La pioggia estiva veste di blu e bianco
di SignoraKing

25/07/14, ore 15:31

Valutazione per il contest "Frammenti di feste" di _MoonBeam e Lutea Eos

Grammatica: 9/10 La storia è perfetta, tranne purtroppo per una virgola tra soggetto e verbo per cui ho dovuto toglierti mezzo punto (“Ogni anno, i suoi genitori, invitavano…”). Per il resto va bene, anche se avrei usato i due punti qualche volta in più, ma questa è solo un’opinione personale quindi non influisce.

Stile: 13/15 Scrivi molto bene, sei chiara e concisa. Hai dato il giusto spazio ai sentimenti di Elena, così come agli eventi esterni della festa, senza perderti in lunghe descrizioni monotone. Filippo però manca di spessore, così come i genitori di Elena paiono due maschere. Non mi sarebbe dispiaciuto sapere qualcosa di più sul carattere del ragazzo.

Trama: 7/10 Essendo una storia molto breve, la vicenda si tiene perfettamente. Trovo però che la parte finale sia stata decisamente accelerata: posso capire l’amore a prima vista ma sarebbe stato interessante anche notare qualche piccolo screzio nella coppia. Non può essere andato sempre tutto liscio.

Originalità: 7/10 Quando ho letto la tua breve introduzione mi aspettavo qualcosa di più, come una descrizione del mondo del futuro che avevi creato. La storia non ha nulla che lasci presagire questo mondo così distante: sembri descrivere una normale festa tra nobili, forse un po’ antiquata se non fosse per i mezzi con cui arrivano al luogo dell’incontro. Inoltre la bella ragazza, non compresa dai genitori, si innamora e viene ricambiata con un amore imperituro: la storia di tutte le fiabe. Invece la scena della pioggia è stata resa in modo assolutamente originale e convincente e merita di essere considerata la scena cardine della storia. Complimenti!

Gradimento personale: 4/5 A me piacciono molto le storie fiabesche e questa la era sicuramente! Le tue descrizioni della solitudine della principessa e della vita della festa che le si muove intorno mi sono piaciute particolarmente, così come il gioco di sguardi tra lei e Filippo e i loro balli. Peccato solo per il finale un po’ affrettato: non mi sarebbe dispiaciuto vederli alle prese con i preparativi o con i piccoli problemi del fidanzamento.

23/07/14, ore 12:34

Ecco qua la mia valutazione! Grazie ancora per aver partecipato al contest! :)

Grammatica 4,5/5
Sinceramente alcune costruzioni delle frasi le ho trovate davvero strane: non ho trovato errori di ortografia, ma la sintassi è davvero particolare, hai usato un tipo di costruzioni di frasi che ogni tanto non comprendo pienamente. Non si può dire che la grammatica sia perfetta, ma non è neanche scorretta, perciò ti ho sottratto mezzo punto.

Stile 3,5/5
Il tuo stile è molto particolare e non è male, ma a causa delle lunghe frasi si disperde un po': come ti ho già anticipato prima alcune costruzioni sono davvero strane, ma ci sono anche molte frasi che mi sono piaciute molto.
invitavano nobili e mogli a partecipare → invitavano i nobili e le loro mogli

Già al primo sguardo si era sentita svenire, i grandi occhi blu del nobile avevano attirato il suo sguardo e quando lui se ne era accorto e le aveva sorriso, lei era arrossita sorridendogli a sua volta in modo un po’ troppo impacciato per una principessa. → Secondo me i due puntini starebbero meglio della virgola.

Elena odiava la “Settimana Portoghese dei Balli”, era puro esibizionismo inutile e fastidioso, ed era anche la settimana in cui lei era obbligata a vestirsi in un modo che odiava e oltretutto a parlare con persone che trovava ignoranti e ipocrite. → Lo stesso vale per questa virgola.

Quando vide Filippo i suoi occhi si illuminarono e cosciente di essere cambiata quanto lui gli andò incontro. → Qui due virgole non sarebbero male, così da mettere la frase “cosciente di essere cambiata quanto lui” come inciso. Io ho dovuto leggerle e rileggerla per capire il senso di questa frase.

Re del Portogallo → Non sarebbe meglio “Sua Maestà” o “Vostra altezza”?

Il matrimonio si tenne il giorno dopo e la “Settimana Portoghese dei Balli” durò 30 giorni dalla festa nuziale, finendo l’ultimo giorno della normale festività. → Questa frase è molto confusa: io non l'ho capita.

Quel giorno Elena indossò il classico abito bianco mentre Filippo vestì con un abito uguale a quello che aveva il giorno in cui l’aveva conosciuta. → questa è una curiosità mia: sicura che dopo quattro anni un uomo possa indossare ancora lo stesso vestito? Io non lo so... Non si sa quanti anni abbia lui, perché se era già ventenne quando aveva ballato per la prima volta con Elena, l'abito gli starebbe ancora; ma, se anche lui era un sedicenne, dubito fortemente...

Formato 4,25/5
I dialoghi si devono scrivere con i trattini lunghi e non corti. (-0.25)
E i numeri devono essere scritti in lettere. 30 giorni → trenta giorni. (-0,25)
Inoltre, non capisco proprio il motivo per cui ogni tanto andavi a capo, iniziando un nuovo periodo, quando l'argomento trattato è il continuo del paragrafo precedente. (-0,25) Ti riporto un esempio:
I lunghi capelli della ragazza, raccolti in uno grazioso chignon, erano del colore del tè che tanto amava bere e riflettevano i raggi della luna.
Alcuni ciuffi erano sfuggiti dalla crocchia e creavano dolci onde su di un lato del volto. Piccoli fiori blu erano stati intrecciati ai capelli a creare dolci ricami.

Rispetto prompt 2/4
Come prompt hai scelto “Pioggia” e “Blu” inserendoli pure nel titolo, ma potevi anche utilizzarli un po' di più e un po' meglio. Il blu è sui capelli di Elena e la poggia e ciò che porta Filippo quando balla. Il blu però non ha un funzione importante nella storia e la pioggia non è descritta bene né come evento né un qualcosa che porta a un mutamento dell'umore. Certo, i due sono molto felici quando ballano, ma la poggia sembra quasi solo a fare da contorno, anche se di fatto c'è sempre.

Ambientazione 6/8
La festa c'è: si sente abbastanza bene. Abbastanza perché manca una descrizione specifica dell'atmosfera che vi è in quel posto dominato dall'aria festiva. Che ne è della musica e della danze? Della confusione e delle chiacchiere? Anche se la storia verte più sul punto di vista di Elena (che considera quei sette giorni veramente sprecati, prima di incontrare Filippo) entrare più a fondo non è male. E poi credo sarebbe stato anche molto bello descrivere come Elena trovava poi quei sette giorni dopo aver incontrato Filippo, nonostante sia piuttosto ovvio. È come se tutto fosse descritto dalla superficie, attraverso un velo, invece io avrei voluto entrare nella festa, respirarne l'aria e assaporarne il sapore.

Vicenda 6,5/10
Mi è piaciuto molto il ruolo della festa nel loro amore... sul serio Filippo ed Elena si sono solo visti una volta all'anno, in occasione di quella festa? Non si sono scritti lettere? Aspettavano ogni anno quella settimana?
Nonostante fosse una OS, credo che alcune cose non debbano essere affatto trascurate.

Originalità 4/5
Io non l'ho trovato molto originale. Una festa, un principe, una principessa che non vuole parteciparvi, un incontro, un matrimonio... ecco un intreccio simile l'ho letto molte volte.
Tuttavia il punteggio non è basso, perché Elena è Elena e non solo una principessa: anche se non l'hai caratterizzata così bene, è una persona distinta e non solo un burattino che si muove per mandare avanti una storia. E poi l'idea che fosse ambientato in un universo parallelo, in un futuro mi è piaciuto, anche se, ammetto, non lo avrei capito senza la tua introduzione, anzi! Avrei immaginato fosse ambientata nel passato dove i nobili si recavano alle feste con le carrozze. XD
Ad aver alzato il punteggio è stata quella pioggia portata da Filippo. *-* L'ho apprezzato davvero tantissimo: è la prima volta che leggo di una pensata del genere ed è una cosa tremendamente bella.

Gradimento personale 7/8
La storia mi piaciuta... è sicuramente molto particolare e va presa.
Non hai caratterizzato molto bene i personaggi e l'ambiente, ma trovo che sia una storia davvero speciale come se fosse veramente leggera, immersa in un'aria fiabesca. Perché il tutto pare galleggiare nell'aria, pare non esistere.

Totale 38,75/50