Torna con lo scudo o su di esso
di fuoritema

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
12/04/15, ore 11:15

Questa storia mi ha mandata in crisi, perché ho cominciato a leggerla e non riuscivo assolutamente a fermarmi.
Ho cominciato a divorare un capitolo dopo l’altra, e non riuscivo a trovare un momento in cui dire “okay, ora recensisco questo capitolo e vado avanti a leggere, altrimenti non riesco a rispettare la scadenza.”
Alla fine, all’ultimo momento, sono riuscita a obbligarmi a prendere una pausa e recensire.
Perché il concetto di tutto questo delirio è che sono il tuo coniglietto pasquale segreto, e ti è capitato il coniglietto più fangirlante e delirante possibile xD
Un coniglietto che, per inciso, si è innamorato perdutamente di questa storia. La adoro con tutta me stessa, principalmente per due motivi ma non solo: innanzitutto, il punto di vista. Io amo, amo il fatto che la tua storia si occupi dei punti di vista di più di un Tributo, perché yeah, è esattamente ciò ce avrei voluto leggere in Hunger Games e che la Collins non ha fatto. In questo modo, l’ansia è notevolmente maggiore, perché ci si affeziona ai personaggi senza avere la minima certezza di chi sopravvivrà. E lo so che questa storia mi spezzerà il cuore, lo so.
E poi, i personaggi. Sono magnifici. Davvero ben costruiti, senza alcuno stereotipo. Sono personaggi a tutto tondo, perfettamente delineati nonostante per il momento io abbia “conosciuto” ognuno di loro solo per poco. Mi piace da morire come hai reso il gruppo dei Favoriti, che solitamente sono maltrattati o sviluppati pochissimo o allegramente ignorati nelle storie con OC. Ho amato ognuno di loro (ma forse non faccio testo, perché ho un po’ un’ossessione per i Favoriti). I dubbi, le peculiarità, il particolare modo di esprimersi e di agire di ognuno: magnifici.
Amo i personaggi complessi, e tu ne hai “ritratti” moltissimi. Li ho adorati.
Poi. L’interazione fra Amethyst e Colin mi ha distrutto il cuore, posso dirlo. L’idea che almeno uno di loro, se non entrambi, morirà mi ha fatto a pezzetti l’anima, e sto ancora cercando di raccoglierla. *Singhiozza*
E, fubcjbcnjsd, l’introspezione di Maple mi ha dato il colpo di grazia. Già mi ero sciolta alla morte di suo fratello, ma l’introspezione D: Ouch. Faceva male.
Insomma, adoro questa storia. Si nota? Stilisticamente è eccellente: scorrevole, scritta benissimo.
Perfettamente accurata, ragionata, precisa, coerente.
È la mia storia ideale, insomma.
Vorrei averla scoperta prima, e sappi che non ti libererai più di me. Ora sono decisa ad arrivare alla fine perché ansia xD

08/04/15, ore 19:08

Intanto vado avanti con la storia, che diventa sempre più interessante ogni capitolo che leggo. Non so dirti una parte migliore perché mi piacciono tutte, anche quella della piccola India. Una delle parti più interessanti è stata quella in cui comparivano India e Golia, ma per il resto è tutto fantastico. Piano piano, andrò avanti con la storia, ma non ora, vado ad aggiornare "Radioactive". Spero che passi per l'ultimo capitolo (forse un po' confusionario per i miei gusti). Baci, Jacki.

08/04/15, ore 19:00

Allora, il capitolo è stupendo (come sempre). Certo, non potevi far vincere un tributo del Distretto 12, non ci sarebbe stata alcuna coerenza, quindi mi va bene (in realtà no, ma sottoscrivo ciò che ho detto nella riga precedente). Per quanto riguarda le scommesse, io direi... facciamo vincere il Distretto 2 0 il 7! XD Ovviamente, essendo tu l'autrice, avrai già in mente chi vincerà (o no?). Vabbè, prosegui presto, eh. mi raccomando! Baci, Jacki.

Eccomi qui! Come promesso, sono tornata. In effetti, anche a me è dispiaciuta molto la morte di Cassiopea. Da quel che ho capito, segui proprio tutti i tributi. Be', è un'idea molto originale, quindi deve piacermi per forza. XD Okay, preferisco non parlare di Mahinete e Raika, per ovvi motivi. Per finire, ho letto nel tuo angolo autrice che shippi Clato... Noooooo, un'altra! :( :( :( :( :( :( Sul serio, odio questo ship! Catoniss and Cleeta 4ever! Vabbè, finisco di sclerare e ti saluto. Baci, Jacki.

Ehi! Eccomi qui! Allora, la storia mi piace molto. Ho adorato la parte del flashback di Colin e mi è dispiaciuto che se ne sia andato per sempre. Chissà come si sentirà ora Amethyst, tutta sola. Mi è piaciuta anche la parte di Maple, con quell'accenno all'oramai morto Thor. Che altro dire? Continuerò ad andare avanti con la fanfiction, vedendo come si evolveranno gli eventi. Sono proprio curiosa di scoprire il nome del vincitore (anche se spero sia una lei). Baci, Jacki.

Quindi... Neth se n'è andata ed è morta? Immagina la mia devastazione in quel momento. Non credevo molto nella Raika/Mahinete, ma dopo un capitolo di dolce insistenza dedicato completamente a loro, sono diventata anche io una loro fan. E poi mi hai spiazzato, con l'addio di Neth. Potrei andare in un angolino a piangere.
Il capitolo mi piace moltissimo, nonostante non sia una tipa decisamente romantica; ormai scommetto su Raika come vincitore dei giochi. Anche se il suo passato potrebbe determinare delle ripercussioni sulla sua vita.

29/12/14, ore 16:34

Innanzitutto, avrà otto anni e sarà perciò innocente, ma Iris è una grandissima figlia (anzi, nipote) di put... ehm, persone veramente insopportabili e cattive. Non deve toccare Neth. Che si trovi qualcun altro, che si compri un Finnick Odair, boh, quel che vuole. Ma non deve osare toccare Neth.
Più che altro, comincio dicendo che ho iniziato a fangirlare quando ho letto il titolo (Ed Sheeran è il mio cantante preferito, comprendimi). Mi è dispiaciuto molto per la morte di Nat, era davvero un bel personaggio e un bravo ragazzo. Ma, se devo essere sincera, io non shippo né Nat e Gea né Raika e Neth. Io sono per Nat e Mahinete. Solo che lui è morto. In ogni caso, almeno un componente della OTP morirà.
Mi sa che, dopo tutte queste cavolate, non ho dato un vero giudizio sul capitolo. Be', che dire? Mi piace, nonostante la crudeltà di quella * censura * di Iris. Spero che negli ultimi Hunger Games (quelli dopo la morte di Snow) soffra molto.

28/12/14, ore 18:00

Ciao Talking Cricket! Ho appena letto il capitolo (ma no?), ed è fantastico.
Mi dispiace per Nat ma, alla fine, uno solo può vincere.
Il bacio... Il bacio è stato qualcosa di epico. Meraviglioso.
È durato solo un momento, ma è stato veramente intenso.
Mahinete e Raika sono perfetti insieme.
Però, la cosa più importante è stata la nipote di Snow, Iris.
Non solo perché hai descritto benissimo il modo in cui gli abitanti di Capitol City vedono i giochi, ma perché si inizia a parlare di ribellione vera e propria.
Te l'ho già detto, la tua storia è bellissima, e merita di essere continuata.
Un bacione
Lumos

Ps
Sei stata dolcissima a ringraziarmi!

25/11/14, ore 19:12

Allora, come capitolo mi piace, anche se ho perso il conto di chi è vivo e di chi è morto. Non del tutto. Infatti mi ricordo benissimo ancora della mia alleanza preferita, Raika-Nat-Neth, e degli ultimi due che adoro. E che sto facendo il tifo per Neth.
Sigma, se devo essere sincera, me la ero totalmente dimenticata, ma sinceramente non mi piace. La trovo troppo... arrogante. Ma questo non influisce per niente sulla storia.
Be', detto questo, spero di poter leggere un nuovo capitolo presto. Altrimenti, aspetterò (cosa altro dovrei fare?).

14/11/14, ore 17:11

Allora… Salve!
Ora, la parte introduttiva che presenta Raika mi è piaciuta molto. Ho apprezzato il modo in cui hai reso una leggenda quel ragazzo, avvolgendolo nel misterioso e facendomelo già amare.
Ora, però, alcuni accorgimenti.
“Sul ghiaccio ormai il sangue scorreva copioso, i corpi si afflosciavano privi di vita.”
Sinceramente, e tranquilla, non c’è nessun errore. E’ solo, più che altro, una cosa personale, dato che io avrei messo un “mentre” prima de “i corpi” e “al suolo” o “sul terreno” dopo si afflosciavano, ma tranquilla, va benissimo anche così.

La parte di Maple mi è piaciuta molto, anche se sono rimasta molto perplessa nel momento in cui lei comincia a correre. Inizialmente, quando la ragazzina citava il rumore che aveva sentito, credevo si trattasse del suicidio di Nicole, ma poi si è messa a correre, ergo era anche partito il Gong. Insomma, un po’ di casino.
C’era un po’ di discontinuità e forse io avrei descritto ancora di più i sentimenti di Maple quando vede suo fratello morire, ma questa è una cosa personale, dato che a me piace colpire i lettori d’un colpo e con un’intensità di emozioni il più forte possibile ( son crudele, lo so, sorry. e.e )
Però, oltre a quello, mi piace, specialmente il personaggio!

Anche India mi è piaciuta moltissimo come personaggio. Anche qui di tanto in tanto ho notato una specie di “discontinuità”, ma forse è semplicemente il tuo stile e sono io che non sono abituata.

Beh, non ho nient’altro da dire. Ottimo lavoro, comunque! Probabilmente appena avrò tempo continuerò a leggere la long!

_Heart_

28/10/14, ore 12:01

Hola! Visto che avevi chiesto un parere su questa storia e che in passato avevo già letto il prologo, ho deciso di passare a leggere il primo capitolo u__ù
Per colpa di Nihal le edizioni “fantasma” degli Hunger Games mi affascinano sempre molto, così come i poveri OC mandati al macello xD  Perciò ho letto con piacere sia di Raika, che di India e Maple.
Il flashback iniziale che ci introduce Raika mi è piaciuto moltissimo. È bello il modo in cui l’hai descritto, filtrato un po’ attraverso il punto di vista degli abitanti del distretto. Il suo essere un tutt’uno con le fiamme è affascinante e lo rende molto interessante. Tra l’altro mi piace molto anche il suo prestavolto!
Anche la scena delle pedane e l’inizio del bagno di sangue è stato interessante. Mi è spiaciuto molto per la compagna di distretto di Raika, Nicole, che è saltata in aria subito :/ L’arena ghiacciata m’ispira molto, e l’immagine del ghiaccio trasparente/puro che viene macchiato dal rosso del sangue è molto ad effetto. Mi è piaciuta molto anche la descrizione dei due ragazzi dell’11 filtrata attraverso gli occhi di Raika. Il ragazzino, in particolare, mi ha fatto molta tenerezza.
Ti segnalo solo una cosina piccola piccola: c’è una frase in cui dici “ma erano dovuti crescere in fretta” che non suona molto bene. Penso sarebbe più corretto dire “avevano dovuto crescere in fretta”.
La scena con Maple è stata tristissima. Perdere suo fratello subito, proprio al bagno di sangue, deve essere stato un colpo terribile per lei. Mi ha fatto tenerezza e mi si stringe un po’ il cuore a saperla tutta sola per l’arena.
Mi è piaciuta anche la parte di India. I personaggi del Distretto 11 mi ispirano sempre tanto, (adoro anche gli stessi Tresh e Rue) e India (così come la sorellina Willow) mi piace molto. Ho anche un debole per i ladruncoli, e per i personaggi dalle famiglie numerose (*coff coff* come un certo Hawthorne  a caso *coff coff*) quindi non poteva essere altrimenti. La “volpe” con i capelli biondi è per caso Rebekah? Ad ogni modo mi ha fatto pensare un po’ a una versione artica di foxface!
L’idea del lago infido è molto intrigante.
E il finale mette molta curiosità e spinge a voler andare avanti.
Davvero un capitolo carino, complimenti!

Laura

Ciao, come al solito Ivols la ritardataria non si smentisce mai ^^’ E mentre mi sparo la mia playlist di preferite su Spotify… eccomi, recensisco!
Ho voluto continuare a leggere questa storia perché prima non ne avevo avuto il tempo e quindi ho proseguito per due capitoli ieri notte, presa dall’insonnia.  Inoltre da quando lessi i primi capitoli ho sempre voluto sapere come sarebbe andata a finire, perciò ho pensato che l’iniziativa su The Capitol fosse un’occasione per continuare a leggere.
Ma non ci perdiamo in chiacchiere, sono qui per commentare il terzo e il quarto capitolo di Torna con lo scudo o su di esso ^^
La prima cosa di cui voglio complimentarmi è questa: il tuo stile è molto migliorato, quasi maturato, e, anche se non ho proseguito molto con la lettura, si nota già tra un capitolo e un altro. Ho riscontrato pochissimi errori e solo di battitura (e, in aggiunta, soltanto nel cap. III), che ti segnalo qui in modo che tu possa correggerli :3

- Il cannone che aveva suonato li terrorizzati
Hai saltato “aveva” prima di “terrorizzati”. Piccole sviste che capitano!

- Aveva appena svoltato verso a parte di bosco più fitta
“Verso la parte”.

Parlando dei personaggi, ho rivalutato quasi tutti *^* Amethyst e Colin ora mi stanno molto più simpatici, mi fanno tenerezza e sono piccini, ahw ♥ Si aiutano l’un l’altro pur essendo due ragazzini del tutto innocenti ma con una grande voglia di vivere – perché in effetti la loro vita non è nemmeno cominciata. Sono molto più intelligenti di quanto si potrebbe pensare e ciò si nota soprattutto nella scena della morte di India (lei più o meno mi stava indifferente come personaggio, ma avrei voluto vederla un altro po’ in azione prima di giudicarla, lo ammetto u.u). Dicevo… Amethyst e Colin sono stati molto perspicaci e per India in fondo mi è dispiaciuto, anche lei era stata intelligente a nascondersi in un cunicolo secondario, ma non molto quando si è trattato di interpretare la frase incisa sul ghiaccio… e così i cunicoli nascondono la tana di un ibrido Minotauro, un labirinto. Io adoro il mito di Teseo e Arianna quindi complimenti per l’inserimento uu Il mezzo toro-mezzo uomo è molto inquietante come ibrido.
Mi è piaciuto anche particolarmente il gruppo Xavier-Nat-Cassiopea (adoro la pv di lei **)… è fantastico, li shippo un sacco tra di loro. Anche Gea mi ispira molto come personaggio e... quindi lei è il tributo femmina del 10, right? Che piccina, anche se non ricordo se sia già morta o no ç_ç
A proposito, apprezzo tanto i flashback sui personaggi tra i vari spezzoni, aiutano molto a comprendere più a fondo la loro psicologia. Finora il mio preferito è quello su Raika, penso che per ora lui sia il mio tributo preferito: adoro il suo cinismo, il suo istinto di sopravvivenza, la passione per il fuoco… credo sia il personaggio che tu abbia costruito meglio ^^ Io spero vinca lui, anche se proprio in questa storia non sono ancora riuscita a capire chi ha più possibilità di altri (in genere ci riesco °^° quindi complimenti perché non sapere in anticipo di chi sarà la vittoria crea una suspense non indifferente). Comunque se Raika userà la balestra come arma avrà il mio amore eterno, perché mi ricorda tantissimo Daryl Dixon di The Walking Dead (sì, trovo riferimenti ovunque… pardon) *W* Mi è piaciuto molto il suo flashback proprio perché grazie ad esso scopriamo più del suo passato e della sua psiche… non ha fatto altro che incuriosirmi ancora di più.
Ah, e poi la morte per mano degli scoiattolini bianchi è stata – credo – la più brutta finora D: In un certo senso me l’aspettavo, ma è stata abbastanza cruda (non tanto in quanto a descrizioni, ma proprio come scena). Ma dopotutto… questi sono gli Hunger Games, no? Solo un vincitore, un unico sopravvissuto.
A tal proposito, ho adorato questa frase che tu hai inserito: “Perché i Giochi fanno questo: trasformano le persone in animali”… non c’è niente di più vero, è la dura realtà in cui vivono questi personaggi. O uccidi o muori. Non esiste altra via d’uscita.
Anche Maple l'ho rivalutata molto (la suddetta frase si trova in uno dei suoi spezzoni, se non erro), amo il fatto che ora cerchi vendetta per suo fratello e che non vuole mostrarsi debole di fronte alle telecamere mettendosi a piangere. Mi è sembrata molto… forte. Non fisicamente, intendo forte nell’animo. Certo, la vendetta non le ridarà suo fratello, ma almeno non resta a piangersi addosso o non resta ferma a farsi ammazzare. E’ stato un bel cambio di personalità, questo, un riscatto personale di un tributo che prima credevo senza speranze.
Prima che me ne dimentichi… La citazione di Jack Sparrow e Davy Jones è perfetta ♥ Non puoi immaginare quanto ami quel film e per “Temi tu la morte?” mi sono gasata tantissimo :°D Fangirl fino al midollo, mi chiamavano.
In conclusione, direi che i capitoli stanno molto migliorando in senso stilistico e dei contenuti, inoltre mi hai fatto rivalutare ben tre personaggi e ne hai presentati degli altri che mi stanno molto simpatici… per questo meriti un applauso uwu L’unica pecca credo sia il fatto che i capitoli sono parecchio brevi. Per carità, l’autrice sei tu e tu soltanto decidi della tua storia, ma forse un testo più corposo e dettagliato arricchirebbe ancora di più la lettura e aumenterebbe l’interesse dei lettori – secondo me, ovviamente, è soltanto un’opinione personale. Sarà che sono abituata a leggere capitoli molto più lunghi… Non saprei :’) In ogni caso tu sei abbastanza costante con gli aggiornamenti, quindi il problema dell’attesa non si pone.
By the way, penso di aver finito. Prometto che prossimamente passerò a recensire anche i capitoli a venire, perché come ti ho già detto non vedo l’ora di scoprire cosa succede dopo.
Adesso mi dileguo, vado a recensire altre storie arretrate ^^’
Un bacio e a presto! ♥

Ivols

Bellissimo anche questo capitolo! Ammetto che ero un po' disorientata all'inizio, quando non avevo letto del combattimento tra Raika e Neth, ma hai recuperato! Ammetto che anche India mi piace molto e sono felice che Alysha sia morta. La odiavo.
Finisco qui, un bacione e al prossimo capitolo!
SpiritocoliLumos14

Allora, io continuo a chiedermi che cavolo ci sto io qui a recensire, quando la tua storia è perfetta e non c'è bisogno di consigli o appunti. Cioè, veramente.
Allooora, Neth ha trovato un nuovo alleato! E Nat mi piace, è la terza persona per cui tifo dopo Neth e India.
India... la sua storia mi ha colpito molto. Non so se l'avessi detto, non me lo ricordo: com'è morto il padre? Preso mentre rubava? Sì, ci sta. Comunque sono contenta che sia morto qualcuno di cui non me ne può fregare di meno.
Il messaggio... 101x5, ovvero 505. Non so che pensare.

31/08/14, ore 17:51

Ciao! La tua long è davvero bellissima! L'ho letta tutta di un fiato, e mi è piaciuta moltissimo. È interessante e senza errori grammaticali, davvero perfetta! Non ti nascondo che una parte di me vorrebbe strangolarti per aver ucciso Amethyst, era così dolce! Spero che vinca Mathinete! Aspetto con pazienza il prossimo capitolo!
Un bacio
SpiritocoliLumus14