Sabato Pomeriggio
di Francine

08/02/18, ore 19:03

Questa lettura mi ha inchiodata come i protagonisti si sono alternativamente e mutualmente inchiodati al muro.
Ottima padronanza del linguaggio, ho riscontrato molte locuzioni che ultimamente sentivo e leggevo sempre meno, oltre ad averne imparate di nuove.
Per costruire questo tipo di trama ci vuole molta creatività ingegnosa, e anche un pizzico di contorsione mentale (di quella sana e funzionale alle storie come questa, con sotterfugi e macchinazioni).
Hai gestito magistralmente i personaggi, dandogli una caratterizzazione palpabile in poco posto, e ti sei giostrata bene sulla storicità dei tempi in cui hai ambientato il racconto.
I miei più sinceri complimenti, alla prossima!

13/07/14, ore 08:38

Ma no, è già finita? :(
E' una vita che devo recensire questa storia, ma ti garantisco che è stata questa la mia reazione, quando sono arrivata all'ultima riga del racconto. Gloria e Alberto mi sono piaciuti da morire, sia insieme che presi singolarmente. Ho letteralmente adorato il passaggio che riguarda i negativi delle foto:
«I negativi li ho io», rispose lei, memore di averli distrutti meno di un’ora dopo che Alberto glieli aveva consegnati tra le mani.
«Sì. Sì, lo so», rispose lui, sapendo di averle dato i negativi della gita a Ostia dell’anno prima, quando zia Concetta era quasi affogata a riva.

Riassume alla perfezione l'anima del racconto.
Riguardo alla conclusione, mi piace pensare che Gloria e Alberto siano andati avanti così, tra piani segreti e capriole sotto le lenzuola, ancora per un bel po'. Fin quando un bel giorno non hanno capito che Claudia era diventata solo una scusa per continuare a confabulare l'uno contro l'altro, mettere alla prova l'altro con doppi, tripli e quadrupli giochi... in poche parole stare insieme. Ovviamente, nessuno ha osato dirlo ad alta voce, sono troppo orgogliosi per ammetterlo, così il giochino continua, mentre Claudia continua a piangere sulla tomba di Maurizio. XD
Lo so, è una conclusione forse troppo romantica e sdolcinata, ma devo ammettere di aver shippato i due protagonisti fin dal loro primo incontro. XD
Bellissima storia, complimenti. Non sbagli un colpo!

21/05/14, ore 20:17

Però!
Non capita spesso una storia così ben scritta. E questa è davvero BEN scritta. Davvero, nonostante gli eventi siano tutti descritti, non ci sia azione e quindi il racconto sia essenzialmente statico, scorre con piacere dall'inizio alla fine.
I personaggi sono ben delineati, soprattutto attraverso le loro parole e i loro pensieri che tu hai saputo gestire benissimo. Dal punto di vista dello stile non ho davvero nulla da dire, se non complimenti.
Questo si riflette positivamente sulla trama: non è nulla di particolarmente elaborato, ma riesce comunque ad accattivare e rendersi interessante, grazie ai personaggi realistici e allo stile fluido e curato. Mi spiace solo che la storia si sia interrotta un poco bruscamente, avrei voluto scoprire cosa aveva in mente Gloria. A parte portarsi a letto Alberto, evidentemente XD
Insomma, ben fatto! È stata una lettura più che piacevole, alla prossima!

23/04/14, ore 12:48

Ho adorato questa Shot, è davvero ben scritta e ben congeniata, è interessante vedere come due menti lavorino alle spalle di un'altra persona e come, a volte, fare del bene e fare del male a qualcuno possono essere riuniti sotto un unico atto.
La storia è scorrevole, si legge tutta d'un fiato, lo stile è molto fluido e curato; le descrizioni sono veramente coinvolgenti e i dialoghi ben strutturati. Si tratta veramente di una storia molto bella, ti faccio i miei più vivi complimenti perché mi è piaciuta davvero molto!
Sarebbe interessante vedere come prosegue il tutto, Gloria e Alberto sono veramente due personaggi ben costruiti e ben delineati, si legge di loro più che volentieri! :)
Bravissima, complimenti ancora,

Erica.

21/04/14, ore 21:07

Molto bello l'incastro diabolico tra Alberto e Gloria, ben fatto il contesto, interessante la trama e ben strutturati i personaggi... insomma, una bellezza su tutti i fronti, a mio avviso.

*sbudina*

Invidia fortissima per le tue capacità, sappilo. ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️

*sparge biscotti e tè: stiamo leggeri dopo Pasqua*