Il Canto dei Due Cieli
di Fabio93

04/11/14, ore 00:01

Salve, oh scrittori! ^^
Sono ancora viva, non vi abbandono, perdonate l'attesa. u.u

Prima di tutto, grazie per avermi risparmiato, l'ansia mi stava consumando e come sapete il mio cuore si stava struggendo pensando alla sorte di Naoki. Mi avete tolto un peso dal petto e ora posso rilassarmi... (LOL, non tanto).

Accantonando gli scherzi ~ ho letto il capitolo con piacere e mi ha soddisfatto al pari dei precedenti.
Non c'è stato momento, durante la lettura, in cui io mi sia distratta, e ho seguito il filo narrativo con orsù godimento.
Può sembrare un capitolo tecnico, concentrato molto sulle mosse di combattimento, ma se lo si legge con attenzione si possono notare dei punti essenziali che lo rendono orsù dunque baldanzoso (passatemi il termine). E mi riferisco all'introspezione di Naoki e alle sue scelte. Si denota quanto egli in realtà non sia un codardo, come sia dopotutto pronto a difendere e proteggere. Devo dire ho apprezzato questo suo lato... A me le descrizioni del combattimento sono piaciute, le  ho trovate precise e per l'appunto aiutano a capire Naoki. Insomma, di lui sapevamo poco, qui invece la sua caratterizzazione prende forma. Boh, forse sono io che voglio immaginarmelo così.
Comunque sia, non ho potuto fare a meno di notare quel micro dettaglio quando nominate la Kuroame. Ah! Ah! Ah!!! Ommioddio, mi ha sorpreso! C'è da dire che rimangono diversi interrogativi in sospeso che lasciano la curiosità e l'interesse addosso. Sviluppi che devono ancora arrivare ecc, roba fica insomma! SAPERE! Io rimango sintonizzata, sappiatelo (avevate dubbi? u.u).

Per quanto riguarda il buon vecchio testo DEVO dire una cosa che a Fabio93 interesserà: Quando ho finito di leggere il capitolo ho pensato... MA, aspetta, il capitolo non l'aveva scritto Mist Guardian? E allora perché ho l'impressione che l'abbia scritto Fabio93!? - Ci ho riflettuto su e ho capito: non è tanto la trama, ma proprio lo stile. Se nelle precedenti recensioni avevo scritto che avete due stili completamente diversi, qui non ho notato la differenza! Mi è sembrato "asciutto" e non pomposo! Ma ripensandoci credo sia per i tecnicismi della lotta. Forse non servivano chissà quali descrizioni arzigogolate, bastava essere essenziali. Dico bene? Comunque sia non ho visto la scintilla "MistGuardianosa". Ma queste sono sciocchezzuole, il capitolo rimane ben scritto. Non ho beccato sviste e quant'altro, però mi permetto di darvi un consiglio scemo su una piccolezza a cui ho fatto caso, qui:
- La riconobbe subito, essendosi separato solo poche ore prima: "Sayuri" se non ricordava male - Ecco io quel "se non ricordava male" lo toglierei, mi pare superfluo e stona. No?
Per il resto nulla, a posto così *-*

Bravi, tanto bravi voi. Continuate così che sono sempre in balia dell'ansia. E sono altrettanto  contenta di vedere nuovi pareri! Diamo tempo al tempo.. ohooh...  u.u

Un saluto e alla prossima! Spero presto! :3

28/10/14, ore 15:18

Ciao Mistgun, ciao Fabio,
Devo dire che la vostra storia mi sta prendendo, non è banale, non è noiosa e non è scritta male, anzi devo dire che è originale, divertente e scritta con uno stile buono e abbastanza uniforme nonostante due coautori.
Sono rimasto abbastanza ammaliato dalla storia del vecchio samurai (non mi chiedete i nomi che sono il mio flagello XD) e della povera "dama di compagnia", mentre avrei un po' più da ridire sul ragazzo che nonostante sia costruito bene e sia interessante mi aspettavo di più, c'è qualcosa che non mi convince.
Sia i dialoghi che le azioni sono ben descritte e la costruzione dell'immagine e fatta molto bene.
In generale è un ottimo lavoro, solo mi aspetto qualcosa di più dal giovane (Naoki giusto?).

Adriano, Il Folle.

07/09/14, ore 19:44

Salve scrittori! Scusate il ritardo nel farmi viva ^^"

Dunque, sinceramente non so cosa aggiungere rispetto a quello che ho già ripetuto in precedenza. Il capitolo lo trovo pressoché perfetto. Ben presentato, esauriente, carico di eventi, intrecci, colpi di scena inaspettati; quanto basta per rimanerne sconvolti, incollati e altrettanto interessati. Ormai questa storia è una continua scoperta e penso che più andrà avanti e più ne rimarrò colpita. Merito della trama complessa che si delinea lentamente. Secondo me ci state riuscendo alla grande. Tempo fa mi sono fatta una specie di riassunto mentale riguardo le vicende accadute fin ora. Davvero, per adesso non mi sembra vi sia nulla fuori posto. Per me gli intrecci funzionano... soprattutto quest'ultimo raccontato, che davvero mi ha impressionato. Mei Hua e l'accordo col ninja (che penso sia Aki-Kun ma non vorrei sbagliarmi). È il tipico intreccio intrigante. La ragazza mi sembrava troppo indispensabile per essere solo la cortigiana dell'imperatore... C'era un legame specifico ed eccolo scoperto. Bellissimo! ~ Le scene descritte sono precise, dal tono serioso e mi sono piaciute tutte, soprattutto la parte di Noburu e la missione di Mei Hua, c'è molta tensione. Peccato per il finale ingrato, ammetto di esserci rimasta malissimo, ma vabbè, era necessario. ~ Un'altra cosa che mi sento di far notare (ma è solo un mio capriccio) è l'evidente differenza di stile. Dal precedente capitolo a questo è incredibile. Se Mist Guardian è più arzigogolato, Fabio93 è più asciutto. Ma ribadisco che non è affatto una caratteristica negativa, anzi. In entrambi i casi rendono l'idea. Quindi vi faccio i complimenti, sempre meritati, per me.
A risentirci, spero che il mio parere sia di vostro gradimento. Io dico solo la mia... Attendo il prossimo capitolo con tripla ansia! Un saluto! *-*

17/08/14, ore 16:54

Salve Scrittori e ben tornati ^^
Ciao a te Mist Guardian, finalmente leggo un tuo capitolo! Bello corposo, oserei dire. XD

Vi dico subito che mi è piaciuto tantissimo. Per la cronaca, me lo sono letto con mooolta calma. Pesando le parole e immergendomi totalmente nell'atmosfera creata. Ecco, devo dire mi ha colpito parecchio la rinnovata ambientazione accurata, molto più viva e tangibile rispetto ai capitoli precedenti. La cultura dell'impero orientale è reale e si sente la dedizione con cui lo scrittore ne parla. Dico sul serio, è una sensazione piacevole che mi ha accompagnato durante la lettura e rende più semplice immaginare e immedesimarsi. Ogni scena è particolarmente intensa dall'inizio alla fine; non c'è mai un distacco netto, risulta tutto omogeneo e coerente. C'è anche una certa abbondanza di descrizioni minuziose degli ambienti o degli oggetti contribuisce ad arricchire lo scenario. Di questo mi complimento.

Ma ora passiamo agli eventi... Madonna santa! Sempre meglio questa storia! *-*
In fatto di contenuti qui non si scherza. Penso che questo sia un capitolo decisivo per capire a pieno la trama. Avete portato un po' di chiarezza nei sotterfugi. Adesso ho capito molto meglio qual è la situazione e ancor di più gli intrecci ... Che. Fico.  Ho apprezzato l'introduzione di Mei-Hua come nuovo personaggio. Penso sia ben caratterizzato, è un po' una spettatrice e pure inclusa nell'intrallazzo mi sa. Comprendo sia una dama di piacere, ma... è affascinante il fatto che lei sia stata con l'Imperatore Noburu. Non so... ha quel che di inspiegabile che attira l'attenzione. Mi piace pure il suo mini background drammatico. *-*
Di tutte le scene, la parte della festa/sacrificio mi ha rapito più di tutte... è veramente stupenda! Con quell'atmosfera solenne rende un sacco, è molto evocativa e stimola i sensi, davvero.
Infine, la riunione: lì sì che ci sono millemila informazioni da assimilare. Diciamo che è un forte collegameto al capitolo precedente. E... ommioddio. Non so spiegarvi come mi faccia sentire, ma... voglio assolutamente leggere il prossimo! Direi che ci sono degli elementi cruciali da non sottovalutare ed io morirò doppiamente d'ansia nel mentre XD _ Giuro che c'è molta tensione e si sente l'incombenza di qualcosa di grave. Wow.
Tra i mille dettagli che mi sono rimasti impressi ci sono le Rivelazioni e il momento in cui Mei-Hua nota come l'imperatorore Noburu sia, in un certo modo, influenzato da Shou-sun [e altra roba].

Ho adorato questo capitolo in ogni sua parte. I contenuti sono pazzeschi, mi ritengo soddisfatta.
Bravi per la quinta volta. Mi  complimento con entrambi per l'ottima realizzazione del capitolo.  ^^

Non so bene come vi gestite il lavoro di stesura testi, però vi devo dire che avete due stili completamente diversi. E vabbè. Superfluo dire che mi piacete XD
Come avevo già accennato a Fabio93 (forse in modo un po' antipatico), ho trovato delle imperfezioni a livello grammaticale. Errorini diradati:  sviste, lettere mancanti, paroline mancanti, la D eufonica, ecc. Non starò ad elencarvele tutte, ma c'è tipo la parola "assorta" con la D al posto della T. E poi ho visto il doppio "duepunti" in alcune frasi intere. Ditemi: è corretto mettere i due punti per due volte di seguito nella stessa frase? Mi ha lasciato un po' perplessa.
Per il resto, assolutamente nulla da dire. Cioè, sono cosucce di poco conto che con una revisione puntigliosa risolverete sa soli :p

Ok, penso di aver finito. Ho scritto abbastanza. Rinnovo i complimenti, attendo un nuovo aggiornamento, spero presto. *-*
Continuate così che siete meravigliosi! Un saluto e alla prossima. ^^

13/07/14, ore 11:48

Salve Scrittori! *-*

Devo dire un sacco di cose. Quindi lascerò il cervello a briglia sciolta, beccatevi i commenti come vengono...

Aaah. Quant'è tosto questo capitolo voi lo sapete meglio di me! Ci sono elementi chiave da non perdere di vista ed io li ho raccolti tutti. Ommioddio.
La trama si inspessisce e sta diventando forte da sopportare. Almeno per me.
Mi è piaciuta l'introduzione di Yasu. La scena del duello mi ha rapito all'istante, con quelle descrizioni chiare e precise. E in più c'era quell'atmosfera di tensione e sfida niente male. All'inizio credevo fosse qualcosa di più serio, invece no, meglio così XD
[Comunque state raccontando un intreccio mica da poco! Mi piace!]
Dicevo. L'arrivo di Hikari, che ci crediate o meno, mi ha tipo sconvolto. Pensavo di non rivederlo più e invece... tah! Appare dal nulla. E di conseguenza avete stravolto l'idea che mi ero fatta! Bravi! Così si fa! Stupite il lettore! XD Adesso sto ancora ricostruendo le idee e... M'intriga!
Andando avanti, la conversazione tra i due è stata illuminante! Penso sia un fattore determinante per comprendere meglio i sotterfugi alla base della storia. Mi tornano in mente le ribellioni accennate, mi torna in mente Naoki. E stranamente! Mi ritorna anche il casino madornale al villaggio di Sayuri. Dev'essere tutto collegato, me lo sento... u.u
Riassumendo il concetto in una sola espressione: che fico!
Oltre a questo, non dimentichiamo il compito assegnato a Yasu. Zan zan zan.  Il mio odio per Hikari aumenta. Se nel prologo mi stava sulle balle, adesso boh, lo ucciderei con una katana. Ahahah! Ma vabbè, penso sia normale la presenza di un simil complotto. Voglio sapere chi è quel Nuboru. Poveraccio XD

Detto ciò, a me il capitolo è piaciuto un botto. Non si nota? xD
Ci sono piccoli dettagli che mi hanno colpito! In primis Aki-kun e il suo rapporto con Yasu! O la katana di quel tipo famoso. Le katane appaiono così affascinanti in questa storia, come se fossero sacre *-*  molto bello. E mi sono piaciute anche le varie descrizioni dei luoghi, o la potenza che emana la Kuroame! I nomi pure mi piacciono un sacco. Danno proprio il senso di impero. Ottimo!

Ok, credo di aver detto abbastanza, e spero siate soddisfatti della mia impressione, perché davvero ho apprezzato da cima a fondo lo sviluppo e l'evolversi della faccenda. Faccio i complimenti a entrambi.
Fabio, non mi pronuncio sullo stile. Ti annoierei. Però voglio dire che questo capitolo è superiore al precedente. È bellissimo per come lo hai realizzato.
Non ho trovato errori di battitura, a parte un "se stesso" con il . A quanto ne so io non ci va la é. Poi oh, fai tu. Per il resto nulla da contestare. :p

Adesso, però, sappiate che continuerò a morire d'ansia perché, essendo voi scrittori crudeli,  questo non era il capitolo su Naoki nella locanda. Ahaha! Grazie, molto gentili. Quindi non stupitevi se la prossima volta vi scriverò dall'oltretomba. LOL. No scherzo, con questo capitolo mi avete intrippato di più. Quindi siamo in pace. XD
Ora mi dileguo.
Un saluto e alla prossima!

Ps. Ho visto il punto e virgola! *-*
Vi ringrazio per la dedica che mi ha fatto sorridere! E ce ne sono addirittura due! Ahaha!
Grazie. La vostra fedele lettrice non vi abbandonerà. ;)

21/06/14, ore 14:00

E mi lasciate così? Con l'ansia fino al prossimo capitolo? Scrittori crudeli...

____________

Bello, sì. Un capitolo all'apparenza semplice e innocuo, che invece si trasforma in orrore improvviso ed è pieno di nuove informazioni interessanti... Ma bravi!
Coi dialoghi non ve la siete cavata male, anche se secondo me si nota la difficoltà. Del tipo che ho sentito poco il feeling tra Naoki e Sayuri. Non so, forse é dovuto all'imbarazzo. In ogni caso, nella conversazione li ho trovati adorabili. Più che altro mi ha colpito la novità su Sayu*. Che fico! Naoki, invece, mi sembra sempre così distante e stanco... Spero arrivi presto il capitolo col background incorporato.
Dicevo che, comunque, il dialogo tra i due racconta molto. Mi è piaciuto quel sentore di inquietudine riguardo alle mura della città (ricorda le creature di cui parlava Naoki nel precedente capitolo). E l'inconsapevolezza di Sayu dice tutto. Insomma, la curiosità e l'interesse direi che non svaniscono facilmente. Siamo solo all'inizio... C'è tempo.
A proposito della ragazza... Sembra che lei sia tipo una sensitiva. O sbaglio? Be', a me piace. Ahaha! La piccola Sayu - posso chiamarla Sayu, vero?

Per colpa vostra adesso sono in ansia. L'evento catastrofico è un'incognita, soprattutto LA FINE. Ed io temo il peggio. La prospettiva non è delle migliori, porca vacca. Vorrei leggere la versione di Naoki nella locanda. È successo qualcosa ç_ç
Scusate il trip mentale XD

E quindi! Come avrete notato, ho apprezzato tale sviluppo e vi scongiuro di non farCi aspettare troppo per il seguito, o morirò prima XD

Ok, a parte gli scherzi, complimenti ad entrambi. L'idea va delineandosi e sto entrando nell'ottica giusta per comprendere meglio la trama. Credo.
Non nego di essere attratta dal titolo. E ci sono così tanti piccoli dettagli che non passano inosservati; così come quei legami nascosti che potrebbero esserci. Mi sono fatta una certa idea su Naoki e Yanagi. Sappiatelo XD

Ora! Fabio93! Per quanto riguarda lo stile ecc ecc... Lo sai. Solo che stavolta, penso che la questione "dialoghi" ti abbia frenato. Leggendoti ho avuto questa impressione. Come se l'idea di scrivere un dialogo ti abbia mandato nel panico. XD
Comunque il capitolo rimane ben scritto. Comprensibile, scorrevole ecc. Nulla da ridire. Ho trovato un unico errore di battitura, te lo mostro:
"un po' la preoccupava il pensiero di cose avrebbero detto i suoi compaesani" - dovrebbe essere "cosa" no? :)
Poi basta, tutto a posto.

Ok, vi ho scritto troppo. Ora mi dileguo. È staro un piacere. Un saluto e alla prossima! ^^

13/05/14, ore 09:00

Ma solo a me Naoki e Tetsuya sembrano troppo nomi da donna? Valli a capire, 'sti musi gialli...

Comunque sia, vecchio mio, rieccoci in questa terra giappofantasy che riesci a plasmare senza troppa fatica. Di questo capitolo ho apprezzato molto la prima parte, con la descrizione dell'arrivo al villaggio. Ci sono numerose chicche stilistiche davvero niente male, e la narrazione viene condotta con la giusta tempistica: segue il protagonista, senza accelerare ne' rallentare troppo.
La scenata del "cerco rogne e me ne vanto", con quell'agitare di pugni, le smorfie e le boccacce mi suona un po' troppo italoamericana per il contesto ("Meenghia, cecchi rogna ah?"). Io l'avrei fatto più composto e minaccioso, come ogni bravo giappi complessato sa essere.
La parte delle katane, invece, non è male. Ce le hai fatte annusare, mo' le vogliamo vedere in azione!

In sintesi: capitolo funzionale, che per definizione non brillano mai, ma che sei riuscito a condurre come si deve perché sei bravo e ce lo si sa.

Vai così, vecchio mio, e alla prossima!

07/05/14, ore 12:43

Salve Scrittori!

Ciao a te Fabio!
Che tu ci creda o no, attendevo il seguito di questa storia, e devo dire che l'attesa è stata ripagata a dovere. Quindi non preoccuparti, ne è valsa la pena.
Il capitolo mi è piaciuto molto. È sempre un piacere leggerti. Perciò beccati i miei commenti così, come vengono... Vorrei esplodere di entusiasmo, ma cercherò di trattenermi XD

Allora!
Innanzitutto ti faccio subito i complimenti per la narrazione e per lo stile: precisi e godibili.
Poi vorrei apprezzare la trama esposta, perché è veramente ben fatta. Ho ritrovato la stessa atmosfera del capitolo precedente, dove la cultura orientale è costantemente presente, coi nomi, con l'ambientazione, le katane ecc. dunque oserei dire sia coerente, molto bene. Ho anche trovato particolare il continuo incastro di informazioni e comparse una dopo l'altra, che rendono il contesto, diciamo, imprevedibile. Molto interessante... Prima la vecchia, poi lo sguardo del bambino, dopo Yoichi, l'apparizione di Tetsuya e infine la ragazza. Io lo trovo un dettaglio bellissimo! Come se niente nella storia fosse statico ma in continua evoluzione. Mi piace. Ottima trovata. Grazie alla loro comparsa si capiscono un bel po' di cose. Dico bene? Wow, Bravo/Bravi!
Per quanto riguarda i personaggi, a me Naoki sta già simpatico. Mi sembra in perfetto "stile Fabio93", solo che questa volta ha sembianze asiatiche. La sua personalità mi ha ricordato leggermente quella di Lance e Kal, perdonami... ma giusto un sentore, eh? C'è sempre quel fascino del tipo misterioso, che non si mostra più di tanto, come se avesse un segreto, un passato oscuro, una missione da compiere o simili. Per l'appunto lui sta scappando, ma noi non sappiamo ancora da cosa. Immagino c'entri Yanagi. Chissà, vedremo.
Tetsuya mi piace un botto. Mi ha già  conquistato. Sarà stata la sua apparizione al pozzo, mi è sembrato un tipo pacato, saggio... uno di quei personaggi che strizzerei fino a soffocare. Ahaha! No vabbè, diciamo che fa il suo ingresso in vero stile. Alla grande!
E non parliamo delle Katane! Quel momento mi è piaciuto tantissimo! Si sente come quell'arma sia qualcosa di importante... da brivido, insomma. Anche lì lanci spunti per capirne un po' di più... fichissimo. Approvo.
Un'altra cosa che ho notato credo sia il cambio di atmosfera tra l'inizio e la fine. Quando Naoki arriva al villaggio c'è un po' di tensione, sia per la storia delle creature nel bosco (mi ricorda qualcosa XD), sia l'accoglienza da parte degli abitanti. Poi con l'arrivo del fabbro cambia totalmente e si distende un pochino, soprattutto con l'arrivo del bocconcino, ahaha! Ah, a proposito... la descrizione della ragazzina è... ommioddio!

Insomma, Fabio e compare, a me quello che state raccontando sta piacendo un mondo... continuate così.
I contenuti  spaccano! E chi se ne frega se non c'è azione, ecco, l'ho detto. XD
Anzi, attendo il prossimo capitolo con ansia e curiosità di leggere le parole di Mist Guardian. Tocca a lui, vero? Ahaha!

Però non ho ancora finito.
Fabio! Possibile che le tue similitudini mi spezzino ogni volta? Della serie che svengo ogni volta ahaha! Non sto scherzando.
Già lo sai come la penso, meglio se non mi ripeto.
Comunque non ho trovato nessun errore di battitura! Oh yeah! Meglio così! Infatti la lettura risulta scorrevole e meravigliosa!
Poi se dovessero esserci altre robe non quadranti io non le vedo. Scusatemi.

Aaah... credo di aver detto tutto. Alla prossima! Un saluto ^^

23/03/14, ore 17:22

E rieccoci qui, tra ninja e katane! Vedremo che cosa avete in serbo per noi lettori: roba esplosiva, ne sono certo.

Il prologo è ripulito, e si vede: più fluido di quello precedente, si legge decisamente bene. La scena d'azione è ben descritta e giostrata, a parte un "ma Hiraki fu più rapido, fu una scheggia" che non mi fa impazzire (secondo me il "fu una scheggia" è ridondante, o almeno toglierei quella virgola che proprio non mi piace). Anche i problemi narrativi che avevo avuto con la prima edizione si sono praticamente risolti... a parte uno.
"La palafitta era stata trovata vuota."

Questo è il rapporto del ninja che è andato a cercare il pescatore, giusto? Il che vuol dire che il pescatore non è stato trovato, immagino. Ma la palafitta del pescatore non è quella dove si trova Yanagi? A che palafitta si riferisce? Temo di essere un po' confuso.

Ad ogni modo, buon inizio: attendo di vedere il seguito!

Tante care cose, e a presto!

19/03/14, ore 15:28

Fabio! Ben tornato!

Vorrei farti subito i complimenti, perché ancora una volta hai dimostrato di essere un grande scrittore.
Devo ammettere che l'idea è notevolmente complessa e valida.
L'ambientazione è verosimile, accostata alla Storia dell'Impero.
Ci sono dei riferimenti alla cultura giapponese e alle loro tecniche di combattimento che risultano credibili e fedeli.
Il contesto fantasy credo sia efficace, e quindi intrigante.
Ho apprezzato la precisione con cui hai descritto ogni scena e il modo in cui sei riuscito a fondere più elementi, tipo l'intreccio tra i personaggi e gli eventi di fondo.
Quando le personalità di Yanagi e di Hikari si scontrano è un momento carico di tensione. Così come il conseguente combattimento. Sono scene veramente straordinarie che coinvolgono parecchio.
Sono dettagli che valorizzano la storia. Così come l'introspezione del vecchio... quella mi ha stupito. Nonostante l'età avanzata la sua forza era ammirevole.
Mi dispiace sia finita male per lui, ma credo fosse necessario. Anche perché lanci una novità che sembra molto interessante. Chissà chi stava cercando e dove sarà finito. Voglio saperne di più, io.

Come primo capitolo direi che hai fatto il botto. A me è piaciuto. Pensa che me lo sono letto due volte.
È scritto incredibilmente bene, senza neanche errori di battitura o chissà che altro! Sarà che non ti leggo da un po', ma mi sembri anche migliorato, ci credi? Molto bravo.

Ma quindi adesso devo dividere i complimenti? A quanto ho capito siete in due qua! Una storia a quattro mani!
Ok, allora li faccio ad entrambi. A queste menti che hanno deciso di unirsi. Stima!
Attendo la parte di Mist Guardian. Continuate così!

Un saluto.

Ps. Ah, dimenticavo di dirvi che il titolo è bellissimo *-*
(Recensione modificata il 19/03/2014 - 03:47 pm)