What do you do with a drunken sailor?
di Stria93

10/07/14, ore 20:22

CaptainSwan! <3 <3 <3
Se nella seconda serie mi avevano abbastanza intrigata, in questa si sono combattuti il secondo posto nella lista delle mie OTP con la OutlawQueen. Per di più, il bacio che si sono scambiati a Neverland mi ha mandata su di giri e già prevedevo il finale riservato a questa coppia! :D
Parto subito rassicurandoti sulle caratteristiche IC dei personaggi. Emma è la Emma che abbiamo visto per tre serie, la solita complessata che fa finta di non esserlo ma che in realtà ha mille pensieri per le testa. Hook è il solito pirata gentiluomo (oddio... Proprio gentiluoom in questo frangente no, però ci siamo capite!), innamorato perso della Salvatrice e addolorato per la piega che le cose hanno preso.
Mi piace che tu abbia scelto questo momento per ambientare la OS: è la prima volta che Emma, tornata dal combattimento diretto con Pan, può permettersi di riflettere senza essere circondata da tutta la famiglia.
Nel primo paragrafo hai evidenziato benissimo la figura di questa donna forte e debole allo stesso tempo, ma che riesce comunque a far uscire la grinta che ha. Il conflitto amoroso che prova è riportato a dovere e proprio grazie a queste tue parole mi hai fatto riflettere su una cosa: per quanto Neal sia stato carino con lei in queste due serie, per quanto inizialmente fossi indecisa anch'io per chi dei due uomini tifare, una donna dal carattere di Emma non avrebbe mai potuto stare con l'uomo che per undici anni, vuoi per un motivo o per un altro, non è stato con lei. Emma non poteva dimenticare una cosa del genere, pur amandolo. Brava, Swan! Hai scelto bene! :P
Hook mi fa morire in ogni suo comportamento, anche quando è ubriaco! Tanto amore per il capitano!
Il momento in cui le solleva il mento con l'uncino mi ha fatto davvero sperare in un bacio! Peccato che siano intervenuti i nani! Hanno rovinato un momento di perfetta alchimia! Ha ragione Charming (che ho imparato a rivalutare. Sono diventata ancora più sentimentale, non va bene! La Snowing mi ha fatta commuovere più volte in questa terza serie... Non voglio aggiungere altro.): stanno sempre addosso e non permettono agli altri di avere intimità! xD
La speranza, che è quasi sfida da parte del pirata, nel dire che Emma sceglierà lui è il tocco che completa la resa fedele del personaggio!
Ottimo lavoro, dearie, anche con questa coppia! Spero che in futuro ti cimenterai ancora in FF CaptainSwan! :D
Un bacione, carissima! <3

Tam

18/04/14, ore 12:34

Ciao, cara! ^^
Mi sento in dovere di chiederti perdono: sostanzialmente si può dire che io sia quasi completamente scomparsa da Efp.
Comunque rieccomi qui, a commentare questa meravigliosa storia.
Premetto di non essere mai riuscita a definire la CapitainSwan “più che carina” ma sì, i risvolti della 3x12 hanno colpito anche me.
Sono solo all'inizio della recensione e sto già sproloquiando. Bene.
Passiamo alla OS. Come avrai compreso mi è piaciuta moltissimo: lo stile è scorrevole, l'idea di base sviluppata magistralmente in un alternarsi di descrizioni mai eccessive ed emozioni ben approfondite.
Interessate anche l'impostazione. Nel primo paragrafo che funge da introduzione ci viene presentata una donna combattuta, confusa a causa dei recenti avvenimenti, la quale cerca di focalizzarsi sul figlio, come richiede il suo essere madre. E che, come hai scritto tu stessa, ha fra le sue doti un notevole istinto, in vigore anche per quel che riguarda – aggiungerei – le persone. Particolare che si evince dal suo potere e dall'osservazione che hai inserito con naturalezza nel seguente tratto: “quel pirata dai modi svagati e sbruffoni che sotto quella maschera di insolente spavalderia nascondeva un animo nobile e un cuore coraggioso”.
Ho apprezzato molto anche la presenza della pistola e il gesto dello donna, questi due fattori arricchiscono la caratterizzazione del personaggio.
In poche parole, è Emma. Assolutamente IC. E te lo assicuro, sei riuscita a mantenerla tale per tutta la durata della storia, in particolare durante lo scambio di battute con Hook. Hai riportato perfettamente il modo di “punzecchiarsi” proprio ai due nella serie tv.
Per quel che lo riguarda, il capitano è quello che abbiamo imparato a conoscere nelle varie puntate. Particolarmente significativo l'ultimo tratto, in cui appare restio ad arrendersi e fiducioso nel futuro eppure, al tempo stesso, immerso in un alone di tristezza. Perché Emma Swan non ha fatto la sua scelta, non è ancora sua né tanto meno è rimasta con lui.
A tal proposito: non so se sia desiderato, ma l'immagine della donna che si allontana e di lui che la segue con lo sguardo mi è parso un rimando ad una scena della 3x12.
Comunque, torniamo a noi.
Soprattutto voglio complimentarmi con te per le descrizioni a cui ho già accennato, specialmente per quella del mare: con un'accurata scelta di parole ponderate con estrema cura sei riuscita a trasmettermi un incredibile senso di pace e a farmi raffigurare con incredibile vividezza la scena, come se fosse quella di un film o un realistico dipinto.
Detto ciò smetto di tediarti.
Un bacio, Dream. :*

18/03/14, ore 00:38

Io ti capisco.
La CaptainSwan ha rapito anche il mio povero cuore (poi vabbeh, io Neal non lo posso sopportare perciò come potrei non tifare per il nostro bellissimo pirata?).
Poi tu scrivi BENISSIMO perciò cos'altro dovrei dire? Stupenda e dettagliata la descrizione della notte, così come quella dei sentimenti di Emma.
Mi ha colpito anche la figura della Jolly Roger, il "gigante addormentato". E' un immagine molto vivida, quasi cinematografica, perciò bravissima.
I personaggi sono IC, e la descrizione del momento tra Emma e Hook è...è... Mammamia.
Aspetto solo di poter vedere di nuovo una scena così, e tu hai descritto il tutto alla perfezione.
Non so che altro dire, se non bravissima, davvero!
Anche se non è la nostra OTP Rumbelle hai fatto un lavoro eccelso (e hai messo voglia anche a me di scrivere una CaptainSwan huh)
Un bacione :***
Seasonsoflove

16/03/14, ore 19:14

Stria cara! :)
Questo sarà anche uno dei tuoi primi lavori non dedicati ai RumBelle, ma sappi che è riuscito meravigliosamente! *.*
Ti dirò, finora io ho avuto un rapporto d’amore e odio con Hook: nella seconda stagione non lo sopportavo proprio, mi sembrava solo uno sbruffone e tifavo perdutamente per Neal ed Emma… Ma, da dodici puntate a questa parte, ho iniziato a cambiare idea. Il pirata si è rivelato molto più profondo di quanto potrebbe sembrare e, soprattutto, ha dimostrato di tenere alla Salvatrice in modo, per certi versi, addirittura superiore a Neal – che pure, sono convinta, ama Emma. Insomma, anch’io sto lentamente diventando fan dei CaptainSwan! XD
Ma bando alle cince, passiamo a questa magnifica one-shot: nella primissima parte, e in generale in tutta la storia, hai descritto la protagonista in una maniera non fedele, di più. Sei stata bravissima a porre in primo piano il suo sollievo per aver riportato a casa sano e salvo Henry, e al contempo i primi dubbi per lo strano comportamento del ragazzino: in tal modo hai sottolineato quella sua natura che, sebbene riscoperta tardi, la caratterizza, la sua natura materna. Se già il suo istinto materno l’avvisa del pericolo, il suo “superpotere” non fa che confermarle quanto sta per accadere!
Emma è in primis madre, solo in un secondo momento le tornano in mente i problemi sentimentali che sta affrontando: se la ragione le suggerisce di dare una seconda possibilità al padre di suo figlio, il cuore va nella direzione opposta suggerendole di non mettere in un angolo Hook, ed Emma – che cerca sempre di risolvere razionalmente i guai che le capitano – non può che trovarsi confusa e insicura.
La passeggiata sulla spiaggia, lungi dal tranquillizzarla, non fa che complicare le cose: può far appello a tutta la sua forza di volontà, ma on riesce a restare indifferente a Killian e ai suoi modi da “galante mascalzone” – descrizione perfetta! :D È inutile cercare di bloccare un processo già iniziato, la Salvatrice lo capisce presto, e si ritrova ad ammettere a se stessa di non voler più fingere un’impassibilità che non le appartiene: il capitano le piace, e tanto anche, e quel bacio a Neverland non è stato un caso, visto che si ritrova a desiderare che quel gesto si ripeta… Cosa che sarebbe successa, se non fossero arrivati i sette nani! Io li adoro, ma questa volta ho condiviso il parere del pirata leggendo del loro arrivo! XD
Le righe finali sono state la perfetta sintesi di questa storia e della psicologia di Hook: l’hai analizzato molto bene nell’intera fanfiction, sottolineandone tanto la natura affascinante e ribelle quanto i sentimenti che nutre nei confronti della donna. Dopo una vita alla ricerca della vendetta, Hook ha trovato un’altra ragione per cui lottare; e di questo passo, sono sempre più certa che la battaglia per il cuore di Emma lo vedrà vincitore!
Quanto allo stile, rinnovo i miei complimenti: preciso, scorrevole, corretto ed elegante, è tanto adatto ai momenti narrativi quanto a quelli in cui approfondisci mirabilmente l’introspezione dei personaggi che, per quanto complessi possano essere, tu mantieni sempre IC, facendone risaltare i caratteri originali. Sei sinonimo di qualità in questo fandom, leggere una tua storia equivale a leggere un autentico gioiellino! *.*
Ancora bravissima, bella! :) :*
Un bacione; a presto! :* :)
Euridice100

16/03/14, ore 18:36

Anche se sono una Swanfire convinta, non potevo non leggere un tuo lavoro Stria93. Il fatto è che scrivi così bene, che mi è difficile ignorare un tuo aggiornamento su questo sito. Sei stata davvero brava a descrivere i pensieri di Emma, che nonostante sia tornata a casa sana e salva con Henry, non riesce a "rilassarsi" come vorrebbe. Sta tranquilla, i personaggi sono una copia fedele degli originali, 0 traccia di OOC  ;-)
Non ho altro da aggiungere, mi sembrerebbe superfluo!
Complimenti carissima, e alla prossima! :-*
LadyViolet91

16/03/14, ore 18:07

Ciao Stria :)
Sono la prima a commentare evviva!!!!
Mi ha incuriosito davvero molto trovare una CaptainSwan scritta da te e ho voluto leggerla per vedere come ti sei cimentata in questa ship.
Bhe il risultato è davvero molto buono, la descrizioni della spiaggia, dei sentimenti di Emma, prima turbata dal senso di pericolo che l'affligge, poi confusa dai sentimenti che prova per Hook sono davvero magnifiche.
Mi è piaciuta la riflessione finale del capitano che afferma che loro sono molto più simili di quanto lei voglia ammettere e che un giorno lei sceglierà lui.
Comunque anche io da quando è uscita la 3x12 shippo questa coppia molto di più.
A presto cara e non preoccuparti dei vegetali.
PoisonRain