In cima a un faro con l'amore tra i denti
di AlexEinfall

17/10/18, ore 22:53

Questa storia è bellissima. Oramai amo Derek e Reid perchè insieme sono bellissimi proprio perché sono opposti. Secondo me non é veri che dice Spencer sugli opposti: gli opposti si attraggono solo in fisica. Non ci credo perchè secondo me l'amore è amore, anche tra opposti. Per carità è più difficile stare insieme se si hanno caratteri opposti, ma non è impossibile. Penso che l'amore è un palpito del cuore nel petto a prescindere da chi è e come è l'altra persona. Gli opposti si attraggono come due fuochi, o meglio come fuoco e ghiaccio. Ho trovato questa storia molto emozionante e piena di pathos. Sono contenta di aver trovato queste due cose in questa storia. Ci tengo a trovare queste due cose nelle storie che leggo mi piace emozionarmi e sentirmi palpitare il cuore nel letto quando leggo una storia. Mi è piaciuta particolarmente tanto la scena in cui Derek dice a Reid di puntargli contro la pistola. L'ho trovato un gesto pieno di amore nella sua disperazione. Mi piace la conclusione perchè alla fine Spencer è riuscito a lasciarsi andare.
Nitta

23/11/15, ore 09:21

Tu. Sei. Il.Mio. Idoloh. IL CASO È CHIUSO U.U No, davvero, sei favolosa! Sto leggendo le tue Moreid da 48h e boh, non riesco a smettere. Sono perfette, PERFETTE. Sono talmente IC e dettagliate che sembrano proprio stralci di puntata! Credo di averti già detto che AMO il modo in cui riesci a descrivere la complessa mente di Reid e la solida mascolinità di Morgan, e a rendere plausibilissimo l'incontro di questi due pianeti apparentemente contrapposti... sono meravigliosi, semplicemente. La trovata della pistola è forse un pò eccessiva, ma molto tipicamente Morganiana diciamo XD Lui è uno che agisce di pancia, quindi ci sta! Non so che altro dirti se non BRAVA, BRAVA, BRAVAAAA!!!

12/05/14, ore 19:29

Recensione per aver partecipato al contest "Slash Vs Het" indetto da me sul forum di efp.

Grammatica: Errori ce ne sono parecchi. Qualche virgola mancata dove avrebbe potuto rendere la lettura più chiara e fluente, molta terminologia della lingua parlata e dialettale che ha reso il testo un po’ “ruvido”. In alcuni punti hai usato erroneamente “ad” al posto della preposizione “a”, non hai inseirito lo spazio tra «» e le parole tra esse inserite oltre a non aver apostrofato in più casi la particella “si” e “ti” davanti a parole che iniziano per “i”.
Voto: 14/20

Originalità: Ogni singola parte della storia presa da sola non è altro che la pura e semplice verità e non ha nulla di originale. Lo è però nell’insieme, come lo è la tattica usata da Derek per far capire alla testa quadra del suo ex (?) che lui non è il mostro insensibile e menefreghista che crede di essere ma una persona dolce, disponibile che si butta anima e corpo per aiutare chi ama.
Voto: 18/20

Caratterizzazione personaggi: Le capacità di Spencer di certo non sono facili da gestire, non è semplice convivere con una memoria che ti permette di ricordare ogni singolo attimo della vita, degli eventi che ti circondano. Lui si sente inadeguato al mondo che lo circonda e soprattutto al sentimento che Derek prova per lui, lo ha accettato per un breve periodo poi ha cominciato a riflettere (come da non permettergli di fare assolutamente), e secondo il suo contorto modo di vedere il mondo non si meritava l’amore e l’affetto di Derek.
L’agente Derek Morgan con il suo carattere forte e deciso è un punto di forza per il genietto del team. Derek per l’altro è un punto fermo, una persona che lo tiene con i piedi a terra, sempre pronto a tirarlo con le buone o con le cattive fuori dal mondo fatto d’incubi, insicurezza e poca stima di se stesso che risponde al nome di Spencer Reid.
Voto: 20/20

Stile: Quasi pulito, potrebbe essere più scorrevole e approfondito se non fosse per la tendenza che hai a utilizzare troppi termini dialettali o tipici del parlato, che nell’insieme potrebbero andar bene, ma che tendono a rendere lo scritto poco scorrevole. L’utilizzo della punteggiatura ove non necessaria o un apostrofo mancato fungono da gradino, e di conseguenza rallentano la lettura o l’accelerano.
Voto: 13/15

Gradimento personale: Spencer e Derek sono i miei personaggi preferiti, be diciamo che lo sono tutti i protagonisti maschili dell’intera serie. Ma un po’ di più il bel moretto e il timido, introverso genietto.
È tipico di Spencer fare fin troppo affidamento alla sua materia grigia, nascondersi in se stesso senza rendersi conto che intorno a lui ci sono molte persone che gli vogliono bene e che farebbero di tutto per aiutarlo. Derek si è innamorato di lui, come potrebbe non succedere? Spencer con lui si sente protetto, al sicuro da ogni male, che sia esso reale o frutto dei suoi incubi è irrilevante; però poi succede che durante un caso tra tutti proprio lui spara al colpevole/sospetto ed ecco che tutti i suoi incubi, le sue paure, la sua fragilità tornano a galla più vivi che mai … grande Derek che è riuscito a far entrare in quella “zucca vuota” che alla fin fine è un essere umano come tanti, e allo stesso modo ama, vive, gioisce e prova sentimenti.
Voto: 5/5

Punti bonus: 2/3

Totale: 72/80

27/03/14, ore 13:09

WOW Complimenti, adoro il tuo modo di scrivere, introspettivo e incredibilmente descrittivo ed evocativo allo stesso tempo.
Fa quasi male vedere Spencer che fa del male a se stesso e a Derek perchè si sente fuori luogo, però è bello vedere Derek così tenace che, prima, gli lascia spazio e poi, quando si rende conto che lasciar spazio non funziona con Spencer, gli fa capire che loro insieme sono giusti e vanno bene così.
Saluti BlackCobra

23/03/14, ore 14:37

Non sai che goduria quando ho visto che c’era una nuova ff Moreid =) Purtroppo è da un po’ di mesi a questa parte che le belle letture in questo fandom scarseggiano... per cui... ben arrivata, davvero!
Avevo adocchiato tra i contest questo a cui hai partecipato e quando ho visto che qualcuno avrebbe partecipato con una Moreid i miei occhi erano così --> *___* E non vedevo l’ora di leggerla!
Che dire... sei veramente bravissima. Grammatica impeccabile, ma non è solo questo, anche il lessico, la scelta delle parole, dei sostantivi affiancati da uno o più aggettivi, questo stile ricco che però non è pesante, che si intona perfettamente con il personaggio di Reid, mi ha innamorata.
E’ tutto tremendamente IC. Reid che è una mente scientifica e calcolatrice lo rivedo, appunto, in questo stile accuratissimo, ma allo stesso tempo, il subbuglio interiore, le paure che non l’hanno ancora abbandonato, questa memoria eidetica che gli impedisce di dimenticare, anche loro emergono dall’introspezione che è come un fiume in piena.
Mi è piaciuto tantissimo come hai caratterizzato Reid, ti faccio i miei complimenti, perché non credo che sia facile rendere allo stesso tempo i timori e la scientificità, il tutto senza farlo sembrare un ragazzetto isterico (perché, insomma, i suoi ventinove anni ce li ha anche lui!).
Per quanto io ami questa coppia, non sempre mi piace come viene descritta. Perché Reid è troppo bambino e Morgan troppo “maschio alpha”. Ma tu mi sei piaciuta. Anche il tuo Morgan mi è piaciuto. Che si mostra duro e schietto ma che ha gli occhi bui e profondi. Che è sincero ed integro e che vuole che Reid sia lo stesso.
Il finale è dolcissimo, in cima al faro con cui si è aperta questa storia. Questa struttura circolare mi è piaciuta, mi ha dato un senso di serenità.
E sì, anche per me la trovata della pistola è stata un po’ eccessiva ma sicuramente d’effetto.
E voglio assolutamente farti i complimenti per il titolo, perché è particolare e bellissimo e mi ha tolto il fiato quando l’ho letto (e la storia è una degna prosecuzione del titolo!).
E’ una recensione un po’ sconclusionata e mi scuso per questo, vorrei riportarti alcune frasi che mi sono particolarmente piaciute, ma probabilmente dovrei copiare e incollare l’intera storia, per cui evito...!
Spero di ritrovarti ancora in questo fandom!
Questa storia è una piccola perla e merita davvero di essere letta e apprezzata...!
Ti faccio l’in bocca al lupo per il contest (e incrocio le dita per te!).
Spero a presto…!

Ancora complimenti,