Flaming red hair
di Stria93

24/04/14, ore 09:30

Merida? Rumpel? *sviene* è un piacere rivederlo nei panni di dealmaker, pronto a prendere per i fondelli principi e principesse, e sostituirlo alla vecchia strega (intagliatrice!) è stato un colpo di genio.
La parte descrittiva iniziale è meravigliosa, molto dettagliata e ben scritta, e un po' mi è dispiaciuto che fosse una shot, avrei voluto vedere Merida che sgridava Rumpel per il suo incantesimo :-)
Complimentoni dearie

14/04/14, ore 19:11

Stria! ♥
Mi avevi preannunciato una shot su Merida, e conoscendoti immaginavo fosse bella… Ma sappi che l’ho trovata a dir poco stupenda! *.*
Innanzitutto devo farti i complimenti per il modo in cui hai gestito il tuo primo cross-over: credo che sia davvero difficile, se non impossibile, mischiare due diverse storie con relativi luoghi, personaggi, contesti, ecc... senza stravolgere una delle due parti; tuttavia sono lieta di comunicarti che hai svolto un lavoro eccellente perché niente di ciò cui ho appena accennato riguarda la tua storia! :)
Accennando alla storia Disney hai permesso di inquadrare la vicenda anche a beneficio di chi non ha visto il film, e lo hai fatto in modo puntuale ma rapido, riuscendo a incuriosire senza però annoiare o distogliere l’attenzione dal momento su cui ti hai preferito concentrarti.
Sai bene che anch’io sono una grande fan di Merida e della sua meravigliosa storia: adoro la personalità della ragazza, che trovo estremamente realistica con tutti i suoi pregi quali il coraggio e la determinazione, ma anche i suoi difetti, che la portano a compiere gesti poco ponderati e spesso forieri di guai. Hai ben sottolineato tali caratteristiche, soffermandoti sull’introspezione della giovane e sottolineandone il dolore e l’amarezza che l’animano in questo frangente. La dura lite con la madre ha fatto emergere tutti i nodi irrisolti del loro rapporto, e sebbene la principessa si penta di aver strappato l’arazzo, ella è ferma sulle sue posizioni e in questo primissimo momento non intende cedere assolutamente.
Rumpel nei panni della Strega intagliatrice è perfetto! Il suo appostamento ai danni di Merida e il modo in cui indirettamente la esorta a confessare il suo desiderio è perfettamente IC: del resto, si tratta di un personaggio che non dice, ma fa intendere di sapere tutto e di avere la soluzione a ogni problema! Ogni azioneè perfettamente in linea con quanto visto nella serie, e mi riferisco tanto alle mosse da te descritte quanto, per esempio, al suo brusco cambiamento udendo la parola “codardo”, che riporta alla luce vecchie ferite.
Complimentoni per il modo in cui hai saputo fondere la figura del folletto a quella della strega del film: non ho alcuna difficoltà a immaginare lo stregone canticchiarla accompagnandola ai suoi gesti istrionici! XD
La conclusione è meravigliosa: in poche, ma curatissime parole, hai riassunto l’insegnamento della storia. Non è solo il destino a guidare le nostre azioni: le nostre scelte sono spesso il motore del Fato, la cui ruota conduciamo in primis noi… Un tema su cui il caro, vecchio Rumpel potrebbe tenere una lezione!
In conclusione, bravissima, Stria! :* :) Hai fatto uno splendido lavoro, originale e curatissimo: ogni parola è attentamente meditata per esprimere nel miglior modo possibile i concetti in modo preciso, ma mai noioso. Davvero brava, mia cara! :* :)
A presto, spero! ♥ ♥ ♥
Euridice100

13/04/14, ore 21:44

Ciao Stria!!!!
Ma che bello rileggerti con una nuova storia, e questo crossover è veramente una chicca! Penso che l'idea di inserire il nostro Oscuro Signore preferito nella storia di Brave sia veramente molto azzeccata, e il modo in cui hai fatto interagire Rumple con Merida è più che verosimile, penso che questi due insieme si comporterebbero esattamente come tu li hai descritti. ^_^
Quindi, brava! Prova crossover superata!
A presto cara!
Un bacio

padme

13/04/14, ore 14:18

Ciao Stria :)
Come prima cosa volevo dirti che io purtroppo non ho mai visto il film "Brave", anche se conosco la trama, ma sarà una delle mie prossime visioni, ciò nonostante ho apprezzato molto questa one-shot.
Far interpretare a Rumpel la parte della strega è stata molto adatta.
Hai descritto bene la famosissima passione per gli accordi del folletto e la ragazza che è disposta a tutto pur di ottenere la sua libertà e indipendenza, anche se questo avrà delle conseguenze non proprio piacevoli.
La riflessione finale di Rumpelstiltskin sull'impossibilità di cambiare il destino, lezione che lui conosce ormai bene, e su come questa alla fine sia influenzato specialmente dalle nostre scelte ha un che di malinconico.
Ottimo lavoro come sempre e a presto.
PoisonRain

13/04/14, ore 12:28

Ciao!Allora devo dire che come idea è davvero splendida,l'ho adorata!Brave mi è piaciuto tantissimo e adoro Merida <3 Il fatto che concluda un patto con Tremotino rende tutto ancora più bello, e se in un episodio magari lo facessero vedere sarebbe magnifico *-* (speriamo però che non rovinino tutto come hanno fatto con Rapunzel)
Brava,mi è piaciuta moltissimo :D