Professione Beta Reader
di skeight

04/07/15, ore 03:30

Ciao, navigando nelle storie scelte ho trovato questa storia che mi incuriosiva, sia per il titolo che per la breve introduzione.
Sono molto felice di aver cliccato per leggerla, ci voleva proprio un po di ironia per sopravvivere al caro Flegetonte che impera indisturbato.
È un'idea davvero molto originale, mi piace soprattutto perché spesso le persone (incompetenti), si mettono a criticare il lavoro di scrittori di un certo spessore.
Le critiche e i complimenti di questo fantomatico beta reader sono fantastici, partendo dall'uso della metrica (se non ci fosse riuscito Ariosto a padroneggiarla) e finendo con il considerare la sua opera una fanfiction, cosa che poi, alla fine potrebbe anche considerarsi. #fanfictiondalpassato
Leggo volentieri il prossimo capitolo, nonostante l'ora sia improponibile, sono davvero curiosa.
Un bacio e un biscotto della fortuna
Alice In Wonderbook

30/06/15, ore 18:37

Ho scoperto questa tua storia girando a caso su Efp e beh, devo dire che mi ha colpita un sacco. Dimostri una buonissima conoscenza della letteratura e una proprietà di linguaggio esemplare, in delle lettere vivaci e divertenti che riuniscono antichità e modernità.
In particolare mi sono piaciuti i capitoli su Manzoni e Virgilio, li ho trovati davvero illuminanti, ma anche gli altri non scherzano... il "salutami Bea" alla fine della lettera di betatura a Dante è stato un tocco di classe!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti e spero, un giorno, di trovare un altro bel capitolo di questa tua "storia", se mi passi il termine.
GiadaGC

12/04/13, ore 15:38

Ma è meraviglioso! Ahah, oddio, mi immagino il beta reader che cerca di contenersi nel far notare all'autore quello che non va nella sua storia! Capitolo bellissimo, dopo un inizio così non posso che mettermi a leggere anche gli altri, mi piace questo stile. Complimenti ancora!

29/01/13, ore 21:20

Adoro questa storia! Non ho mai scritto qualcosa che non fossero pagine del mio diario a 13/14 anni e racconti che essendo buttati giù in qualche modo non ho intenzione di pubblicare prima di un futuro moolto remoto.. questo per dirti che nonostante la mia inesperienza capisco quanto il ruolo di beta sia importante e possa diventare fondamentale in alcune storie. Mi piace pensare che anche i grandi personaggi del passato ne avessero uno, anche se forse ai loro tempi invece di Beta-reader usavano qualcosa come Rilettore o Correttore.
Per quanto breve questo capitolo mia ha fatto spanciare: non amo particolarmente l'Ariosto, anche se ammetto di preferire la sua storia a quella del Boiardo che mi sembra un pochino più noiosa..
Ho amato l'idea di Orlando come Paperino perché è quello che ho sempre pensato mentre nei vari anni di scuola mi studiavo Orlando impazzito di gelosia che distrugge tutto ciò che gli capita a tiro. Tra l'altro il fatto che un paio di anni fa abbia effettivamente letto la versione disneyana di quest'opera non aiuta nel non scoppiare a ridere ogni volta che ci ripenso XD
Un grosso baci e ora filo a leggere gli altri capitoli
Barby

08/09/11, ore 13:18

Qui devo fare una piccola confessione. Non ci ero arrivato subito, purtroppo. L'Orlando Furioso è una delle opere letterarie che, stranamente, è stata maggiormente trascurata nella mia preparazione scolastica (abbinato al mio ronfare e/o mettermi a scrivere durante le spiegazioni della mia soporifera prof). Il che è un peccato: l'idea di base, a cui sono arrivato troppo tardi per potermi godere il capitolo sfortunatamente, è geniale, davvero. Spero solo che riuscirò a stare al passo con i prossimi capitoli, anche se la "responsabilità" della mia non comprensione iniziale di questo primo è unicamente dovuto alla mia storia personale.
Insomma, non posso commentare, non conoscendo l'opera, ma già solo l'idea mi fa sorridere.

04/05/11, ore 11:38

Scrivo questo commento consapevole che probabilmente l'autore non lo leggerà, visto che la storia è vecchiotta. Ma non potevo evitare di inchinarmi davanti a cotanto genio.
Hai nobilitato il mondo delle fanfiction... Un domani le nostre ca**ate diventeranno opere letterarie? Per il sì o per il no, è gratificante e piacevole ridere per qualcosa di intelligente, ironico, esilarante e ben scritto. Complimenti vivissimi.

06/06/10, ore 14:28

Dunque, dunque, dunque. Avevo già letto questo piccolo schizzo di genio, restando assolutamente incantato dall'eleganza e dalla sagacia di queste piccole grandi recensioni, se così vogliamo chiamarle.
Sono rimasto così ben disposto che ho atteso pazientemente di avere un pò di tempo libero prima di scrivere un commento, in modo da non svilire il tutto nei soliti piccoli complimenti, che di fronte a questa mitica raccolta mi sembravano ben poca cosa. :D
Quindi, eccomi qui ad esprimere un parere sul tuo betareading dell'esimio messer Ludovico e della sua ciclopica fanfiction. Solo definire così l'Orlando Furioso è riuscito a strapparmi ben più di un sorriso, così come, in generale, l'intera impostazione del testo mi ha fatto scompisciare.
Mi sembra estremamente notevole la tua padronanza dei testi, e allo stesso tempo la tua incantevole capacità di ironizzare, rendere attuale, vivo, oserei dire eeffepiano (che neologismo aberrante XD) il massiccio e indigeribile lavoro dei grandi della nostra letteratura.
L'idea che sta alla base, lo ripeterò ancora una volta per buon peso, è assolutamente geniale, davvero, ma ciò che rende veramente straordinario questo scritto è la realizzazione.
Tutte le parole sono al posto giusto, ogni frase è elegante e in qualche modo giusta, assolutamente azzeccata in entrambi i contesti -quello della poesia cavalleresca del Boiardo e dell'Ariosto e quello, ben diverso, in cui siamo immersi noi moderni utenti della rete, lettori e scrittori di byte. :D
Insomma, un'impresa a mio dire non facile ma con un esito superbo.
Assolutamente complimentissimi!
E ora vado a rileggermi gli altri capitoli, in modo da dire qualcosa di preciso anche sui restanti scritti.
willHole, sorrisoni ammirati^^

20/12/09, ore 19:51

(Recensione a cura di Shu, pubblicata su www.criticoni.net)

Cercate di immaginare da voi dal riassunto di cosa tratti questa serie di "avventure di un beta-reader" cui vengono sottoposti lavori molto particolari: io non vi anticiperò nulla. O meglio ancora leggetevi il primo capitolo, e capirete.
Una piccola raccolta che si può descrivere solo con la parola "geniale": una parodia in forma particolare e gestita benissimo, con quell'ironia intelligente, arguta, mai scontata, che è proprio quel che sempre ci vorrebbe per questo genere. L'autore dimostra grande padronanza dell' "alta materia" che tratta e del mondo del fandom... ci ritroverete argomenti molto conosciuti che vi strapperanno più di una risata, garantito!
E se non foste già convinti di quanto è utile un beta-reader, forse questi casi senza dubbio esemplari potranno dare l'idea di quanti buoni consigli un revisore possa dare a chiunque! Il vostro beta potrebbe davvero farvi fare la differenza...
Storia assolutamente consigliata a tutti, ma proprio a tutti!

VOTO: 8.5/10

07/12/09, ore 19:05

Oh! e sottoscrivo "Oh!" è davvero adorabile questa raccolta! La prima mi ha fatto sorridere, la seconda ridacchiare, all'ultima ormai avevo le lacrime agli occhi! Sono davvero carine, l'idea è geniale! Tengo d'occhio la tua storia, sperando che ti venga in mente qualche buona idea per proseguirla! Complimenti!

12/10/09, ore 23:53

Per il momento ho letto solo il primo capitolo, mi sembra davvero scritto bene, c'è da chiedersi come la potrebbe prendere l'interessato, ma si sa, le critiche costruttive non possono fare che bene.

22/09/09, ore 12:55

Avresti dovuto betarlo sul serio! Chissà perchè, se io copio la Rice, è plagio, ma se l'amico Ludo copia il Boiardo è arte! XD
Chissà, magari ha fatto Angie un po' puttana e Orlando incazzato perchè gli è arrivato il suggerimento da un'amyketta!

23/02/09, ore 00:25

Ma dai... Ma questa fanfiction è assolutamente geniale, mi immagino questi autori ricevere i commenti dalla loro beta di fiducia con la faccina triste perchè vengono rimproverati su alcuni punti di brutto, ma con tanta modestia da sistemare e limare quelle parti "difettose". Mi sono piaciuti tutti e quattro i capitoli, denota anche una buona conoscenza di quelle opere. Dì la verità! Non è che sei immortale e li hai betati davvero? Ancora complimenti!

16/09/08, ore 17:39

Sarò scialba, monotona e banale, ma se devo commentare in una sola parola questa fan fiction non ne trovo una più adatta di "geniale!" E, ti assicuro, in quanto ad originalità e temi trattati sono abbastanza schizzinosa. Ma partiamo dall'inizio. Il modo di scrivere è superbo e riguardo a lessico non ho niente da dire se non "wow!" Idem per la ricchezza di contenuti, perché è più che evidente che Ariosto lo hai letto più che approfonditamente, non come la sottoscritta che invece si addormentava alle lezioni di italiano; ma questo è un altro discorso. Riprendendo da dov'ero rimasta... beh, non mi pare di poter aggiungere altro se non complimentissimi. Appena ho un secondo di tempo leggo gli altri capitoli. Per ora, semplicemente, mi limito a farti un grande, grandissimo applauso. Au revoir!

09/08/08, ore 22:26

Te lo devo dire: sei un genio. Ma come ti è venuto in mente? :-)

22/07/08, ore 18:04

Sei un genio assoluto. STUPENDA. Naturalmente continui. Vero? VERO?