The end
di roxy_xyz

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
22/11/14, ore 18:40

Ricordo che quando lessi questa storia la prima volta, mi colpì tantissimo la parte iniziale, tutto quel dolore, tutta quella angoscia che Hermione e il mondo intorno a lei provano per l'assenza di Harry. Perché il mondo di Hermione come può andare avanti senza Harry?
Ancora adesso trovo quei passaggi incredibilmente struggenti e scritti magnificamente, ma forse, mi serviva rileggerla con calma e distanza per notare e apprezzare al meglio il lato più leggero della storia: Piton e la piccola Hermione, i flashback sulla vita insieme di Harry e Hermione (vita, che ritrai con tanta leggerezza e comicità, al contrario di tanti altri autori pesantoni *vedi me*).
Rileggo e sento questo bellissimo movimento molto dal dolore alla gioia, dalle sfide al "vissero per sempre felici e contenti", molto da fiaba, molto da commedia, nel senso antico del termine.
Questa fic è un esercizio di introspezione riuscito meravigliosamente, uno sguardo nel cuore di Hermione (e forse in parte anche nel tuo?), una grande rappresentazione della psiche umana, in ogni sua sfaccettatura.

29/10/14, ore 20:01

"Perché nelle storie dei miei libri avevo cancellato la parola “fine”, nessuno mi avrebbe detto come concludere la mia favola.
Perché l’avremmo fatto io e Harry, insieme.
"

Belin, ragazzi! Belin!
Sono arrivata al fine nel giro di poche ore e, dopo aver fatto una scorpacciata di parole impresse in un pugno di pixel, mi ritrovo muta e immobile di fronte al pc, stanca dopo una giornata di lavoro, senza sapere davvero che cosa scrivere nell'ultima recensione di questa storia.
Perchè non ho parole per esprimere quanto mi sia piaciuta e, onestamente, credo di aver detto fin troppo nelle recensioni precedenti.
Quindi mi limito a farti i miei complimenti per un piccolo, semplice capolavoro dell'introspezione Auror.

Non posso che ripetere: AUROR POWER!

[cit.] * Belin: http://it.wikipedia.org/wiki/Bel%C3%ACn

29/10/14, ore 19:26

“Baciami e dimmi che sono bella, anche se indosso una vecchia tuta e ho i capelli disastrosi.”
“Aspetta che tolgo gli occhiali, allora…”

Che momento Auroroso. Il tuo Harry, poi, mi piace da morire: è così adorabilmente sbruffone! Quello della Row, in alcuni tratti, è tutt'altra storia, in negativo.
Mi piace ancora di più il fatto che Hermione abbia finalmente ritrovato la sua caparbietà per rincorrere ed acchiappare un Harry quanto mai sfuggente, ordinandogli di stare con lei, di amarla, anzi di "sopportarla". Insomma, questi due fanno proprio scintille e sono meravigliosamente teneri, indissolubili, a tal punto da aver fatto cambiare idea perfino alla loro Creatrice, che è venduta appassionata alla coppia Ron-Herm sfornando uno scempio di settimo libro.
Questo capitolo lo ritengo fondamentale, abbiamo forse raggiunto il culmine? Adesso spero che la strada sia tutta in discesa e che comincino ad affiorare un po' di risposte. Perchè sì, io DEVO sapere. E lo dimostrerò con la mia tipica e sana esclamazione di quando la Juventus incassa un gol: Accipigna.

Belin, quasi dimenticavo di scrivere l'Auror Power! Non sia mai!

29/10/14, ore 18:34

Questa volta faccio la seria.
Leggendo questo capitolo ho compreso che l'essenza di questa storia è il percorso interiore di Hermione. "Hai scoperto l'acqua calda". Sì... ma anche no. Non importa la meta, quanto il viaggio che impieghi per raggiungerla. Proprio attraverso questo viaggio spirituale in un limbo nebbioso che Hermione deve ritrovare se stessa, poiché solo riacquistando la forza perduta potrà riabbracciare Harry, in un mondo o nell'altro: della serie "chi vivrà vedrà".
Ciò che mi piace di questa storia è che è colta, ricca di metafore, ben strutturata e mai banale. Inoltre mi piace la sua brevità, perchè un solo paragrafo in più avrebbe completamente minato l'atmosfera. Raramente mi capita di leggere storie intelligenti e di certo sono la prima a non fregiarmi di tale titolo, ma questa volta ho finalmente fatto centro. Anzi, hai fatto centro.

Ri-ri-ri-ri-Auror-Power!!!!

29/10/14, ore 18:22

Finalmente. Finalmente è arrivato il mio Renato, alias Severus Piton.
Per un attimo ho sperato che attaccasse a cantare "Il Triangolo", ma infine ho desistito, mi sono data un contegno e ho proseguito a leggere la storia. A 'sto giro, per dirlo con lo slang da "Cesaroni", i dialoghi mi sono piaciuti perchè li ho trovati decisamente più significativi e più IC. Probabilmente ti sei accorta che sono una spaccamaroni? Io sì, ma mi diverto un mondo. Non ci posso fare niente. Mi disegnano così.
Comunque sia, Hermione mi piace molto. Leggere la scena del "nulla cosmico", con il viavai di personaggi e di sorprese, mi ricorda un po' la copertina del VHS di Forrest Gump nascosto da qualche parte nella mia libreria: Hermione seduta su una panchina che aspetta l'autobus (Harry) e che intanto rivede per intero la sua vita, dialogando con personaggi dell'aldilà, o forse nell'aldiquà.
E mi sono chiesta: ma se fosse Hermione a essere in coma? E se fosse lei a essere morta in quell'incidente?
Lo so, è delirante. Forse devo tornare da mia madre e chiederle altre spiegazioni su "Lost".

... come sempre, Auror Power!!!!

29/10/14, ore 18:09

Bonjour, la Mente Semplice sta leggendo e recensendo a raffica, in preda a una sorta di "Aurorite Acuta" che non si faceva vedere da mesi.
La cosa che più mi colpisce del tuo modo di scrivere, oltre alla mai banalità, è che è pressoché speculare alla mia: tu punti molto sull'introspezione, i dialoghi sono contati (e forse un poco scontati, a parer mio, in questo capitolo), i capitoli sono molto più brevi dei miei; potrei dire che noto delle similitudini con lo stile di Topgunforever, ma in fondo sarebbe forzato perchè, pur essendo entrambe scrittrici introspettive, siete comunque molto diverse nell'approccio narrativo.
A prescindere dal pippone pseudo-intellettuale di cui sopra, a questo giro ho il piacere di appiopparti una bella critica: non mi sono piaciuti i dialoghi tra Hermione e Silente; li ho trovati un po' scontati, per non dire "forzati", e il buon vecchio Albus non mi ha trasmesso quel "pathos" tipico di ogni volta che apre bocca.
Sto andando a pescare il pelo nell'uovo, ma in fondo il bello di una recensione sta nell'esporre il proprio pensiero e non di certo a un fottuto commento in bimbominkiese del tipo: "Wow, troppo bella, continua!!!!!"
E con questo chiudo. Mi prude dappertutto: devo essere allergica ai Bimbiminkia.
Recensione comunque stra-positiva.

... Auror Power!

29/10/14, ore 17:52

Nel corso della mia decennale (sigh, mi sento vecchia) esperienza "E-effe-piana", risollevo dai meandri della memoria il classico momento del recensore che "non sa cosa scrivere".
E allora perchè scrivi? Ti chiederai.
E' semplice, perchè il tuo stile di scrittura è di una fluidità tale da essere capace di catturarmi sia nella breve che nella lunga distanza.
Se dovessi riassumere questo capitolo con un pugno di aggettivi, lo definirei "Breve", "Conciso" e "Non Banale". Ed è proprio questo ciò che ti contraddistingue: tu non sei mai banale. In nessuna cosa che scrivi. Che poi piaccia o no, questo è un aspetto soggettivo che varia a seconda del lettore. A me questa storia piace.

Proseguo nella lettura.

Oh, dimenticavo... Auror Power!!!

29/10/14, ore 17:44

Dunque, ragazza, partiamo da un piccolo presupposto: io sono una mente semplice.
E come tutte le menti semplici impiego un po' di tempo prima di "collegare" una scena all'altra ed accorgermi che, in mezzo, lo scrittore ha piazzato un bel flash back. Un po' come accadeva guardando una punatta di "Lost", dove necessitavo del supporto psicologico di mia madre per capire davvero cosa stava succedendo.
Harry in coma? Hermione separata... da Ron?
Suvvia, ci manca davvero il buon don Abbondio accompagnato dalla minaccia: "Questo Auror Power non sa da fare, nè ora nè mai".
Sembra quasi, in effetti, che stai facendo di tutto per scavare un fossato tra i nostri due Auror preferiti.
Ma io mi fido di te, di Colei-Che-Ha-Stretto-La-Mano-Al-Capitano, perciò proseguirò a leggere fiduciosa!

... Auror Power!

24/10/14, ore 17:52

"Non c’era nessuno che potesse aiutarmi ora.
C'ero solo io e il mio Purgatorio.
Ero sola dentro l’armadio.
"

La piccola Hermione e il mostro. Oddio.
#Paura è un capitolo-prologo o, per dirla alla hollywoodiana, un "pilot" piuttosto originale e convincente.
La parola "paura" mi va venire in mente parecchi episodi speciavolmente buffi della mia infanzia, ma non solo. Perchè è un senso opprimente e generalizzato che colpisce tutti. Anche gli adulti hanno i loro mostri nell'armadio.
La sottoscritta si vergogna terribilmente di non aver mai trovato il tempo di leggere le storie di tutte le sue colleghe del team "Cercando chi da' la roba alla Rowling", perciò se proprio dovevo iniziare da qualcuno... quel qualcuno dovevi essere per forza tu. Perchè sei Colei-che-ha-stretto-la-mano-al-capitano e perchè, ammettiamolo, scrivi davvero bene!

AUROR POWER!

13/09/14, ore 11:00

Tiè, Harry, il romanzetto rosa te lo sei beccato alla fine! Ti sta bene u.u
Quanto amo trattare male Harry nelle recensioni alle tue storie?
Comunque siamo arrivati alla fine, e adesso il percorso di Hermione e il senso di questa storia è venuto alla luce. Recensendo i primi capitoli non ti ho nascosto la mia confusione perché non capivo dove saresti andata a parare e in che modo... ero molto disorientata, ma adesso finalmente è tutto più chiaro.
Questa storia è il viaggio di Hermione, di una bambina sola e insicura che poi conosce le bellezze della vita attraverso persone che le vogliono bene, fini ad arrivare a un'Hermione donna che è cresciuta, è uscita fuori dal guscio e ha capito con chi valeva la pena farlo, e finalmente ha combattuto per tenerselo stretto.
Meno male che c'è l'happy ending o sarebbe stato ancora più deprimente del caro amato angst, perché qui c'è molto più di una semplice storia, qui c'è un percorso che se fosse finito male ci avrebbe gettato tutti nello sconforto.
Un lavoro bellissimo, acidella mia, davvero!
Bacio acido!

13/09/14, ore 10:45

Harry, ma che cazzo! Sempre col "io non ti merito, la tua vita è migliore senza di me gnegnegne"! Sembra una ragazzina lagnosa che vuole solo essere rassicurata...prima donna del cavolo, posasse paletta e rastrello e tornasse da Hermione!
Sclero a parte, sono ricomparsa a recensire qui perché anche se avevo letto tutta la storia l'altra volta poi sono stata interrotta e mi sono scordata di tornare, deh.
Di Harry e di quanto sia insopportabile ho già parlato, ed è proprio lui quindi ci sta tutto, ma ora veniamo a Hermione. Quanto mi piace che all'inizio si chieda ancora il perché di quella spiaggia e di Harry lì - certo però che dopo aver incontrato prima Silente e poi Piton non avrebbe dovuto sconvolgersi più di tanto, ma vabbè lei ha bisogno di una spiegazione razionale (IC! IC! IC!)
E poi quello che dice a Harry... oh, quanto è vero! Cretino lui che ha bisogno che lei glielo dica per capirlo!

19/07/14, ore 13:26

Nono, ok, che no era un sogno lo avevo capito (almeno questo!) ma la comparsa di questa mini-Hermione è stata un po' creepy. Perché non so, l'ho vista un po' distaccata nei confronti dell'Hermione grande, come se le parlasse di lei stessa ma da tanto lontano, senza essere davvero partecipe di quello che sta provando in questo momento.
Un'altra cosa che ho capito, finalmente, è che Hermione non deve trovare solo Harry in questo limbo, deve ritrovare anche se stessa e deve farlo attraverso la fede che ha perduto, fede che in questa storia è sempre stata la sua ancora di salvezza, in un certo senso.
Faccio ancora un po' fatica a vedere un ' Hermione religiosa, ma credo che sia perché questo aspetto non è mai stato trattato nella saga, non per come lo hai introdotto tu, perché sin dall'inizio di questa storia hai messo le cose in chiaro e ora tutto sta iniziando ad avere un senso.
Hai fatto una cosa difficile introducendo questo tema, e te la sei cavata bene, sa?! Brava, acidella, complimenti per l'idea!

19/07/14, ore 13:14

Aaargh odio Harry nel primo flashback! Come osa applicarsi poco e passare gli esami nonostante tutto? (Piccolo sclero, concedimelo XD)
Dopo questo commento inutile torniamo a noi.
Invece amo il modo in cui hai descritto cosa prova Hermione leggendo il diario e poi pensando a quanto lei e Harry fossero simili anche da piccoli. Non è un tema molto ricorrente questo, e ritrovarlo quando è così vero è molto bello. Si sono trovati e si sono subito capiti a vicenda senza bisogno di dirselo. E boh, ogni tanto penso solo al loro rapporto da "grandi" e mi scordo quanto in realtà abbiano in comune da sempre!
Poi, seriously, Piton! Questo non me lo aspettavo, ma forse ha senso. Sono stati lui e Silente in fondo a proteggere sempre Harry, e se il compito di Hermione qui è salvarlo allora non poteva che esserci anche lui, no? Sempre ammesso che, come mi è venuto il dubbio prima, non sia Hermione quella sul punto di morire...
Anzi, no, sembrerebbe che non sia così! Sto commentando il capitolo mentre lo leggo, è il bello della diretta!
Quindi è Harry quello da salvare, ok, confermato. E Piton è geniale nella sua acidità (com'è che ti viene così bene scrivere le sue battute?)
Quindi ancora una volta Harry è in un dannatissimo limbo in cui non sa che fare... che palle d'uomo però, era tanto sicuro di sé nei flashback per quanto riguardava la sua ragione di vita, ora qual è il senso di martorizzare così Hermione? Stronzetto, Harry, riemergi dal mare e svegliati, non è il tempo di fare capriole!

19/07/14, ore 13:00

E infatti, cosa diamine sta cercando Hermione? Io credo di essere più confusa di lei - non tanto per Silente, che un po' mi aspettavo sarebbe comparso, ma per tutta la situazione! Insomma, ora come ora non riesco a capirci niente e questo strano viaggio è proprio... strano! Sì le mie capacità di commentare sono fantastiche, lo so...
Mi piace questo alone di incertezza che ricopre la storia, mi piace Hermione che rimarca in continuazione la sua razionalità nonostante e si frustra perché non riesce a venire a capo di quello che sta succedendo: nonostante l' "assurdità" della cosa resta sempre IC, e qui applausi per te che così facendo fai capire che almeno qualcosa di sensato ancora c'è, ahahah
Mi è piaciuto anche il parallelo Harry/Silly/King's Cross dell'ultimo libro, solo che un po' mi preoccupa: Harry lo ha vissuto perché stava morendo, non è che zitta zitta ci fsi credere che sia Harry in fin di vita e invece è Hermione con un piede nella fossa?
Vado avanti con la lettura, sperando di riuscire a unire i pezzi ;)

26/06/14, ore 18:09

ed eccomi qui, finalmente!
perdona il mio terribile ritardo, ma come sai questo è stato un periodo piuttosto pesante, ma ora eccomi!
inizio col dire che questo epilogo è perfetto, si vede che Hermione ha ritrovato se stessa nella relazione con Harry e che entrambi contano sul sostegno dell'uno e dell'altra.
Si donano a vicenda e compiono un forte atto di fede nel farlo.
questo è l'amore di Harry e Hermione.
scusa la mia ignoranza ma chi sono Jack e Katherine?
a presto:)
PS. aggiunta ai preferiti