Qualche goccia di pioggia.
di Hikary

20/04/14, ore 00:02

Questa flashfic è un capolavoro, okay?
Non so nemmeno da dove cominciare col recensirla... Mi è piaciuta troppo, e so che non riuscirò mai a scrivere una recensione che sia davvero all'altezza, ma almeno tenterò.
Innanzitutto, non sai quanto ti adoro per aver parlato dei Darling (Once Upon a Time? Once Upon a Forgotten Character, mi pare...).
Il modo in cui hai descritto la pioggia di Londra è favoloso. E mi è piaciuto da morire come, partendo dalla pioggia, parli di Wendy. Non so cos'ho apprezzato di più: se il fatto che quel cielo grigio la faccia sentire a casa, se l'immagine di lei che passeggia per Kensington con John e Michael, o l'idea delle storie che raccontava ai suoi fratelli.
Ho trovato bellissimo anche il punto in cui John e Michael richiamano quei racconti. Questa condivisione di ricordi ha un ché di nostalgico, ma allo stesso tempo è piena di un tale affetto che... ♥
Innanzitutto, quindi, prima di amare come hai trattato della morte di Neal (no, non sto piangendo. Sta solo piovendo sulla mia faccia tanto per restare in tema), ho amato come hai trattato di Wendy. Perché, davvero, hai trattato il suo personaggio in modo stupendo.
Non so dirti che colpo al cuore sia stato, l'idea di Wendy che, in qualche modo, avverte la morte di Neal... Anche il fatto che la pioggia si plachi in quel preciso istante rende il tutto ancora più terribile, in qualche modo. E il pensiero che gli occhi di Wendy non saranno più asciutti, poi... è una bella mazzata ai miei feels.
Perché sì, si capisce immediatamente; noi lo sappiamo cos'è successo... E quindi sei riuscita a parlare della morte di Neal senza parlarne (paradosso? ♥). Certo, hai citato quelle battute dal telefilm, ma ti è bastato solo questo (che poi... non sono quella battute a far capire il motivo di quelle lacrime. Anche se la scelta di infilarle lì alla fine è stata azzeccatissima: risultano essere la dolorosissima conferma del fatto che sì, il pianto di Wendy è per Bae).
Quindi davvero, davvero, ti faccio un milione di complimenti.
(Recensione modificata il 20/04/2014 - 12:02 am)

02/04/14, ore 11:04

Io, ti dico la verità, la 3x15 l'ho odiata. Non subito, cioè. Sarei una bugiarda ipocrita se negassi che questo attuale Oz!arc mi sta uccidendo di feels a prescindere da tutte le trame e sottotrame possibili - immagino che tu mi capisca, in questo u////ù. Ma ho odiato la scelta degli autori di sacrificare Bae/Neal perché mi è parso che così tutto il senso dello show (Storybrooke non sarebbe mai esistita senza la storyline di Rumpel e Bae, figuriamoci poi Emma e Henry!) andasse bellamente a farsi benedire e ho anche la netta sensazione che la morte di Neal sia un bieco stratagemma per canonizzare il Captain Swan e allora a questo punto facciamo fuori tutti i terzi incomodi visto che ci siamo, ma che razza di espediente è?. Sì, capisco il messaggio che si è voluto (?) lanciare, capisco che Neal abbia spezzato la catena di cattivi padri, ma penso lo stesso che Rumpel non se lo meritasse se si pensa che, appunto, tutto il telefilm ruotava attorno al suo desiderio di riprendersi il figlio, e adesso in pratica tutto il suo percorso in questo senso è stato sbrindellato.
Ma la sai una cosa? Sono venuta a leggere volontariamente la tua storia e di tutto questo, di tutte queste pecche che ho appena detto di aver affibbiato a OUAT sulla scia di un solo episodio, non mi è importato. Sono felicissima, invece, che tu abbia deciso di indagare l'argomento dal punto di vista di Wendy, dei Darling, che tanto sono legati a Baelfire e che tanto poco sono stati in scena (la mia ennesima delusione). Prescindendo dal fatto che hai risvegliato tutti i miei feels Bae/Wendy e che adesso sto soffrendo da morire, amo il senso simbolico della pioggia, amo il fatto che il cielo pianga e singhiozzi finché la sorte di Neal non si decide - poi tutto finisce, ma è Wendy che comincia a piangere. Amo tutto questo. Mi hai fatto dimenticare la rabbia e mi hai fatto soffrire un po' di più perché sul momento, nella puntata, ero così arrabbiata che non mi sono neanche commossa.
Renditi conto di quanto sei riuscita a toccarmi. Come sempre, del resto.
Fabi

01/04/14, ore 01:11

Questa storia è un vero pugnale nel cuore ancora sanguinante.
È dannatamente bella, dannatamente piena di struggimento. Le tue descrizioni sono a dir poco belle, veramente poetiche, come già detto da qualcun altro prima di me. Sei riuscita a rendere l'argomento della pioggia in modo assolutamente originale, mesto, devastante.
Quando mi sono iscritta poco tempo fa al sito, il mio intento era di lasciare recensioni articolate e corpose, o almeno provarci, ma davanti a una flash come questa le parole mancano per la semplice bellezza della stessa. Non c'è una parola di troppo, non c'è un solo elemento collocato al posto sbagliato, tutto è perfetto e tutto è pieno di sentimento e tristezza come dovrebbe essere.
Questa morte, la morte di Neal, sentita a distanza da Wendy è semplicemente un colpo in più, un meraviglioso colpo in più. Sei riuscita a trasmettere tutto quel sentimento, tutto quel dramma, che ci si aspetta da un tale evento senza retorica, senza cliché e con uno stile impeccabile.
Tanti, ma tanti complimenti.

mad_world

01/04/14, ore 00:10

Non amo Neal. Non lo amo per niente.
Ma questa versione. Questa Wendy, bhè, è la poesia.
È semplicemente stupenda e mi è piaciuta davvero tanto per la sua breve ma efficace espressione, complimenti.
Complimenti perché lo show non ci è riuscito ad emozionarmi ma tu sì, quindi doppiamente grazie.

31/03/14, ore 20:25

No non sto piangendo davvero, non sto piangendo (cerco di autoconvincermi).
A parte questo davvero bella storia, hai descritto bene l'associazione del cielo che piange per la morte di Neal.
Mi immagino la povera Wendy che ha trovato in Neal un amico, forse un terzo fratello, che piange e diventa come il suo amato e uggioso cielo londinese.
A presto cara e complimenti :)
PoisonRain

31/03/14, ore 18:25

Grazie per la mazzata finale. T____T
No, a parte questo... Molto bella. Io che non amavo particolarmente il personaggio di Neal Cassidy, dopo la puntata di ieri sera sono comunque inebetita. E... Sì, mi immagino Wendy che, in qualche modo, avverte la tragedia. Hai avuto una bella idea.
Scrivi anche molto bene. Complimenti.