La mia più grande gioia
di Deb

03/03/21, ore 13:51

Questa fic è dolcissima, credo che tu sia riuscita perfettamente ad entrare nella mente di Katniss, a descrivere le sue paure, le sue insicurezze sulla gravidanza prima e sull'essere una brava madre dopo. E naturalmente il rispecchiarsi tutto questo alla nascita della sua primogenita, la paura di vederla non è altro che un estensione stessa della paura che le succeda qualcosa. Tutti coloro che ha amato o sono morti o sono stati torturati e questo la rende insicura tanto. Sicuramente la nascita del secondo figlio è più semplice ma con questa nascita si rende conto che loro cresceranno e vorranno vivere da soli e lei non sa se può permetterselo perché la paura di qualsiasi cosa possa succedere ai suoi piccoli è al momento più forte della razionalità.
Mi è piaciuta molto però resto del mio parere che le shot sono troppo corte 😁 con una storia a capitoli saresti sicuramente riuscita ad esternare ancora meglio la paura di Katniss e perché no vedere come lei avrebbe affrontato i cambiamenti che la crescita dei suoi figli avranno sicuramente portato dentro di lei.
Peeta naturalmente è un padre fantastico ed è grazie a lui che Katniss riesce nonostante tutto a sopravvivere, il suo amore per lei, il modo totalizzante in cui lui la ama l'aiuta ad alzarsi ogni mattina dal letto e ad affrontare le sue paure.
Alla prossima 😘
Mattia

23/03/14, ore 13:05

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Eccomi qua a leggere anche questa One Shot.
Dunque, è Everlark e questo mi piace. Anch'io shippo Everlark. Con un po' di malignità, ho sorriso leggendo la storia anche perché non c'era praticamente nessun riferimento a Gale.
Poi è ambientata dopo la fine della trilogia e questa è un'altra cosa interessante. Mi piacciono le fic ambientate dopo la fine di tutto.
Oltre a ciò, è una storia adorabile. Sì, Katniss può sembrare freddina, come madre, ma in realtà è molto dolce, premurosa, iperprotettiva (ed è comprensibile visto quello che ha passato) e ama i suoi bimbi alla follia. E' perfettamente IC. Lo stesso vale per Peeta. Tenero, tenero papà Peeta. Me lo immagino proprio così, come l'hai descritto tu. Puro, rassicurante, benevolo, dolce, l'idolo di sua figlia.
Ho apprezzato molto anche il fatto che tu non abbia dato nomi ai figli di Katniss. E' giusto così, credo. Ogni tanto mi immagino che la bambina si chiami Prim, magari. E che il bambino si chiami come il papà di Peeta oppure come il papà di Katniss (o entrambi). Ma lasciarsi senza nomi è un'ottima scelta.

22/03/14, ore 22:55

Eccomih!
Prima di cominciare con la recensione vera e propria, sappiateh che è colpah vostrah se sto iniziandoh a mettereh le accah dappertuttoh ♥
Questa fanfiction è la dolcezza fatta shot. Di solito non ne leggo molte incentrate sul personaggio di Katniss poiché essendomi letteralmente bevuta un'intera saga scritta dal suo punto di vista preferisco focalizzare l'attenzione sui personaggi più marginali. Ma tu quando parli di lei rievochi tantissimo – forse persino troppo – lo stile della Collins, tanto che dopo aver letto la maggior parte delle tue storie inizio a pensare che in realtà tu sia lei in incognito.
Questo tuo stile è terribilmente evocativo, riesce ad entrare dentro al lettore e a farlo riflettere al punto che le parole sembrano realmente uscire dalla mente della nostra beniamina. E tutto ciò che dici è così vero! Se non fosse stato per la messinscena dei settantaquattresimi, probabilmente Katniss non si sarebbe mai degnata (?) di considerare il povero Peety.
 Ma non posso tornare indietro. Non lo posso più fare. Sono completamente ed irrimediabilmente terrorizzata.
Questa è Katniss! All'apparenza grintosa e determinata ma in realtà fragile e insicura, forse a volte anche più di Peeta.
E poi, come dimenticare le corone di fiori sulla testa del biondino? Quella parte, così inserita, riesce un po' a “spezzare” i toni un tantino duri di questa fanfiction e a strappare un sorriso ai lettori. O almeno per me è stato così, ho riso troppo nell'immaginare Peeta trasformatosi in una sottospecie di ghirlanda natalizia vivente xD
Ma è con il finale (l'ultima strofa) che hai superato te stessa. È commovente, dolce e duro al tempo stesso perché rispecchia pienamente la psicologia a tratti fin troppo apprensiva di Katniss, che penso caratterizzi anche il suo essere madre. Il tutto narrato con il tuo stile che – non mi stancherò mai di ripeterlo – è semplicemente meraviglioso.
Per fartela breve: sei bravissima, e leggere le tue fanfiction per me è un piacere enorme ♥
Kisses ♥
Cashmere e Dolly la scimmietta.

26/02/14, ore 12:11

Deb! Cuoreh! Sorellina amorosa! ♥
Io sono troppo felice, troppo commossa, troppo agitata per questa storia. E troppo a disagio per il ritardo con il quale mi presenterò a recensirla. Sono un tripudio di troppe cose e quindi spero che da queste parole venga fuori qualcosa di sensato, perché devo riuscire a farti capire tutto.
Quanto tempo fa ho letto questa storia? Forse Dicembre? Mi ero già sciolta e non vedevo l’ora di leggerla pubblicata qui!
Tu sei Katniss. Te lo dirò sempre... quando scrivi dal suo punto di vista ti immergi così tanto nel suo personaggio che Deb svanisce e resta solo lei. Resta Katniss con i suoi problemi, con le sue paure, le sue ansie. Resta quella voglia sopita di voler credere e pensare solo al buono che la circonda senza riuscirci.
E questa fic parte in quarta. Leggere il titolo e subito il primo periodo di frasi è un pugno nello stomaco. Si sa dove la fic andrà a finire e si capisce subito che Katniss sta aprendo il suo cuore.
Alla fine mi sono resa conto che il ragazzo del pane è l'unico con il quale possa essere debole e fragile.” Sempre detto io! :) Destinati ad essere. Due anime che si comprendono come poche, due che possono trovare sostegno l’uno nell’altro. ognuno è la scelta obbligata dell’altro, ma non in senso brutto. Una scelta naturale, ovvia. E Katniss lo capisce alla fine, lo ama e forse mai abbastanza secondo la sua mente.
Questa fic è talmente dura a volte. Ma sono tutti pensieri che la mente di Katniss potrebbe partorire senza problemi. E’ tutto molto plausibile. Il tema dell’aborto, quello del rifiuto del bambino... lei è sempre, costantemente, terrorizzata nella sua vita. Lo ha già fatto, pensare a cose orribili. Ha pensato di dover uccidere Peeta con una siringa, era ad un passo minuscolo dall’uccidere sé stessa. E nella tua storia vorrebbe fare lo stesso con la sua creatura. Ha queste reazioni così impulsive e tragiche quando ama troppo. E proprio per questo non si accorge di quanto amore è capace.
Piano, piano la paura ha lasciato il posto alla serenità ed alla voglia di stare sempre con lei. Non sempre è semplice” Poi capisce. Sempre tardi, ma capisce! :,) Capisce di amare e che può farcela ad andare avanti, perché non è mai sola. Comprende che il suo passato non potrà mai abbandonarla, che è parte di lei, ma è di nuovo pronta a tutto per la sua famiglia.
Nonostante tutte le difficoltà, nonostante NIENTE MAI sarà facile per loro, da questo momento in poi la fic è, in un modo tutto particolare, un crescendo di dolcezza.  Le slice of life che descrivi sono l’ammmoreh! Macchettelodicoaffare! ♥ Già lo sai quanto io ami Peeta in tutte le salse... L’idea del bisticcio sulla prima parola della bimba, sulla piccola che poi osserva le sue torte dalla vetrina e che vuole emulare il suo papà è troppo Vomantica. Le corone con le margherite... io amo le margherite, te l’ho mai detto? Sono il mio fiore preferito! E addio. Mi sono persa in un brodo di giuggiole. E naufragar m’è dolce in questo mare! ♥
E’ bello il momento in cui Katniss è schiacciata a letto dal peso del suo passato, dai fantasmi che la perseguitano, e ha Peeta e la bambina vicino a lei. Perché, nonostante lei sia così piccola, i suoi genitori non hanno un modo per proteggerla dai loro stessi incubi, non hanno un campo di forza che a comando tenga lontana da lei da quei momenti no. E quindi se la ritrovano lì, in camera, pronta a proteggere la mamma. E’ una cucciola tale e quale a sua padre! ♥
“I miei figli verranno a conoscenza anche di quello, che per colpa mia loro padre è stato torturato ed è stato fatto diventare una persona completamente diversa da quella che era. Per colpire me.
Mi stringo nelle spalle, «mi odieranno»”

Eccolo, il cuore ridotto in mille piccoli pezzettini e poi calpestati con anfibi giganti ci stava, non poteva mancare sul finale. Quando ho letto per la prima volta questo pezzo mi sono sentita male. Perché è dannatamente Katniss. E ti rendi conto che è la verità e che vivere con quella consapevolezza tutta la vita deve essere terribile. Perché io sono sicura che ogni volta che Katniss si sofferma un secondo di più a pensare che quegli occhi azzurri adesso le sorridono, quello che le ritorna alla mente è proprio ciò che erano diventati a casa sua. Ed sto male anche io, per lei.
E questa fic è la tua fic, ma è la mia fic. Ma è tua. Ed è una sensazione straordinaria. E’ straordinario come due persone che ancora non si conoscono siano già così legate in qualche modo. E sono io che adoro te con tutto il cuore, perché sei speciale e non te ne accorgi. ♥ Ti voglio bene. E grazie, di tutto. Sempre.
Tua Gabry

P.S. Arrivo in ritardo, ma ho recensito in word questa storia da subito! xD Sallo :3

14/02/14, ore 20:24

Oddio! Oddio! Oddio!
Ma questa OS è la bellezza fatta in persona!
Insomma ... Io sono ... sconvolta ... non so!
E' davvero una storia meravigliosa, ricca di emozioni, sentimenti, amore, tristezza ... E' fantastica.
Katniss che non riesce ad accettare la bambina, Peeta che è felice ... insomma ... sono la cosa più bella del mondo!
Fa quasi piangere!
Vogliamo parlare di quando la piccola prepara le corone di fiori?
Diamine, la dolcezza in assoluto! (Si, mi sono innamorata della piccola Mellark♥)
Il bimbo me lo sono sempre immaginata come un pacioccone paccioccoso da strapazzare ... *^*
Ti faccio i complimenti, davvero, è una storia bellissima!
Va dritta dritta nelle preferite e nelle ricordate!♥
Adesso vado ... ^^
A presto! (Spero)
-Meras9100

14/02/14, ore 12:33

Bella, molto bella davvero. Brava!
La tua mamma Katniss terrorizzata e ansiolitica è molto IC.
Mi è piaciuta molto anche tutta la crescita interiore che ha dal terrore puro della scoperta della prima gravidanza, all'amore che prova per la dolcissima primogenita, alla maggiore tranquillità nell'accettare il secondogenito fino ad arrivare al non poter più vivere senza di loro, mi sembrano anch'essi molto in linea col carattere di Katniss, che è una "tardona" si sa! u.u Però poi quando (finalmente ._.) scopre di amare lo fa in modo assoluto.
Altra cosa che apprezzo è come hai plasmato il carattere della bimba, una piccola Mellark a tutti gli effetti, e come hai accennato al carattere del piccolo "Everdeen".
Davvero sono rimasto piacevolmente colpito da questa one shot. Complimenti!

Alexander_Supertramp