Un destino oscuro
di Aesingr

21/04/18, ore 16:38

Ciao, Aesingr!
Di solito, al momento della prima recensione che faccio ad una storia, mi presento brevemente. In questo caso penso che non sia necessario.
Finalmente eccomi qui a recensire la tua Fan Fiction, sebbene siano passate piu' o meno due settimane da quando mi hai parlato di Spyro.
Allora, so benissimo che questa storia e' stata scritta quattro anni fa, quindi gli errori di ortografia che segnalero', li avrai capiti. Per esempio:
"Ti ho gia' detto mille volte che non possiamo far finta di niente, ma non voglio neanche che venga considerato diverso da gli altri."
Non ti bacchetto, anche se potrei farlo, perche' ti voglio bene, perche' meglio non mettersi contro di te e, soprattutto, perche' sono pa;sati anni e, quindi, saprai che "Dagli altri", andrebbe scritto tutto attaccato.
Comunque sia, passiamo al contenuto del capitolo.
Mi e' piaciuto leggere dell'affetto paterno di Airack nei confronti di Spyro.
Ho adorato anche la descrizione del tempio dove si riuniscono i draghi.
"Noi pensiamo Airack cbe il tuo comportamento cosi' inusuale, cosi' diverso dal tuo solito tono semplicistico sia dovuto a qualcosa." --> Ma voi siete dei draghi anziani e guardiani, o degli psicoanalisti? Bah! Vabbe' dai, avete la saggezza e l'esperienza, quindi sapete tutto.
Airack, mi sa che dovevi prepararti una scusa mentre eri in volo verso il tempio.
"Senti Airack cosa c'e' di cosi' tanto importante in quella grotta a cui sei tanto affezionato che noi non dobbiamo vedere..." ! --> No, guarda, Axius, c'e' solo un uovo di Pasqua, nulla di che, una cinesata tipo l'iPhone tarocco. Non c'entra niente l'iPhone tarocco ma fa niente. Ad ogni modo, ho trovato interessante che prima ci venga presentato il drago intruso che si posa sopra la caverna dove vive la famiglia di Airack e solo dopo ci venga presentata la vicenda in maniera chiara.
Vai Airack, spacca tutto!
Scherzi a parte, mi e' piaciuto un sacco il modo in cui lui si getta fuori dal tempio e sfreccia in picchiata verso la propria casa. Dai, dai, che Sebastian Vettel!
Tutti in piedi sui divani!
Niente male ckme primo capitolo, soprattutto per il contenuto. Complimenti, Aesingr!
Vado a leggere il prossimo e a recensirlo.
A piu' tardi!

Tua sconosciutissima Chris Vineyard

P.S. Non ti chiamavi Aesingr quando ti sei iscritto ad EFP.
Sasuke... Personaggio del Manga/anime Nruto di Kishimoto, allievo di Togashi il quale è l'autore di Hunter x Hunter, opera in cui è presente un personaggio che ha alcune analogie con Sasuke...
"Chris, fermati subito!" XD
Tanto ho già detto tutto.

14/01/18, ore 10:05

Buongiorno Aesingr...per l'ultima volta in questa storia.

Ora che è terminata posso dirti che, nel complesso e nel dettaglio, è stata una storia assolutamente magnifica.
Hai saputo creare un passato di un personaggio oscuro, come lo erano anche le sue origini dato che nel game non venivano così ben spiegate, in maniera perfetta e nemmeno di così facile intuizione.
Amor del vero, personalmente, ho quasi creduto in un finale diverso prima di leggere gli ultimi due capitoli.
La tua capacità narrativa è esemplare e lo dimostrano la pochissime sbavature che ho riscontrato, di cui poi ti ho avvertito, lungo tutta la storia.

Il finale con Neiry penso sia eccellente perché, oltre che inaspettato, credo sia in tema con la natura stessa della storia dove le parole hanno più di un significato.
Oltre ovviamente al fatto che, per quanto bene gli volesse, la dragonessa non avrebbe certo potuto darsi a toni più dolci data la scelta che fa Malefor.
Gli fa capire che ancora gli vuole bene, ma non è certo d'accordo con la sua decisione.

Ti faccio ulteriori complimenti e ti saluto ad un altra occasione.

10/01/18, ore 10:47

Via, alla fine ce l'ho fatta a passare.
Anche se sono passati...quanto? Mesi?

Scusami per questo ritardo ma purtroppo, tra impegni su EFP e al lavoro, sono stato allontanato parecchio da molte storie che seguivo.
Comunque, come vedi, non me le sono dimenticate.

Che dirti? Un capitolo molto bello, entusiasmante e....devo davvero dirtelo?...ben scritto.
Stamani mi sono riproposto di continuare questa storia e, letteralmente, ho divorato il.capitolo.
Penso che questo basti per farti capire quanto l'ho apprezzato.

Detto questo, non mi pare tu abbia lasciato lacune. Specie perché te lo avrei fatto presente capitoli precedenti e la storia sta finendo con un andatura ottimale.

Detto questo, ti saluto alla prossima.

Arrisentirci!

25/09/17, ore 09:13

Alla fine, dopo non so quanto tempo, sono finalmente ritornato.

Che dirti che non ti abbia già detto?
Sei davvero adatto a questi contesti in cui riesci, con fare poetico e mistico, a raccontare con semplicità e passione quanto sta avvenendo.

Mi è piaciuto particolarmente gli stadi con cui hai suddiviso il racconto:
Felicità, rabbia, speranza e sembrerebbe rassegnazione per un destino quantomai deciso.
Un capitolo pieno di sentimento questa volta e parecchio introspettivo, ma sempre molto bello e con un lessico azzeccato per il contesto.
Mi hai incuriosito per il prossimo capitolo e quindi.....

11/07/17, ore 14:26

Ciao Tsuki, come va?

Questa volta non saprei che dirti!
Il capitolo mi è piaciuto.
È chiaro, scorrevole, corretto e riccamente forbito di scene molto accattivanti.....dal punto di vista fantasy e mistico.
Inoltre, il fatto di smorzare tali scene con momenti di vita comici quotidiani, secondo me, rende più piacevole e seguibile l'intera storia.
Troppa serietà e introspezione (che sia per pensiero o azione) potrebbe rendere complicata la lettura, invece così risulta persino simpatica.

Ti faccio i complimenti, compreso per il solito finale che porta il lettore a proseguire con la storia.

29/06/17, ore 16:16

Ciao Tsuki, è un po' che non ci si sente.

Il capitolo è come sempre molto intenso.
Ogni cosa è raccontata e rappresentata molto bene e in ottimo stile fantasy....come giustamente vuole il tipo di racconto.
Ho trovato particolarmente interessante il fatto che, benché Malefor sia riuscito a liberarsi di un passato tormentato e carico d'odio e malvagità, nonostante ora sia ben diverso, anche tra coloro che hanno potuto garantirgli un certo affetto e protezione vi abbia trovato, almeno in quelli che comunemente chiameremo sentori, un nuovo astio.
La sua vita in effetti, gia da giovane, non sembra aver riscontrato altro fino ad ora e questo sta delineando piuttosto bene quello che, a giudizio mio, potrebbe valere come passato del villain.

Complimenti per la storia e ci risentiamo.

P.s. a proposito, quando e se mi risponderai avrei da farti una domanda riguardo alla mia storia e che, personalmente, troverei utile una tua opinione su di un certo argomento.
Grazie in anticipo.

21/06/17, ore 15:58

Devo essere sincero, non me lo aspettavo uno scontro tra i due guardiani.
Come non mi aspettavo il rientro anche di Neiry e del modo in cui riesce a gestire la difficile verità.

Ciao Tsuke e un complimenti per l'eccellente capitolo.
Hai spiegato bene il concetto della lotta introspettiva di Malefor e la maniera in cui reagisce.
Ho apprezzato molto anche la descrizione e il ritmo della lotta. Molto chiara e ritmica.

Una sola cosa......il drago oscuro che vede nel suo immaginario è sé stesso nella forma malvagia, ma quello piccolo e spensierato.....è un'altra possibile sua immagine opposta e non una sorta di visione futura di uno scontro tra lui e Spyro, giusto?
Fammi sapere perché la cosa mi sfugge un po'.

Ci risentiamo, ciao!

16/06/17, ore 03:18

Questo è veramente un capitolo stupendo, senza mezzi termini.

Ciao Tsuki, scusa il ritardo.

Come ti ho annunciato, il capitolo è forse il migliore che abbia finora letto.
Passi da una situazione di spensieratezza, ad una di interazione più profonda con alcuni componenti del gruppo, per completare con dell'azione ben congegnata e strutturata.
Infine, come conclusione, la suspense per un'entità volutamente sconosciuta.
Eccellente, come la grammatica tra l'altro.

Non penso di poter dire molto di più, se non quanto detto che assolutamente confermo.

Di nuovo complimenti e arrisentirci alla prossima.

05/06/17, ore 16:06

Ciao Tsuki!

Parti subito col dire che ho trovato anche questo capitolo eccellente.
Hai reso benissimo la misticità dell'aedo e dell'ambiente in cui il drago era stato catapultato.
Le descrizioni sono come sempre perfette, tutto risultato chiaro e comprensibile.
Hai inoltre reso molto bene l'ingenuità di Malefor dovuta alla mancata conoscenza di tutto ciò che il mondo offre nella sua semplicità e bellezza.

Tutto nel capitolo mette curiosità su ciò che verrà in futuro e e non mi riferisco soltanto al finale.
Spero di poter continuare a leggere e recensire il prima possibile nel frattempo ti saluto ad una prossima volta.

Complimenti e arrisentirci.

22/05/17, ore 21:25

Sono tornato.

Prima di iniziare la recensione, volevo mostrarti una cosetta che ho trovato:
"Il diretto interessato se ne stava immobile..." 😏.

Ok, a parte la piccola soddisfazione personale, il capitolo è eccellente.
Ho apprezzato tutto nel racconto e non potrei accennare niente di inferiore ad un altro e il finale ha contribuito a farmi crescere l'interesse per il prossimo capitolo.

L'unica cosa è che spero tu ripasserai a correggere i vecchi errori nella storia perché, riprendendo le tue parole, è una storia che merita davvero.

Ti saluto e ci risentiamo altrove.

04/05/17, ore 00:08

Ottimo!

Penso che questo sia uno dei tanti modi in cui potrei definire il capitolo.
Hai descritto tutto in una maniera così corretta e vivida da riuscire a farmi vedere, l'intero gruppo di draghi compreso, l'intera vicenda come se stesse accedendo davanti a me.
I personaggi risultano abbastanza identificabili, anche se comprendo che dedicare tempo e attenzione a più d'uno di questi possa risultare assai complicato.

Tutto il racconto è stato davvero eccellente.
Detto questo, anche se in verità di cose ce ne sarebbero fin troppe da dire, ti saluto alla prossima.

28/04/17, ore 23:57

A me pare che il capitolo sia stato piuttosto esaustivo.
Niente più note di meno.
C'era tutto e, come ha giustamente detto tu, avresti potuto spostare la scena altrove o alluminio farla con particolarità o dettagli che, a dirla tutta, non sarebbero stati granché necessari a fini ultimi del capitolo e della storia.

Qui si percepisce benissimo la lotta interna in Malefor che non riesce a comprendere appieno cosa in realtà egli sia; d'altra parte come il dubbio e la consapevolezza di potersi ritrovare a sua volta schiacciato dal suo allievo in Flarendor.

Molto intense le descrizioni, su questo non ho assolutamente niente da dire se non complimenti.
Infatti saranno con questi ultimi che ti saluto .

Arrisentirci!

26/04/17, ore 14:31

Il mio è che non mi aspettavo una svolta simile.
Personalmente ho trovato l'idea della sua comparsa istantanea un colpo di scena ottimamente sfruttato.
L'unico consiglio è quello di ricontrollare a causa di alcuni errori che, benché piccoli perché sono principalmente di distrazione, dispiace trovare in un capitolo eccellente come questo.

Per il resto.... nulla da dire, la storia continua molto bene.

Complimenti e arrisentirci.
(Recensione modificata il 27/04/2017 - 06:30 pm)

20/04/17, ore 23:58

Ok, a parte un paio di errori di battitura che potresti correggere in un secondo momento, ma che non rendono affatto spiacevole la lettura, il capitolo è veramente eccezionale.

Sono riuscito a visualizzare tutto, nell'intero suo insieme.
La follia. La codardia. L'egoismo. L'onore. La lealtà. L'affetto. Il senso del dovere e della giustizia.
Tutto questo, benché siano concezioni astratte e intangibili, le hai rese protagoniste sotto forma di azioni e personaggi che nulla alhanno da invidiare a quelli realmente utilizzati.
Le descrizioni delle scene d'azione sono veramente eccellenti; né frettolose, né lenti, né stancabili, ma perfettamente seguibili in tutto il suo svolgersi.

Ti faccio di nuovo i miei complimenti e ci risentiamo altrove.

20/04/17, ore 21:15

È già un po'.che non recensivo, ma non mi sono dimenticato di questa storia.

Si sta facendo sempre più interessante.
Una lotta interna tra guardiani degli elementi, che potrebbe portare al temuto sovverchiamento di ruoli millenari, per un uovo viola rende molto l'idea del mondo della Spyro.
In tutto questo regna e aleggiava un'aria di mitologia medioevale, intrecci cortigiani e misticismo.
Finora tutto molto azzeccato ed intrigante.
I personaggi sono trattati perfettamente.
È ben delineato quale ruolo abbia Flarendor, che ricorda vagamente il futuro Malefor, come parte egoista e distorta, seguito da un perfettamente bieco sgherro Siil, della narrazione.
Axius e Neiry ne rappresentano invece un opposto, fatto appunto d'onore, lealta e fedeltà.

Ci risentiamo presto al prossimo, ciao.