Torta di mele
di S_ Lily _S

04/09/14, ore 01:37

9 - “Torta di mele” di S_ Lily _S.
Totale: 48.8/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.3/10.

“La porta è socchiusa, la luce del sole gioca a illuminare le pareti e, le mani insudiciate dell’impasto”: la virgola è assolutamente fuori luogo lì (- 0.10) e sarebbe più appropriato dire “insudiciate dall’impasto” (- 0.25).
“a James, il suo migliore amico, tuo marito e compagno di vita e gli fa cenno di seguirlo fuori.”: tra “vita” e “e” ci va una virgola (- 0.10).
“Ti chiedi il perché: che stesse tramando qualcosa?”: visto che usi il presente dappertutto, credo sia più appropriato usare “stia” (- 1).
“avvicinandoti alla pattumiera e rovesciandone il contenuto dell’orribile zuppiera arancione”: “rovesciando”, il “ne” enclitico è superfluo (- 0.25).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Lo stile non è male, è semplice, ma fluido e ritmico in un modo che mi aggrada. È molto piacevole da leggere e ho apprezzato anche il lessico che hai scelto, non troppo articolato, ma curato.
Ci sono solo un paio di frasi che non mi hanno convinta, te le elenco.
“quella che James adora definire “torta di mele mediocre, eppure non come quella di mia madre”: la frase non risulta molto sensata! “Mediocre” non è un aggettivo positivo, quindi il contrasto che dovrebbe esserci con “eppure” è improprio. Se avesse detto “torta di mele buona/deliziosa, eppure non come quella di mia madre”, avrebbe avuto senso.
“quella vita che la guerra vi sta portando via eppure James, il tuo James, sembra aver ritrovato negli occhi di un altro.”: non sapevo come correggertelo in grammatica, ma non si capisce troppo bene che il complemento oggetto di “aver ritrovato” sia ancora “quella vita”.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo non è male ed è attinente alla storia, ma ammetto che non mi ha conquistata: avrei preferito qualcosa di più avvincente e di più vicino allo spirito del contest.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 12/15.
La storia è carina, ma i personaggi non mi sono piaciuti più di tanto e non ho trovato i loro comportamenti molto coerenti.
Lily non è apertamente OOC, ma non mi ha ricordato molto nemmeno la versione originale. Non è combattiva, è piena di paranoie, osserva il feeling tra James e Sirius con pensieri colmi di veleno, senza prendere una posizione. Quando la prende, questa prevede di stare a cavalcioni su Sirius… per sottolineare che James è suo, ovviamente.
La scena è anche carina in sé, ma la trovo un po’ forzata, come se, per far succedere qualcosa tra questi due, non avessi avuto altre idee e ti fossi accontentata.
Non lo trovo coerente con ciò che si sa di lei: è una donna coraggiosa, onesta, e sinceramente non me la vedo ad aggredire Sirius in quel modo, soprattutto perché non c’era un’attrazione da prima. Se avessi specificato che lei era attratta da Sirius, la scena avrebbe anche avuto senso, ma così, con lei che come unica motivazione per essergli salita a cavalcioni mette la gelosia, non è molto sensato.
Sirius, invece, è giù più se stesso. Sono dell’idea che non si sarebbe lasciato “montare” così senza fare una piega, visto che si trattava pur sempre della moglie del suo migliore amico (e amante, sembra…), ma, essendo ormai etichettato nell’immaginario collettivo di noi scrittrici, come un traditore di ideali, risulta più probabile.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, compaiono troppo poco per dare una valutazione, anche sommaria. Certo, fossi in Lily a James avrei già spaccato la torta di mele dritta in testa, con tutte quelle insinuazioni su quella di sua madre… Davvero, gli hai dato proprio un caratterino!
Ah, c’è un errore di trama anche abbastanza rilevante che riguarda l’Incanto Fidelius, ma te ne ho parlato nel parametro seguente.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto (3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus): 5.5/10.
Per quanto riguarda l’Incantesimo (Incanto Fidelius), ti ho assegnato soltanto 1/3.
Purtroppo, trovo che tu non gli abbia dato un ruolo particolarmente rilevante. L’hai appena citato e hai lasciato intuire che fosse appena stato eseguito.
A questo proposito, c’è un errore di trama abbastanza rilevante. Infatti, hai scritto che Remus era presente e che sa che Peter è il Custode Segreto (“« Allora, avete finito? »
« Sì, Lunastorta. Congratulazioni, Peter! Sei il nostro nuovo Custode Segreto. »”), mentre in “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” è specificato chiaramente che Remus non sapeva che il Custode Segreto non fosse più Sirius (che non gliel’aveva detto perché pensava fosse lui la spia), altrimenti non l’avrebbe creduto colpevole per tutti quegli anni e avrebbe potuto testimoniare a suo favore, specificando che era stato Peter a tradire i Potter.
Possono sembrare errori di poco conto, ma in realtà sono abbastanza seccanti, perché nella storia originale hanno un’importanza tutt’altro che scarsa.
Per quanto riguarda entrambe le caratteristiche, invece, le hai messe, ma non hai ottenuto un punteggio molto alto perché, secondo me, non le hai spiegate bene.
Nel caso di Lily (la cui caratteristica doveva essere la gelosia), ti ho dato 2/3, perché traspare abbastanza bene che è gelosa dell’intesa che hanno James e Sirius, ma non hai dato troppo peso alla cosa. Altrimenti, la sua reazione (saltare addosso a Sirius) non è troppo giustificata…
Per la caratteristica di Sirius, che doveva essere uno sfacciato traditore di ideale, ti ho assegnato 1.5/3, ma non sono soddisfatta. Non basta che voglia portarsi a letto la moglie di suo marito (con il quale sembra avere una relazione) per etichettarlo come traditore, è una motivazione banale: avrei gradito un’introspezione più approfondita della sua personalità.
Il punto bonus te lo assegno perché, per quanto non sia un’idea proprio originale, ho adorato l’accenno alla coppia James/Sirius.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
La storia è carina, ma non si può dire che sia particolarissima. Non mi sono dispiaciuti i personaggi e mi ha stupita soprattutto James, con quella sua vena insensibile, ma molto maschile (è abbastanza tipica la scena della torta e la “competizione” tra moglie e madre). Quello che non ho gradito particolarmente è la scelta di far intendere una relazione, o comunque un interesse, tra James e Sirius. Non fraintendermi, come idea mi piace (e anche come coppia), solo che lo trovo un po’ banale, così come non è niente di nuovo la rivalità tra Lily e Sirius.

7) Gradimento personale: 7/10.
La storia non mi dispiace: l’introspezione è curata e i personaggi sono gestiti bene. Ci sono però anche diverse cose che non gradito.
In primis, la lunghezza. La storia è carina, ma troppo corta. Penso sarebbe stata molto più bella e più interessante se la allungassi, magari facendo succedere qualcosa in più tra Sirius e Lily o, se quella parte ti piaceva così, inserendo qualche flashback che spiegasse meglio le dinamiche tra i personaggi.
Il secondo motivo per cui il voto al gradimento personale non è tanto alto è che è troppo soft per questo contest. Non c’era bisogno di descrivere omicidi o stupri per stupirmi, ma una crisi di gelosia e dei problemi matrimoniali sono decisamente troppo leggeri per i temi che avrei voluto veder affrontati in questo concorso.