Once Upon A Song - About music, fairy tales and love.
di Euridice100

18/03/15, ore 20:22

Ciao Euridice! :)
Non so se ti ricordi di me, non troppo tempo fa avevo commentato il primo capitolo di questa bellissima storia! Come già avevo detto l'idea é bellissima (e mi sono cimentata anch'io nello scriverla, manca poco per concluderla :3) e senza dubbio anche questo nuovo capitolo é ricco di meraviglie!**
Innanzi tutto scrivi benissimo, la lettura era allo stesso tempo profonda ma scorrevole, ricca di dettagli, ma mai noiosa! Inoltre, sei riuscita a mettere in luce quelle che sono le diverse sfumatore del rapporto (iper)complicato dei Rumbelle!
Se dovessi scegliere uno dei pezzi come mio preferito sarebbe assai difficile, ma ci sono state alcune scene che di certo mi sono rimaste più impresse.
Prima fra tutte, la sofferta trasformazione di Belle in Lacey, in cui emergono delle bellissime riflessioni di Rumpel, la chiusura poi l'ho adorata! "Nel corso della sua lunga vita Rumpelstiltskin si è spesso sentito diviso tra due scelte.Tra la viltà e il valore, tra la fuga e la vittoria, il potere e la sincerità.Stasera si sente diviso tra due donne che sono una.Tra due parti di se stesso."
Altra scena che ho apprezzato tantissimo é la tua rivisitazione della scena nei giardini innevati! Dolcissima! Ed infine, sebbene parecchio angoscioso (soprattutto per noi che sappiamo come va poi a finire :P) il pezzo in cui Belle si scusa della sua bugia sul fatto di aver detto di non conoscere Anna, mentre Tremotino sa che é nulla in confronto a quello che sta nascondendo lui! Sinceramente da un lato sono contenta che Belle abbia scoperto la verità, era una situazione che non poteva andare avanti all'infinito! Dall'altro, ricordando la scena finale tra loro due, in cui Belle gli comanda di oltrepassare il limite e il fatto che lo si veda ritornare zoppo e codardo, é piuttosto triste (anche se chiaramente sono dalla parte di Belle :P)! Intenso, emozionante, ma agghiacciante. Della serie "spettacoli terrificanti".
Vedremo comunque come andrà a finire questa storia con la 4B, ma come dici tu, Rumbelle sempre e comunque! :D

15/03/15, ore 15:53

Euridice!
Dopo una settimana di sofferenza direttamente iniettata in endovena eccoti ad allietare una domenica che, altrimenti, si sarebbe consumata nel vano tentativo di non farsi prendere dall'ansia per quanto capiterà ancora in OUAT questa notte.
Davvero, questi frammenti in cui, in maniera egregia (come sempre, del resto), tratteggi alcune fra le svariate sfumature che caratterizzano questa bellissima e tormentata coppia, sono una vera e propria manna dal cielo, un promemoria di ciò che Rumple e Belle effettivamente sono, dato che in questo ultimo periodo sembra che l'universo creato se ne stia dimenticando.
Inutile dire che il frammento che ho preferito è quello accompagnato dalla canzone degli HIM, che, manco a farlo apposta, è una delle mie preferite <3
Quindi, complimenti per quest'ennesima prova della tua bravura, dearie!
Un bacio :*

padme

15/03/15, ore 14:31

In questi momenti bui e tenebrosi bisogna esorcizzare il dolore con una dose massiccia di angst allo stato puro e fluff rigenerante, ma noi riusciremo ad andare avanti e risorgere dalle nostre ceneri come l'araba fenice! Ok, dopo una settimana tremenda in cui abbiamo cercato di consolarci e scaricare le nostre frustrazioni post-puntata in ogni modo, ora mi sento parecchio esaltata e pronta a tener duro e affrontare tutto quello che gli autori ci propineranno, tanto ormai abbiamo toccato il fondo e peggio di cosí non puó andare (vero? VERO?? *accende un cero e incrocia le dita*). Mi sento rinvigorita e questa nuova song-fic inaspettata voglio prenderla come un segno. E visto che fino ad ora ho scritto fesserie, mi sembra il caso di per lo meno dire che é stato un capitolo davvero piacevole e confortante, e la scena della battaglia di neve assolutamente meravigliosa e spero un giorno di poterla vedere (spero realizzata decentemente) anche nella serie. Dopo tutto questo delirio, ti auguro una buona giornata e ti mando un abbraccio enorme .
P.s. anche da noi si dice "stare alle pezze" ahahah XD

19/09/14, ore 13:09

Machebellaaa questa fic!!** Lo so che é da un bel po' che l'hai pubblicata ma vagando un po' nel sito a caso mi sono imbattuta in questa e non ho potuto non rimanerne colpita! :3
Unire OUAT e la musica... Davvero un'idea geniale <3 immagino che sia già troppo tardi per cimentarsi ancora in questa sfida, vero? Peccato era davvero un'ottima idea :))
Passando alla storia... La prima flashfic, é rimasta la mia preferita! É forse la più semplice in quanto a pensieri e azioni (giustamente, dato che é un bambino a pensare e agire ;))  però mi ha davvero emozionata, soprattutto la frase finale:"Oggi scatenerai una rivoluzione, mamma."
Poi, io amo i Beatles! Che meraviglia questa canzone!
Anche Roulette la conosco e mi piace molto :3 anche se per Belle avrei pensato ad un regalo meno materiale però in effetti non mi verrebbe in mente nulla in questo momento, forse avrei pensato ad una dichiarazione di lui come regalo, ma anche la tua idea mi é piaciuta! Ci sta! ;)
MCR, ci sono anche loro nel mio IPod! Abbiamo molti gusti musicali in comune vedo ahah :D
Killian lo trovo più innamorato di Emma, per dire la verità. Non che ci starebbe male con Tink, però, dato quello che é successo poi nella terza serie tra lui ed Emma... Credo non ci siano dubbi riguardo i suoi sentimenti :) non preoccuparti, in realtà ho adorato anche questo pezzo! Ci sta molto per un "what if" per esempio, poi, é scritto davvero molto bene!!
Regina e Daniel, anche qui, che meraviglia! Hai descritto i pensieri di lei alla perfezione. Leggendo, era come se fossi immersa nella mente di Regina, capendo alla perfezione le sue emozioni, il suo amore, il suo coraggio.
Ruby e Whale? Una coppia non impossibile da immaginare, direi, sebbene non sia canon (per ora almeno, chissà...) e li trovo davvero compatibili e carini assieme, almeno per come li hai descritti tu^-^
La storia su Mulan... Wow! Bellissima!! " nella solitudine della notte è il sorriso di Aurora a illuminare ogni suo sogno." Anche in questo caso, pensiero azzeccatissimo!
Altra scena bellissima, quella di Bae. Molto triste, devo dire, ma quali potevano essere i pensieri di un bambino abbandonato dal proprio padre per non lasciare la magia? Proprio quelli che hai descritto tu.
Queste sono le flashfic/drabble che ho adorato di più :)) ma tutte sono estremamente scritte bene e piacevoli da leggere!! Ottimo lavoro :) Alla prossima :)

14/08/14, ore 14:04

Bella l'idea e bella anche la sfida. Ci ho provato anch'io sebbene non abbia ancora pubblicato i miei deliri. Ecco.
Ci sono alcune coppie che onestamente non shippo né ho mai pensato di shippare (tipo Cora/Tremotino oppure Hook e Campanellino... E trovo difficile che Regina sia figlia di Rumple. Presumo che, se così fosse, adesso lo sapremmo già. Sarebbe stato troppo difficile anche per Cora nascondere una figlia al Signore Oscuro), ma comunque i "deliri" ti sono usciti bene. Non ho riscontrato errori e le canzoni che hai scelto mi sembrano azzeccate per i personaggi utilizzati.
Molto tenera Mulan. Simpatico Henry ^__^ Regina&Daniel altrettanto dolci (poveri). Momento Rumbelle molto carino.

10/05/14, ore 17:18

Geniale!
Bellissimo!
Corro subito a farlo anch'io (solo se accetti).
Molto carina come idea...anche a me mentre ascolto la musica vengono idee per le parti che devo scrivere...

14/02/14, ore 10:43

Questa shot era sfuggita ai miei occhi! Com'è stato possibile!
Beh, ma eccomi qua...e che dire.
Mi è piaciuta tantissimo. La parte Rumbelle adorabile, poi soprattutto adesso che sappiamo che Rumple ha effettivamente spostato Belle in una camera da letto (grazie al copione originale di Skin Deep *_*)...perciò spero che un giorno potremo davvero vedere questa scena.
Bellissima, ma davvero intensa la SleepingWarrior. Personalmente è un pairing che mi piace molto, la canzone devo dire che in questo caso è proprio adatta. Emozionanti i pensieri di Mulan mentre se ne va, volta le spalle alla ragazza di cui è innamorata, eppure non riesce a smettere di sognarla.
Poi ho adorato la parte TinkerHook/HookedBell (non ho ancora capito come si chiama questa ship wtf!), che come sai è una coppiata che amo alla follia, perchè sono entrambi due caratteri forti  e riescono a tenersi testa.
E che dire, hai concluso in bellezza con Carmen (quanto amo quella canzone) che si adatta PERFETTAMENTE a Lacey.
Insomma, bravissima come sempre, e...sappi che ruberò quest'idea, mi piace moltissimo associare personaggi/pairing/situazioni a canzoni.
Quindi complimentoni ancora, a presto e un bacione :*
Seasonsoflove

12/02/14, ore 17:12

Ma ciao, mia carissima Euridice! :D
Che sorpresona trovare trovarti impegnata anche in questa raccolta musicale! Ogni tuo scritto è sempre un dono graditissimo e se poi teniamo conto del fatto che l'abbinamento Musica/OUAT è semplicemente meraviglioso, be' questo nuovo progetto non potrà che essere altrettanto bello!
Già questi dieci piccoli frammenti mi sono piaciuti tantissimo. Ovviamente sapevo che sai gestire molto bene la psiche e l'interiorità dei personaggi, ma non è impresa facile affrontare più di dieci menti e cuori diversi senza sfiorare neanche per un momento l'OOC.
Ho adorato il primo frammento, con la canzone dei Beatles che accompagna i pensieri del piccolo Henry che sta viaggiando verso Boston per trovare Emma. Lo adoravo nella prima stagione, era così tenero!! *-*
Come immaginerai, mi sono venuti gli occhi a cuoricino nella sequenza in cui accenni ai RumBelle. Anche qui Rumpel è perfettamente IC e non ho potuto non pensare alla famosa scena del cartone Disney in cui la Bestia sente di voler fare qualcosa di speciale per Belle. ;)
Mi è piaciuta molto la soluzione che hai trovato (o che ha trovato il folletto) per il regalo di compleanno della domestica.
Passando al terzo frammento, incentrato su Hook e sui suoi pensieri riguardanti Tink, posso dirti che mi è piaciuto tantissimo come hai caratterizzato il nostro capitano. Nonostante voglia fare la parte del Casanova di turno, in realtà le sue riflessioni sulla fata sono molto più profonde e non si fermano alla superficialità che mostra sempre in pubblico.
Il frammento dedicato alla giovane Regina è tristissimo per noi che sappiamo come andranno a finire le cose, ma tu sei riuscita a far percepire tutta l'eccitazione, mista alla paura e alla speranza che animano la ragazza, pronta a fuggire con il suo amato per vivere finalmente una vita libera, una vita sua. A questo proposito ho trovato bellissima e azzeccata la metafora del tessuto.
Oh, Ruby è stupenda! Mi manca così tanto il suo personaggio! Ma sembra che Meghan Ory sia tornata di recente sul set di OUAT, quindi spero che la rivedremo presto! *-*
Mi piace come il suo spirito allegro e travolgente abbia fatto cedere perfino il gelido Victor e mi sono divertita molto ad immaginare la scena di loro che viaggiano per Storybrooke a bordo dell'Harley!
Parlando di Ella invece...mmm, non mi è mai piaciuta come personaggio ma tu hai reso molto bene la sua sensazione quasi di irrealtà mentre viaggia verso il castello per andare al ballo come una vera principessa, lasciandosi alle spalle la sua vita di sguattera.
Hai fatto benissimo a lasciare i nomi originali delle sorellastre, non potrei davvero immaginarmele sotto altri che non siano Genoveffa e Anastasia. xD
Sigh....povera Mulan! Adoro la canzone di Imany e credo che tu abbia trovato davvero il tema perfetto per svilupparla, ovvero l'amore segreto che Mulan serba nel suo cuore per Aurora. Amore che sa non potrà mai avere un futuro. :(
Interessantissimo anche lo spezzone sul giovane Bae, prigioniero a Neverland. La sua speranza di svegliarsi e realizzare che tutto ciò che ha vissuto è stato solo un brutto sogno è comprensibile e espressa molto bene, come al solito.
Nonostante Cora sia uno dei personaggi più complicati della serie, a mio parere, tu hai reso magnificamente quelli che potrebbero essere i suoi pensieri e le sue riflessioni su di sè, sul proprio passato e sull'amore provato per Rumpel, dopo aver preso la decisione di strapparsi il cuore.
Molto triste anche il riferimento alla piccola Regina che tenta in ogni modo di compiacere la madre e di riceverne l'amore. Stamattina ho studiato quasi un intero capitolo sui bambini che cercano di soddisfare, spesso invano, le aspettative dei genitori, con tutte le conseguenze che poi si presenteranno anche nella vita adulta, quindi trovare quell'accenno al rapporto madre-figlia mi è sembrato ancora più interessante. :)
Ed eccoci all'ultimo frammento: Lacey! Era da un po' che non trovavo un tuo scritto su di lei e devo dire che, come sempre, hai gestito questo personaggio in maniera impeccabile. Ottimo l'espediente del bicchiere rotto che le provoca quel flashback della sua vita passata. ;)
Be', stavolta i complimenti non sono solo per lo stile, curatissimo ed elegante come al solito, ma anche per come sei riuscita magistralmente a districarti tra i vari personaggi e le loro vicende, e anche per la scelta degli abbinamenti per le varie canzoni.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo! Questa iniziativa è davvero molto carina! :)
A presto, tesoro! Bacionissimi! :*** <3
Stria93

12/02/14, ore 15:32

Molto carina questa idea! Brava Euridice100, non ti smentisci mai! Inutile dire che i miei punti preferiti sono stati il 2, 5, 7, 8 e 10. Le canzoni sono tutte adatte ad ogni preciso momento! Spero di leggerne un seguito, baci!
LadyViolet91

12/02/14, ore 11:29

Ciao cara!
Questa idea è veramente molto carina e da un sacco di ispirazione. Poi io adoro scrivere con la musica per quanto non sia indispensabile, ma l'idea di trarre ispirazione per scrivere da una riproduzione casuale è veramente ottima!
Venendo alle prime dieci, mi sono veramente piaciute e ti assicuro che a me è parso tutto IC, quindi non preoccuparti. Devo dire che sono molto contenta che ci sia anche Henry, perché io lo adoro infinitamente e mi ha fatto piacere ritrovarlo! Ovviamente non poteva mancare una piccola flash dedicata a Rumple e Belle, che ho trovato semplicemente deliziosa e assolutamente azzeccata, ha trasmesso veramente molta dolcezza e ha sciolto un po' il cuore.
L'altra che ho adorato è quella di Cora. L'idea di Regina figlia di Rumple è molto intrigante, chissà se avrai ragione, nel caso sei una una vera veggente! Mi è piaciuta molto l'introspezione e come hai analizzato Cora.
E poi anche quella di Mulan mi è piaciuta veramente molto, i suoi pensieri verso Aurora li hai espressi in maniera agrodolce, come me li aspetto e li ho trovati assolutamente perfetti sul personaggio.
Comunque, anche se queste sono quelle che mi sono piaciute maggiormente, tutte sono assolutamente belle, ben scritte - non mi è parso di vedere errori, ma pure io con lo studio ho gli occhi un po' a pezzi - e con un'ottima introspezione, quindi veramente tanti complimenti!
Aspetto le prossime,

Mania

12/02/14, ore 10:03

caspita! che figata! ottimo lavoro dearie non ti smentisci mai e questa sfida (che adesso voglio fare pure io) è stato il top!
ottiem canzoni e drabble perfette.
Ottimo davvero a prestooooo :***

11/02/14, ore 22:32

Trovo l'idea veramente veramente carina, devo dire che appena l'ho letta mi è venuta la curiosità di tentare anche io.
Ho adorato la sette, la nove e la dieci.
Mi piacerebbe leggere qualche altro capitolo, scrivi davvero molto bene ed è un piacere leggerti.
( Più Rumbelle u.u )

11/02/14, ore 21:22

L'idea è davvero molto carina!!! E unire OUAT alla musica è qualcosa di favoloso!!! Mi sono piaciute specialmente la parte riguardanti Henry, la canzone trovo sia azzecattissima (a volte penso che sia lui il vero Salvatore, perchè senza di lui, non sarebbe arrivata nemmeno Emma), la Rumbelle che è come sempre magnifica, la parte riguardante Cora (non so cosa pensare se è veramente figlia dell'Oscuro o no, spero di no perchè non mi piace l'idea lei che tenta più volte di rovinargli la vita possa essere sua figlia) e infine quella di Lacey: un semplice rumore le fa tornare in mente uno dei suoi ricordi più importanti!!!
Non vedo l'ora del prossimo capitolo, sono curiosa delle canzoni che inserirai.
A presto :)
PoisonRain

11/02/14, ore 21:21

Ciao, dearie :D Come va?
Allora, sarò ripetitiva ma questi primi dieci pezzi abbinati ad una canzone mi sono piaciuti moltissimo.
I miei preferiti sono il numero due ( Rumbelle : aww <3 ), il quattro, il cinque, il nove e il dieci.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo, tempo permettendo.
Un bacio, Jess