E Dall'Ombra Ti Dico Addio
di SunlitDays

12/11/16, ore 18:15

Probabilmente l'ha già detto qualcuno prima di me, ma ammiro davvero il modo in cui sei riuscita a muovere così tanti personaggi tutti insieme senza mancare una caratterizzazione che fosse una: anche tra i secondari Leo è adorabile, Hazel è bellissima, ogni semidio è al suo posto e si muove esattamente come ci si aspetterebbe da lui. Per non parlare poi dei personaggi principali, tipo Percy, e dopo tutto questo tempo ancora mi chiedo come tu faccia a farlo sembrare così tanto lui in ogni singolo secondo della storia. E Nico è super bello. E Annabeth lo è altrettanto. E la trama ha un dipanarsi così logico e sensato che non ne cambierei nemmeno una virgola.
Bravissima <3

27/04/15, ore 01:26

Dio mio. Mi sono innamorata di questa fanfiction. Ma tanto eh.
Ceh è la cosa più meravigliosa che io abbia letto. Quanto sono tenerosi i miei due amori?! Cavolo, scrivi benissimo. E boh adesso è 1:24, ho la sveglia alle 6:00 e sono qui a leggere questa ff. Veramente, complimenti davvero.

02/01/15, ore 18:03

ok...lasciatemi piangere...sigh-h
non ho altro da dire,
sto...piangendo...sigh
lasciatemi sprofondare nel tartaro

14/04/14, ore 15:32

SECONDO CLASSIFICATO PARI MERITO (Seconda Medaglia d'Argento!) + Vincitrice del Premio Best Pernico del contest "Percabeth or Pernico? This is the problem"

Grammatica e Sintassi: 9/10
Stile e Lessico: 10/10
Originalità e Trama: 9.5/10
Utilizzo Citazione: 5/5
Gradimento Personale: 5/5
Totale: 38.5/40
Non nego di essere stata parecchio gasata all’idea che tu partecipassi al mio contest, perché avevo già letto alcune tue storie e, avendole trovate decisamente fantastiche, ero su di giri al pensiero che io ti avevo dato la possibilità di scrivere un altro piccolo capolavoro. Infatti, non mi hai minimamente deluso. Come sempre, hai mantenuto un IC straordinario. La relazione tra fratelli di Nico e Hazel, perché solo lei lo riesce a convincere, la breve comparsa di Leo, Frank che cerca di limitare i danni della sua ragazza ubriaca… Anche se alcuni personaggi sono quasi delle “comparse”, tutte hanno dimostrato di essere state comprese nel profondo e tu le hai rese davvero bene su carta-foglio virtuale.
Sei stata una Nico perfetta, perché i pensieri del figlio di Ade rispecchiano il suo carattere. Ho apprezzato molto i riferimenti a canzoni, che contribuiscono a dare un taglio più vero e vicino alla one-shot. Annabeth è rimasta Annabeth in ogni sua reazione, e l’ho apprezzato tanto. È un personaggio complesso e spesso ci si focalizza su un solo suo aspetto, dimenticandosi degli altri, ma tu l’hai centrata in pieno. Percy è il solito idiota – se fossi stata in Nico, anch’io gli avrei tirato un pugno, davvero. La scena in cui i due si azzuffano era chiara e limpida nella mia mente, che l’ha sviluppata come un piccolo film; è accaduto lo stesso per la scena finale, che era così magistrale e fantastica che mi stavo sciogliendo in un brodo di giuggiole.
È così.. così bello e triste che Nico abbia detto addio a Percy, e che comunque i due siano rimasti amici e legati dalle loro esperienze. Questa ff è sicuramente una delle migliori Pernico che ho letto, perché sul piano emotivo e delle relazioni è complessa e sviluppata. Adoro il tuo stile di scrittura e l’ho adorato anche qui, quindi non potevo non darti il massimo del punteggio, perché, davvero, è meraviglioso *-* Ho notato solo due errori di battitura che, essendo delle sviste, non hanno compromesso la lettura. La citazione era bene amalgamata con il resto del testo e si adattava alla trama senza sembrare forzata. In sostanza, sei stata brava come tuo solito (y)

27/02/14, ore 17:15

Eh già.
Oramai è una coppia.
Ciao mia amatissima Tera! Holly è rinata dal suo sonno da trans ed è tornata alla carica approfittando di un pomeriggio senza compiti grazie all'assenza di quell'adorabile (mpf...) prof di inglese!
PERNICO ESISTE.
Ho sempre shippato Percabeth e tu lo sai, caspiterina se lo sai, ma la Pernico... beh non so mi stava sulle balle. Per me era una coppia infondata, senza un senso e una di quelle coppie che le fans fanno. Quando è diventata reale io... ho fatto un respiro profondo e ho bestemmiato contro Rick perché l'unico italiano presente in quella storia è gay, LOL.
No, non ho fatto questo. xD
Ho sospirato e ho capito che in fondo la Pernico non è male, ma mi è dispiaciuto troppo per Nico. C'è andiamo è piccolo e paciuccoso come un bambolotto e tu me lo fai soffrire?!?! Ma come si fa a essere cosí spietati? Ma mettiamo da parte la Pernico per me e andiamo alla tua OS!
Meravigliosa.
E non perché vince la Percabeth, ma perché tu, ragazza, scrivi come Rick. Scrivi con la stessa passione, sei cosí arrivata ai personaggi che sembrano creati da te. Ecco perché adoro leggere le tue storie, accidenti. E per la miseria voglio farti anche il banner perché si, adoro farti banner. E ti scriveró la OS che tengo in sospeso sul portatile per colpa dell' "Author's Block" del ca...volo. :)
Quando toccheró il pc (only sabato e domenica x( ) scriveró, mi hai dato l'ispirazione *-*
Concludo con un: TI ADOROOO!

23/02/14, ore 20:59

Hellooo! Sono approdata ora in questo fandom!
Non avevo mai pensato alla parola fanfiction leggendo i libri. Probabilmente perché l’unica coppia che shippavo veramente credevo che fosse pressoché impossibile. O forse perché, be’, pensavo di essere l’unica a shippare Percy e Nico.
Sin da quando Nico scappa dopo che Percy gli confessa che non è riuscito a proteggere Bianca, ho capito che loro due erano la mia OTP. Però mi sono sempre detta: “smettila di shippare chiunque, ti fa male”. Quindi immaginati la mia sorpresa quando oggi sono arrivata a leggere la parte dove Cupido costringe Nico a confessare di chi è innamorato! Ero a sedere in un bar e avevo un sorriso ebete stampato in faccia e la shipper dentro di me urlava “Fuck yeah, my OTP is real!!!”.
Insomma, per farla breve, dopo un colpo così al cuore, avevo bisogno di distruggerlo un po’ di più leggendo fanfic su questi due ragazzi.
E così sono incappata in questa tua storia. Arrivata alla fine mi sono chiesta perché avesse così poche recensioni.
In 3722 parole sei riuscita a riassumere in maniera impeccabile i sentimenti di Nico, senza mai sfociare nell’OOC!
Non solo Nico è il Nico di Riordan, impaurito, scorbutico, insofferente (e che vorresti spupazzare finché non gli ritorna il sorriso), ma anche tutti gli altri personaggi sono perfetti:
Leo con la sua battuta sul punch, Frank un po’ lento, Hazel dolce e ubriaca, Piper e Jason disgustosamente uguali (e l’aggettivo è voluto, visto che non è che mi piacciono molto), Annabeth saggia e sempre pronta a dare una mano e poi Percy, sempre con la testa tra le nuvole (oppure sott’acqua, insomma, ci siamo capite), sarcastico, un po’ invadente e amico di tutti.
Ci sono delle frasi che mi sono piaciute veramente tantissimo e che riassumono l’essenza di Nico e del suo rapporto con Percy. Te le cito:

Si chiese come avesse fatto ad innamorarsi di una persona così viva come Percy Jackson.
e
Nico non era mai stato bravo a comunicare con i vivi.
Ma veniamo al punto saliente della storia: la rissa con bacio finale. Ho sentito la disperazione di Nico mentre leggevo, la sua frustrazione e la sua rabbia. Che dire, la citazione che hai scelto di inserire “Coraggio, distruggimi” è azzeccatissima.
Per finire, ho apprezzato tantissimo che tu abbia scelto di non far finire insieme Percy e Nico. Per quanto mi dispiaccia, per quanto avrei voluto che Percy rispondesse a quel bacio, sarebbe stato stupido farla finire diversamente.
E niente, questo è quanto.
Ancora complimenti!

MoCo

16/02/14, ore 23:50

Cos'è questa meraviglia. Un POV di Nico + future!fic + percabeth: combo vincente, donna.
Credo (spero) che ad ottobre ci sarà un chiarimento: la cotta che il figlio di Ade ha per Percy non può essere lasciata in sospeso, soprattutto non ora che è stata portata allo scoperto (ma io me lo sentivo!). L'idea che finalmente Nico smetta di fuggire e nascondersi e affronti la realtà è troppo allettante per poter non essere colta. Quindi sono felice che tu l'abbia usata come pretesto per la maturazione del personaggio, ovviamente, ma anche per mostrare come il legale tra Annabeth e Percy sia ormai perfettamente consolidato: è sopravvissuto a diverse disgrazie, tra cui un'amnesia e una gita nel Tartaro, sopravvivrà anche al tempo.
Ho trovato tutti i personaggi citati, dai protagonisti a quello più secondari ai fini della trama (Leo Leo Leo), incredibilmente IC. Tanto di cappello, sei riuscita a muovere in contemporanea i nostri eroi senza perdere di vista chi sta al centro della storia. Lo sai vero che questa storia non mi basta? Che da qui puoi prendere spunto per numerosi spin off. Serve davvero che ti dica che il trasloco di Percy e Annabrth merita una storia a sè come anche per Jason e Piper che pomiciano?
Complimenti per questa bellissima storia, sei stata bravissima (VINCERAI TU).

16/02/14, ore 21:28

Che storia meravigliosa! *___*
Povero Nico.... L'ultimo suo pensiero è davvero commovente, non so che altro dire.
Beh, ancora complimenti e viva la Percico! :)

Mnemosine_Love

16/02/14, ore 21:24

E le altre recensioni?? Come faccio ad essere la prima?? La storia secondo me è bellissima!!! Tu scrivi molto bene, e la trama è carina. Be', alla prossima!!!
Katniss =>