Il giardiniere straccione di Villa Montieri

Caratterizzazione dei personaggi 8/10
Originalità 8/10
Gradimento 10/10
Tot 35/40

Questa storia mi ha incuriosita fin dal titolo. Ha un sapore ironico e vagamente retrò che gli altri – molto più semplici e puliti, brevi, magari in inglese – non hanno. Poi il resto della sceneggiatura è una conferma dell’idea che mi ero fatta fin dal titolo: è davvero un buon lavoro!
Il tono è quotidiano e quasi dimesso: anche nelle note di scena, dove avresti potuto osare un linguaggio più distaccato – come a rimarcare la differenza fra regista e personaggi – sei stato molto terra a terra, però la cosa non mi è dispiaciuta. A livello di correttezza ci sono proprio un paio di cosine da riguardare, [Secondo me ha sperperato] dove serve una pausa a introduzione dell’opinione (quindi “secondo me, bla bla); qua e là, poi, ci sono alcune maiuscole saltate: dopo i due punti che segnalano l’inizio del discorso diretto, per esempio [Maria: la Villa di Vincenzo], . Infine, ricorda che il “sì” affermazione è sempre accentato, e anche se in virtù del suo essere un “dialogo”, la punteggiatura può essere un po’ forzata, sempre meglio non usare due punti di domanda; se proprio devi rendere l’incredulità, meglio usare “?!”.
Questa frase, poi, non è sbagliata, ma credo sia un po’ strana: [sennò non ho proprio idea del perché la stia sistemando] credo starebbe meglio uno “stiano” plurale (che sottintenderebbe “le ditte e il giardiniere”) oppure, ancora meglio, un impersonale “perché venga sistemata”. A rigor di logica stanno ipotizzando ci siano degli eredi, quindi l’impersonale sarebbe più corretto ^^ ma a livello di grammatica, fila tutto.
Di primo acchito ammetto che avevo segnato quasi tutti i passati remoti – nel senso: se le due donne parlano ora al passato remoto, tutto quello che viene prima dovrebbe essere al trapassato, e poi il passato remoto è così letterario e pesante in una conversazione! – ma un amico del sud Italia mi ha poi confermato che è una sorta di inflessione dialettale (qua è praticamente introvabile il passato remoto, come tempo “del parlato”!) ed essendo un dialogo, quindi, è tutto correttissimo!
Da un certo punto di vista è una “classica” commedia degli equivoci: le due sciure, pettegole, credono di aver capito tutto, e finiscono per accorgersi di non aver capito niente. Però il modo in cui il tutto è stato trattato è assolutamente delizioso e credo davvero che questa storia abbia il merito di aver preso qualcosa di “classico” per il repertorio italiano, scrivendolo in chiave molto più quotidiana e moderna.
La caratterizzazione, più che dai dialoghi, viene dalle note iniziali: senza quelle avrei preso le due donne per due “normali” pettegole, molti dati su di loro non vengono dedotti dalle loro parole – non è un male di per sé, sono io che devo essere molto puntigliosa, visti i punteggi che state facendo! E attenermi strettamente al bando – ma quello che davvero non mi ha convinta è la caratterizzazione di Giuseppe: il fatto che sia “irato”… mi pare un po’ troppo subitaneo ed eccessivo. Soprattutto perché gli hanno dato del giardiniere, va bene, non del pedofilo! E poco dopo appare abbastanza scazzato, sì, ma anche vagamente divertito dallo scontro. Forse ammorbidire un po’ il tono e virare verso il sarcasmo, o viceversa, partire con una più calcata indisposizione fin dall’inizio (magari fargli mormorare a mezza bocca “Ah, ecco le due pettegole del paese…”) renderebbe meno netto il salto della mosca al naso. Poi niente da dire: è un buon lavoro, con una bella morale – che non posso che condividere!
p.s. [In particolar modo il cancello è sulla sinistra degli spettatori, mentre il cancello si trova a destra] … non ho capito questa frase o.O il cancello è a destra o a sinistra?!

16/02/14, ore 21:25

Ciao, da quanto tempo!
Finalmente sono riuscita a trovare tempo per venire a recensire qualcosa..
Bravo. Bravissimo. E' semplice, bello, reale e scritto molto bene.
Il pezzo migliore è:
"Giuseppe: Si, l’ho appena comprata io, dopo la morte del signor Montieri. La utilizzerò per le vacanze estive. No, ma veramente credevate che io fossi diventato un giardiniere?
Maria: (Sistemandosi la voce) Beh si, visto e considerato che i ricchi non hanno il tempo di pensare a queste cose. E poi… quella barba… e quegli stracci che ha addosso…
Giuseppe: (irato) Ma come si permette? Il giardinaggio è un mio grandissimo passatempo. La barba lunga mi piace, quindi me la faccio crescere quanto mi pare e piace. E poi usi un po’ di intelligenza: mi metto a curare le piante in smoking adesso??
Sofia: Ma come si permette di usare questi toni??
Giuseppe: No, come vi permettete voi di giudicare le mie scelte! Faccio quel che mi pare e piace! Non mi vedete da anni e la cosa migliore che sapete fare è giudicare i miei cambiamenti!
Sofia: Ma si vergogni! Lei, che ha persino risparmiato sui soldi del funerale di sua madre!
Giuseppe: Mia madre l’ho seppellita a Miterva, il paesino qui vicino, dove abito adesso. Era suo desiderio essere seppellita nel suo paese natale. Signora Sofia, invece di leggere solo nome, cognome ed età del morto, aspettando affacciata dalla finestra che passi il carro funebre, perché non legge tutte le righe del manifesto?? Avete cinquant’anni ciascuna e l’unica cosa che sapete fare è parlare male degli altri! Ma pensate voi ai vostri stracci, che vestite così, con tanto di bandane e facce rugose, sembrate due befane!"
Mi piace un sacco!! Ahw!!
Però.. però.. però! Devi curare un pochettino di più la grafica XD Se la grafica fosse più bella (magari con stili più fighi) la lettura sarebbe più piacevole, anche se è piacevolissima, perché è un bel testo, però daresti quel che, e renderesti tutto più bello.
Ciauuuuu!!
Un abbraccio :3
Ataga :)

16/02/14, ore 14:39

Il titolo mi ha attratta subito.Lo stile che hai scelto ammetto che non mi fa impazzire ma il contenuto veritiero, il finale e anche i termini che hai usato mi piacciono, bravo.
(Recensione modificata il 16/02/2014 - 02:40 pm)
(Recensione modificata il 17/02/2014 - 11:32 pm)

31/01/14, ore 20:15

molto carina.
All'inizio credevo che fosse una storia banale, ma ho voluta lo stesso leggerla e mi è piaciuta tantissimo, tanto da metterle tra le preferite.
a presto
(Recensione modificata il 31/01/2014 - 08:17 pm)