Trouble
di Inessa

02/03/14, ore 13:35

Ciao di nuovo, ^^
Sai? Forse dovrei leggere le tue storie solo nei giorni di sole, perché hai l’insana capacità di mettermi addosso sempre un po’ di malinconia e di ‘sottile dolore’, come era successo nell’altra tua fic (non il drabble di prima), ma l’ultima che lessi, quella di Merlin viaggiatore seriale. XD
Ovviamente la mia non è una critica, anzi. A suo modo è un elogio alla tua grande capacità di coinvolgere il lettore e di trasmettergli e emozioni forti.
Ti dirò, la storia è bella, non nel senso scontato del termine, è bella perché è viscerale, ben descritta anche nei minimi particolari, e vivida nelle emozioni.
Ma mi sembra un progetto ‘fluttuante’, a suo modo incompleto, e fra poco ti dirò il perché. So che era il tuo intento, dare solo questo ‘pezzetto di vita’, una sorta di estrapolato, ma ti consiglio caldamente di ripensare all’idea che hai ipotizzato, cioè di creare una cornice più grande in cui innestare il tutto. E offrire risposte alle cose che hai lasciato sospese…
Per esempio, rimango all’oscuro di questa moglie di Arthur. Non è fisicamente presente, ma incombe in modo pregnante nella storia. Si amano ancora?, vivono insieme solo per le figlie?, hanno un accordo? è ignara? Arthur ha una doppia vita in cui non può rivelare di essere gay? (se sì, perché? Per il lavoro che fa? Per l’onore dei Pendragon?, perché ha paura della reazione della sua famiglia?)

Hai trasmesso molto bene questo loro vivere a metà, tipico degli amanti, degli amori clandestini: Merlin che si accontenta delle briciole di Arthur, del suo tempo rubato, quasi della menzogna, perché nessuno sa di loro. Merlin che pure è generoso, nel suo egoismo, e cede Arthur alla sua famiglia.

Merlin come amante è una cosa un po’ strana.
Non so, non ce lo vedo molto a fare il rovina famiglie. Di tutte le fic che ho letto di Merlin in questo ruolo, e ne ho lette tante, di solito Arthur ha comunque spezzato il legame iniziale, quindi fa una doppia vita, sì, ma almeno Merlin ha un suo ruolo chiaro.
Qui mi fa un po’ pena, lo ammetto.

Mi è piaciuta la digressione a casa di Hunith, questa ‘mamma del mondo’ che abbraccia Arthur come fosse suo figlio e si occupa per amore di persone disagiate.
Anche qui, però, lasci cadere un argomento eticamente molto forte, che però è liquidato poco dopo.
Lascia una scia di angst e via. Probabilmente era voluto, ma mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca e un po’, francamente, insoddisfatta.

Le figlie di Arthur sono adorabili, davvero.
Si vede che Arthur è loro completamente devoto, che le ama prima di tutto.
Cerca di dar loro il meglio di sé, anche se è una visione un po’ parziale. Quanto sanno, loro su Merlin?
Anche questo sarebbe interessante da capire.

Non ho scordato la parte su Ygraine. Hai trattato il dolore di Arthur con delicatezza, così come la premura di Merlin per lui. Mi è piaciuta molto.

E’ meglio che io mi fermi qui. Anche se potrei dirti ancora molto, perché è questo genere di storie, così forti, così viscerali, che smuovo qualcosa dentro e ti fanno voglia di parlarne.

Ci tengo che tu capisca che la storia mi è piaciuta, anche se ho espresso molti dubbi e riserve, rimane sicuramente uno spaccato interessante e sicuramente ben scritto a livello emotivo e stilistico.
Non la sto criticando, anzi. È solo la mia visione e quello che mi ha saputo ‘smuovere dentro’.
Ti suggerisco ancora una volta di meditare, quando potrai sul suo ampliamento. Mi piacerebbe un sacco scoprirne di più!
Kiss
ely

01/03/14, ore 00:53

Posso lasciarti un commento rivolto solo a te e non direttamente alla storia?
Scusami, è che sono una di quegli utenti silenziosi che leggono molto ma fanno parecchia fatica a recensire.
Credo di aver divorato tutto quello che hai pubblicato e ti trovo davvero brava. A volte hai un tocco così delicato nel tratteggiare personaggi e stati d'animo che è difficile non sentirli estremamente reali... e i tuoi Arthur e Merlin sono meravigliosi. Sempre in character (cosa non da poco) e quasi perfetti. Pensa che ho letto alcune tue storie diverso tempo fa, eppure mi capita ancora di ripensarci (come a The Song Of The Wandering Sorcerer And The Sleeping Prince, tanto per dirne una).
Insomma, sono contenta che tu sia tornata e spero che prima o poi avrai voglia di cimentarti in una long, magari a partire da questa, che è un gran bel presupposto. Attendo con fiducia. :)

26/02/14, ore 23:29

Triste. E' la prima parola che mi viene in mente, dopo aver letto questa bellissima shot. Molto molto intensa ma profondamente triste. E' triste Arthur chiuso in se stesso come se volesse sopportare da solo tutto il peso del mondo, del suo mondo. E' triste Merlin che ama Arthur ma lo deve dividere con le figlie e con la moglie. E' triste il fatto che lui speri nei giorni in cui Arthur lavori di più perchè così non torna a casa. E' tutto triste.
Ora, ti sembrerà quasi che stia distruggendo questa storia ma ti assicuro che è l'esatto contrario. Trovo originale innanzitutto che Arthur abbia dei figli, cosa che rende ancora più difficile il suo amore per Merlin. Poi i personaggi sono molto IC e hai sviluppato una trama abbastanza complicata e coinvolgente. E poi trovo che i tuoi sogni siano molto proficui! u_u ma davvero non hai intenzione di continuare ancora e lasciare questa storia un semplice slice? suvvia, qui c'è molta carne al fuoco! che ne dici se la continui? ^___^ quanto sono convincente? ^_____^
Dico sul serio eh u_u secondo me dovresti continuarla, hai sviluppato una psicologia troppo complessa da lasciarla così incompiuta! Ho letto altre storie tue e sei un'ottima autrice! :) spero davvero cambierai idea!
alla prossima ;)

26/02/14, ore 22:04

Brava Inessa. Questa short mi è proprio paciuta e non vedo l'ora di vedere il "disegno più grande". Mi ha spiazzato sapere delle figlie di Arthur...sono rimasta un po' così ma la trama sembra avvincente e spero che un giorno tu scriva lo sviluppo. Attendo con ansia. Baciiii Ely

26/02/14, ore 21:35

Ciao, ho trovato la tua storia davvero bella, ho adorato il modo di fare di Merlin, il suo voler portare Arthur al cimitero e poi a casa di sua madre... la seconda situazione mi è sembrata una cosa del tipo "mamma ti presento la persona che amo" o qualcosa del genere.
Arthur invece è sempre il solito: tiene ogni cosa chiusa dentro al suo cuore, non vuole e non può permettersi nulla eppure sa di volere sempre Merlin con sé, ma non può perché ha una moglie (che non si è neppure vista e qui sorge un dubbio: ma chi è così cretina da lasciare da solo un tipo come lui?! O_o) e due bimbe dolcissime.
Adoro tantissimo la scena finale: l'abbraccio e il sorriso, mi ha toccato nel profondo e mi piace anche il fatto che Merlin rispetta e ama così profondamente Arthur da sapersi mettere da parte per un bene superiore... eh, si, i due tesori sono sempre gli stessi!
Ancora complimenti e bentornata con questa chicca!*_*
bacio
lu