Tanti viaggi
di lady hawke

10/03/14, ore 22:27

Sinceramente mi trovo sempre in difficoltà a recensire le storie che scrivi su Loki e Sigyn, perché si vede che con questi personaggi ci stai prendendo sempre più la mano e che stanno diventando una parte non indifferente di te, come penso sia normale, ed è difficile commentare qualcosa di così intimamente connesso con la propria autrice. Ma ci proverò, perché me l'hai dedicata, e perché amo in modo viscerale il tuo Loki.
Penso che in effetti tu renda più giustizia al Loki della Marvel con le storie su Sigyn, piuttosto che con le storie su Darcy. Ci sono degli spigoli, qui, che con Darcy finiscono indubbiamente per affievolirsi: qui ci si fa male, là si sorride molto spesso. Qui è il dolore misto ad un senso soffocante di pace cercata e non trovata, là è la spensieratezza disperata che attende un abbandono inevitabile.
A volte, all'interno della tua narrazione, sorgono delle frasi che sono pura poesia e a volte risulti fredda come il ghiaccio, persino nelle descrizioni più strazianti... un po' credo che questo rispecchi te stessa e il modo che hai di porti con il mondo, ma in realtà non so nemmeno perché ti sto psicanalizzando, adesso.
Ti volevo solo dire che trovo ogni tua storia su di loro perfettamente bilanciata, con la giusta dose di assenze e di presenze, con domande che non riceveranno mai risposta e domande che nemmeno vengono poste, e il dolore straziante di Loki che nemmeno la Dea della Fedeltà, l'unica in grado di portare sollievo agli altri, è in grado di cancellare.
I bambini sono un regalo inadeguato, un regalo crudele e divertito, forse, ma dopotutto sono pur sempre un regalo del Dio degli Inganni e non ci si può aspettare molto di più.
Ti faccio i miei complimenti con questa recensione un po' sciocca, perdonami, ma non so mai davvero che cosa dirti... sei troppo brava con questi personaggi.
Un bacio e grazie per questo bel regalo,
Emme