questa coppia ma mi ha divertito molto immaginarmi draco e harry in un parco di divertimenti. È stata un idea molto originale e particolare scrivere questa fan fiction, e le giostre ispirate alle avventure vissute davvero da harry, beh un vero colpo di genio. Complimenti ancora è davvero davvero bella. Continua così mi piace molto come scrivi adesso vado subito a cercare qualche altro tuo racconto..

31/01/14, ore 00:01

Probabilmente io e il lettore/lettrice della recensione precedente ci siamo trovate di fronte due storie diverse, perchè a me questa fic è piaciuta, l'ho trovata divertente, e soprattutto non penso che dietro ci sia chissà quale concezione filosofico-morale-estetica-edonistica etc etc. Avevo voglia di qualcosa di carino e piacevole, e visto che il tuo stile mi piace mi ci sono buttata a pesce. E non ho sbagliato, perchè ho passato dei minuti sereni e rilassanti. E divertenti. E credimi, di questi tempi non è molto facile riuscire a creare un senso di leggerezza e spensieratezza. Tu, almeno per quel che mi riguarda, ci riesci. Che altro dire? Che ho dato un'occhiata al tuo profilo, e non vedo l'ora di immergermi in tutte le altre tue fic. Almeno quelle concluse. Baci

30/01/14, ore 21:13

Beh, lunga è davvero lunga questa storia, però è carina e la trama è davvero originale.
Complimenti per la fantasia nell'adattare le attrazioni babbane a quelle dei maghi e nell'inventarne di nuove. Forte anche il recuperare alcuni episodi delle gesta di Harry per mostrarli al grande pubblico.
Certo che Harry ha proprio l'entusiasmo genuino di un bambino :) Povero, con quello che ha subito da piccolo :( Mentre Draco, per quanto faccia il duro e il superiore è stracotto del suo compagno, perchè altrimenti da quanto si lamentava, sarebbe dovuto scappare il secondo giorno a gambe levate xD
Brava e alla prossima ^^