L'ultima notte
di _Fedra_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
29/06/18, ore 21:42

Dunque... che dire, la storia mi è piaciuta, gli incastri sono fatti bene, forse poteva essere approfondita un po' di più ma rende anche così. Non mi spiego solo come Luigi sapesse che la macchina del tempo era un orologio ma son dettagli!
Solo una cosa non mi convince: la fine. Nel senso questa Maria Antonietta è evidentemente diversa dalla frivola annoiata delle cronache, lei stessa ha ammesso qualche capitolo fa che quello riportato dalla storia lei non lo avrebbe mai fatto. Quindi non mi convince il fatto che questa Antoine con questo carattere e questa consapevolezza di come sarebbe andata a finire sia andata a comportarsi nel modo esatto per mandare in tracollo la Francia e farsi ghigliottinare. Io studio storia antica quindi non sono informatissima, lo ammetto, ma quel che si sa è che il popolo attaccò per le spese folli e inutili della regina usando le tasse. Quel che voglio dire è che non trovo il senso di farsi ammazzare senza trovare una vita politico-diplomatica per cambiare le cose e trovare un compromesso con i rivoluzionari. Per questo a metà storia pensavo si concludesse con lo scambio: Nicole mi sembrava più adatta per impazzire catapultata in un secolo non suo e far crollare l'economia francese; da una storia dell'arte non mi aspetto capacità finanziarie, tanto meno governare un paese!
Detto questo la mia recensione è comunque positiva perché nonostante questo la storia mi è piaciuta molto, i personaggi sono costruiti bene e fa davvero venire voglia di leggere!

29/06/18, ore 18:44

Se non sapessi come va a finire tra quei due penserei che Bernard si sia appena allegramente lanciato sui binari ^^" Ho avuto un momento di sconforto.
Maria Antonietta povera anima è stata sbattuta contro la violenta verità della rivoluzione, probabilmente a parole molto colorite visto il partito della nonna... il peso del fallimento è dilaniante :/
Nel frattempo finalmente André ha smesso con le paranoie! :D Una buona notizia ahaha

29/06/18, ore 18:04

Mentre leggevo una domanda malvagia mi è sorta nella mente... perché non lanciano Nicole nel portale (?) e spediscono lei sotto la ghigliottina? è frivola e odiosa al punto giusto ahahah
Maria Antonietta e Oscar sono così carine ma anche con Rosalie c'è stata una grande fratellanza... ah, con Bernard immagino perfettamente come andrà a finire ahaha

29/06/18, ore 16:15

Al "credo sia la pena di contrappasso per gli studenti di Lettere" sono morta ahahaah Io dovrei scrivere la tesi, in pausa ho vagato per efp, ho trovato la tua storia e non ho più aperto un libro! È fantastica, mi piace un sacco!
Allora, tenterò di fare una recensione seria: anzitutto l'idea è bella, è sempre intrigante immaginare come gli antichi di qualunque epoca potrebbero percepire la realtà moderna. I personaggi mi piacciono molto soprattutto per i parallelismi con il manga/anime che hai costruito: Oscar che è sempre la grande spadaccina (carriera militare moderna = armi da fuoco), una decisa Rosalie, Charlotte e la Polignac sul piede di guerra (quando mai si sono sopportate? eheh) ma soprattutto Maria Antonietta così diversa ma così reale rispetto al personaggio dell'anime; non conosco la biografia reale, studio storia antica (per imitare il nostro svedese che qui non è svedese) ma il suo personaggio forse è quello che preferisco a discapito dei pregiudizi quando ho cominciato a leggere :P
Non so che altro dire, sono solo curiosa di andare avanti! :) Touché per il binomio Maria Antonietta - Axel von Fersen, chi è che non li ha mai shippati male? #poveroLuigi

30/07/17, ore 16:08

Dentro questo capitolo dici che “le cose sono un po’ migliorate” nei nostri tempi,rispetto al XVIII secolo e che “certi aspetti si sono un tantino ammorbiditi”.QUESTO NON E AFFATTO VERO,anzi e UN GRANDE SBAGLIO!Riguardo le distinzioni di classe,le cose SONO MOLTO MIGLIORATE rispetto a quei tempi(sebbene questi distinzioni esistono ancora sono molto piu ridotte oppure quasi non esistono piu,in certi casi) e quasi tutti gli aspetti si sono molto cambiati in meglio.E per quanto riguarda i rapporti interpersonali,anche quelli hanno molto evoluto,rispetto al XVIII secolo.
E NON E VERO che,come tu dici al fine di questo capitolo,Maria Antonietta “non sapeva ancora scrivere bene il suo nome per intero”!Al contrario,LEI SAPEVA MOLTO BENE SCRIVERE IL SUO NOME A 14 ANNI(perche NON AVEVA ANCORA COMPIUTO 15 ANNI!),ma semplicemente,comme anche tu alludi prima in questo capitolo,NON ERA ANCORA ABITUATA a scrivere bene il suo nome NELLA SUA FORMA FRANCESE,cioe “Marie Antoinette”,invece di “Maria Antonia”!Inoltre,e possibile che quella macchia d’inchiostro sia dovuta all’emozione del momento.DEVI CORREGGERE QUESTO SBAGLIO per non indurre in errore altre persone e per presentare una informazione storica CORRETTA!
Poi,riguardo certe cose che certe persone hanno scritto,nel XVIII secolo,l’analfabetismo ERA UNA ECCEZIONE tra l’aristocrazia,e NON E VERO CHE“SI POTEVA TROVARE” COSI SEMPLICEMENTE TRA I NOBILI!Era MOLTO MOLTO RARO,quasi impossibile,trovare uno nobile analfabeto!Quindi,NON SI PUO DIRE che “pocchi lo sanno”,perche NON SI PUO SAPERE UNA COSA CHE NON E VERA!E,comunque,NON VEDO AFFATTO cosa c’entrava Maria Antonietta con questo,dato che DI LEI NON PUO NESSUNO DIRE CHE FOSSE ANALFABETA!E riguardo Oscar,LEI NON ERA “PIU LIBERA DI ESPRIMERSI” nella nostra epoca,ma semplicemente ERA LIBERA di esprimersi!E anche la Oscar della storia originale si poteva esprimere assai liberamente per com’era fatta e grazie alla sua condizione speciale!Ancora,NON CAPISCO perche qualcuno dice che Oscar e Axel “hanno creduto a Maria Antonietta abbastanza in fretta”!QUESTO NON E VERO!Al contrario,loro NON HANNO CREDUTO COSI PRESTO A MARIA ANTONIETTA,ma solo dopo le prove che hanno visto con i loro occhi!E questo NON SIGNIFICA che prendono questa cosa “con filosofia” per poter dubitare che gli altri lo prenderanno altrettanto!La prendono semplicemente COSI COME C’E!
Devo dire che ci sono delle innesattezze riguardo le fatti storiche in altri capitoli.Alle feste di Grand Trianon nel XVIII secolo NON ERANO DEI CANI DA COMPAGNIA CHE “DORMEVANO SUI DIVANI PREZIOSISSIMI”.I cani non erano portati alle feste,nemmeno quei da compagnia!E proprio non capisco che vuoi dire quando dici che vi erava “gente che metteva mani e piedi praticamente ovunque”.Anche questo NON E VERO!Esisteva pure una etichetta a queste feste e non si poteva fare quello che tu dici.
Ancora una correzione riguardo degli fatti storiche:la relazione tra Maria Antonietta e Fersen NON SAREBBE STATA TOLLERATA MAI “SILENZIOSAMENTE” da Luigi XVI chi amava la sua moglie e chi era molto credente e avrebbe CERTAMENTE reazionato molto male se avrebbe scoperto che la sua moglie e Fersen erano amanti.Poi,NON ERA MARIA TERESA,la primogenita di Maria Antonietta,quella di qui si vociferava che sarebbe stata la figlia di Fersen,bensi di Luigi Carlo,il suo terzo figlio.Nel tempo in cui Maria Teresa era stata concepita Maria Antonietta e Fersen NON ERANO ANCORA AMANTI!
Inoltre,TI SBAGLI quando dici,dentro uno capitolo seguente che la Coca-Cola “avrebbe bucato il fegato” a Oscar e Maria Antonietta!QUESTO NON E AFFATO VERO!La Coca-Cola NON E UNA BEVANDA ALCOOLICA oppure chi contiene alcool e,dunque,NON PUO BUCARE IL FEGATO A NESSUNO!E Maria Antonietta non poteva sapere molto di una bevanda moderna!

08/11/14, ore 00:14

Nicole fissò il ragazzo basso e incipriato che aveva di fronte con gli occhi colmi di orrore. Possibile che le sue disgrazie fossero destinate a non avere mai fine? “Per favore, non sono dell’umore giusto per scherzare”, balbettò. “Non è uno scherzo, Madame. Solo una brutta avventura, che fortunatamente è giunta a termine”, spiegò Luigi Augusto abbozzando un sorriso impacciato. “Vedrete, presto torneremo a casa”. Oscar Rosalie é maria una fantasma por jeanne la sorela.
Tempo back in the past and future maria with the clock.

31/10/14, ore 21:33

Hai lasciato una porta aperta tra passato e futuro, molto originale come idea è molto bello l'ultimo capitilo, emozionante.
Siamo noi che dobbiamo ringraziare te, anche per esserti ricordata di noi e per averci regalato momenti di piacevole lettura mista a fantasia è amore...
Grazie ancora Roberta

31/10/14, ore 00:16

finale aperto... mi piace! come ho adorato tutta la storia... ma è inutile che te lo dica visto che... conosci il mio vero nome! torna presto col sequel!!!

31/10/14, ore 00:15

Davvero complimenti, proprio una bella storia. Ben scritta, ben costruita, con personaggi dell'anime/telefilm calati molto bene nella epoca moderna e ben mescolati con quelli rimasti nel passato.
La trama è evidentemente fantasiosa, eppure sei riuscita a renderla plausibile, senza aggrapparti a troppi voli pindarici, che sarebbero stati anche giustificati e questo l'ha resa davvero piacevole e per nulla banale o scontata.
Ammetto che mi hai sorpresa anche nel finale: mi aspettavo che lasciassi Nicole nel passato nei panni di Maria Antonietta... questo avrebbe giustificato ancora di più la Maria Antonietta che il cartone animato ci fa vedere, frivola e superficiale, mentre la TUA non lo è più. Invece decidi altrimenti, pur lasciando spazio ai viaggi spazio- temporali della Regina. Che sono molto fantasiosi, ma anche in questo caso alla fine siamo contenti che lei possa tornare a trovare i suoi nuovi amici.
Complimenti anche per non esserti dilungata troppo, preferendo la scelta di un nuovo capitolo (così mi pare di aver inteso) piuttosto che rincorrere la tentazione di prolungare questo all'infinito. So cosa vuol dire essere catturati da una storia, dai propri personaggi e la tentazione di non scrivere mai la parola fine è sempre tanta. Eppure occorre saperlo fare al momento giusto, anche lasciando al lettore il desiderio di saperne di più, di immaginare cosa potrebbe accadere ancora...
L'immaginare è il più potente richiamo alla lettura e tu sei riuscita a suscitare questo richiamo.
Brava!
È stato davvero un piacere leggere questa tua ff.
Alexandra
(Recensione modificata il 31/10/2014 - 12:25 am)

30/10/14, ore 22:18

Beh, alla fine mi hai sorprreso! Non avevo immaginato un epilogo di tal genere, un vero e proprio finale aperto, del tutto imprevedibile!!
Lasciare a Maria Antonietta la possibilità di muoversi avanti e indietro nel tempo, apre scenari infiniti da scoprire e mille possibili ulteriori sviluppi di questa storia; conoscere il futuro potrebbe permettere alla regina di cambiare il suo destino e quello della Francia intera, insomma si potrebbe riscrivere la storia moderna!! Cavolo che storia!!
Già mi sembra che con il suo atto di responsabilità, l'arciduchessa dimostri una maturità conquistata anzi tempo, che in corcostanze normali non avrebbe avuto, e ora non appare più come la fanciulla viziata oppressa dagli impegni di corte da cui andrà fuggendo per gran parte della sua vita. Davvero un bel risvolto.
Nicolle e Fessssssen... quello vero: è la parte che più mi ha fatto sorridere, perchè mi è parsa una piccola burla nei confronti dello stoccafisso che è stato derubato e preso a randellate. Ma qui almeno non ha fatto danni e la sua presenza è tollerabile.
Che dire ancora? Una gran bella storia che ho seguito molto volentieri e che ho letto con molto piacere.
Peccato che sia finita, ma è giusto così; certe volte è inutile allungare il brodo, si rischia solo di annoiare col rischio di rendere la storia più debole e sfilacciata, ma qui non è accaduto. Brava sul serio. Spero di rileggerti presto.

30/10/14, ore 20:38

Alla fine hai salvato capra e cavoli: hai lasciato la piaga lagnosa nel settecento e hai permesso alla regina di farsi delle gite. Ma allora, Nanny cosa aveva visto? Maria Antonietta che aveva sbagliato data, arrivando troppo presto? O sono io che mi sono persa qualcosa?
Comunque, bella storia! Complimenti!

30/10/14, ore 18:40

Oddio non posso credere che sia finita! Ogni giovedì era un appuntamento fisso....e adesso? 😢
confido in un sequel però! Amo troppo questa storia e i suoi personaggi!

30/10/14, ore 13:33

E' finita, purtroppo! Mi ero affezionata a questa storia, era diventato un appuntamento piacevolmente fisso del Giovedì! Ma tant'è.. e poi, tutto è bene quel che finisce bene! Ognuno sembra avere trovato la sua dimensione: perfino Nicole si trova meglio nel Settecento con il sosia del suo Axel! Certamente il fatto che la vera regina abbia la capacità di spostarsi avanti e indietro nel tempo apre nuovi scenari futuri.. immagino! Mi ero anche immaginata che Nicole prendesse definitivamente il suo posto, lasciando la vera Antoinette nei nostri giorni, ma la futura regina ha riconosciuto il buon cuore del marito, e ha deciso di fare la cosa giusta. Adesso attendo la tua nuova storia: bravissima!

29/10/14, ore 16:45

aiuto ma che macello tra un salto temporaneo e l'altro non capisco più nulla. mi spiace solo che sia il penultimo capitolo. davvero divertente la tua storia. peccato che finisca

28/10/14, ore 18:11

Wow! Ok, inizialmente pensavo che Maria Antonietta sarebbe tornata nel passato con Axel e che il vero von Fersen venisse spedito nel futuro, ma a questo punto credo che la mia ipotesi sia crollata.
Ora invece, mi sono fatta un'altra idea: tutto rimane normale, tranne per Antoinne e Nicole che si scambiano di posto. Vedremo se ci ho preso o meno ;)

A parte le mie scommesse su come, ahimè, finirà questa storia, concentriamoci ora sul capitolo.
Giuro, quando Oscar ha preso a schiaffi Nicole, non sono riuscita a trattenere un sorriso. Quanto mi sta antipatica quella!! Ben gli stà: mollata dal ragazzo e presa a schiaffi (dici che sono troppo sadica? xD)
E invece il principe che trova per terra il cellulare di Louis? Giuro che non me l'aspettavo. Devo dire che mi stanno proprio simpatici, sia Luigi che sua sorella.

Mamma, quanto mi dispiace che questa storia stia per finire! D:
Però sono anche troppo curiosa di sapere come si concluderà! >_<

Beh, che altro dire... Al prossimo capitolo!

-Crystal-

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]