Ifigenia
di hikachu

25/01/21, ore 00:01

Ciao ^^
Questa One Shot mi è piaciuta tantissimo, è scritta molto bene e ha avuto un impatto emotivo non indifferente, specie quando sono arrivata alla fine e ho realizzato quanto ho letto.
Il titolo è stupendo: Ifigenia, appartenente alla mitologia greca, la primogenita di Agamennone, colei che si sacrifica (se non erro) in Aulide. È davvero tanto, tanto evocativo.
Ryoga e Thomas sono caratterizzati benissimo; li ho trovati perfettamente IC nelle parole che si scambiano, nei loro sguardi, nei pensieri e nelle loro reazioni.
Inoltre, mi è piaciuto molto come tu abbia messo in evidenza quanto entrambi conoscano Rio a modo loro: se Ryoga la conosce in quanto gemello e grazie al legame viscerale che li unisce, Thomas la conosce per la ragazza che è e anche per la persona alla quale ha fatto del male senza volerlo realmente.
Da grande amante del linguaggio dei fiori, non posso fare a meno di soffermarmi sul bouquet che Thomas vuole donare a Rio – addirittura importato dalla Francia, adoro.
Non so se tu abbia scelto le rose rosse e arancioni (o un solo tipo di rose tendente al rosso/arancio) solo per un fattore estetico – in quanto ricordano l'incendio nel quale Rio è stata coinvolta e comprendo perché Ryoga pensi che siano “fiori di cattivo gusto”, vista la situazione –, ma in ogni caso, anche solo per il fattore estetico che ricorda tanto le fiamme hanno davvero un impatto molto forte all'interno della storia.
Se invece ti sei anche rifatta al significato delle rose rosse e arancioni… beh, acquisiscono un significato ancora più profondo e che si sposa benissimo con ciò che hai scritto.
Tendenzialmente, se il bouquet è composto da rose rosse, è sconsigliato aggiungere altri tipi di rose, ma qui l'intero insieme ha un significato così profondo che, insomma, chissene frega, ecco.
Se le rose rosse sono almeno quindici, significa “perdono” (oltre che agli altri significati slegati all'amore, come ad esempio il fuoco). E siccome Thomas ha fatto importare quel bouquet dalla Francia, dubito fortemente che sia scarno, anzi, lo immagino molto grande e appariscente. Se, appunto, ci sono almeno quindici rose rosse, Thomas sta chiedendo perdono, un elemento fondamentale all'interno della storia, quella richiesta di perdono che Thomas stesso non è mai riuscito a esprimere per davvero sia a Ryoga che a Rio.
Parlando delle rose arancioni, invece, mi rifaccio al loro significato “negativo”, ovvero alla preoccupazione nei confronti di una persona o di una situazione. Thomas è palesemente preoccupato e non solo per Rio, anche per Ryoga, per la sua condizione emotiva e psicologica. E palesa questa preoccupazione quando Ryoga reagisce in maniera strana, inaspettata, quando la sua espressione muta e inizia a sudare freddo.
Inoltre, la rosa arancione indica anche “appoggio”, ovvero sostenere una persona che sta vivendo un brutto momento. Quindi, anche se indirettamente, Thomas sta manifestando tutto il suo appoggio nei confronti della terribile situazione che i due gemelli stanno vivendo.
E quelle rose tanto detestate, alla fine diventano la fonte principale di speranza. Perché Ryoga non le butta, anzi, spera addirittura che durino abbastanza a lungo affinché Rio si svegli e possa riderci su insieme a lui, commentando il – secondo lui – pessimo gusto che ha avuto Thomas nello sceglierle.
Ora, io non se ho cannato di brutto e se questa recensione risulterà senza senso, però davvero, questa One Shot mi ha trasmesso così tanto che non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questi particolari e mettere in luce come si incastrino perfettamente all'interno del testo.
Non esagero se dico – scrivo, in realtà – che questa sia una tra le One Shot più belle che abbia mai letto in questo fandom.
Ti ringrazio per la bellissima e intensa lettura.

Ame

03/04/14, ore 13:18

Ciau:)
Mi presento,  mi chiamo Giulia ma tu puoi chiamarmi Giuly.
Inizio col dire che è il mio tema preferito:) e poi la storia è ben scritta!
Complimenti! Ora vado!
Ciao,
Giuly♥♥♥

03/04/14, ore 07:48

Ciaooo! Il mio nome è Yulin e...
Vector: YUYA SAKAKI!!!! APPENA TROVO QUEL DUELLANTE\PAGLIACCIO, GLIELA FACCIO PAGARE!!!
Io: ehm... ok... perché devo avere tutti i fratelli più strani io T.T vabbo, ritornando alla storia... la trovo molto bella, anche se non ho capito pecrhé Four si mette a parlare della sua vita (e povero Three -.-)
Però la storia è bella, l'ho gia detto? Ti faccio i miei complimenti.
Sayōnara,
Yulin