Il Lato Anna
di Kengha

16/09/16, ore 11:58

Ciao, curiosando nella sezione ho trovato questa storia suggerita da un utente e devo dire che è stata una piacevole scoperta: ben scritta e decisamente divertente, ho riso più di una volta. La prima parte con Anna che va a svegliare la sorella, l'aiutarla a prepararsi, il ribadire il concetto di dormire nuda è semplicemente perfetta e, secondo me, decisamente IC... Frozen Fever ci ha mostrato come Elsa non sia poi così tutta gnoccaggine e compostezza, insomma si pulisce il moccio sul braccio! Lo stesso per la parte finale in cui le ragazze vengono riprese da Gerda, il rivolgersi ai genitori, Anna che si rincuora per avere la certezza di non essere stata adottata, semplicemente perfetto.
Sulla parte centrale del racconto, invece, sì c'è un po' di OOC, anche se ho adorato "L'aspetta! Che?" detto in sincrono dalle due sorelle credo che Elsa non potrebbe mai dare dei plebei a delle persone, per quanto spocchiose possano essere, ma in fin dei conti l'hai messo nelle note ed era piuttosto divertente per cui ci sta.
Ancora complimenti per questa piacevole one-shot.
Cida

30/11/15, ore 15:53

È stupenda! Ho riso come una matta per tutto il tempo! "È questo è per le ostriche, plebei!" XD Elsa è OSSESSIONATA dalle ostriche. Devo dire che questo "lato Anna" mi piace molto, fa sembrare Elsa più... Vera. E anche come si comportano entrambe: Come vere sorelle. E non posso ancora smettere di ridere per le ostriche XD

14/11/15, ore 19:21

ok elsa così a primo impatto è ooc(tanto ooc)ma infondo qst nn è la 1°opera dove elsa ha caratteristiche tipice d anna(c sn anke alcune fanart dove la regina viene mostrata,+o-,al naturale e dove nn è perfetta,ke poi essendo un personaggio inventato nn devi neake preoccuparti d una possibile ripercussione con i suoi poteri)

15/01/15, ore 21:25

Ok, se l'ultima recensione è stata poco sensata, ho seri dubbi sul senso logico di quella che sto per scrivere. Cominciamo dal titolo... è perfetto, ci azzecca tantissimo! Credo che nessun altro titolo ci sarebbe stato meglio, al posto di questo. Con l'introduzione, l'effetto è immediato: BISOGNA LEGGERE QUESTA FANFICTION, ASSOLUTAMENTE! È più o meno quello che ho pensato io, almeno. Iniziamo da Anna, che mi è sembrata lo specchio di Rapunzel all'inizio della storia. Come ho già detto, sarà una cosa di famiglia. Solo una Principessa MATURA come lei potrebbe arrivare a pensare che ci sia una sconosciuta nel letto di Elsa, al suo posto. E colpirla a cuscinate. Ma il pezzo forte è stata la predica, soprattutto quando le dice che è peggio di Sven. Geniale. In effetti, Elsa mi fa un po'pena, povera. Ma pazienza, e poi DORME NUDA, come se Anna non lo avesse ripetuto già abbastanza nella storia. Elsa, che si finge tanto calma e rilassata e poi gela la spazzola, è la tenerezza. Mi sembra ovvio che Anna non perda poi l'occasione di ricordarle che DORME NUDA, e la risposta della sorella "Accidenti, Anna! Vogliamo farne il problema del giorno?!" è semplicemente stupenda. Come mettere in imbarazzo Elsa in una semplice fase, sul serio, potresti scriverci un libro.
Ma passiamo alla parte successiva. Allora, è stato piacevole e scorrevole leggere il tutto, mi stavo rilassando, finché Elsa non ha esitato a lasciar fuoriuscire dalla sua bocca un fiume di parole, molte delle quali insensate, senza curarsi dei suoi interlocutori. Il suo amore profondo per le ostriche mi ha lasciata un po'interdetta, non posso negarlo, ma comunque viva la Regina e le ostriche e viva Anna, che a quanto pare ha per la prima volta il ruolo di colei che deve sistemare le cose, calmando la sorella. Beh, immaginavo che a volte questo arduo compito spettasse a lei (e dico arduo perché sarebbe sicuramente più facile calmare qualcuno che non possegga dei poteri legati al ghiaccio e la neve), ma non in questo senso. Voglio dire, chi avrebbe mai pensato che dentro Elsa si nascondesse un lato così... così Anna? La fine è qualcosa di formidabile, sembrano due bambine, che dolci. Anche la trovata di un Marshmallow di corte, mi è sembrata piuttosto ragionevole. Ma sì, piazziamo un bel pupazzone gigante nel bel mezzo del castello, pronto ad accogliere con amore e serenità gli ospiti indesiderati!
"E QUESTO È PER LE MIE OSTRICHE, PLEBEI!", con questo Elsa ha toccato il fondo della follia. Molta regalità, non c'è che dire, e si nota soprattutto la delicatezza che la contraddistingue da sempre. Che dire, AMO follemente, immensamente, questa versione un po'meno regin...esca (?) di Elsa. Ah, non so se si dica "reginesca", ma dato che esiste "principesca", azzardiamo. Spero di rivedere il suo Lato Anna anche nella fanfic che è in corso ora, quella con Leanne ed Alexander, ma è anche vero che in presenza della Principessa del Regno del Sole, la nostra Regina delle Nevi cerca di contenersi il più possibile. Non vedo l'ora di leggere il seguito di quella storia, e ti faccio tutti i complimenti possibili per questa, la mia preferita in assoluto tra tutte quelle che hai scritto. Un abbraccio, per oggi dovrei aver finito. :)
(Recensione modificata il 11/12/2015 - 10:11 pm)

14/01/15, ore 15:50

Ok qui abbiamo toccato il fondo... Ma é stato qualcosa di fantastico XD
Oddio, comette hai potuto concepire tutto ciò? Sei un genio! Non avrei mai pensato ad Elsa in questo modo... Mi hai aperto un mondo! :')
Fantastica, davvero...
Visto che ho letto l'inizio cantando posso quell'abbraccio? *^*
Ciao,
WAPKA

02/12/14, ore 14:08

Ehi there :) Guarda chi si fa sentire attraverso una recensione! u.u
No, non stai sognando.
Sì, probabilmente nevicherà.

Avevo voglia di rileggere questa stupenda one shot e mi sono detta "No, okay, non posso non recensirla". So here I am.

Inizio dal titolo.
"COME SPUT***ARE UNA REGINA"....Era azzeccato xD Senza nulla togliere al vero titolo eh, "Il Lato Anna". Cioè, riesci ad incuriosire le persone solo con tre semplici parole e penso che tutti si aspettassero qualcosa....MA NON QUESTO.
La curiosità di cui accennavo poco fa si trasforma sempre più in genialità ed è una genialità che ti prende e non ti lascia fino all'ultima frase e dubito ci sia qualcuno che non sia scoppiato a ridere almeno una volta o che non abbia sorriso. E beh, se qualcuno esiste, sono sicuramente dei babbani!
E quello che subito sembra qualcosa di buffo e divertente, nasconde veramente un capolavoro.

Non è nemmeno surreale. Cioè, chi non si è sognato un Elsa con la bava alla bocca appena svegliata o un Elsa che russa quando dorme?

Ho amato quando Elsa dice a un Anna ancora scioccata delle sue nuove scoperte, "Tu devi darmi una mano.."
Per Anna che è sempre stata abituata a sentirsi "la ruota di scorta" (e chissà che altro le è passato in mente, povera cucciola), deve aver significato il mondo e la sua successiva iperattività penso ne sia la dimostrazione.
E tu lo hai reso così bene!

Poi la scena in cui Anna le spazzola i capelli è un altro momento fluffuosissimo (credo di aver appena inventato una parola) :3 Per una volta è Anna che si prende cura della sorella e boh. Cucciole.

La parte che viene dopo è tutta un'evoluzione. Dalla tristezza che Elsa prova per sentirsi dire che ancora c'è gente che non si fida del buon cuore della regina, allo stupore per la proposta e le successive risa per il susseguirsi degli aventi alquanto inaspettato.

"« Aspetta! Questa è perfetta! » Anna saltò in piedi, il volto illuminato da una nuova idea. « Dirai qualcosa del tipo “non posso sposare un uomo appena conosciuto!” » La voce in una pessima imitazione di quella di Elsa.
« Stai scherzando? »"

.....
No ma sul serio. Stai scherzando? Sei. Troppo. Un. Genio. E io sono morta. Ho sbuffato ed ero ad un passo dal rotolare per terra (cosa che comunque ho fatto alla fine di tutto).

Povera Gerda. E non dico altro xD

Dovrei veramente stare qui ad elencarti tutte le parti buone di questa OS ma finirei con il riscriverla tutta da cima a fondo.
Ti ho già detto che scrivi bene e qui lo ribadisco. Il tuo modo di scrivere è incredibile. E' piacevole, non pesa e nella sua semplicità riesci a creare intrecci meravigliosi.
Per questo ti dico che non vedo l'ora di leggerti ancora.
Hai delle buone idee e cosa ancora migliore, riesci ad esprimerle in modo superbo.

Ti faccio i miei complimenti, davvero (e di nuovo). Hai tutto il mio rispetto di scrittrice ^^

Un caldo abbraccio,
Hendy <3

20/06/14, ore 12:34

Buonsalve, mia compagna di scleri (?)
Ebbene sìs (??), sono io: il tuo peggiore incubo.
Bene, bene: cosa mai mi potevo aspettare dalla mia Kengha? Un pomeriggio di scleri. Soprattutto quando c'è il mio fiocchettino nevosho :£
E: piantala, maniaco!
Iniziamo la recensione, che è meglio.
Dunque, l'idea è buona, anzi, buonissima: infatti, sempre se i miei scleri non mi abbiano scombussolato anche il mio modo di recensire e il mio lungimirante (???) criterio di giudizio, hai cercato di entrare sempre più nella sfera privata di Elsa e Anna, tramite delle piccole vicende quotidiane. Ottimo, ottimo davvero. Elsa dorme nuda? Mlmmlmlml...
E: stammi lontano, malato!
E il finale? Un autentico epic win. That's all. u.u
Lo stile. Forse questa è la pecca che ti ha un pochino fregata. Non so se te l'abbia già detto (e se fosse così, perdona il mio Alzheimer acuto), esiste la tecnica dello "Show don't tell". Facciamo un esempio. Scrivi "Elsa è triste". Questo è raccontato, perché ci racconti che Elsa è triste. Facciamo un esempio di mostrato: "Elsa tirò su col naso e si asciugò il volto che prima era inzuppato di lacrime; si guardò allo specchio e pregò che nessuno, tanto meno Anna, notasse i suoi occhi arrossati". Non è un granché (l'ho scritto in fretta e furia) ma, in questo modo, fai vedere come Elsa sia triste: dai un'immagine. In questa fan fiction, alterni fra raccontato ("Elsa balbettò cose senza senso") e mostrato (Elsa terrorizzata mostrata tramite balbettii e ghiaccio a non finire): perciò non scrivi ne malaccio ma nemmeno da ASJOWODLD :3
Concludendo: trama interessantissima, ottima caratterizzazione dei personaggi ma qualche difetto sulla scrittura.
Ottimo lavoro!

TNR

07/06/14, ore 17:35

Ecco qui anche me.

One-shot davvero carina e interessante. Non capisco perché tu abbia messo OOC fra le caratteristiche: secondo me hai rispettato i caratteri, e soprattutto hai descritto (molto bene) una vicenda plausibile fra le due sorelle.
Brava!

Harley S.

25/05/14, ore 14:43

Salve, mi presento, sono Jane Black!
Prima di tutto ti meriti tutta la mia stima solo per il vero titolo: come sputtanare una regina il lato Anna!
La storia mi ha fatto morire dalle risate, la Elsa che hai dipinto è quella che tutti vorremmo vedere! xD
Una delle cose che mi ha fatto veramente ridere è stato quando Anna ha scoperto il "lato Anna" di sua sorella, insomma, mi hai fatto fare un capitombolo giù dalla sedia mentre rischiavo un infarto da risata da iena!
Complimenti!
Alla prossima,
Jane Black

27/04/14, ore 22:17

Ahahah, amo la tua storia, penso di non aver mai riso così tanto XD. Non sai quante volte mi sono domandata se Elsa avesse un “lato oscuro”, e a quanto pare lo ha: ta da da IL LATO ANNA :D. Giuro, non ho smesso di ridere dall’introduzione ("COME SPUTTANARE UNA REGINA" "Il Lato Anna"!) :D e poi non parliamo di Elsa appena sveglia e di tutto ciò che combina, (stavo morendo quando l’ho letta XD). Un’altra cosa che ho apprezzato molto è stato come hai rappresentato il legame fra Anna e Elsa; infine posso concludere col dire che nel testo non vi era presenza di errori e che va liscio come l’olio. Complimenti ancora.
Elly 

13/04/14, ore 14:56

Ben scritto, ben steso, ben pianificato, scorrevole e grammaticalmente corretto ma, soprattutto, esilarante!
Lo sbotto finale di Elsa proprio non me l'aspettavo e così anche tutte le reazioni nervose mostrate in precedenza... va da sè che anni di isolamento possano avere conseguenze sulle relazioni pubbliche!
Uno scritto davvero eccellente!
A presto

Goran

21/03/14, ore 23:08

Kenghaaaa *w*
Finalmento dopo non sò quanto sono riuscita anche a recensire oltre che a leggere (cosa che ho fatto appena l'ho vista ù.ù)
In ogni caso...
Elsa che che dorme nuda... °w°
che balbetta... owo
Che è una copia sputata di Anna con una maschera regale?? OwO
Tu sei un genio ù.ù
Sinceramente non so se ho riso di più per il battibecco iniziale tra quelle due o verso la fine con la questione delle ostriche e della comparsa del golem di ghiaccio XD
Senza contare il finale ç^ç
Mi sono sciolta ç_ç
Comunque...
Anna...
Sinceramente io un minimo di dubbio sulla questione di essere stata addottata o meno continuerei a pormela...
Cioè...
Ti vorrei ricordare chi sono i tuoi genitori e chi è tua sorella u.ù
Dico io, ne la regina madre ne Elsa si sarebbe messi a dondolarsi a 20... 30 metri di altezza lol
Insomma compostezza ù.ù
Il principe...
L'ho odiato <.<
Il solito bell'imbusto dalla faccia d'angelo che appena ti giri ti cornifica >.<
Elsa...
Apparte le tue adorate ostriche non ti sei persa nulla.
In caso posso preparare una buona strategia di guerra, conquisti il loro regno e le ostriche non le devi nemmeno pagare ...
Ti sarebbero dovute °W°
Il funzionario inoltre... alla faccia del voler mantenere i legami!
Che cavolo ricordati che quelle due poverette sono rimaste rinchiuse in quel castello per 13 anni! 13!
Lasciatele libere di vivere che cavolo!
No se non sono trattati commerciali sono proposte di allenze e alla fine pure di matrimonio!
...
Va bene... ccredo che mi stia dilungando troppo XD
Shot fantastica *-*
Come anche la partenza delle note che hai scritto XD
Alla prossima (sperando di riuscire a leggere e recensire subito) XD

07/03/14, ore 17:18

Ciao Kengha! Wow, quando ho scritto "spero scriverai altro", non pensavo avresti scritto dell'altro così presto. Ti giuro, mentre leggevo non ho smesso di ridacchiare un secondo. Penso che questa storia ponga fine alle domande che tutti i fan di Elsa si fanno, quali: "Che fa Elsa durante una mattinata libera dagli impegni? Magari dorme? E se dorme, come dorme, e con che cosa? In pigiama? In mutande? O solo con uno Chanel n. 5 come Marilyn Monroe?" o "Come reagisce alla proposta di matrimonio del principe del Regno delle Ostriche, di cui non è innamorata?".È stato troppo forte immaginarsi la faccia scioccata di Anna quando si è accorta che la sua regale e perfetta sorella dorme anche peggio di lei. Ma soprattutto reagisce peggio di lei alle situazioni difficili. Sai, quando hai descritto il principe ho pensato "Mh, Kurt, occhi azzurri, capelli castani, se ne intende di abiti femminili..che figo, è gay!". Nemmeno immagini quanto mi hai fatto rimanere male quando ha chiesto la mano di Elsa! Allur, la recensione è positiva (c'era bisogno di specificare? D:), la fic è scritta bene, è divertente e con quel tocco di fluff che metti un pò dappertutto e che non guasta mai (come il formaggio!). I miei complimenti u.u Ci si scrive! Baci, (stavolta con una disarmante puntualità) Arya.

07/03/14, ore 16:27

La farò breve: credo di non essermi mai divertita tanto a leggere in vita mia!
Tu sei un genio xb sei riuscita a scomporre il personaggio di Elsa( troppo perfetta per essere umana!) e a renderlo verosimile. Il titolo poi mi è piaciuto troppo. Quindi ecco chi si è la nostra regina in realtà!
Chi l'avrebbe mai detto? Finalmente, sembra anche umana! Con tutti i difetti ( pienamente comprensibili) di un essere umano. A quanto pare sembra anche che faccia concorrenza alla sorella in quanto a goffaggine, parlantina ecc...
E che dire della povera Anna?
È rimasta completamente shockata povera!! Si è ritrovata ad avere a che fare con un'estranea Elsa molto più simile a lei di quanto si potesse immaginare. Si è vista crollare un mito davanti agli occhi.
Adesso sì che ha la certezza di non essere stata adottata!
Le amo troppo, sono la dolcezza!
Tu invece sei un genio! L'ho giá detto lo so ;)
Alla prossima mia cara :)

06/03/14, ore 21:54

*si sentono strani rumori mentre appare una cabina blu dalla quale esce la stupida ragazza che deve recensire*
Hello! Sono tornata! (In realtà ho poco tempo, il Dottore non ama questo periodo)
Scusa il ritardo, ero impegnata a girovagare per lo spazio-tempo e, lo ammetto, mi sono fermata a lungo nella Foresta Incantata. *mangia una mela rossa*
Ok, che dire... Dall'inizio alla fine della lettura non ho fatto altro che scompisciarmi dalle risate, l'idea di una Elsa così simile ad Anna è troppo esilarante. Probabilmente è anche vero, insomma chi non lo è?
Ahahah! Stupidi tizi delle Isole Orientali, tornatevene a casa! Ma non dimenticate di commerciare, in ogni caso, le ostriche! Sul serio, come ti è venuta in mente l'idea delle ostriche? E' geniale! Assolutamente fantastico! *sorride come una disagiata*
A parte le mie solite e stupide uscite, come al solito scrivi in modo stupendo, brava brava!
Ciao ciao! c:
*sparisce dentro al Tardis ma ne esce poco dopo*
Mi sono dimenticata di dirti che, nonostante non abbia recensito, ho letto anche la tua precedente storia e mi è piaciuta moltissimo!
*entra definitivamente nel Tardis*