Forse, in un mondo più giusto
di Eruanne

28/07/14, ore 15:10

Ecco, io adoro le storie come la tua.
Le storie che narrano di legami improbabili e impossibili, che si tratti d'amicizia o d'altro (ma non gli incesti), perché sono difficili e complicate, hanno un sacco di ostacoli da superare e non è affato detto che funzionino. Trovo insomma che siano un ottimo materiale su cui scrivere e poi, siccome sono un'inguaribile idealista, sogno davvero un mondo di fratellanza e amicizia e penso anche che queste storie siano un ottimo veicolo per questi ideali.
Parlando nello specifico del tuo one-shot:
mi è piaciuta tantissimo la delicatezza e la pacatezza che aleggiano in tutto il racconto: secondo me rappresentano molto bene "the elf-style", si addice alle loro natura e ad un luogo paradisiaco come Gran Burrone. Per contro, c'è un Thorin con il suo bagaglio di rabbia, voglia di vendetta e cocciutaggine, insomma, il personaggio che tutti conosciamo e abbiamo imparato ad amare e che tu hai delineato molto bene.
Hai scritto bellissimi dialoghi e descritto bene le reazioni interiori ed esteriori dei due, molto plausibili ed efficaci, in cui vengono fuori le loro anime. In particolare è stupenda la scena in cui lei si toglie la tiara dalla testa per coprire le sue orecchie a punta, solo per creare una piccola illusione e convincere quel testone a parlare con lei.
E si piacciono, eccome se si piacciono. Ma non ci può essere niente tra loro. E questo aggiunge bellezza e coerenza alla storia.
Se hai temuto di scrivere qualcosa di melenso, ti assicuro che non è così. Tutto è molto sfumato e delicato; c'è malinconia, ma quella non può essere evitabile perché il destino di Thorin e dei suoi eredi è stato scritto e a mio avviso non potrebbe che essere quello.
Brava!
Leggerò anche le altre tue storie. Mi ha parecchio incuriosita.   A presto!

Ardesiia

29/03/14, ore 21:42

Che dire? Ho trovato il tuo stile di narrazione assolutamente perfetto, ma troppo prolisso, mai troppo succinto. Descrizioni equilibrate, dialoghi molto naturali, sembra quasi di veder prendere forma i personaggi di fronte ai propri occhi e di poter toccare Gandalf e Elrond. Il finale lascia con l'amaro in bocca, ma ciò contribuisce ad accrescere il fascino della tua pregevole storia. Grazie per aver condiviso il tuo lavoro

22/02/14, ore 23:02

Finalmente mi metto in pari con le recensioni ...
questa storiella è proprio carina :D. L'Elfa però sembra quasi abbia buttato l'occhio a Thorin, altroché!
peccato per il finale triste, ma dobbiamo farcene una ragione ...
aiuto ; almeno 4 funerali sono sicuri nel terzo film . No, mi rifiuto di accettarlo! Vabbè. Io vado a nanna, sono stanca e ho bisogno di ritemprarmi ...
notte cara!
(Recensione modificata il 22/02/2014 - 11:04 pm)

22/02/14, ore 17:27

Eccomi qui a recensire, finalmente! Come al solito, non deludi mai! Anche se, lo ammetto, non sapevo proprio dove sarebbe andata a parare la storia, ma l'idea di inserire come protagonista un'elfa non mi è dispiaciuta. E' stata una bella variante (non che non abbia apprezzato le altre tue protagoniste). E poi, presentarla come sorella di Lindir me l'ha resa da subito simpatica!
E lo ammetto, ho sospettato un'evoluzione romantica anche se continuavo a ripetermi che una storia fra Thorin e un'elfa è a dir poco improbabile, soprattutto se scritta da te. Insomma, dove sono finite le nane? XD E infatti il finale non mi ha deluso: mi è piaciuto il confronto fra Thorin e Lalaith (mi ha fatto tornare in mente Legolas e Gimli) e la reazione di Lalaith alla notizia della sua morte. Che anche lei sia rimasta affascinata ma non se ne è resa conto? In questo caso, la capisco XD
Insomma, brava come sempre! Non vedo l'ora di leggere altro, a presto! Un bacione ^___^

20/02/14, ore 18:42

Cara, questa one-shot è veramente carina! Non so perchè ti sia venuto in mente di pensare che è meno riuscita di ciò che hai scritto finora, ma ti assicuro che non ha niente da invidiare alle altre tue storie! Tratta solo di un argomento un po' diverso, ma è giusto che uno si metta alla prova :) Come sai io non ho una gran simpatia per gli Elfi, ma per questa Lalaith posso fare un'eccezione ;) Almeno ci ha provato, ad instaurare un minimo di dialogo, poraccia! Quell'altro è e resterà per sempre un inetto nei rapporti sociali con il prossimo, soprattutto se il prossimo è alto più di un metro e 50 e ha le orecchie a punta...però noi lo amiamo così com'è <3 Bello di mamma sua <3 Il finale è stato un po' traumatizzante, devo ammettere che non me lo aspettavo così triste e malinconico ç__ç Bella, poi l'idea di rendere Lalaith la sorella di Lindir: crea un piacevole collegamento con la storia e con i personaggi già esistenti :)
In conclusione: prova superata brillantemete, carissima! Cimentati più spesso in questi esperimenti, che a noi CI piacciono :P:P:P
Tanto ammmmmore 4 you
Linda