Il figlio sbagliato
di DorotheaBrooke

14/06/14, ore 11:06

Mentre leggevo la tua one shot, pensavo che c'è qualcosa di strano: i Lannister, in generale, sono personaggi decisamente disprezzabili, eppure è pieno di fanfiction su di loro o raccontate dal loro punto di vista. È oggettività: sono arroganti, prepotenti, bugiardi, stupidi, cattivi; sono gli antagonisti per eccellenza, eppure, in qualche modo, affascinano.
Io stessa ho scritto una fanfiction narrata dal punto di vista di Joffrey, perché non esistono suoi capitoli nei libri e mi ero ritrovata a interrogarmi su come funzionasse la sua testolina. Non esistono neanche capitoli di Lord Tywin e, infatti, quando ho capito che la tua one shot era raccontata dal suo punto di vista, l'ho letta tutta d'un fiato.
Tywin è un personaggio che non mi è mai piaciuto molto, ma ho più o meno apprezzato il fatto che, a differenza di sua figlia, c'è del senno dietro i suoi comportamenti e le sue decisioni. Così altero, così serio, così rispettato e temuto, ma con un'unica debolezza, un'unica cosa in grado di fargli perdere la sua aria di decoro imbalsamato: il figlio sbagliato (mai un titolo è stato più azzeccato, secondo me).
Questa contraddizione mi ha sempre intrigato moltissimo e mi ha portata a desiderare di sapere, di conoscere quello che passa nella testa del Lord quando vede Tyrion. Certo, poiché Martin ha un certa tendenza al sadismo, non sapremo mai cosa Tywin pensi veramente, non ci verrà mai detto; però credo che tu abbia proposto qualcosa di valido.
Mi piace questo tumulto che hai esplicitato, che però non è pura emotività, passa sempre attraverso la razionalità; è tutto molto logico, Tywin non si capacita della cosa.
Ho apprezzato anche che il Lord veda sua figlia per quello che è realmente: una stupida ragazzina viziata, perché così è; lei non ha un briciolo della personalità di suo padre, anche se lo crede fermamente, lei si crede una leonessa, ma è solo un gattino.
E ho adorato il fatto che Tyrion apra gli occhi, dimostrando al padre la sua volontà di vivere, ancora, a dispetto di tutto, di sopravvivere, la volontà di continuare a essere il figlio sbagliato.
Tanti complimenti perché hai deciso di cimentarti nel punto di vista di un personaggio complesso, e perché non è facile entrare nella testa dei cattivi, mai.
Alla prossima :)

09/04/14, ore 16:57

In ritardo ma eccomi qui, allora allora, vediamo cosa si può dire
Twynn ... un personaggio molto complesso, medievale quasi oserei dir e qui lo si vede bene per quanto ammiri il gesto di Tyrion non riesce ad ammetterlo nemmeno a sé stesso, troppo e l'odio e il disgusto che prova per i figlio che gli ha portato via l'amore ella sua vita, tanto che avrebbe preferito vederci Jaime i quel letto al posto di Tyrion, la cui visione gli risulta inaccettabile soprattutto perché è sopravvissuto, arriverebbe ad una sorta di ammirazione solo in caso di sa morte, è più forte di lui, non si sforza nemmeno di ammirare su figlio nonostante quel che è accaduto, gli anni di rancore non se ne vanno in un attimo

06/04/14, ore 14:19

Mi dedico un po' alla lettura delle tue ff oggi!
Dunque dunque che dire, parto dal presupposto che Tywin è un figo. Per quanto a tratti io lo abbia odiato per il modo in cui bistratta il mio Folletto, è stato un grande pg, il Lord più  con le palle rispetto agli altri nei sette Regni. In questo tuo pezzo spera non passi la notte, però in un certo senso sono riuscita a cogliere l'affetto che nutre per colui che chiama "mostro" o sbaglio?
Lo scritto è ben articolato, introspettivo al punto giusto, pertanto complimenti. Ci si legge, S.

14/03/14, ore 18:33

Ciao Dorothea,
ti faccio tanti complimenti per questa OS, sia per com'è scritta che per il suo contenuto.
Il tumulto che Tywin si porta dentro è descritto molto bene e mi è piaciuto leggerlo in questa tua versione, trovo lo valorizzi ulteriormente. Tyrion non è Jaime, sono diversissimi l'uno dall'altro, ma credo che Tywin li ami entrambi, solo differentemente - sì, molto in profondità prova affetto per il folletto, altrimenti non gli avrebbe mai permesso di vivere dopo avergli portato via il suo grande amore, seppur Tyrion non ne abbia la minima colpa. Dopotutto, Jaime è molto legato a Tyrion e sono sicura che il padre non la pensi poi così diversamente, anche se non lo ammette, proprio perché si tratta sempre di suo figlio, una parte di lui e di sua moglie, né più né meno dei gemelli. Quella che proprio non sopporto e non riesco in alcun modo a
giustificare è Cersei, la trovo odiosa come Joffrey, c'è poco da fare - nel caso in cui lei ti piaccia, mi scuso, ma io non la mando giù neppure con un buon digestivo.
Per farla breve: brava, ottimo lavoro ^^
Alla prossima,

Amy

24/02/14, ore 21:53

Oh. Mio. Dio.
Posso dire solo questo. Non ho parole.
Mi capita di dirlo quando leggo una fiction su Tywin particolarmente intensa. Ed è piuttosto spesso, ultimamente.
Hai creato una perla breve e sublime, un'immagine sincera e incredibilmente veritiera della tempesta che infuria nella mente e nel cuore del Lord di Castel Granito. Ho amato il tuo Tywin dalla prima all'ultima riga, non una sgamata, non un dettaglio errato... è tutto perfetto. Sul serio. Freddo, altero, combattuto e maledettamente impassibile. Grandissimo, tra parentesi xD
Anche solo il momento che hai deciso di descrivere l'hai azzeccato alla grande. Una fic senza difetti, però ù.ù
Complimenti, finisce fra le preferite.
Talia_Federer :3

24/02/14, ore 11:42

Non sono solita lasciare recensioni, quindi perdonami se non riuscirò a rendere appieno quello che questa Fanfiction mi ha trasmesso. Per prima cosa a colpire è lo stile, sembra di aver aperto uno dei libri di G.G. Martin e di aver ripreso a leggere dove si era lasciato la sera precedente, da brividi a dir poco, complimenti e ancora complimenti per essere riuscita a non far sembrare questa Fanfiction una brutta imitazione ma un prolungamento naturale della serie che tanto amo. Il tema affrontato non è naturalmente dei più semplici, anzi, sarebbe stato fin troppo semplice cadere nel banale o peggio ancora, nel grottesco, invece tu hai reso in maniera davvero squisita un rapporto che non sarà mai semplice, il rapporto tra un padre che odia suo figlio e non potrà mai smettere di farlo probabilmente, ma che pur guarda dopo questo episodio il nano con occhi diversi e trovandosi costretto a ricredersi su di lui forse sente l'ira scorrere con ancora più fervore nelle sue vene. Cosa posso dire? E' semplicemente una Fanfiction fantastica su tutta la linea, non vedo l'ora di leggere qualche altra tua creazione!
(Recensione modificata il 24/02/2014 - 11:43 am)

23/02/14, ore 20:50

Cavolo, sembra proprio un pezzo originale del libro. I personaggi di Tywin Lannister e Pycelle si comportano esattamente come avrebbero fatto nel testo, e lo stile di scrittura è proorio come quello di George Martin. Non è che il geprande GRRM ti ha aiutato?
Questo è forse uno degli one shot fan made meglo fatti che abbia mai letto, se ne fai degli altri voglio essere assolutamente avvisato.
Bye :)