You're still an innocent

TheHeartIsALonelyHunter
Con Clove

You're still an innocent

Grammatica e Sintassi: 13/15

Come nello scorso Turno, con la grammatica te la sei cavata abbastanza bene: ho riscontrato qualche errore dovuto, probabilmente, alla distrazione. Mentre altri, leggermente più gravi, li reputo legati  al linguaggio parlato, in cui ci prendiamo delle libertà in più rispetto alla lingua scritta.
Nulla di eccessivamente grave, comunque, proprio come vedrai.

Stile e Lessico: 7,5/10

Ti posso dire subito che il tuo stile non mi dispiace per niente: mi era già piaciuto dal primo Turno, proprio perché riesci a soffermarti sulle sensazioni provate dai personaggi, ricamandoci attorno il discorso così che il lettore possa immedesimarsi, calarsi nel momento e nell’ambientazione.
Però… e a questo punto, come da copione, arriva il però… c’è un problema con le ripetizioni: continuano a essere troppe e troppo ravvicinate tra di loro, questo appesantisce la lettura (o almeno nel mio caso), frenando la scorrevolezza della narrazione e, alle volte, annoiando anche un po’ il lettore che si trova di fronte sempre alle solite parole.
Inoltre questa breve raccolta mi è sembrata un po’ confusionaria sull’impaginazione: mi pareva che ci fossero degli a capo messi un po’ a caso e altri che mancavano interrompendo oppure ammassando eccessivamente la lettura.
In definitiva, se da una parte ti darei il massimo per lo stile coinvolgente con il quale scrivi (e sempre così adatto al personaggio), dall’altra, purtroppo, mi ritrovo a toglierti dei punti per tutto quello detto sopra.

Uso dello Zaino Viola: 14/15

- Immagine: (4/5)
Hai usato bene l’immagine che ti è stata proposta e il termine “orecchia” (benché sia dialettale) l’ho  apprezzato, proprio perché ti avvicina un po’ di più ai personaggi. Ti posso dare punteggio pieno per l’uso dell’immagine nella seconda Flash, perché, a mio avviso, l’idea oltre che essere estremamente originale, è stata anche usata magnificamente. Nella prima parte, invece, il libro è stato solo accennato, benché tutto, sappi che ho veramente gradito l’inventiva.
- Genere Obbligatorio: Slice of Life (5/5)
Senza dubbio hai descritto due momenti della vita quotidiana della giovane del Distretto 2: quando è ancora bambina (passaggio che ho trovato bellissimo) e dieci anni dopo, cresciuta a pronta per i Giochi.
La prima Flash è senza dubbio uno Slice of Life; la seconda, forse, un pochino meno, ma poi mi sono detta che essendo nel Distretto 2, che da sempre fornisce Volontari per i Giochi, poteva essere un momento di vera vita quotidiana… quindi, sì, ho considerato anche quello come tale.
Ben fatto! ^^
- Raccolta: di Drabble o di FlashFic (5/5)
Anche qui, ovviamente, il punteggio pieno è stato ampiamente meritato; anzi, strameritato!
Sono andata a contare le parole delle due Flash e ho visto che erano entrambe di esattamente 500 O___O …
Beh, veramente brava! ^^

IC Personaggio: 10/10

Non potevo non darti il punteggio pieno anche qui.
Clove è brutalmente IC, soprattutto nella seconda parte: quella vena di crudeltà e voglia di veder soffrire l’uomo che da sempre era stato un esempio per lei, la sua smania di dimostrarsi migliore e soprattutto il volersi staccare dal desiderio di essere una brava bambina ubbidiente, così come l’anziano parente vorrebbe. Cosa che, in fondo, non credo sia mai stata; non veramente.
Hai ragione, non c’è mai stata normalità nella giovane, nemmeno da bambina: dovuto al fatto di avere un parente tra i Vincitori degli Hunger Games, ma soprattutto per il fatto di venire dal Distretto 2... insomma, credo che lì siano tutti un po’ fuori di testa, un po’ troppo fanatici.
E a proposito del vecchio Vincitore… mi è piaciuto e anche tanto: mi da l’impressione di nascondere una saggezza e una malinconia infinita, ha a cuore la propria famiglia e non vorrebbe che la nipote si offra volontaria per i Giochi, non vuole che ripeta il suo orrendo esempio.
Ma purtroppo la bambina che sperava di aver allevato: quella che crede nelle favole, quella che si siede di fronte a lui con gli occhi sognanti non è un bimba come le altre, è un’assassina che non vede l’ora di mettersi alla prova e vincere. Per se stessa e per lui, almeno all’inizio.
Questo rapporto di amore/odio mi è piaciuto moltissimo, veramente e soprattutto mi è piaciuta questa frase: “Perché, lui lo sapeva bene, se non uccidevano fuori, gli Hunger Games uccidevano comunque dentro.” L’ho trovata veramente profonda.
Quindi, ti faccio i miei complimenti e ti auguro di stupirmi ancora e ancora! ^^

Originalità: 9/10

La scelta di quei due momenti così diversi, ma allo stesso tempo così simili della vita di Clove mi hanno colpita.
Nell’arco di dieci anni le cose sono cambiate restando, però, essenzialmente le stesse.
L’idea della nostra piccola assassina del 2 che si siede davanti al nonno per farsi raccontare la storia della sua Edizione degli Hunger Games è proprio bella, o meglio, macabra, in un certo senso, ma comunque bellissima e originale.
Anche la trovata del libro di favole, quello che dovrebbe rappresentare la base dell’infanzia di ogni bambino, ma che per Clove è stata solo una stupida perdita di tempo è altrettanto geniale.
Nel complesso hai fatto un lavoro molto originale.
Adesso ti starai chiedendo perché il punteggio non è pieno. Te lo dico subito: ti ho tolto un punto perché nella seconda Flash non riesco a capirne l’ambientazione. Da come lo descrivi sembra che siano sempre a casa, nello stesso salotto dove l’anziano passava i pomeriggi con la nipote; ma se si è già offerta volontaria, teoricamente, dovrebbe trovarsi in una stanza riservata dietro al municipio, no?
Ecco, questo punto mi ha lasciato un attimino interdetta.
Per il resto andava proprio bene, brava! ^^

Gradimento Personale: 5/5

Il punteggio parla chiaro, ho gradito queste due FlashFic: perché mi hai mostrato la forza e la determinazione di Clove, il suo desiderio di essere la migliore in tutto e per tutto, la sua consapevolezza di non essere una bimba normale, ma una ragazza destinata a grandi cose.
E poi, lo ammetto, suo nonno mi è piaciuto anche un sacco e spero di poterlo incontrare di nuovo, perché ha quel non so che di attraente.
Anch’io come la piccola voglio sapere la sua storia perché sono curiosa, curiosa e curiosa; spero che, presto o tardi, me la svelerai. ;)
Ottimo lavoro! ^^
Continua così!

Titolo: 1,8/2

Beh, il titolo mi sembra azzeccato, anche se dubito che una come Clove possa mai essere stata veramente innocente, proprio come tu hai detto nelle Flash.
Direi quindi che come titolo ci siamo.
Non ti ho dato il punteggio pieno (ovvero, ti ho tolto un misero 0,20 punti) perché, a mio avviso, sarebbe stato carino e d’impatto dare un piccolo sottotitolo anche alle due Flash, anche una cosa semplice come un “Before” e un “After” così da inquadrare subito il contesto in cui si svolgono gli eventi, senza rivelare troppo.
Solo questo piccolo dettaglio, per il resto va più che bene! ^^

Totale: 60,3/67

(Recensione modificata il 29/03/2014 - 04:14 pm)