The Dark One's secret
di Stria93

15/07/14, ore 23:42

Come potevo non leggere questa rumbelle? Pensavo che il finale fosse diverso, che magari Regina avrebbe fatto qualcosa, che i due in qualche modo si sarebbero baciati, e mi è parso che tu l'abbia lasciato un po' aperto. Ma la dolcezza di Rumple ha ripagato ogni cosa, soprattutto con le sue ultime battute.

29/06/14, ore 19:51

Ed eccomi, come al solito, col treno bis e un ritardo spaventoso :')
Però eccomi ♥
Ho amato questa storia, e ho amato la conclusione.
Mooolto bella la riflessione di Rumple. Ho provato dolore insieme a lui all'idea di una possibile uccisione di Belle.
E ancora più dolore mentre Belle realizza di avere paura di lui. Diciamocelo, nessuno potrebbe mai pensare a Rumple che fa del male a Belle, ma l'idea che LEI lo possa pensare... ç_ç feels.
Ma come dici te, all's well that ends well. :3
Ma Rumple. La sua mano sul viso di Belle.
Quell'abbraccio. Oh maaaammamia. ♥
Certo che...già che c'erano...insomma...tanto poi Belle si dimenticava...un bacio...così...okay la smetto di sognare.
Ottimo lavoro cara, davvero, una bellissima mini-long ♥
Un bacione, a presto!
Seasonsoflove

15/06/14, ore 00:11

Cara Stria,
Dopo aver trovato un attimo di tempo dallo studio per gli esami (e a proposito crepi il lupo per la maturità) finalmente riesco a recensire.
Bhe che dire il titolo per il capitolo è appropriato per fortuna le cose si sono aggiustate.
Hai descritto benissimo i sentimenti di Rumpel affranto di aver dubitato ma soprattutto di aver fatto del male a quella domestica che ha portato la luce nella sua vita oscura.
Quando ho letto di Belle che teme l'Oscuro, il mio cuore è andato letteralmente in pezzi, come puoi pensare che lui ti voglia fare del male è stato uno sfoga cerca di trovare una soluzione logica, avrei voluto dirle.
Mi è piaciuto il fatto che Belle, dopo aver bevuto la pozione, capisca che c'è qualcosa che non quadra tuttavia l'Oscuro riesce a metterla nel "sacco" facendo apparire un tenero cagnolino, che a proposito temo per la fine che farà.
Quindi cara Stria non posso rinnovarti i complimenti per questo tuo ottimo lavoro spero di leggere qualcosa di nuovo al più presto.
Un bacione :*
PoisonRain

14/06/14, ore 10:13

Ciao Autora!
non so dirti con quanta ansia e trepidazione (oltre a una punta di dispiacere) ho aspettato questo ultimo capitolo! e inutile dire che tu non mi hai deluso;) bè, come posso cominciare.....mi aspettavo che Rumpel avrebbe avuto bisogno di molto tempo per sbollire la sua furia e pensare a una soluzione accettabile, che non comprendesse quindi omicidi e tragedie varie, e devo dire che la sua soluzione è stata davvero valida; non mi sarei mai aspettata che scegliesse una cosa così innocua e indolore, considerando che per metà della storia si è comportato come una beva idrofoba, quindi bravo Rumpel! ma d'altronde lui è l'Oscuro e dio solo sa quante cose deliziosamente inquietanti sfoggia nel suo armadietto segreto; probabilmente se volesse potrebbe trasformare Belle in una zanzara o qualcosa del genere (sai che ridere? me lo immagino mentre rincorre una zanzara per tutto il castello oscuro:)))) comunque ha fatto la scelta migliore. Il passaggio che più ho atteso era infatti proprio quello in cui scende nei sotterranei per affrontarla; è stato davvero brutto rendersi conto che il suo comportamento aveva influito tanto su di lei, perchè è la prima volta che la vedo davvero spaventata di fronte al folletto e questo ha colpito sia me che Rumpel. Per un attimo è crollata la chiave di volta di tutto il loro rapporto e ho davvero trattenuto il fiato, sperando che lui dicesse la cosa giusta e aggiustasse quella situazione davvero precaria: fortunatamente si è scusato (la prima volta in assoluto che sento Rumpel scusarsi apertamente, e ci mancherebbe visto quello che le ha fatto!), e si è reso conto del male che le aveva fatto senza alcun motivo valido.....un pò di sensi di colpa non fanno mai male, giusto? e finamente si è fatto spiegare come si deve quello che è successo, senza dare di matto e sclerare, era ora!!! e lei ha fatto bene a rimproverarlo per questo. Poi ovviamente mi hai fatto venire gli occhi a cuoricino quando lei l'ha abbracciato piangendo, e lui ha anche risposto a suo abbraccio!!!! doveva essere sconvolto anche lui poverino! che carini<3 quando fanno i coccolosi mi fanno sciogliere e un bacetto non avrebbe proprio guastato comunque; io spero sempre, anche se potremmo cadere un pò nell'OOC, come hai detto giustamente tu. Finamente si è tutto sistemato, anche se lei gli ha dato del filo da torcere anche con la pozione e la scena finale è stata a dir poco esilarante; vorrei proprio vedere cosa si inventerà Rumpel adesso per liberarsi del cane! non può certo fare il prepotente con Belle e portarglielo via a forza, no? già si sente abbastanza in colpa per quello che le ha fatto. Per di più è pure geloso del cane....è stata una trovata molto carina, brava dearie!!!! adesso però mi dispiace davvero perchè è finita, non si può allungare di qualche capitolo ancora? se vuoi mi metto davanti al pc in ginocchio con le mani giunte in preghiera per te! comunque sia, spero di risentirti presto cara con un'altra avventura firmata Rumpbelle:)
con affetto
norma

13/06/14, ore 11:30

Ciao Stria, eccomi qui!
Recensisco al volo perché da oggi pomeriggio sarò impegnata per tutto il fine settimana, ma ci tenevo lo stesso a a lasciarti anche solo un commentino ^_^
Beh, che dire? Tutto è bene quel che finisce bene! Lo sapevo che Rumple non avrebbe creduto a lungo alla 'colpevolezza' di Belle, e il modo in cui si è sentito in colpa per la paura che leggeva negli occhi della sua domestica è stato davvero struggente; per fortuna gli è venuto in mente un modo piuttosto ingegnoso per rimediare XD
Quanto a Belle, è stato docissimo vedere la sua gioia nel 'riconoscere' il 'suo' Rumple, e quando gli si è gettata tra le braccia, giuro, mi sono sciolta (peccato però che ora non ricordi nulla dell'accaduto) <3
Per cui, brava come a solito cara, questa piccola long mi è piaciuta veramente un sacco, e mi dispiace che sia già finita! Ma ci delizierai presto con qualcos'altro, vero?
In bocca al lupo per gli esami, un bacio :*

padme

12/06/14, ore 21:15

Bello! Non so perché, ma mi aspettavo che Tremotino sfoderare una soluzione simile. Complimenti davvero, bel capitolo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

12/06/14, ore 19:04

Strietta cara! ♥ ♥ ♥
Potevi concludere in modo migliore questa minilong? In questo periodo una bella storia è l’ideale, per distrarci per un attimo dagli esami imminenti, e il fluff “made in Stria” è sempre benvenuto – anche se ha una pecca: finisce troppo in fretta!
(Perdona la mia idiozia, quando arriva il caldo non c’è condizionatore che tenga, io rimbambisco più del solito. XD)
Scherzi a parte, cosa dirti se non che ho adorato quest’ultimo capitolo dalla prima all’ultima riga? Rumpel che trascorre la notte all’arcolaio a rimuginare su quanto accaduto è una scena realistica che tu hai descritto splendidamente, riportando tutti i dubbi e l’angoscia che dominano il personaggio. Lo stregone non può certo rinunciare al pugnale se vuole portare a termine i suoi piani, ma ancora non si fida della governante a tal punto da rivelarle l’autentico significato dell’oggetto; e al contempo, come hai ben sottolineato nel precedente capitolo, l’idea di eliminare Belle per esserne venuta a conoscenza lo ripugna.
La soluzione trovata lo porta a dover entrare nuovamente in contatto con la giovane, cosa che comunque farebbe per chiederle scusa per il comportamento tenuto; e proprio questa parte centrale della storia che io ho preferito. Il momento in cui l’Oscuro riflette sull’ironia della sorte è amaro e toccante, come il personaggio stesso, che risulta essere perfettamente IC: quante volte Rumpel ha compiuto gesti di cui si è immediatamente pentito? Almeno in questo caso può rimediare subito; e già vedere lo stato in cui si trova Belle gli causa un profondo rimorso che non prova neanche più a nascondere con la solita ironia e teatralità. È come se, dinanzi al dolore provocato nella domestica, il folletto tornasse uomo, riscoprisse il lato migliore di sé: il significato della fiaba, in fondo, che tu hai ben sottolineato nel momento in cui si scusa con la donna.
Hai condotto bene il confronto tra i due, e se su Rumpel mi sono già espressa, ti rassicuro anche sul conto di Belle: infatti, sebbene provata, ella non si lascia certo frenare dal timore ed espone le sue ragioni al mago, dimostrando ulteriormente la sua innocenza e, al contempo, la delusione per essere stata trattata in modo tanto crudele. Alla fine depone l’ascia di guerra, ma lo fa perché si rende conto della sincerità delle parole dell’Oscuro, che ha riconosciuto di aver sbagliato… È proprio come la Belle del telefilm, insomma, che nonostante tutto riesce sempre a far emergere la personalità del Rumpel-uomo e per questo a perdonarlo! :)
L’abbraccio mi ha ovviamente fatta sciogliere, e il finale sorridere: Rumpel geloso pure del cagnolino, ora sì che la giovane avrà un bel daffare! Come hai concluso, si è messo nei guai da solo. XD
In poche parole, il trionfo del lieto fine - nonostante l’ombra di Regina - non poteva essere meglio scritto! ♥ L’intera minilong è stata ben gestita e il risultato non può che essere appassionante e delizioso.
Inutile ripeterti che il tuo stile è perfetto: la fanfiction è curatissima sotto qualsiasi aspetto, e non posso che farti i complimenti! *.*
Giunta a questo punto, ti saluto e ti ringrazio per l’augurio per la sessione! Buona fortuna anche a te! :)
A presto, spero, bella! ♥
Euridice100

12/06/14, ore 17:12

Hi dearie! *-*
Che gioia vedere questa long aggiornata,ma allo stesso tempo che tristezza sapere che è l'ultimo capitolo ç__ç
Mentre leggevo è stato tutto un susseguirsi di "awww" e di occhi a cuore!
Rumple che si odia nel vedere Belle che è timorosa,e nel vedere i lividi che le ha lasciato mi ha sciolto;anche il fatto che lui prima era indispettito dalla mancanza di timore da parte di lei,e che invece ora che lei è spaventata soffre,mi è piaciuto tantissimo <3
La scena nella cella è stata meravigliosaa *____* Rumple che cerca di essere dolce e gentile per non spaventarla e lei che vuole fare la dura ma alla fine si getta ad abbracciare Rumple <3 <3 <3 Io non l'ho assolutamente trovata OOC!
L'ultima scena è stata dolcissima,lui che le regala un cucciolo per distrarla e diventa geloso <3 <3 sarei proprio curiosa di sapere come si sarà sbarazzato di quel cucciolo e come avrà fatto a dissuadere Belle dal mandarlo via! XD
Spero che tra gli impegni e lo studio troverai tempo per deliziarci con qualche altra storia,le tue ff ambientate nel mondo delle fiabe le adoro troppo!
In bocca al lupo per la sessione estiva! :D
Baci :**

01/06/14, ore 16:14

Ciao Stria!
wow.....il nostro adorato Rumpel ha sbroccato di brutto stavolta, vero? diciamo che la scenata che ha fatto a Belle nel secondo capitolo è stata solo un piccolo riscaldamento in confronto alla furia di questo! bè, non posso di certo biasimarlo, povero ciccio.....sorprendere la donna di cui hai una cotta segreta direttamente nelle mani nel sacco, e in un sacco davvero molto pericoloso, per giunta! no no no,così proprio non va, e ovviamente ha dovuto mettere in mezzo pure quella megera di Regina, come se anche solo l'idea di un complotto Regina/Belle sia surreale perfino nel mondo delle favole, e questo è tutto dire. Comunque lo sapevo che quella fattucchiera sarebbe ricomparsa presto all'orizzonte; è incredibile, riesce a infastidire tutti anche quando non ha fatto niente. E fortunatamente Rumpel era ancora abbastanza lucido da riconoscere l' "innicenza" di Regina (tanto per cambiare ogni tanto). Almeno si è convinto pure lui dell'assurdità della teoria complottistica. Quello che proprio non mi va giù è solo una cosa: perchè invece di rompere l'anima a tutti, non è semplicemente andato a chiedere spiegazioni alla diretta interessata? te lo dico io perchè: perchè ha paura, una strizza pazzesca di confrontarsi con la verità e la prospettiva di dover prendere una decisione che sa bene di non poter prendere. Stavolta non è così semplice come lo è stato come con l'altra povera ragazza, vero? stavolta non riesce nemmeno a immaginare di impugnare quel maledetto pugnale e usarlo contro Belle, anzi se ne sta lì tutto preoccupato per lei e la sua paura dei temporali! e allora non osa scendere nei sotterranei e farla finita, perchè il sentimento più violento e invadente che avverte oltre all'ira è proprio la paura. Non credo comunque che possa farle del male, non sul serio almeno,al massimo la strapazzerà un pò una volta che scopre il motivo di tutto questo macello, ovvero la curiosità francamente troppo invadente della sua incorregibile domestica (oltre a un certo sprezzo per le regole alquanto biasimevole, dovrei aggiungere). Forse adesso è meglio che il folletto frigga per bene nella sua ira fino a sbollire un pò, prima di saltarle addosso e strangolarla tipo Homer con Bart gridando "brutta bacarospa!!!". Bè, non so dirti quanto sono curiosa di vedere finalmente il loro confronto e come si comporteranno i nostri due eroi, anche se mi dispiace tantissimo che sia già quasi finita! se fosse per me le tue storie dovrebbero durare in eterno, così avrei sempre la certezza di un aggiornamento in arrivo! anzi, ti ringrazio moltissimo per le tue bellissime parole nelle risposte e volevo dirti che sono lusingata di sapere quanta importanza hanno per te le mie recensioni, ci metto il cuore nelle storie che mi piacciono, perchè sono gli unici mezzi che ho per mettere in moto la mia fantasia a volte repressa e colorare il mio mondo, quindi grazie ancora:*
P.S. penso che tu abbia chiesto l'amicizia alla persona sbagliata, perchè mia sorella non ha ricevuto niente, mi dispiace!!!! senti facciamo così, ti do il mio indirizzo mail, che è praticamente il mio principale mezzo di comunicazione dopo whatsapp, così diventiamo pure amiche di penna elettronica: normapangallo@libero.it
P.P.S. mi sono scapicollata a vedere Maleficent e devo dirti che merita tutto il mio plauso!!! sto cercando una scusa valida per andare a vederlo ancora perchè è stato uno dei film che mi è piaciuto di più da molto tempo!
con affetto
norma

29/05/14, ore 23:23

Ciao Stria! <3
Ormai sai che io amo le tue storie,e anche questo capitolo è meraviglioso! *-* Peccato sia il penultimo ):
Molto carina l'idea di reinserire Regina,mi è piaciuta molto,anche perchè mi sono sempre chiesta come avesse fatto a sapere di Belle!
Le introspezioni mi sono piaciute tantissimo,e erano assolutamente IC!Belle che ha paura del temporale è dolcissima! *___* (poi la capisco,anche io ho un po' paura dei tuoni)
E Rumple che cerca di rassicurarla è ancora più dolce!Sono sicura che il folletto cederà prima o poi :3
Non vedo l'ora di leggere il fluff,e la tua nuove shot <3
A presto,dearie!
Un bacio :*

29/05/14, ore 15:38

Ciao Stria!
Ogni volta leggere qualcosa di tuo è veramente un piacere, e anche questa volta non ti sei smentita: questo capitolo è bellissimo! Mi è piaciuta in particolare l'intensissima introspezione di Rumple, così tormentata e assolutamente impeccabile! E Belle, lasciata sola nella sua cella durante il temporale, mi ha fatto tanta tenerezza... Rumple andrà a consolarla, vero?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo - e ultimo - capitolo!
Ottimo lavoro come sempre tesoro :*
A presto, e un bacio!

padme

29/05/14, ore 14:36

Come ho fatto a dimenticare di recensire quest'altro "capolavoro" non lo saprò mai, quello che so, invece, è che questa fantastica raccolta vola dritta dritta tra le seguite :D Praticamente, questo è un prequel molto dettagliato di Skin Deep, e il fatto che ci sia anche la mia adorata Evil Queen, me lo fa apprezzare ancora di più. Bravissima come sempre ( Ormai ho finito tutto il repertorio di complimenti possibili ed immaginabili XD)

Alla prossima carissima :-*
LadyViolet91

28/05/14, ore 18:53

Cara Stria,
In questi giorni talmente pieni di impegni dove l'unica cosa che ti da soddisfazione è sdraiarsi sul letto, il tuo capitolo è un vero toccasana :D
Come sempre hai fatto un lavoro incredibile e hai descritto alla perfezioni sentimenti e reazioni dei personaggi.
Forse, per la prima volta, l'Oscuro si è trovato a far i conti non solo con la rabbia, ma anche con la delusione e il dubbio che la domestica abbia trovato il suo pugnale e lo voglia usare contro di lui.
Bella idea quella di inserire come Regina abbia avuto l'idea di usare Belle contro Rumpelstiltskin.
La domestica talmente spaventata dai tuoni da urlare per coprire il loro fragore, mi ha fatto tanta tenerezza, inoltre l'idea che l'Oscuro sia l'unico a farle dimenticare la paura è davvero dolcissima <3
Complimenti ancora Stria, aspetto con ansia l'ultimo capitolo stra fluffoso e la nuova shot!
A presto, un bacio :*
PoisonRain

28/05/14, ore 17:00

Bellissima! ♥
Dopo una mattinata stra-impegnativa non c’è niente di meglio che scoprire un tuo aggiornamento… Hai completato la mia giornata! *.*
Innanzitutto voglio tranquillizzarti: non sei uscita OOC neanche mezza volta, anzi, hai condotto con grande abilità i pensieri e i gesti dei personaggi anche in questo frangente, dando l’ennesima prova della tua bravura. :) Perciò, sii fiera del tuo risultato, che è tutto fuorché insensato!
Ho apprezzato moltissimo le riflessioni di Rumpel. Egli è sconvolto dal “tradimento” scoperto, ma solo per pochi istanti riesce a illudersi e a credere che al sua sia solo rabbia: neanche l’Oscuro può mentire a se stesso, ed è costretto ad ammettere di provare, assieme alla furia, anche una sincera e amara delusione per il gesto della sua domestica. Egli stava iniziando a fidarsi della giovane, a non guardarla più con disprezzo, proprio quando è venuta a conoscenza del suo segreto più intimo, in nome del quale ha ucciso e ucciderebbe ancora; non a caso, l’immagine di eliminare Belle attraversa la mente dell’Oscuro per un terribile attimo, dopo il quale egli stesso è costretto a rigettarla, tanto gli appare inconcepibile. Neanche in questa situazione, egli può impedirsi di provare un accenno di tenerezza nei suoi confronti: il momento in cui la immagina spaventata dal temporale è struggente, così come quello in cui si chiede cosa fare.
L’idea della fanciulla intenta a ordire trame per distruggerlo, infatti, gli appare assurda; e non può che pensare alla sua rivale, Regina, che già nella sua precedente visita si era dimostrata incuriosita dalla presenza della cameriera. Ho aspettato con ansia il ritorno della Evil Queen, e non mi hai assolutamente delusa: anche stavolta sei stata eccezionale a guidare il confronto tra i mostri sacri di OUAT, che hai mantenuti fedeli agli originali e di cui hai saputo tratteggiare le personalità torbide e complesse. Mi riferisco, in particolar modo, alla donna: ella nota immediatamente l’ansia del mago, un’inquietudine che egli certo non proverebbe se fosse disinteressato alle sorti della sua dipendente; ma quel turbamento, quella concitazione, unita a quanto osservato durante la visita al Castello Oscuro, le permettono di fare il proverbiale “due più due” e di capire che tra i due c’è qualcosa in più del semplice rapporto padrone-serva… Un sentimento che – ahinoi! – ella ha intenzione di sfruttare a proprio piacimento.
Per quanto riguarda Belle e il tuo timore per l’eventuale resa poco fedele, ti ripeto di star tranquilla: è vero che la principessa è audace e coraggiosa, ma quanto appena vissuto l’ha lasciata profondamente scossa, e in tali circostanze un momento di debolezza è più che naturale! Il trattamento riservatole dallo stregone la induce a credere di aver sbagliato sul suo conto; tuttavia, i suoi timori sono dissipati dalla ferma convinzione circa l’umanità dell’anima di Rumpel nonostante tutto. Il finale in cui invoca tra sé e sé la presenza di colui che, ormai, ama è toccante e intenso!
Il capitolo ha solo una pecca: è il penultimo! Scommetto che ci riserverai un finale coi fiocchi, carissima Stria, e non vedo l’ora di leggerlo… Così come sono curiosissima sul tuo nuovo progetto! *.* Non mi stancherà mai della tue storie, brava come sei! ♥
Ancora complimentoni; a presto, spero! :D :*
Euridice100

28/05/14, ore 14:24

Ciao
Grazie per i ringraziamenti nelle note.... Waw sono la prima beh che posso dirti, a me il capitolo e piaciuto, non solo nell introspezione dei tre personaggi ma anche dei sentimenti che hai reso vividi e veri...rumple che immediatamente esclude la probabilita che sia stata un idea di belle quella di prendere il pugnale e pensa subito a regina e cerca un confronto con lei scoprendo uno dei tanti specchi del castello e nel confronto non riesce a trattenersi dall esplodere, mi ha ricordato un po la scena dell ultima puntata di ouat al castello quando ci sono killian ed emma, ormai rumple e cotto solo che, come in sken deep non riesce ad ammetterlo a se stesso...belle che poverina ha agito solo per curiosita e per trascorrere piu in fretta il tempo che lui non era al castello e non sentire troppo la sua mancanza, rannicchiata nella cella mi ha fatto una gran pena soprattutto alla fine quando si chiede dove sia quel rumple che solo lei conosce sia caratterialmente diciamo che in quel momento in cui a causa del temporale trema di paura e solo lui ha la capacita di calmarla e sa come fare... Mi e piaciuta l idea di cercare una connessione con il dialogo della 1x12 tra belle e regina in effetti non c e mai stato spiegato come regina sia arrivata a lei, forse nella quarta stagione lo scopriremo visto che A&E hanno detto che rumple avra una capitolo tutto suo, ma ne dubito conoscendoli.... Insomma il capitolo mi e piaciuto tantissimo e grazie per la rassicurazione e la precisazione che tutto si risolvera per il meglio, iniziavo a temere il peggio
Alla prossima
Gionem