La cena al Saibhir
di Beatrix Bonnie

29/06/15, ore 22:26

Recensione premio

Per consegnarti la mia recensione premio prima della prossima glaciazione globale (l'ultima volta che ne ho consegnata una si dice che l'ultimo mammut stesse ancora camminando sulla Terra, da qualche parte), ho dovuto scegliere una one-shot, perché non avrei avuto sicuramente il tempo di impegnarmi con una long (ma, dato che questa storia mi è piaciuta, non è detto che non torni a farti visita, beninteso). Si vede che sei molto affezionata a questi personaggi e che sono "datati": la loro caratterizzazione è perfetta, è come se li conoscessi e li vedessi agire davanti a te, conoscendoli già ho poi ritrovato i loro aspetti caratteristici e li ho trovati perfettamente collegati e coerenti con la long del contest.
Ho adorato il personaggio che non conoscevo (forse perchè ha lo stesso - bellissimo - nome del personaggio di Harry Potter per il quale quando ero piccola avevo un'ossessione? Nooooo...) e, anche se appare poco, mi è piaciuta la scena iniziale in cui gioca ai cavalieri con Maryon e, più in generale, la complicità che mantiene durante tutta la storia con la figlia.
Certo, lasciarla andare in un parco da sola di notte perché si annoiava non è stata una scelta esattamente fortunata, però...
Niente, io continuo ad odiare Chris. XD Mi dispiace, perché so che tu ci sei affezionata, ma a sentire uno che tratta male tutti perché è strafigo e intelligentissimo, e dice di sé stesso di essere un genio, mi prudono le mani, proprio come a Maryon. Non trovo nulla - personalmente intendo, ovviamente!, non sto dicendo che non sia caratterizzato bene - di simpatico o affascinante in quel personaggio, anzi è pure lamentoso e vigliacco... mah.
Maryon invece è tutta un'altra cosa, lei sì che ha la stoffa del cavaliere *__* sarei curiosa di vederla da grande.
Il tuo stile, che avevo già avuto occasione di apprezzare, è molto buono e scorrevole, ti prende e ti fa leggere la storia in un attimo. Non ho trovato errori, neanceh una virgola (è tutto molto molto curato), solo qui:

«Oh, sei un bambino orribile» sbottò Mairead credo che tu abbia scritto "Mairead" invece di "Maryon", e la cosa ha messo in moto il mio cervellino facendogli pensare: "Mairead? ._. Chi è costei?"

E la nostra buona Maryon ha ragione, Chris è un bambino orribile. Rinnovo i miei complimenti per i tuoi personaggi, e ho apprezzato anche i riferimenti all' "epoca" (si può dire? A me non sembra passato così tanto tempo ahahah) come la discussione sull'introduzione dell'euro, e l'elemento folkloristico e fantastico, che non si fa molto notare ma è veramente ben strutturato *-*
Qui chiudo, a presto! ^^

Amahy

29/03/14, ore 19:11

Ciao! Ho appena scoperto efp, e le tue storie stanno per finire nella mia cartella preferiti: non conosco i personaggi, ma maryon e chris mi hanno conquistata subito, sono talmente vividi che spiccano tra le righe, e mi hai definitivamente conquistata con quel "io non ti voterei" di chris... Tutto scritto molto bene, non c'è una parola in più né una in meno, e i ritratti dei personaggi minori sono bellissimi anche loro. Ora vado a leggermi il resto delle tue opere, in attesa di altre storie su questa coppia di bambini! :)

07/02/14, ore 12:19

Ma che teneri questi due..
Cioè no. Maryon è tenera e tutto. Chris i un'inquietante bambino prodigio che spero non abbia mai intenti da genio criminale. Però sono comunque divertentissimi. Credo però che sia Chris ad avere incontrato la sua "principessa azzurra", almeno per ora il ruolo dell'eroe senza macchia e senza paura non gli si addice..
"Prendi lei... io sono un bambino prodigio"... ma dico io che roba!
Però anche Maryon... lui si rompe la caviglia e lei "sei una lagna!".
Sì insomma potrai capire che questa storia mi è piaciuta e mi incuriosisce. Proverò a leggere anche le altre del ciclo.
CIAO
G.O.C.B.