Quel confine di tenebra
di Erodiade

01/12/20, ore 15:36

Ero convinta di averti lasciato una recensione, e invece...
È molto probabile che non leggerai mai queste parole, ma voglio comunque farti i miei complimenti. Questa è probabilmente una delle os più belle che io abbia mai letto su questo sito, e non esagero, mi piace tantissimo. Le espressioni che hai usato mi fanno impazzire: rubarsi il sonno nei baci, il sisma di emozioni che perseguita Alphard,  la comprensione che “scricchiola nel torace”...
“Alphard ha fili che pizzicano e tirano i gomiti di marionetta, e l’umiliazione scava trucioli di legno nel ventre mentre sobbalza a caviglie slogate”, “Alphard non desidera uno stillicidio lento, per farla finita; la morte la vorrebbe veloce e indolore, un aneurisma, una luce verde, vorrebbe strapparsi le emozioni dal petto e scucirsi la propria ombra dalla schiena, ma il suo carnefice è incapace di rimorso, scandisce coi passi il ritmo del suo cuore”, “Riddle è tranello e tenebra e nessuno scrupolo, e se ti sussurra la sua sinfonia all’orecchio, non potrai più farne a meno.” Queste parti mi sono piaciute davvero tantissimo. Insomma, scrivi da Dio.♡

(Recensione modificata il 01/12/2020 - 03:37 pm)

30/01/15, ore 14:25

Splendida!
In qualunque modo tu voglia scrivere, riesci a trascinarmi fino in fondo e, ormai, sono innamorata di questi personaggi quanto della generazione di Harry.
A volte mi imbatto in questi personaggi mentre cerco qualcosa per le mie ff e mi ritrovo a chiedermi "perché" la fonte non citi questo o quell'episodio... che sono tuoi e non della Rowling! ^^'''
Dovresti scrivere tu sulla giovinezza di Riddle e sui personaggi che gli girano intorno e la Rowling dovrebbe solo controfirmare per l'accettazione!

03/12/14, ore 19:50

Questa lettura mi ha affascinata e disturbata a un tempo. L'ho letta qualche giorno fa e, non avendo tempo di commentarla, l'ho segnata tra le storie da recensire, e ora che l'ho riaperta e riletta rapidamente ho avuto nuovamente le sensazioni espresse inizialmente. Credo d'aver subito anche io, come i due poveri Black, l'influsso di Tom: anche io affascinata da lui e al tempo stessa disturbata da tutto ciò che lui riesce ad essere, dal controllo e dalla persuasione che esercita sulle persone.
Credo sia un racconto molto amaro, non ti dico bella storia perché temo di ridicolizzare il tuo scritto. Non è per niente una bella storia, è un macigno. Un macigno che mostra con uno stile schietto e al tempo stesso elegante quanto sia pericoloso avere dinanzi una persona che comprende realmente sensazioni, umori, sogni, paure, modi d'essere come Tom Riddle.
Ho apprezzato tantissimo la contestualizzazione, perché ho percepito che la Hogwarts di questa storia è lontana da quella che siamo abituati a conoscere. Inoltre, azzeccato il riferimento alla verginità della sposa dato che si parla di famiglie molto simili ai nostri "nobili" e di prima parte del novecento.
Walburga mi ha ricordato una vittima d'amore condannata dalle divinità pagane a pagare la propria presunzione: presuntuosa perché certa che lui, che a tutti s'era negato, avrebbe scelto di dividere la vita con lei.
Alphard, invece, mi è parso l'eroe negativo, che strisciando nell'ombra, schiacciato dalle proprie debolezze, viene vinto a sua volta dalle tentazioni subdole di Tom.
Non sono solita leggere slash, ma non mi ha disturbato affatto l'attrazione di Alphard, perché trovo molto in linea con ciò che la Rowling ha fatto trasparire che Tom riuscisse ad attrarre persino gli uomini. Un po' come l'angelico Dorian di Wilde, così perfetto da essere tentazione per chiunque, indipendentemente dal sesso.
È stata una lettura insolita per me, ma sono felicissima d'aver scovato la tua storia. Complimenti per l'idea, le caratterizzazioni e il modo in cui sei riuscita a mettere tutto su carta.

Rosmary

09/07/14, ore 23:39

Allora...sono fortemente indecisa. Non riesco a decidere se sia o meno una buona idea quella di lasciarti una mia recensione: non mi faccio sentire da un secolo e mezzo e magari non sei pronta per leggere di nuovo le mie deliranti opinioni e i miei schizofrenici pensieri. Magari per l'emozione ti fai venire un coccolone e io dopo non potrei mai più uscire dall'angolino nel quale mi sono autocostretta a stare per punizione!
Sono davvero indecisa.
Scherzi a parte, mi scuso sinceramente per averci messo così tanto a smuovere il mio pesantissimo culo e di arrivare solo adesso per recuperare tutte le novità che ho in arretrato - so che non ha senso dirlo proprio mentre sto tentando di scusarmi, ma é meglio mettere un po' le mani avanti se teniamo conto dei miei precedenti e cronici casi di pesaculaggine senza speranza. In ogni caso, non so quanto ci metterò a rimettermi in pari - cercherò di fare il prima possibile, promesso - perché in questo ultimo periodo mi è un po' passata la voglia di stare attaccata al computer e quindi diciamo che devo ricominciare, ehm....a prendere la mia "dose" XD
Ora giuro che smetto di scartavetrarti le palle con questo mucchio di idiozie noiose e noiosissime e cominciamo a parlare di questa one-shot che, come qualsiasi cosa prodotta dalle tue manine sante e dalla tua mente geniale, non posso fare a meno di apprezzare - attendo ancora con impazienza di leggere quel capolavoro che deve essere la tua LISTA DELLA SPESA!
*Latis, con occhi sbrilluccicanti di adorazione e sincera ammirazione, solleva la lista della spesa di Ero come se fosse Rafiki che presenta Simba alla Savana per la prima volta. Il supermercato si scioglie in una commossa ovazione*
E' passato così tanto tempo dall'ultima volta che mi sono messa a parlare con qualcuno del caro Tommolo. Oh Tommolo, Tommolino mio, sarò ancora capace di parlare di te nel modo giusto? Di riuscire a scardinare e demolire la tua enigmatica virilità utilizzando solo e soltanto i miei affettuosi e imbarazzanti e dolcettosi appellativi?! Ma certo che sì! E cominciamo subito, diamine!
La prima cosa che mi é passata per la mente appena ho cominciato a leggere, é stata questa: WALBURGA E ALPHARD SONO FRATELLI?!? DAVVERO?! Perché io non lo sapevo? Perché?! Perché sono una torda, ecco, perché, e dire che ci sarei anche potuta arrivare con un minimo di ragionamento. Mi piace molto questo intricato triangolo amoroso, specialmente per il fatto che Alphard Black é il personaggio secondario per eccellenza (in tutta la saga quante volte ancora sarà stato nominato, a parte quelle poche volte in cui lo ha citato il nipote Sirius?). Ammetto di aver capito solo grazie alle note in fondo che Tommolo caro si era spupazzato senza ritegno Walburga solo per ottenere i servigi e la lealtà del fratello. Ho trovato molto suggestiva anche l'idea che il caro nipotino di Salazar abbia delegato tutto il lavoro sporco a quel povero Cristo di Alphard, ma soprattutto mi é piaciuta l'idea di Tom che aveva deciso fin dall'inizio di incolpare Hagrid di tutto il casino che tirerà insieme durante il quinto anno con quel simpatico animaletto del Basilisco.
Molto bella l'idea, mi piacerebbe sapere che cosa te l'ha ispirata.
Ma la cosa che mi è piaciuta di più, insieme a quel bacio-non-bacio-che-forse-era-un-bacio-e-che-mi-ha-fatto-schifo-ma-forse-non-troppo tra Alphard e Tommolo - mi é venuta la pelle d'oca, cavolo: Alphard che sbatte Tom per terra e probabilmente, se avesse un po' più di spina dorsale e meno sentimenti nei confronti del nostro fascinoso Riddle, lo strafalcerebbe di botte ma poi quello sfoderà le sue armi migliori: voce soave, occhiatine seducenti, una mezza strusciatina che non fa mai male e il rampollo dei Black é già bello che partito per la tangente e tanti cari saluti anche a quella stronza di sua sorella...sicura che qua non ci stava una bella lemon?! Anche appena accennata? - é stato il modo in cui hai costruito la similitudine tra Walburga e la triste Ofelia! Stupendo, davvero stupendo! Perché all'inizio, a parte per la purezza verginale, sono due personaggi che sembrano non avere nulla in comune. Io ho sempre visto Ofelia come un personaggio fortemente remissivo, più propenso ad accontentare e accettare le decisioni di Amleto - fino alla morte - piuttosto che far valere la proprio opinione; mentre Walburga, sì, anche lei é un personaggio di cui non si sa davvero moltissimo: sì, Sirius ci fa sapere che era mezza matta, ossessionata dalla purezza di sangue e dagli alberi genealogici e gran fumatrice, ma la stragrande maggioranza del fandom e anche io (che sia in errore o meno non ci é dato saperlo) la descriviamo come una persona decisa, autoritaria, capace di far sentire la propria voce al di sopra di tutte quelle degli altri e di trascinare le persone. Insomma, non c'entravano una mazza l'una con l'altra. Ma poi entrambe vengono ferite, allontanate e abbandonate dall'oggetto del loro amore ossessivo e totalitario e lentamente entrambe scivolano sempre più a fondo, in un buco fangoso e scivoloso dal quale non usciranno mai più. In esso la prima troverà la morte; la seconda la pazzia.
Spero che queste frasi senza senso, buttate insieme in un percorso logico che é noto solo a me, ti abbiano fatto capire che la one-shot mi é piaciuta davvero moltissimo. Forse ha qualche frase un po' complicata e dovrò rileggerla due o tre volte ancora per apprezzarla come merita, ma é stupenda, davvero stupenda.
Vola dritta dritta nelle mie ricordate.
Sei bravissima come sempre, mi ricordavo bene io ;)
Ti mando un enorme e sbausciosissimo bacio.
Latis.

14/05/14, ore 01:23

Posso considerare questa una specie di prequal a " When our Worlds Collide"? La trama e´troppo ben intrensecata che viene naturale farlo :3.
Vedere Tom nei suoi anni a scuola e´sempre un gran spasso. Meastro d´inganno davvero. Incastrare Alphard iniziando una relazione con la sorella... immagino l´abbia lasciata cmq anche senza la piccolo ribellione di Alphard. Riddle non vuole sposarsi e in piu´proverebbe una superiorita´e un piacere a dir poco sadico nel mettere a disagno un membro di una casata cosi´vecchia e snobbista come i Black.
Il fatto che poi hai scritto una storia con una one-sided Riddle/Walpurge e una one-sided Riddle/Alphard tutta in un colpo e´ fantastico! Walpurga la ci vedo proprio avere un crush per Riddle, era 1 o 2 anni piu´ grande di lui mi pare. Si in un certo senso la vedo assomigliare molto a Bellatrix, era cosi´ fiera che il suo caro figlioletto fosse un DE, immagina forse lo aiutava ad accumulare articolo di giornale su Voldy :}}

22/04/14, ore 14:03

wow!!! da paura!!! alphard che cerca di proteggere walburga ma anche il suo stesso cuore e fallisce in tutti e due i campi!!! sigh!!! nessuno riesce a tenere testa a quello spietato di riddle, quell'enigma che nessuno riesce a risolvere!!! quasi mi spiace per walburga... quasi!!! XD

20/04/14, ore 20:20

Ma questa storia è perfetta *---*
Le note mi son state utili solo per la questione del ricatto ad Al attraverso la sorella, ma calcola che ho letto a spezzoni mentre la mia nipotina mi faceva impazzire, quindi... Se fossi stata tranquilla penso che avrei potuto inquadrare meglio da subito ^^"
Comunque io AMO questo stile e sono anni che cerco di fare qualcosa di simile almeno per una flash, ma ogni volta che ci provo m'ingarbuglio o finisco per tornare ad essere diretta, quindi...
Non posso che apprezzare *---*
E la storia in sé è MERAVIGLIOSA *----*
Non so come fai, ma mi fai amare nuove ship ogni giorno *----* Non avrei mai pensato di mettere Alphard con Tom né tantomeno Walburga *----*

20/04/14, ore 17:28

Ciao cara! Buona Pasqua!
Che strana fic, ammetto che ho dovuto leggerla due volte per capirla e se non fosse stato per le note probabilmente ci avrei messo più tempo ma una volta capito e allacciato ad altre storie il quadro generale mi è stato chiaro e, anzi apprezzo moltissimo questa pubblicazione.
Dicevamo? Ah sì fic particolare. Come hai (credo) potuto capire anche io shippo Tom e Alphard (povero Al), quindi non posso che apprezzare questo piccolo squarcio del tuo headcanon!
Anche in "New Way to Die" avevi accennato a Tom/Walburga coppia che trovo verosimile anche se non è proprio il mio genere (sai quando sono territoriale con Tom :D), lì si faceva accenno al giovane Tom che si vendicava dell'altezzosa ragazza che lo aveva deriso seducendola, essendo stata deflorata ha dovuto ripiegare sul cugino Orion (che personalmente immagino un po' scialbo). Qui Tom fa "una via e due servizi" come si dice dalle mie parti XD
Comunque trovo molto romantico e decadente il personaggio di Walpurga, lo trovai romantico al tempo di New Way (anche se lì c'è stato solo un piccolissimo e velato accenno), stupendo il paragone con Ofelia
In generale non amo molto il personaggio di Walpurga o meglio, la Rowling non rende amabile la mamma di Sirius, chi amerebbe una vecchia urlante sputacchiante ecc ecc...? Magari è diventata tanto antipatica, o più antipatica, perché le si è indurito il cuore dopo la batosta amorosa (almeno da questo momento in poi a me piace pensarla così XD)
Passando ad Al, il mio dolcissimo Al, poverinoooooo, cioè poverino un corno alla fine il tuo Al ragiona con il cuore colmo di odio e d'amore e fa fare alla sorella la brutta fine che merita (mi spiace, continua a restarmi antipatica XD)... Mi fa capire tante cose del tuo Alphard!
Detto questo amo questo stile, in generale amo il tuo stile di scrittura lo trovo bello e appassionante, poetico; è una delle cose che più mi piace di te; questo e la cura che metti nel descrivere, in un modo o nell'altro, la personalità dei personaggi.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui ti sei allacciata alla storia originale: Alphard che fa il lavoro sporco mentre Riddle apre la Camera, Al che è cotto di Riddle, Riddle che usa la sorella per tenere in pugno l'altro... WOW!
Ci credo che il tuo Al vuole vedere Tom peggio che morto!
Che dirti i complimenti non sono mai abbastanza!
Un caro bacio