Senza paura
di Nocturnia

12/12/16, ore 14:39

Mi sono soffermata su questa drabble anche se la pubblicazione non è proprio recentissima, ma mi ha colpito molto perciò volevo lasciare un piccolo commento.
La punteggiatura e la grammatica sono indiscutibilmente perfetti, così come il lessico e lo stile che guidano il lettore verso la conclusione della storia. Il tema che hai scelto: l'amore è allo stesso classico e semplice, ma anche nuovo e complesso dato che sei riuscita a riversare tutta la paura che Selina ha dell'amore, che lei considera una debolezza. Sicuramente ben riuscito il tentativo di riassumere la trama e le passioni in così poche parole. LA storia nel complesso mi è piaciuta, si tratta di uno di quei racconti che ogni tanto poi avrai nuovamente voglia di rileggere.
Spero a presto, ciao!

30/09/14, ore 20:45

Valutazione ottenuta al contest "Brighter than a thousand suns" sul forum di EFP

Terza classificata
Grammatica e sintassi: 19,7/20
Stile e lessico: 15/15
Attinenza al tema/utilizzo della citazione: 9,5/10
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale: 10/10
Approfondimento dei personaggi/IC: 10/10
Totale: 64,2/65
Grammatica e sintassi
Grammatica e sintassi sono eccellenti. Lo stesso vale per la punteggiatura: è curata e ben utilizzata, e mi piace il modo in cui non temi di osare e sperimentare un po’, trovando soluzioni che risultano innovative nella costruzione delle frasi. Le uniche, minuscole cose che non mi convincono in pieno sono queste due: la prima è l’uso dei tre trattini nel terzo paragrafo; li trovo un po’ dispersivi, rallentano leggermente la lettura inducendo il lettore a rileggere la frase per capire dove finisca un inciso e cominci il secondo. La seconda cosa è l’utilizzo dei tempi verbali, con il passaggio dal presente all’imperfetto: potrebbe essere voluto, ma trovo che anche in questo caso intralci un pochino la lettura, facendo fermare il lettore per qualche istante per chiedersi:”Come mai non è più al presente?”
Stile e lessico
Accennavo alle soluzioni originali e audaci nella voce precedente, e il discorso può essere esteso anche a questo campo: lo stile è originale, vario, coinvolgente e ammaliante. È uno stile intrigante e affascinante, che cattura il lettore dalla prima riga. È audace e “oscuro” proprio come lo sono i personaggi, e questo lo rende assolutamente adatto. Si capisce immediatamente quando l’autore trova lo stile adatto alla storia, perché la storia fluisce in modo naturale e ha quel potere particolare di stregare il lettore e di fargli pensare all’istante:”Sì, funziona.” La tua storia è un esempio perfetto di questa armonia fra stile e narrazione. Il lessico e lo stile creano un’atmosfera perfettamente appropriata per la storia, perché rievocano quelle caratteristiche che i personaggi condividono: sono provocatori, innovativi, suggestivi, oscuri.
Attinenza al tema/utilizzo della citazione
La citazione è perfetta per questi due personaggi: se dovessi associare il concetto di oscurità a un personaggio, sicuramente Bruce sarebbe il candidato perfetto (e Selina lo seguirebbe a ruota). In questa poche parole di storia hai condensato tutte le tenebre in cui questi due personaggi si muovono, tenebre che sono sia reali sia metaforiche. E c’è l’attrazione che provano l’uno per l’altra, che è una scintilla nell’oscurità e in quanto tale è pericolosa. Una scintilla li rende deboli, visibili, esposti. Non dirada le tenebre, ma porta alla luce nuovi lati di loro, lati che non potrebbero permettersi di esporre a causa della vita che conducono, ma che non riescono a nascondere. Bruce, soprattutto, è più vulnerabile: ama, anche se non dovrebbe. Sa cosa succede a chi si lascia andare, sa cosa comporta il cedimento. Però Selina è ammaliante, affascinante, senza paragone. Irresistibile. Forse più che luce il loro amore è paragonabile a un fuoco, a una fiamma che mette in pericolo e consuma entrambi.
Il tema dell’oscurità è trattato magistralmente, si percepisce in ogni frase, in ogni passaggio. Forse la loro luce è un po’ “tenue”, perché entrambi hanno visto e vissuto troppo per poter splendere, ma il confronto si percepisce comunque. Forse qualche accenno un po’ più esplicito a questo contrasto avrebbe reso la storia ancora più completa, ma il lavoro è assolutamente eccellente anche così.
Sviluppo della trama/originalità/gradimento personale
Questa storia è preziosa, sia perché costituisce un esempio straordinario di buona scrittura sia perché rievoca sensazioni costruendo un’atmosfera complessa e completa in uno spazio ridottissimo. È profonda, ben strutturata e ben concepita. Dice moltissimo in pochissime righe, analizzando alla perfezione i pensieri di un personaggio complesso come Bruce. La sua mente deve essere un luogo tremendo, e questo si percepisce perfettamente nella storia. E allo stesso tempo, questa introspezione non è opprimente, perché abbina la complessità della mente di Batman a un’analisi incredibilmente matura del sentimento che lega lui e Selina. E quest’analisi è sicuramente uno dei punti di forza della storia, perché è un amore complicato, analizzato fin nelle fondamenta, unico. Questa storia parla d’amore senza essere una storia d’amore, e non ha nessuna delle caratteristiche consuete delle narrazioni che parlano di sentimenti: non è sdolcinata, non è stereotipata. Parla di un sentimento comune e molto popolare senza cadere in luoghi comuni, facendo una trattazione assolutamente innovativa.
Approfondimento dei personaggi/IC
Bruce è vero, reale, quasi tangibile. Ne fai un ritratto assolutamente accurato e realistico, offrendo al lettore un frammento della sua mente. Anche Selina, seppur vista attraverso gli occhi di Bruce e quindi con la sua mediazione, è assolutamente reale. Entrambi i personaggi vivono nelle tue righe, muovendosi come si muoverebbero nel film, pensando come penserebbero nel film. Sono loro, nel modo particolare e unico che hanno di pensare, agire, amare. Sono loro dall’inizio alla fine, e lo sono fino in fondo, nei dettagli.

23/02/14, ore 12:40

Nonostante sia felicemente impegnata da un sacco di tempo (almeno io. Lui, onestamente, non lo so), San Valentino non è mai stata una delle mie feste preferite. Forse perché non mi piace l'inverno o perché c'è sempre da fare, prima con l'università, poi col lavoro, sembra che uno debba andare a divertirsi quando vorrebbe stare a casa sotto otto strati di coperte. Tutto questo, invece, per dire che questa drabble è davvero bella e adatta al periodo, molto sensuale, ma anche cruda, in un certo senso, perché arriva all'osso della loro relazione senza troppi ricamini.
Un ottimo lavoro come sempre, complimenti!
(E scusa se mi faccio sentire così poco, ma il lavoro mi sta facendo rimpiangere quando dicevo 'NONVEDOL'ORADIESSEREGRANDEELAVORARE'. Che dolce figlia dell'estate!)

20/02/14, ore 09:13

So che ti sembrerà strano vedere il mio nome fra i recensori; forse non sai neanche più chi sono, comunque...
ECCOMI QUA!!!
Non so da quanto tempo non mi faccio sentire, a causa dell'università, ma tornare a leggere le tue meravigliose ff è stato come tornare a casa! :')
Questa drabble è davvero bella: anche a San Valentino sei riuscita a sciogliere il mio cuore di ghiaccio con Selina e Bruce *.* Continua così!
Un enorme salutone e un bacio!
Harley :)

PS: Buon compleanno (13 dicembre, vero?!), Buon Natale e felice 2014!!

16/02/14, ore 21:00

Oddio adesso piango ç___ç E' l'amore questa drabble ♥
Mamma mia, hai creato un qualcosa di fantastico *W*
Complimenti :3
Selina ha un fascino ed un alone di mistero invidiabile ♥ è una meraviglia ♥
Questa drabble mi fa amare Bruce ancora di più di quanto io non faccia già e sento un desiderio irrefrenabile di vederlo felice al più presto ♥ Mi spezza il cuore quell'uomo ç__ç
L'amore è una follia ed una debolezza: calza a penello per la gatta e il pipistrello :')
Anche questa drabble ha centrato in pieno il punto!
A presto spero ♥ baci .*

16/02/14, ore 09:54

Bellissima. Come sempre. Poche battute fulminanti per disegnare tutto un mondo col suo dolore graffiante, il suo rimpianto inutile e la sua tremula speranza impossibile. Non saprei che altro dire. Bravissima.

15/02/14, ore 01:42

Tutto in due parole. Tutto in due nomi. Lui e lei.

Caspita, roba da restarci secca. Perché questa storia è una storia d'amore senza tutto lo zucchero che si sparge aggratise per S. Valentino (salvo poi tornare a fare le carogne il giorno successivo). Vera, che lavora di pancia, di cuore, ma che dosa pure le virgole con la testa.

14/02/14, ore 21:07

Tu mi vuoi morta, ammettilo! Sul serio, con questi dieci righi (sì, li ho contati!) mi hai ucciso. Giuro. Non puoi lasciarmi così in sospeso, non ce la posso fare!! Io questi due li adoro, sono fantastici ed il giorno, improbabile, in cui in un fumetto si diranno in faccia "ti amo", io morirò sul colpo. Quindi, ti invito già al mio funerale e ti lascio in eredità la mia pagina! Requiescat!
Seriamente, inutile ripeterti che lo stile è fantastico, ma... che cosa ti posso dire? La tua fantasia è profonda come il pozzo in cui è caduto Bruce in Batman Begins! Povero, tenero Bruce! Ok, fine dello sclero, vado a recensire l'ultima di questa serie, un bacione grande come l'amore di Bruce e Selina!
(quindi immagina...)
Alla prossima! :D

14/02/14, ore 20:25

Sbrodolo feelings.
In una drabble hai racchiuso ancora una volta l'essenza della coppia. Sono, cosa sono?, due eroi?, una gatta e un pipistrello, una ladra e un cavaliere oscuro: sono cresciuti in una città che non perdona e non fa sconti, non concede grazia. Sono stati abituati al sangue, alla violenza: l'amore è un lusso che non si possono concedere, perché la vita di chi ami è così fragile e quando si spezza, si spezza anche qualcosa di te. Due persone come loro lo sanno, lo hanno sperimentato, in qualche modo sono sopravvissuti: l'amore è una debolezza. Ma la verità è che sono solo un uomo e una donna e, forse, ad essere l'uno la debolezza dell'altra, posso salvarsi a vicenda.
Sì insomma, questa drabble mi è proprio piaciuta XD