Recensioni per
Le leggi del fascino
di PaneBianco

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
10/07/14, ore 12:46

5^ classificata al contest "L'eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra"...

Grammatica: 9.7/10 
Pochi, pochissimi errori, bravissima! 
[VI legge del fascino] "qualche bottiglia di whisky incendiario" "Whisky Incendiario" va scritto con le iniziali in maiuscolo. -0.1 
[VI legge del fascino] "-Eh come mai?-" Qui "Eh" va scritto senza "h", in quanto è una congiunzione. -0.1 
[IX legge del fascino] "È come in pozioni" "Pozioni" va scritto con la maiuscola. -0.1 

IC dei personaggi: 10/10 
James e Lily sono perfettamente IC, in ogni situazione che hai trattato. Mi è piaciuto molto come li hai descritti e caratterizzati, mi sembrava quasi di averli davanti, con i loro battibecchi, il loro orgoglio e il loro amore. 
Anche i film mentali che si fa Lily nel paragrafo della VI legge li ho trovati perfetti per il suo personaggio, d'altronde è un'adolescente anche lei! 

Aderenza al tema del contest: 10/10 
Il tema del contest è centrato perfettamente, niente da ridire. Le leggi del fascino sono sicuramente un modo molto originale di esprimere l'amore tra questi due e questo è sicuramente un punto a tuo favore. 

Utilizzo pacchetto: 2.5/3 
Il pacchetto è utilizzato abbastanza bene in tutt'e due le sue parti. La storia non è sicuramente angst -anzi!- e un pezzo della storia è ambientato a Hogsmeade. Ma proprio perché un pezzo solamente è ambientato lì non posso darti il massimo in questo parametro, mi dispiace. 

+Bonus citazione/canzone: 1/1 
La citazione mi è piaciuta tantissimo e mi è piaciuto anche il modo in cui l'hai inserita. Anche il modo in cui hai deciso di impostare ogni caratteristica della Jily iniziando dalle leggi del fascino mi è piaciuto molto, complimenti! 

+Bonus incantesimo: 1/1 
Anche qui hai i punto bonus, poiché l'incantesimo c'è, anche se non ha un ruolo rilevantissimo ai fini della storia (ma mi ha fatto morire dalle risate quella scena!). Comunque il punto è pieno poiché già il fatto di aver inserito una cosa facoltativa te lo garantisce. 

Originalità: 8/10 
Come vedi, il voto di questo parametro è un po' più basso rispetto agli altri, ma il motivo è solo quello che i battibecchi tra Lily e James e le loro uscite a Hogsmeade sono tra i temi più gettonati delle fanfiction sulla Jily. Però è molto originale il modo in cui hai narrato questi fatti -attraverso le leggi- e, comunque, le ultime cinque leggi sono abbastanza originali. 

Gradimento personale: 14/15 
La storia è bellissima, mi ha fatto ridere a crepapelle e mi ha lasciato con un sorriso sul volto. Sarà questo il famoso fascino della Jily? 
E poi l'ultima legge è, forse, quella che preferisco. Hai trovato davvero un modo brillante per concludere questa meravigliosa storia e io non posso che farti i miei più sinceri complimenti: bravissima! 

Totale: 56.2/60


...E vincitrice del premio "Li riconoscerei fra mille", per i personaggi più IC


Ho deciso di assegnare a te questo premio poiché hai descritto molto bene sia James che Lily, ma soprattutto perché l'hai fatto in situazioni diverse tra loro e quindi esaminando vari aspetti del loro caratteri. 
Li hai mostrati al primo appuntamento, orgogliosi e testardi, li hai mostrati al loro primo bacio, quando l'amore prende per la prima volta il sopravvento, li hai mostrati il giorno dopo il matrimonio, e ci hai fatto capire quanto siano cambiati grazie all'amore e, infine, li hai mostrati in guerra, quando accettano la loro "prigionia" in casa con dignità e con un sorriso sul volto. Come sempre. 
Bravissima, premio meritato completamente!

 

Recensore Junior
22/03/14, ore 16:34

ciao PaneBianco.
l'insolita ispirazione ha reso la tua fanfiction davvero molto bella: ironica, leggera  e piacevole.
mi piace il fatto che alla fine della storia,tu abbia saputo aggiungere egregiamente il lato più serio e maturo dei due protagonisti, senza che questa stonasse con il resto del racconto. 
brava! 

chibinekogirl