Nota per me stessa: i fratelli Payne portano solo guai
di Yvaine0

Quando ho letto la premessa, la prima cosa che ho pensato è stata: ma questa è pazza?
Senza offesa, ma è stato davvero il mio primo pensiero!
Però meno pazza non posso essere considerata nemmeno io, che non ho capito che ha sempre parlato Zena finché non ha detto che era una Malik!
Hai trasformato benissimo Louis in Louise, sono convinta che se fosse stato donna sarebbe stato esattamente identica!
Comunque davvero bella storia, scrivi davvero bene senza confondere le idee al lettore, e senza errori. 💚

Ciao Mich!
Finalmente ho un po' di tempo per (o meglio: mi ricordo di) recensire qui!
Prima di tutto tipo adoro il fatto che tu l'abbia scritto per Fla, non lo so, la trovo tipo una cosa dolcissima (?) e chissene del ritardo: l'importante è il pensiero o sbaglio?
Macccccccccccccccccomunque!
La adoro. Cioè, mi piacerebbe trovare un modo più carino e particolare per dirlo, però la adoro e non posso farci proprio niente se sono banale (e se mi diverte mettere le parole in grassetto e corsivo nelle recensioni, uhm) u.u
Dddddio, già sto delirando esageratamente! Ma in tv c'è il GF e non posso non sclerare, no?
Comunque io boh.
Louise l'ho adorata (ma io adoro Mr. Tomlinson in tutte le sue salse e sfumature, che ci posso fare?) tipo troppo, perché va dalla Sassy bitch (adoro) (di un colore orrendo, fra l'altro) alla romanticona che sta con uno più piccolo (in azzurro perché Hazza è piccolo)! Mi piace il rapporto che ha zon Zena, mi fa impazzire, perché alla prima lettura ti viene da pensare "questa è davvero una stronza" e poi la vedi che raggiunge Zena in bagno con due panini e le bibite e... beh, non lo so. Forse è perché un po' mi ci rivedo: sembra tanto stronza e poi fa queste cose che ti lasciano un po' stranita, io boh.
Zena non lo so, ho un po' storto il naso all'inizio per il suo voler stare a tutti i costi fuori dai casini, poi però ha messo in mezzo la storia della sorella e boh, ci ho diciamo ripensato (come faccio spesso)! Trovo molto umano il suo chiudersi in bagno a piangere, l'ho amata come mai in quel momento perché mi ha ricordato un po' me (sì, anche Zena!), perché odio piangere di fronte alla gente, miseriaccia! (reminescenze di Ron Weasley, pardon!)  Ma poi quando finisce con James?! All'inizio la volevo con Liam, ma poi credo sarebbero sembrati un po' troppo Louise e Harry, quindi approvo a pieno! Soprattutto il fatto che James le abbia esplicitamente chieso di andare a letto con lui, mi ha fatto mmmorire
James è assolutamente uno dei miei preferiti (cioè, i miei preferiti sono tutti, ma... !!), perché è una di quelle persone che odierei con tutto il mio cuore ma che ho trovato adorabilmente stupido, soprattutto nella parte in cui Zena sembrava farsi contemporaneamente lui, Niall e Liam, stralol
Niall è il mio cucciolo adorabile come sempre e tanto amore per lui <3 <3 <3 <3 (non ho molto da aggiungere a proposito, perché è troppo <3 <3 <3), Liam è il solito Liam tontolone che ti fa venire gli occhi a cuoricino e la stizza contemporaneamente: lui e il fratello non sono esattamente delle cime! Harry è il mio adorato Harry tontolone che vorrei come fidanzato (diciamo che il mio fidanzato è abbastanza tontolone, in realtà, ma non fino a quel punto, diciamocelo u.u): anche lui è <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
Tipo okay basta, la smetto di pazzerellare (neologismo + licenza poetica) sui personaggi u.u
La storia la adoro: è geniale, non è la solita storia d'amore (e io sono, nonostante tutto, un'inguaribile romanticona!) né nulla. E questa cosa + Larry = <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
Amo amo amo! Senza riserve, amo!
Amo la loro stupidità, il loro essere così diversi e non si sa come amici, i loro caratteri del cazzo, il loro piano che fallisce ancora prima di iniziare!
Ho riso quasi ininterrottamente per tutta la durata della storia, ho amato tutti i personaggi!
La lentezza dei Payne ("Payne!" "Ma chi, io?" et similia) è qualcosa di disarmante ed esilarante allo stesso tempo, io boh!
Quasi quasi mi vado a rileggere "Non chiamarmi Becky!", che è nelle mie preferite da tipo l'alba dei tempi!
E la smetto di sclerare qui, perché non credo di aver molto senso stasera, llol
Saluti, complimenti e caramelle (quelle che vuoi)!

A.

L'ho letta...
E non ho veramente parole...
E' qualcosa di geniale!
Potrei stare qui a sbrodolarmi per ore, perchè lo sai che ne sarei capace analizzando ogni minimo dettaglio di questa Os, ma (s)fortunatamente devo tornare a studiare...
Io non so come fai, questa è veramente un'idea geniale. Basta. Sei. Un. Genio. Punto. (per essere chiari.)
In effetti credo che un po' tutte ultimamente ci stiamo chiedendo dove sia finito il Liam cuccioloso e riccioluto, hai scoperto il mistero! Ha un fratello!

Pensavo che dopo Dixie avresti smesso di stupirmi, in fondo cosa ci può essere dopo una storia come quella?
E invece no! Una Ziam(con cui sono in fissa da qualche settimana) con fem!Louis e fem!Zayn e non uno, ma due, dico due, Liam!
Io ti amo. Punto.
Sviene sparendo senza neanche la firma.

Yay! Credo che questa sia la prima volta che recensisco qualcosa di tuo. Che emozione!
E dato che questo 'qualcosa' ha avuto la capacità di tenermi sveglia ieri sera, anche se sapevo benissimo che oggi mi sarei dovuta alzare presto, DEVO per forza scriverti qualcosa!
Tu sei un genio! La questione è conclusa! Due fratelli Payne, seriamente? Come altro definirla se non genialità?
Questa storia è qualcosa di assurdo è spettacolare al tempo stesso... ma dovrei andare con ordine se voglio dirti tutto quello che ho in mente.
Partiamo dalla trama: il ragazzo bulleggiato (si dice cosi?). Banale, diresti. E invece no! Perchè tutto ciò che ruota intorno è pura originalità. Gli amici che difendono il povero Liam, non sono sfigatelli come lui, non gli consigliano di sparire dalla faccia della terra. Addirittura organizzano un piano (o si adeguano a un piano di altri) per aiutarlo a mettersi in risalto, a non farsi più mettere i piedi in testa da quel cazzone del fratello.
Ma la cosa bella è che non c'è alla fine il solito cambiamento da sfigato a bomba super sexy. No! Liam rimane paffutello e dolcioso, mentre è proprio James ad adeguarsi a lui! Fantastico!
I personaggi... come faccio a dirti tutto quello che penso? Ci provo.
Louise è la mia preferita! è venuta fuori bella stronza, come piace a me! Oops... scusa è venuta fuori bella sassy come piace a me (L'esperta di moda! é proprio lui.. lei cioè) e assolutamente, incondizionatamente iperprotettiva nei confronti dei più deboli! O forse è solo voglia di maltrattare gli stronzi? Magari tutte e due le motivazioni.
La relazione segreta con Harry!!! Oh no, qui sei stata epica! Non vogliono nemmeno renderla pubblica, ormai è tatuato nelle loro personalità!
Harry è Harry, innamorato e dall’animo buono. E per supportare (e sopportare) quel diavoletto di Louis deve averne proprio tanto di animo buono.
Poi c’è Niall, pacioccone pure lui, che dorme in piedi e cerca di aiutare gli amici più che può. Come non adorarlo?
Liam, dolce lui, che non ha capito di essere quello forte, mentre il fratello tanto adorato si comporta così proprio perché è insicuro, come fanno tutti gli insicuri d’altronde.
James, vabbè, è il deficiente della situazione, non poteva non starci. Ti passo pure che alla fine l’hai fatto diventare semi-buono, perché anche io avrei perdonato la versione ringiovanita di David Beckham XD
Che poi... diciamocelo… anche se stronzo, un lato tenerello dovrà pur conservarlo quello lì!
E poi parliamo di Zena! Beh lei è perfetta: vuole farsi i cavoli suoi, la capisco perfettamente.
Niente da fare cara! Il destrino ha previsto ben altro per te! E ad essere sinceri, le Liam/fem!Zayn non mi hanno mai convita più di troppo perché non sopporto gli Ziam, ma tu, mia cara, sei riuscita a farmeli adorare! Quanto si prendono quei due? Troppo! Era scontato che sotto sotto Zena avrebbe mostrato la sua tendenza a mettersi in mostra sfruttando il figo della scuola! Ahahah XD naturalmente scherzo!
Trovando in lui più di quanto dimostri la sua scorza dura, accetta le voci di corridoio, i gossip e le sfilate in passerella pur di stare con lui. Dolce, in fondo, la piccola menefreghista egoista :)
Cosa altro posso dire? Non vorrei ripetermi, sai già di essere una delle mie scrittrici preferite (ma ora l'ho reso pubblico eheh) e questa storia ne è l'ennesima conferma!
i fratelli Payne sono entrati nel mio cuore e difficilmente ne usciranno!
Grazie mille per aver scritto questa meraviglia, per avermi fatto sorridere ieri sera nel letto, per aver vinto contro le palpebre che non mi si sono chiuse nemmeno una volta pur essendo l'una passata e soprattutto per la tua imbattibile capacità di creare personaggi sempre nuovi, ben definiti e tutti da amare!!
Un bacione very big!

Nota per me stessa: chiederti più spesso di scrivere AU del genere. In particolare, con Liam e James. Non è descrivibile quanta genialità ci hai messo nello scrivere questa one shot. Era tutto perfetto: i personaggi, i dialoghi e lo stile in generale. So che lo dico spesso nelle recensioni, ma era tutto così Micchesco che mi ha fatto battere un po’ più forte il cuore per quanto mi piaceva. Non scherzo, ma non prendermi per pazza: la prima cosa che mi sono mentalmente appuntata di scriverti, mentre leggevo, era che mi hai emozionato. Anche se non si tratta di una storia d’amore tragica (anche se la situazione del cervello dei fratelli Payne è effettivamente un po’ tragica), o una drammatica vicenda strappalacrime, comunque mi sono emozionata. Credo che sia successo non solo perché Mr Mestruo è nei paragi e quindi mi scende la lacrimuccia anche solo a uccidere una zanzare, ma perché era tutto molto umano nella tua one shot. Cioè hai presente quelle storie in cui sembra tutto un po’ campato in aria, i dialoghi un po’ senza senso, i personaggi che prendono delle decisioni ma chissà per quale motivo? Ecco. Tutto questo non c’era. Sembrava di avere a che fare con persone vere che dialogavano realmente. I mean, personalità e caratteri così forti e delineati che quasi mi sembra di riconoscere amici e parenti in queste sei menti (più o meno geniali). Devo ammettere che certi conoscenti non hanno una briciola del carattere che hanno i tuoi personaggi. Questo è il motivo principale per cui mi è piaciuta questa one shot. Motivo principale. Non pensare di scampartela con queste due paroline, tsk.
Visto che mi è piaciuta un sacco questa tua storia, mi sa che devo proprio proprio sottolinearti e commentarti i passaggi che mi sono piaciuti di più. Solo perché c’è un motivo principale, non significa che non ci siano tre miliardi di “sottomotivi” puccipuuuu disseminati in tutta la storia.

Let’s do it!
*parte OWOA*

L’introduzione ai fratelli Payne l’ho letta con un sorriso. Immaginavo esattamente così i rapporti tra Liam e James, era prevedibile che James con la sua testa di c… occo si vergognasse del fratellino solo perché del tutto incapace di lanciare occhiatacce a chiunque incroci il suo percorso o perché Liam non ha i capelli fiki come quelli di James (che poi, io preferisco molto di più i vecchi riccetti alla Payne, miseriaccia, sono così cariniiii). L’ho letta tutta con un sorriso, sono scoppiata a ridere nella parte di Danny Zukko e del bad boy, solo che poi ho dovuto rimangiarmi il sorriso. La meravigliosa narratrice/Zena, mi ha avvisato con il suo tono così serio (“No, davvero, non ridere. Tieniti alla larga da loro. Non hai idea di quanti guai portino” ) e io ho seguito il suo consiglio.

James non è cattivo, per la miseria.
È solo una testa di cacca. E ho dubitato fortemente, sin dall’inizio, che gli I’m sorry di Dork potessero placare l’ira di Louise. Anzi.
A questo proposito però vorrei fermarmi un istante per parlare dell’inglese in questa storia. Ci sono alcuni termini in inglese disseminati nella narrazione. È una cosa che ho adorato. Non è esattamente ortodossa come cosa –a dir la verità non so nemmeno se possa essere scorretta o meno- né è frequente, ma è stata perfetta. Trovale due parole più adatte di sassy bitch per descrivere Louise. E Dork, poi. I suoi I’m sorry li ho immaginati tutti balbettati alla solita velocità della luce con cui parla Liam e… Quanta tenerezza che mi ha fatto, Mich.
Inglese a parte, l’allegra combriccola è presentata dal cinismo e dallo sguardo apparentemente passivo di Zena: Louise è la paladina stronza, Harry è il novello Gesù Cristo, Niall non ha le palle per diventare il discepolo di Harry, ma generalmente bazzica con i buoni. Poi c’è Zena che sin da subito tenta di fare solo la comparsa, quando in realtà è un premio Oscar per la migliore attrice –solo che nessuno ancora se n’è reso conto, lei in primis. Una combriccola assortita in modo casuale, ma che in qualche modo funziona. Funziona davvero?

Zena se ne tira fuori, dall’inizio. Lo dice chiaramente nella loro Riunione Per La Vendetta, lo dice a Harry e lo dice anche a Niall (insieme a un grazioso scambio di insulti reciproco); la sostanza è sempre quella, comunque: assolutamente no, non voglio avere a che fare con i Payne.
Eh. Cara piccola ingenua ragazza.
Non basta rinchiudersi in biblioteca, Niall sarà lì con te e mangerà pure, scatenando così l’ira del Vicepreside, le cui urla rimbombano ancora per i corridoi della scuola insieme alle voci che vogliono Zena a copulare su un tavolo della biblioteca assieme a un primino. Ma chi sarà mai questo primino?
Se lo chiede anche James, immancabile nell’aula dei fuorilegge. Miseriaccia, ma perché cavolo Irlanda l’ha abbandonata così? Non solo la mette nei casini… Ma okay, ricomponiamoci, perché adesso inizia il dialogo.
C’era una volta James che punzecchiava Zena e lei che rispondeva sulla difensiva. Tutto procedeva alla meraviglia perché la ragazza evitava gli squallidi riferimenti sessuali di James come un gatto evita l’acqua, ma poi successe l’inevitabile: Zena lasciò che la sua lingua biforcuta sputasse tanti di quei riferimenti e cattiverie contro il povero Payne che a quest’ultimo servirono buoni cinque minuti di pausa per riflettere e saltare alle conclusioni… sbagliate.
“Dunque il fortunello è il mio fratellino?”
HA. Ragazzo tu sei scemo forte.
“Qualcosa mi dice che ho colto nel segno”.
Oh. Ma certo.
Quel “Oh ma certo” sembra tanto quello di Kronk nelle Follie dell’imperatore, quando Izma “Ehm, Krooonk! L’imperatore voleva… beeere” gli dice e lui “Certo! …Oh… Ma ceeerto”. [Giuro che so la scena a memoria: sono giusto andata a controllare su youtube se fosse esattamente così].

Così iniziano i casini. E basta quel demente di James insieme all’orecchio vigile di Louise per far prendere loro la forma di Dork. Tutta quella parte in cui la combriccola aiuta Liam mi è piaciuta. Zena è uscita –più o meno, ma soprattutto, volente o nolente- allo scoperto e non solo dà una mano a Liam, ma chiude anche la bocca a quella scorbutica di Louise. Che, va bene tutto, ma basta fare la prima donna. (Ha, grande battuta, davvero).
Comunque a piccoli passi e grandi incidenti (Niall che sbatte contro un palo, per esempio), Zena si ritrova sempre più inglobata in questa fastidiosa situazione. Povera donna. Adesso ci si (ri)mettono anche le voci di corridoio. Tra l’altro, ho adorato quella parte. A Zena i pettegolezzi li teme e soprattutto teme di diventare come la sorella maggiore, che ne è stata vittima quando era a scuola. Adesso apriamo il capitolo Danny. Danny che all’inizio ho trovato una persona adorabile, poi sempre più irritante perché, che diamine, te la fai una manciata di fatti tuoi e cerchi di ascoltare un po’ di più Zena al posto di ciarlare idiozie precotte? EH? Forse non dovrei prendermela così tanto, ma Danny si comporta come un ragazzo più grande fa con una mia amica e la cosa mi innervosisce tantissimo. Quindi sciò Danny, sciò.

La scena delle merendine <3
Nonostante James Payne sia segnato nella testa di Zena “a lettere tutte maiuscole e in grassetto sottolineato”, magari anche con qualche freccetta e cuoricino, non può fare a meno di comportarsi sempre più da idiota e lanciarsi contro le macchinette come se non ci fosse un domani e prendere la scorta per l’inverno e trovare un cantuccio per ripararsi dal freddo. Questo non ha senso, me ne rendo conto. Però questa scena è stata così puccccciosa, anche se Zena non se n’è resa conto ed è rimasta tramortita dalla paura che lui la uccidesse con una spallata (perché oltre ai capelli alla Beckham, James più di Liam ha anche qualche muscoletto). Comunque non ci credo che James l’abbia fatto solo per avere un favore in cambio. Secondo me ha sentito quella strana cosa chiamata cuore ritornare a battere, si è di nuovo sentito umano e ha deciso di compiere opere di bene per l’umanità. Yes.
Salto direttamente alla scena del brindisi a Payne perché mi sono resa conto che quasi ti sto facendo un riassunto della cosa, lasciando perdere il quasi. Fuck.
“A James Payne!”
“A Payne!”
“I-io?”
“Ma no, non tu!”
“Oh! Certo!”.
Questo era troppo meraviglioso perché non lo appuntassi nella recensione. Anche perché viene ripreso da Zena, più avanti, nello scambio di battute con Louise. Tecnica dell’elusività: me ne ricorderò, grazie tante.
Ma prima di passare a quello, nella scena di Brit, tra James e Zena c’era del fluff. IO L’HO VISTO. Non mentite! Solo che quel babbocacca di James deve sempre rovinare le cose e mettersi a fare il simpatico, no? Maledetto.

Quando ho letto “ho appena fatto sesso con James Payne” ho sgranato gli occhi. Poi ho riletto. Non mi fidavo di quel “niente voci di corridoio”, non ci volevo credere. È stato così inaspettato! Anche se forse la scena di Brit avrebbe dovuto farmi intuire il fatto che uhm il fluff era più presente di quello che credessi. E poi lui è così carino quando le dice quelle cose dopo che l’anno fatto, tutte quelle cose su Danny! Voglio dire, è sempre un po’ sbruffone, ma è uno sbruffone tenero di quelli che mi viene di prenderli per le guanciotte e fargli cugicugicugicù. Sai cosa intendo.
E anche quando la bacia davanti a tutti io ho tipo esultato come una dannata. Sono una persona molto sola e forse dovrei trovarmi compagnia, ma comunque, YEAH. Ufficialmente, li adoro. Anche se non scippo Beckham con Zayn, James e Zena mi sono sembrati perfetti insieme. Un po’ buffi perché due tipi del genere insieme non te li aspetteresti mai, ma di certo sorprendono tutti con il loro… feeling. [Zena se James porta a vedere anche me Capitan America al primo appuntamento, stai certa che te lo rubo].

Le due frasi finali mi hanno fatto sbellicare. Degna conclusione di una fantastica one shot. E non sono esagerata, io l’ho sinceramente adorata e forse questa recensione un po’ troppo lunga e i miei scleri in chat forse te l’hanno fatto capire.
Ciò detto, non ho la forza di rileggere il tutto, mi fanno male le dita e spero davvero che tutto quello che ho scritto abbia senso. Ho saltato un sacco di parti che ho adorato, ma non potevo farti penare ancora –difatti non so perché stia ancora scrivendo.

Quindi ti ringrazio velocemente, di nuovo, e ti saluto.

ADOOOOORO <3 <3 <3 <3

Ehm.

F_

Non la rileggo tutta perché credo di averla letta sufficientemente nel dettaglio ieri, quindi ti lascio una recensione basandomi su quello che ricordo – e direi di ricordarla abbastanza bene, loool!
Come sempre, ti ringrazio per inserirmi nelle note e per avermi scelta come beta; ti ho sempre seguita e mi fa più che piacere poterti aiutare – un po’ perché prima di vederti come autrice qui su Efp ti vedo come amica, e le amiche si aiutano, no? c:

Beh, quando l’ho betata ti ho detto che ne pensavo, ma mi pare doveroso ripeterlo qui: sai benissimo che t’invidio per il modo in cui riesci a curare le personalità dei tuoi personaggi; sono così curati che… boh, ogni riga esprime qualcosa di loro, e questa è una cosa che ammiro, perché io sono una frana a fare queste cose (e se per caso avessi letto qualcosa di mio, lo sapresti anche tu xD).
Oltre a quello, in ogni caso ho adorato la trama: non è nulla di troppo complicato, d’accordo, ma chi l’ha detto che quando si scrive qualcosa si debba necessariamente cimentarsi in qualcosa di complicato e profondo? In ogni caso, nella sua semplicità la tua storia ha una morale per ogni personaggi; ognuno, in fondo, apprende nuove cose di sé e comprende come relazionarsi con le persone che ha intorno – soprattutto, neanche a dirlo, Zena!
Adoro come scrivi, ma che te lo dico a fare? Ti beto, quindi è quasi scontato che mi piaccia, no? E se non te l’ho mai detto e tu non l’hai dato per scontato, sappi che è così. E inutile che lo ripeta, ma te la sei cavata egregiamente con l’ostica prima persona.
Sempre fedele beta, dispensatrice di battute sconce e tua half a bobbol,
Fede ♥
(mi hai lasciato un cuoricino, mi sto sciogliendo… anzi, scoppio!)