Diario di un'adolescente inquieta:Bellatrix Lestrange
di denydany1105

12/04/14, ore 21:46

Ciao! Finalmente ho un pochino di tempo libero per recensire, è stata una settimana infernale e proprio non ce l'ho fatta a collegarmi prima.
Allora, un piccolo appunto: le parole casa e cappello vanno scritte in maiuscolo in quanto non sono una casetta e un cappello da baseball normali ma quelli specifici inventati dalla Rowling.
Finalmente vedo meno puntini, o comunque stavolta non sono fastidiosi, brava!
Un consiglio, nella battuta di Bella -Coooosa?! - io non metterei tutte quelle "o", capisco che vuoi dare una certa intonazione alla battuta, ma sono poco carine in un testo scritto, non so magari aggiungi due o tre punti esclamativi alla fine invece di quelle.
Questo capitolo in effetti, come dici anche tu, non è coinvolgente come il precedente, ma d'altra parte non tutti possono esserlo allo stesso modo, tra un "acuto" e l'altro servono per forza un paio di capitoli più "soft" dove la situazione si assesta prima di un nuovo capitolo super.
Bella che sottolinea che non ha amici e mai ne avrà mi sembra poco probabile, insommma, mi spiego meglio, in questo modo sembra quasi ammettere di essere un'asociale, cosa che Bella non farebbe mai, per lei trovo più appropriata una battuta del tipo: - Io sto bene per conto mio, non ho bisogno di nessuno, ma se volessi potrei avere tutti gli amici che voglio.
Ovviamente è solo un parere personale.
Aspetto il prossimo capitolo (e magari qualche sviluppo interessante tra Bella e Clem... ;) )
A presto,

12/04/14, ore 18:39

Ciao,scusa il ritardo,ho avuto dei problemi con la scuola.
Questo capitolo è davvero divertente,il secondo paragrafo in particolare.
Bella cerca di fare la dura ma secondo me prima o poi si innamorerà di lui,Clem è già innamorato.
Sono curiosa di sapere come andrà al corso di pozioni,filerà tutto liscio o sarà peggio di un campo minato?
Non tenermi sulle spine,aggiorna presto!
(Recensione modificata il 12/04/2014 - 06:41 pm)

09/04/14, ore 21:02

Ciao di nuovo!
Bel capitolo anche questo!
Ormai è palese che Bella e Clem si piacciono tanto tanto tanto...
Clem & Bella: -CHE COSA?!?!?!?-
Black Beauty: -Scherzavo...eh...eh...perché non ridete?-
Clem & Bella lanciano a Black Beauty uno sguardo truce.
Beh, dai, hanno passato la giornata a pulire i corridoi del secondo piano, se non sono queste le esperienze che ti legano ad un'altra persona! XD
Ma sei sicura che i maghi conoscano la Nutella?
Chissà cosa accadrà al corso di pozioni!
Baci,

09/04/14, ore 19:18

Beh, il capitolo non è movimentato come gli altri due, però è abbastanza tranquillo e normale. E a me, piace la normalità che, non deve essere assolutamente confusa con la monotonia. u.u
Comunque, si Clem a me piaci molto! Magari Bellatrix potesse diventare un po' più dolce e buona, ma sigh! Sappiamo tutti come sarà e chi diventerà... Ma poi, del resto forse non ci affascinerebbe più di tanto se si rivelasse un personaggio "buono" alla stile Piton. u.u
Certo che Clem, anche dalle battute che fa, sembra essersi preso una cotta per Bella, vero?
Ci credo che è sconvolto quando Bella gli dice che Narcissa è già promessa sposa di Lucius. D: E la risposta di Bella è favolosa... xD
Adesso vado, grazie per avermi avvertito dell'aggiornamento,

Aki

09/04/14, ore 19:17

Hello girl!! Capitolo stupendo e soprattutto amo la McGranitt siccome gli ha messi in castigo e possono stare più tempo vicini. E finalmente l'ho scopertooooooo! Il mio Clemmuccio è innamorato di Bella! 1perché ha detto che non sopporta se gli mettono le mani addosso; 2perché ha tremato quando bella gli ha detto del futuro marito. Ma perché Bella, dannazione, non capisci che il tuo futuro marito è Rudy??? Comunque brava come al solito, non ho notato errori e la storia fila liscia. Clem che punzecchia bella... uhm!!! Vi adoro♥♡ ma quando vi date un bacettino? Meglio che ti saluto prima che rilegga il tuo cappy sennò divento come un ghiacciolo nel deserto. Bye bye, didina.

02/04/14, ore 13:56

Ciao! Uh beata te che sei in gita, io invece sono piena di verifiche, le ingiustizie della scuola -.-"
Comunque, i tempi verbali mi sembra siano giusti, o in ogni caso non si nota nessuna discrepanza fastidiosa per la lettura. Questo decisamente è il capitolo più interessante finora. Non mi aspettavo che Bella arrivasse a essere preoccupata che Clem fosse espulso, non è tanto da lei, insomma pensavo che una volta libera se ne sarebbe andata a gambe levate e al massimo ci avrebbe ripensato la sera, in camera da sola col diario.
Una cosa: nei dialoghi, metti la virgola prima dei nomi. es.: Clem:-Cos’hai, Bella? . Ho visto che di norma non lo fai, però con virgola è più corretto. Nella battuta seguente invece no: Io:-NON CHIAMARMI BELLA. Va bene così perché "Bella" non è un complemento di vocazione ma un predicativo dell'oggetto, che va senza virgola. Quindi, ricapitolando: la virgola va sempre prima del vocativo, con i predicativi no e mai tra soggetto e verbo (non è un errore che hai fatto ma in molti ci cascano quindi te lo segnalo perchè è l'errore grammaticale più grave per uno scrittore es.: marco, mangia una mela. è sbagliatissimo)
Su questo capitolo ho qualche altro consiglio da darti, poi ovviamente scegli tu quali e se seguirli: io avrei messo in corsivo quel "promesso" che tu hai messo in stampatello e sottolineato e poi avrei fatto una parte introduttiva di almeno qualche riga, così sennò la storia sembra fin troppo un copione. A questo proposito, mi è tornato in mente cosa diceva la mia professoressa delle medie quando ci parlava dello stile dei diari: un diario di solito è fatto per scrivere pensieri, emozioni, paure e quant'altro, tutto ciò che è legato alla sfera dei sentimenti, i fatti dovrebbero essere solo accennati come supporto agli sfoghi della protagonista. In sintesi, se tu iniziassi i capitoli parlando delle emozioni di Bella quando scrive il diario e sviluppassi quelle, spiegando solo in sintesi e con il discorso indiretto quali avvenimenti le hanno provocate,renderesti meglio lo stile del dialogo e non avresti più il problema di esagerare con i puntini sospensivi o le parole in maiuscolo per far capire il tono dei personaggi. Pensaci, secondo me verrebbe un bel lavoro :) Poi ovviamente la storia è tua, lasciala pure così se a te piace :)
Alla prossima, voglio proprio vedere cosa succede tra Clem e Bella mentre puliscono!
A presto,

31/03/14, ore 10:55

Scusami per il ritardo,il fatto è che ho un po' di febbre,non ce l'ho proprio fatta a collegarmi al pc ieri sera.
Clem mi sta un pochino più simpatico,anche se secondo me doveva far espellere Canon.
Hai capito Rodolphus... faceva la bodyguard per i bulletti del Grifondoro.
*shock totale*

Continua presto e buona gita C-:
(Recensione modificata il 31/03/2014 - 10:57 am)

30/03/14, ore 20:45

Oh mamma mia!
Questo capitolo è STUPENDO! Insomma, ho adorato proprio tutto.
Già dalle prime due righe ho capito che sarebbe stato un capitolo piccante...e così è stato!
Ah che carini Clem e Bella! Litigano come una vera coppia! Awww...piccioncini! <3 <3 <3
Bellatrix: -CHE COSA?!?!?!?-
Black Beauty: -Niente Bella cara!-
Ahahahahahah! Clem gliel'ha fatta un'altra volta! XD
Bellatrix: -Ma io ti ammazzo! Crucio!-
Black Beauty: -Impedimenta! Protego!-
Bellatrix: -Crucio! Crucio! CRUCIO!!!!-
Black Beauty: -Aiuto! Protego Maxima! Stupeficium! Aspettta un attimo!-
*Cinque minuti dopo, si vede Bella legata e imbavagliata*
Scusa per il siparietto, andiamo avanti.
Poi entra in scena Rupert Canon (lo odio di già!) e si mette a rompere le scatole: vuole un bacio. Inoltre è aiutato da un altro ragazzo.
Sta per averlo, quando Clem si mette in mezzo (VAI CLEM!!!) e la salva! (Tu non sai quanto l'ho adorato in quel momento!)
Dopo la punizione della McGranitt, si scopre che il ragazzo che stava aiutando Canon si chiama...Rodolphus!
*Momento di shock più totale*
Ero tipo così: O.O e poi così ç_____ç
Un Serpeverde fra i Grifondoro, ma fin qui ci sta.
Un Serpeverde che frequenta i Grifondoro, porta lo stesso cognome di Bella e che sarà, o peggio è già il marito di Bella!
Un Serpeverde che frequenta i Grifondoro, porta lo stesso cognome di Bella, sarà, o peggio, è già il marito di Bella e aiuta un altro ragazzo a baciarla con la forza!!!
*Crollo mentale*
Spero che aggiornerai appena tornata dalla gita, divertiti!
Bacioni,

30/03/14, ore 20:16

Oh che bello! *-*
Non ho parole, questo capitolo mi piace un casino, davvero Clem mi sta ufficialmente simpatico! Poi, Bellatrix la adoro sempre di più. Tranquilla, capita a tutti essere un po' nervosi quando si pubblica, comunque non ho trovato errori. Mi raccomando, divertiti alla gita! Spero di leggere un tuo nuovo aggiornamento al più presto,
baci,
Akerith

30/03/14, ore 17:55

Wow! Sono la prima commentare... Che emozione!
Il capitolo è eccezionale, davvero. Ma da dove ti vengono tutte queste idee?
Riguardo a i tuoi soliti puntini, ci siamo quasi.
Bella è sempre IC, e sta diventando il mio personaggio preferito.
Tornando al capitolo, mi pare che Clem ci tenga parecchio a Bella, si vede dal suo atteggiamento.
Al prossimo aggiornamento,
didina cup cake
P.s Io adoro Clem, non c'è modo di farlo uscire dalla ff e firmarmi un autografo? XD

28/03/14, ore 12:35

Ciao! Per quanto riguarda la lunghezza ci sono dei passi avanti ;)
Ti faccio notare alcune imprecisioni nella parte introduttiva: non puoi iniziare un discorso dopo un punto fermo con la "e", anche se ormai molti scrittori lo fanno, ma la e presuppone un collegamento stretto tra la frase precedente e quella introdotta dalla e, le due frasi sono coordinate, cioè"stanno sullo stesso piano", non puoi staccarle, altrimenti nella lettura si capisce che c'è un "taglio". Nella tua frase in particolare non capisco perché ci sia quella e, forse hai riprodotto un linguaggio strettamente parlato, ma non puoi scrivere come parli, nemmeno nei diari, devi pensare che parlando nessuno di noi tiene conto della grammatica o dello stile, ma poi quando metti nero su bianco qualcuno leggerà ciò che scrivi con calma, senza la frenesia dei discorsi parlati e leggendo gli errori e le forme fin troppo colloquiali saltano all’occhio. Mi sto dilungando, ma tornando alla frase ci sarebbero molte forme più scorrevoli, unendola anche con quella precedente e quella seguente. Puoi semplicemente togliere la “e” e lasciare tutto com’è, oppure io al posto tuo la rifarei così: “ Ieri dopo gli allenamenti, ho ripassato Storia degli incantesimi fino a mezzanotte, ma se pensi che mi sia pesato, ti sbagli, a me non pesa stare sveglia la notte” così eviteresti di mettere continuamente punti esclamativi, altrimenti è un po’ troppo incalzante come inizio, insomma non hai ancora detto niente! Poi ho notato solo adesso che c’è una ripetizione, hai usato due volte nella stessa frase il verbo pesare, dovresti cercare di sostituirlo.
Ehm Hogwarts non c’è il voto “Buono”, sotto E c’è O, Oltre ogni previsione xD
Ti consiglio di togliere i puntini: “Ah, se te lo stai chiedendo, non sono una secchiona!”. Non c’è niente di lasciato in sospeso, quindi non capisco perché ancora quei puntini!
Hai sul serio una dipendenza da puntini, i dialoghi sono pieni zeppi di puntini! Decisamente non ci vanno tutte quelle volte, ma rileggendo più attentamente anche i capitoli precedenti inizio a credere che questa loro presenza eccessiva sia anche un po’ dovuta allo “stile copione” della tua storia. Mi spiego meglio, probabilmente tu quando scrivi immagini la scena e cerchi di riportarla facendo capire anche il tono dei personaggi quando parlano e con le battute scritte in quel modo in effetti puntini sospensivi e punti esclamativi sono il modo più facile, o quasi l’unico, per far capire se sono sarcastici, si stanno prendendo in giro ecc. Di solito le storie, diari compresi il più delle volte, si scrivono con il discorso indiretto libero anche per questo, perché se anziché scrivere fedelmente le battute dei due si lascia che sia la protagonista a riassumere cosa le ha detto l’altro con il suo punto di vista.
A parte questo, per migliorare ti consiglio di rileggere a voce alta il capitolo quando lo hai finito e immaginare di leggerlo davanti a un pubblico, ti aiuterà a sentire se la frase è scorrevole o in alcuni punti si “inceppa”.
Dai, no, quegli asterischi al posto della parolaccia no, li mettevo anch’io nelle mie prime storie, ma sono orribili, piuttosto scrivi “cavoli tuoi”, che non è una parolaccia e prova a non scrivere così spesso delle parole in maiuscolo, capisco che hanno una particolare enfasi, ma sembra che stai urlando contro i tuoi lettori, che non sono Clem u.u
Per quanto riguarda il parere che hai chiesto su quest’ultimo, mi ricorda abbastanza James e Sirius da giovani, con il suo infastidire e provocare Bella di proposito. Mi sembra un personaggio interessante, può dare del filo da torcere a bella nel corso di Lumacorno.
Aspetto il prossimo aggiornamento, a presto! ‹3

27/03/14, ore 15:04

Ciao ciao!!!!
Questo capitolo è davvero carino!
Bellatrix che dice perfavore poi, questa mela segno pure io XD  !!!
Comunque Bella è sempre molto IC, il finale è carinissimo e soprattutto sono strafelice che ora sono al corso di pozioni insieme<3
Stavo pensando:è più cotto Clem di Bella, Bella di Clam o nessuno dei due si è cotto dell'altro?
Lo scoprirò presto....
By didina
P.S Aggiorna presto! Devo sapere che cosa dice Bella a Clem!

26/03/14, ore 20:46

Eccomi qui!
Mi rivedo molto nella Bellatrix di questo capitolo. I miei compagni mi chiamano secchiona perché ho dei voti alti e, in linea di massima, studiare mi piace. Molte volte sono sveglia fino a tardi per lo studio, ma neanche a me pesa. Tutti i miei conoscenti mi definiscono 'un animale notturno' perché adoro la notte e il buio.
Ambiziosa e intelligente...mi rivedo molto...o almeno penso, dato che è quello che gli altri dicono di me. (Io mi auto-definisco una completa deficiente, infatti sono fermamente convinta che la gente dica così per farmi piacere.)
Mi piace il rapporto che ha con Clem, si punzecchiano a vicenda, come i veri fidanzatini! <3 <3 <3
Il tuo stile mi piace, però ti devo far notare una cosa: "Clem:-???? Scusa puoi ripetere?" Non mi sembra tanto appropriato mettere i "????" all'inizio. Questo è un diario, certo, ma non esageriamo. Così come quando scrivi "(O.o n.d.B.)". Non ci sta molto bene, io nel mio diario non metterei mai le note!
Per il resto lo adoro, adoro anche l'inganno di Clem! Ahahahahahah! Povera Bella...
Io continuo a chiedermi una cosa: ma perché Bella porta già il cognome del marito???
Questo dubbio mi tormenta! Che fossero già sposati? No, improbabile, la gente lo saprebbe. E se...lasciamo stare! Aggiorna presto! Io DEVO sapere!
Ah, già! ma il sectumsempra non l'ha inventato Piton?
Baci,

26/03/14, ore 20:05

Denuncialo per stalking! hahaha
Ok,scherzi a parte,il capitolo mi piace molto ma Clem inizia seriamente a farmi venire i nervi,spero che Bellatrix riesca a dargli una lezione,la scena di Lucius e Narcissa mi ha fatto pensare a una cosa: come reagirà Bella quando scoprirà di essere stata promessa a Rodolphus?

Continuala presto C-:
(Recensione modificata il 26/03/2014 - 08:06 pm)

26/03/14, ore 19:21

Bel capitolo ed è anche scritto bene,brava! Però la formula della Fattura Gambemoli è Locomotor Wibbly non quella cosa (non mi ricordo più il nome) che hai scritto tu. È un errore o è voluto?
ciao da luna003