What's in a name?
di Stria93

10/07/14, ore 19:35

Stria! ^_^
Come ti avevo annunciato, sono qui a recensire i lavori che mi sono persa. Non garantisco velocità, ma ce la farò! :D
Questa Flashfic mi piace tantissimo. Mi piace l'idea originale, ossia partire dai loro nomi per fare un confronto tra le personalità. Avevo intuito un legame tra il titolo e "Romeo e Giulietta" - che ho dovuto leggere proprio quest'anno per un progetto scolastico - e non ho mai tanto condiviso il discorso di Giulietta. Mi spiego meglio: sono d'accordo sul fatto che non è un nome che cambia ciò che si è, ma rinnegarlo (come lei chiede a Romeo di fare) non mi va giù. A questo punto non dovremmo dare nomi a niente, visto che non farebbe differenza. Secondo me, invece, un nome non ha eccessiva importanza ma ti aiuta a caratterizzare qualcosa, a fartelo sentire più vicino, più tuo, più reale.
Questa è stata anche la morale che ho percepito da questo tuo scritto - non so se sia stato volontario da parte tua! Se sì, me l'hai trasmessa benissimo!
Passiamo al contenuto. Hai scritto una cosa bellissima su Belle! Profonda, reale, hai racchiuso in poche righe tutto quello che lei è. Bada, sono poche le righe, ma i concetti sono davvero forti, soprattutto se espressi con il PoV di Rumpel!
Ti devo confessare una cosa e dunque chiederti un permesso: io sto lavorando alla quarta OS da aggiungere alla raccolta sull'olfatto, e *spoiler, ma sono costretta!*, oltre al PoV di Rumpel, c'è proprio una riflessione del folletto sul nome di Belle, la quale è molto simile alla tua, nonostante io l'abbia letta solo ora! E' stata una coincidenza, posso giurartelo! Quindi ti chiedo: ti disturba che sia così simile? Dimmelo in tutta sincerità, davvero! Per me non è un problema, potrei anche cambiare - tenterò in ogni caso - o addirittura eliminare quella parte! :D
Se le parole dedicate a Belle sono poetiche, quelle dedicate al mago mi hanno fatto venire i brividi. E' chiarissima la battaglia interiore che comincia a vivere Rumpel con Belle che gli gira intorno. Tu non hai dato indicazioni temporali né spaziali, lasciandoci liberi di collocarla in tutto il loro rapporto. Condivido pienamente questa tua scelta: Rumpelstiltskin non ha mai capito perché Belle lo ami, dunque è perfetta questa visione estesa!
Annegare in un mare di fluff è all'ordine del giorno con te e non ti sei tirata indietro nemmeno questa volta! L'ultima frase mi ha sciolta definitivamente, nonostante l'accenno di angst di tutto il paragrafo!
Dearie, ottimo lavoro! Stile sempre impeccabile, nessun errore di alcun genere, accostamenti di parole bellissimi, ripetizioni volute messe al punto giusto! Non ti sei smentita! :*
Un abbraccio grandissimo! <3

Julie_Julia

P.S. Ho finito di vedere OUAT 3, ce l'ho fatta! A parte la felicità per il matrimonio RumBelle e la CaptainSwan finalmente andata in porto, avrei volentieri buttato gli sceneggiatori fuori dalla finestra. Regina era diventata buona! Provava Vero Amore! Perché hanno fatto rovinare tutto di nuovo ai Charmings! Io non voglio nemmeno sapere le conseguenze dell'ira di Regina nella quarta serie! Non ci voglio pensare! D: Stava così bene con Robin! :'( >.<
Pongo fine allo sclero post-3x22! Baci! <3

24/03/14, ore 00:45

Era una vita che non entravo in EFP causa mille impegni e casini vari...che piacere trovare questa tua storia!!
Mi hai fatto venire i brividi!! Sei riuscita a rendere in modo perfetto partendo dai loro nomi lo splendido legame dei Rumbelle. Il dolore e l'incredulità di rumple traspare da ogni parola così come l'amore. Ogni parola è decisamente quella giusta!

"No, il suo nome si canta dolcemente, come una nota musicale che abbellisce, rischiara e impreziosisce, con la sua sola presenza, il pentagramma stonato, stridente e disarmonico della tua vita di oscurità, solitudine, emarginazione e rimpianto."
Ho sempre pensato che rumple ami veramente come melodia pronunciare il nome di Belle e tu hai esattamente espresso questo medesimo concetto.
Non deludi mai dearie ed è sempre un piacere leggere i tuoi componimenti!
Bravissima!!
Alla prossima

02/03/14, ore 20:33

Ciao Strietta!
sono norma, anche in questo caso in clamoroso ritardo, ahimè. Comunque a mia discolpa ti dico che questa ff sono riuscita a leggerla appena l'hai aggiornata, e ovviamente non ho potuto non fare un applauso mentale alla mia autora d'eccellenza;) mi piace tanto quando metti a confronto diversi aspetti dei nostri due eroi; mi avevi colpito già con l'altra ff in cui accostavi i loro volti nel riflesso dell'acqua, e te lo ripeto tutt'ora. Mi piace il modo in cui inizialmente sembrano tanto diversi e lontani anni luce, anche nella semplice fonetica del nome, tanto separati da quell'abisso di ricordi dolorosi, rimpianti, sensi di colpa. Ma l'apparenza inganna, vero? e non è certo il nome di una persona a dire chi è realmente, ma le sue scelte: è questa l'unica differenza tra i due, Belle l'ha capito in pieno, mentre Rumpel no. E continua a vedere il peggio di se stesso, persino nel suo nome, forse l'unica cosa di cui, paradossalmente, non ha avuto controllo. Ma è bellissimo anche il modo in cui descrive il nome di lei, così dolce e quasi riverente, come se il solo pronunciarlo potesse scacciare un pò della sua oscurità e ridargli quel minimo di serenità che tanto desidera. Proprio una bella ff! e in poche righe. Brava autora, come sempre è un piacere e un onore leggere le tue bellissime storie, quindi a presto!
p.s. complimenti per gli esami!
con affetto
norma

01/03/14, ore 12:20

Premetto che ti adoro già solo per il fatto di aver usato come titolo una frase presa da Romeo e Giulietta; detto questo, è vero: i loro nomi sono così diversi, loro sono così diversi, eppure insieme sono perfetti. E anche questa flash è perfetta, dolce e poetica come solo loro sanno essere e i pensieri di Rumple sono assolutamente IC: in quasi tutte le loro scene, lui non guarda Belle, la contempla, e la tratta come se fosse la cosa più preziosa del mondo, perciò mi è molto facile immaginarlo mentre si ripete il suo nome solo per il piacere di sentirlo ancora e ancora.
Complimenti e a presto (spero),
Rosaspina7

28/02/14, ore 20:33

Ciao :)
Scusa se la recensione sarà breve, ma volevo solo farti sapere che questa piccola Flashfic, mi è piaciuta davvero molto. Non solo perchè io adoro, amo, shippo, (OTP 4ever) Tremotino e Belle, ma anche per come tu abbia confrontato i loro due nomi... La parte in cui ti riferisci a Tremotino, mi ha fatto davvero sorridere.
Io adoro quando quel mascalzone del signore oscuro sorride :3 mi fa sciogliere completamente °^°
Ora detto questo, complimenti ancora e si.. ricorda..
la magia ha sempre un prezzo ehehehe. :3

28/02/14, ore 16:16

Lo ammetto, ho letto questa splendida flashfic non appena l'hai postata, solo non ho avuto il tempo di recensirla a dovere ;-)
Che dire, ogni cosa che scrivi vale la pena di essere letta Stria93, si vede che ci metti tanta passione! Ho adorato sia il modo in cui hai descritto il nome Belle e sia come lo hai magistralmente contrapposto a quello di Rumpelstiltskin. Insomma, pochi righi ma buoni!
La frase finale mi ha fatta sciogliere come poche fino ad ora. Mi mancano davvero tanto uffi :-'(
Rinnovo i miei complimenti, carissima!
Al tuo prossimo capolavoro :-*
LadyViolet91

28/02/14, ore 12:14

Stria cara! :)
No, dico, mi vuoi far sciogliere dai feelings? Perché è stato questo il risultato del tuo ultimo, meraviglioso lavoro! <3
Innanzitutto mi devo complimentare per l’originalità dell’idea: mettere a confronto i nomi dei protagonisti è davvero interessante, non credo sia mai venuto in mente a nessuno nonostante, come hai evidenziato, lo stesso Rumpelstiltskin abbia in svariate occasioni ricordato l’importanza dei nomi, concentrati di magia che permettono di dominare chi li porta. Quindi, bravissima! :*
Hai sviluppato l’argomento in modo a dir poco eccellente: sebbene l’abbia adorata integralmente, ho apprezzato in modo particolare la prima metà della fanfiction, poiché ho trovato l’analisi da te svolta sul nome “Belle” perfetta e davvero adeguata al personaggio che lo porta. Attraverso il ricorso a metafore e similitudini, hai saputo evidenziare la dolcezza e l’eleganza di questa manciata di lettere, l’intensità che esse comunicano in chiunque entri in contatto con la principessa e, soprattutto, in colui che ne è innamorato.
Sono rimasta conquistata dall’immagine dello stregone che ripete tra sé e sé il nome della fanciulla, come se fosse conscio delle potenzialità ivi insite; gli sembra quasi una formula magica, la più preziosa di tutte e al contempo la più pericolosa: perché sin dal primo istante Belle ha dimostrato di avere il potere di aprire una breccia nel cuore ormai inaridito di Rumpel e ha dato prova di essere coraggiosa a tal punto da andare oltre ogni apparenza, ogni diceria, fino a riportare nella vita del mago il calore, la luce, la bontà che egli non pensava di poter conoscere nuovamente. Dalle tue righe emerge un’appropriatissima descrizione della principessa, con quel mix di forza e dolcezza che la contraddistingue e muove ogni suo gesto!
Nella seconda metà della flashfic ti sei invece soffermata sul nome portato dal folletto, dandogli direttamente voce: dalle parole usate emerge chiaramente il modo in cui egli si vede e si giudica. È la Bestia, il sadico affarista, l’autore di patti scellerati che hanno sì un fine ultimo, ma che il mondo non può comprendere, abituato com’è a fermarsi alle apparenza; e anche l’ammasso informe di lettere che compongono il nome del folletto pare riprova delle bassezze del suo animo… Sebbene già inizi a riflettere sulle novità apportate dalla cameriera nella sua esistenza, a partire proprio dal modo in cui ella si rivolge a lui: non può che restare turbato, ma anche meravigliato e commosso quando la sente chiamarlo e la vede sorridere, incredulo com’è di poter suscitare gioia in qualcuno.
Come hai detto, è una fanfiction che si adatta a qualsiasi momento della relazione di questa tormentata coppia; a me, per esempio, piace immaginare sia ambientata ai tempi del Castello Oscuro, nella fase in cui i due iniziano a intuire la reale portata dei sentimenti che li legano, ma – per motivo differenti – continuano a mascherarli sotto una facciata. Awww, ora però mi hai fatto venir voglia di rivedere Skin Deep! *.*
Quanto allo stile, ripeto il mio “solito” giudizio: è perfetto. Elegante e curatissimo come sempre, tramite le parole scelte sei riuscita a trasmettere l’intensità delle riflessioni di Rumpel, i sentimenti che albergano nel suo animo ma a cui non sempre riesce a dar voce. Hai analizzato a fondo la sua introspezione, senza tralasciare alcun aspetto, accennando con delicatezza ai dolori del suo passato e alla speranza che Belle sta facendo tornare nel suo animo.
Insomma, come già annunciato, questa è una storia che merita un posto d’onore tra le preferite! <3
Ancora complimentoni, collega! ;) A presto, spero! :* :)
Euridice100

28/02/14, ore 02:42

Ciao striaaaa! :D che bella questa shot! *-* E' proprio vero: i nomi dei nostri beniamini sono molto discordanti tra loro, (anche se Rumpelstilskin è sempre 1000000 volte meglio che Tremotino ù.ù) ciò nonostante questa è l'ennesima prova di quanto Belle sia fondamentale per Rumpel! Mi è piaciuto tanto il riferimento al "pentagramma" della vita! :) sei sempre bravissima!!! *-*
A presto, baciiiii :***
fantasy93

27/02/14, ore 20:25

Ciao Stria :)
ennesima fanfiction stupenda, carina l'idea di contrapporre i nomi di Belle e Rumpel.
La descrizione dell'effetto che il nome Belle fa sull'Oscuro è azzeccatissima, è un nome che va pronunciato piano con grazia per evitare che si rovini (un po' come la tazzina sbeccata) e il suono che esce non può che essere armonioso per Rumpelstiltskin.
Invece Rumpelstiltskin ,come hai detto, è un nome contorto, difficile da pronunciare, tuttavia secondo me ha anche una connotazione oscura e affascinante e quando viene pronunciato dall'amata assume un suono migliore più armonioso.
Stupendo capitolo!
A presto :)
PoisonRain

27/02/14, ore 20:04

Eheheh... mica male questa fanfiction "nata dal nulla" :D Il contrasto fra i loro nomi viene reso molto bene dalle tue parole. E poi il finale da un senso di completezza a tutta la storia! Ne aspetto di altre! ^^

27/02/14, ore 16:35

Perbacco, che meraviglia!! Cara Stria, non ti smentisci mai, riesci sempre a far battere forte il cuore! Bella l'idea di mettere in confronto i due nomi, del resto, non potrebbero essere più diversi. Ma è proprio questo il bello dei Rumbelle, loro riescono ad accostare due estremi opposti riuscendo anche a farli convivere in armonia. Li adoro per questo, e adoro te che riesci sempre a renderli così veri, così... vivi!
Attendo con impazienza altri tuoi lavori, non vedo l'ora di leggerli!
A presto!!

padme