Cartoon Hearts
di SunliteGirl

31/12/14, ore 17:44

Eccomi qui! Copio la valutazione alla tua storia, scusa se ci ho messo un po' ma in questi giorni non sto tanto al pc </3

Grammatica e Lessico
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato neppure un errore, è praticamente perfetta! Anche per quanto riguarda il lessico non ci sono problemi, è scorrevole e adattissimo all'ambiente nel quale si svolge la storia, una città moderna e caotica, popolata da ragazzi che parlano tra loro in tono colloquiale, disteso. Hai un'ottima padronanza del vocabolario e la storia ne risente positivamente!
Anche la punteggiatura è dosata con efficacia, non esageri con le virgole né coi periodi troppo lunghi o brevi e la narrazione risulta scorrevole. Solo nella frase “fino alla naturale predisposizione ai guai” forse ci starebbe meglio “per i guai” e “intanto” va scritto tutto attaccato, ma per il resto non ci sono errori, si tratta di piccole sviste.

Stile
Lo stile, così come il lessico, è scorrevole e piacevole, perfettamente adatto al "mood" della storia e alla sua ambientazione moderna. I flashback in cui Gilbert ripercorre rapidamente il suo passato, tra i furti e il dolore per la perdita del fratello sono molto intensi e presentati in maniera originale, rapidissimi, come se si trattasse proprio di una serie di pensieri improvvisi: l’ho apprezzato molto. Ho solo una piccola nota da fare per una frase che ho trovato un po' ostica per la lettura: "Feliciano il ritardatario, a cui il tempo era sempre sembrato qualcosa di astratto e a lui completamente estraneo, secondo cui la vita era troppo breve per trascorrerla incollati ad un orologio, sembra ora fissare le lancette muoversi come se da loro dipendesse qualcosa di fondamentale importanza", le tante congiunzioni la rendono un po' difficile da capire, forse ripetendo il soggetto e girandola risulterebbe meno complicata ("Feliciano il ritardatario, a cui il tempo era sempre sembrato qualcosa di astratto, estraneo, il ragazzo secondo cui la vita era troppo breve per trascorrerla incollati ad un orologio, sembra ora fissare le lancette muoversi come se da loro dipendesse qualcosa di fondamentale importanza."), ma si tratta comunque di una piccolissima pecca, nulla di importante! Nella frase “Sarebbe ancora tutto prima”, invece, manca un “come”, ma è sicuramente un errore di distrazione.
Bellissima anche la parte finale, quella in cui Gilbert e Feliciano si allontanano più leggeri, sorridenti, pronti ad aspettare l’alba e a prendere il gelato: quell’alternanza di frasi e di pensieri mi ha colpito, contribuisce a rendere la storia un gioiellino di originalità, secondo il mio modesto parere!

IC/OOC dei personaggi
Nulla da dire: i personaggi sono tratteggiati in maniera impeccabile. Ho adorato il tuo Gilbert: un teppistello spaccone solo all’apparenza, fragile e provato dalla perdita del fratello e con un grande cuore, che quasi sembra aver paura di mostrare. È esattamente così che lo immagino e piace anche a me descriverlo in questo modo, per cui non posso non definirlo IC! Lo trovo un personaggio anche abbastanza difficile da muovere – così come Ivan – per cui apprezzo particolarmente quando una storia gli rende giustizia e lo presenta a tuttotondo, ben caratterizzato.
Feliciano – il co-protagonista della storia – mi è piaciuto allo stesso modo: la PruIta è una di quelle coppie che trovo molto carine dal punto di vista romantico, una sorta di amicizia profonda dominata dall’affetto reciproco davvero molto tenera. Feli è allegro, dolce, spumeggiante, sempre pronto ad aiutare gli altri… anche se a volte si fa prendere dalla tristezza e si ripiega in sé stesso, trovando per fortuna conforto in
Gilbert. Sono due personaggi straordinari che interagiscono perfettamente in grande sintonia, e ripeto, sono entrambi davvero IC.
Anche Antonio , Francis e Romano, pur nella brevità delle loro apparizioni mi sono sembrati IC e ben inseriti nel contesto, assieme ad Arthur e al suo classico cipiglio. Sei riuscita a tracciare bene perfino Ivan e Roderich con pochissime parole, questo significa che ci sai davvero fare coi personaggi… posso solo farti i miei complimenti!

Originalità
La storia è originale e piacevole, un vero e proprio venticello fresco che ti sfiora e ti regala una boccata di grazia, di delicatezza: ho amato moltissimo il passaggio da un ambiente all’altro, i dialoghi, le tematiche della perdita e del riavvicinamento trattate in maniera approfondita ma delicata, i cenni ai vari personaggi sono ben centrati ed evocativi… leggerla è stato un piacere, ho una grande passione per le fiction che portano i personaggi di Hetalia all’interno di ambienti metropolitani e giostrano le relazioni in maniera inaspettata, e la tua è decisamente una di queste. L’idea di Gilbert che si iscrive ad un corso che riguardi l’Informatica, poi, mi è piaciuta, l’ho trovata davvero inaspettata!

Gradimento personale
Ho amato la tua shot: sono rimasta attaccata al foglio dalla prima all’ultima pagina senza mai staccarmi, le avventure di Gilbert e di Feliciano mi hanno coinvolta tanto che mi sembrava di essere lì con loro a Berlino, a passeggiare di notte insieme ad un italiano dolce e divertente e a un teppistello adorabile. Il loro discorso finale, l’abbraccio tra loro e l’allegria di Feli che torna tutta assieme e li scalda entrambi, rendendoli più leggeri e sereni mi ha conquistata, così come tutta la storia… fa sorridere e commuovere, regala speranza e qualche risata – grazie a Romano e Antonio – e ti accompagna ad un finale dolcissimo, quasi un po’ malinconico, velatamente romantico. Il mio voto, quindi, è bello tondo: sono contenta che mi sia capitato di valutare una storia in questo fandom – che frequentavo di più tempo fa, ora purtroppo ho perso un po’ la mano con i personaggi – e che mi sia capitata proprio la tua, un gioiellino che spero di aver recensito in modo soddisfacente. Ti rinnovo i miei complimenti! :)

16/12/14, ore 19:00

Ok, già dalla canzone scelta mi avevi convinto (questa Jordan ama follemente i Coldplay), ma la storia alla fine mi ha preso in un modo assurdo! Iniziamo col dire che si legge molto bene, hai curato l'impaginazione e hai lasciato molti spazi (così i lettori che fan fatica a leggere sullo schermo-come me- possono godersi tutta la storia^^); il tuo stile è molto scorrevole, e credo tu dia il meglio soprattutto nei dialoghi: sono tutti molto naturali, e contribuiscono a creare la storia, come un buon dialogo dovrebbe fare!^^ Per quanto riguarda la trama, il fatto che Ludwig sia morto prima della storia mi ha letteralmente uccisa (è il mio personaggio preferito assieme a Feli), ma la cosa era funzionale alla trama, per cui ti ho perdonata. I personaggi sono tutti IC, Gilbert e Feliciano su tutti: ho adorato i loro dialoghi e il fatto che alla fine si siano spronati l'un l'altro a risollevarsi dal vuoto in cui li aveva gettati la morte di Ludwig. Penso proprio che seguirò il tuo suggerimento e andrò a vedere la tua pagina autore, per trovare altre sorprese come questa! ^^

25/11/14, ore 17:04

Recensione premio.

Sì, sono terribilmente in ritardo con la consegna delle recensioni premio, ma non ho mai mancato di consegnarle tutte, quindi eccomi qui.
Allora, innanzitutto devo dire di essere contenta perché, con le tue storie, mi stai facendo appassionare di nuovo a Hetalia, ed erano anni che questo non accadeva. Non scherzo.
Mi piace molto l'ambientazione della storia e mi piacciono i piccoli dettagli che caratterizzano i vari personaggi (e relative nazioni). In una storia di questo tipo ribadire la nazionalità poteva diventare molto pesante, ma i particolari che inserisci sono divertenti e caratterizzano molto bene i personaggi senza annoiare.
"«Oggi guido io!»
«Ma neanche per sogno! Non ho voglia di farmi uccidere da un idiota spagnolo».
«Tanto le chiavi ce le ho io, ha
«Touché».
«Dalle a me, cazzo! Non mi fido di voi decerebrati».
«Gentile come sempre, Romano»."
Questo dialogo mi ha spezzato, letteralmente. Ho riso come, appunto, una decerebrata, insensatamente, per tipo mezz'ora. E continuo a ridere ogni volta che lo rileggo xD ho dei problemi.
Mi è dispiaciuto tanto sapere che Ludwig era morto, ma forse sono un po' più contenta così, perché mi piacciono Gilbert e Feliciano insieme. È bello comunque che Ludwig sia presente, insieme a loro, e li guidi infine verso una nuova felicità.
Il dialogo finale mi è piaciuto moltissimo e mi ha strappato più di un sorriso, come tutta la storia, d'altronde :)

13/05/14, ore 22:01

Mia cara SunliteGirl,
una one-shot così meritava una recensione di una certa lunghezza, per questo motivo ho voluto prendermi tutto il tempo, in modo da ponderare bene le parole e di esprimere il mio sincero apprezzamento per quella che, forse, è la storia più commovente che mi abbiano mai dedicato finora.
Davvero bella *__* a partire dal titolo (sicuramente significativo) alla nota canzone dei Coldplay che ti ha ispirata tutto ciò e che ascolto spesso anche io, che coincidenza xD (proprio Charlie Brown e Viva La Vida sono le mie preferite di questo gruppo), per finire con una trama ben articolata e gestita alla perfezione. Penso non sia da tutti riuscire a contenere tanti dettagli e a trasmettere delle emozioni in un unico capitolo senza annoiare - già ù.ù quindi levati dalla testa che sia noiosa, perché non è vero!
Secondo me il fatto di essere prolissi è un punto di forza, invece. Più scrivi meglio è. Fidati della parola di una lettrice esigente, che però quando scrive si sente limitata (eppure vorrei lasciarmi andare, perdermi nella scrittura, osare un po’ di più. Raramente riesco in modo soddisfacente xD).
Vabbè, elucubrazioni a parte (che mi portano decisamente OT dato che non devo parlare di me), hai saputo tenere alta la mia attenzione dall'inizio alla fine, e certi dialoghi mi sono sembrati un chiaro invito a non buttarsi giù, che la vita è un dono e che non bisogna lasciarla scorrere nel nulla più totale, ma rimboccarsi le maniche e sperare che tutto cambi. Un bel messaggio davvero *__* può tornare utile nei momenti di depressione, sìsì… >.<

Poi, un’altra considerazione che vorrei fare riguarda Ludwig: okay, qui è morto e viene citato più volte, ma la sua presenza “aleggia” come se fosse ancora con i due protagonisti, come se in quei momenti li stesse guardando e li rimproverasse con uno sguardo... non so se capisci cosa intendo xD ma conoscendo la tua passione per lui è una bella cosa, il fatto di averlo caratterizzato perfettamente anche se non era fisicamente presente =)
E nulla da criticare anche per la caratterizzazione degli altri, mi sono parsi tutti perfetti, dal primo all'ultimo. Complimenti! *__*
Ah, ecco: ti confesso che l’inizio mi aveva tratta in inganno, forse perché avevo immaginato un risvolto più brutto (quando Gilbert aveva accennato al “conto in sospeso” con Ivan), invece quando si è avvicinato a Feliciano e hanno iniziato a parlare, ho tirato veramente un sospiro di sollievo.
Arthur in versione punk ci stava troppo dai xD che fa finta di non preoccuparsi e invece ci tiene al suo amico. E la comparsa improvvisa e irruenta di Romano è stata una cosa fantastica, lo adoro *__* è stato bello che siano arrivati lui e gli altri due, hanno smorzato decisamente la tristezza che si avvertiva dopo la scena dell’orologio dal cinturino azzurro >.<
Per fortuna poi Gilbert li ha seguiti e ha passato una nottata più o meno piacevole insieme a Feli, capendo anche cosa era meglio che facesse da allora in avanti nella sua vita ^^ non può certo essere da meno del damerino di Roderich, no? X°°D Fantastico quando ha detto che anni prima lo prendeva sempre in giro... Ecco, ti ringrazio anche per tutti quegli accennini alle coppie, li ho colti e non mi sono affatto dispiaciuti! :)
Ma è bellissimo che tu abbia voluto mettere in luce una coppia poco conosciuta come la PruIta e che io ti abbia in un certo senso incoraggiato a farlo presto ^^ senza nulla togliere alla GerIta e alla PruHun, sono proprio carucci insieme. ^__^
Infine una parolina anche per l’ambientazione, a mio parere azzeccata: mi piace come hai descritto la città di Berlino, e lo sfondo della Porta di Brandeburgo a chiudere il circolo della depressione da cui, si spera, Feliciano sia uscito insieme al "Magnifico" Gilbert... Molto brava!

^O^
Caspita, alla fine ho realizzato sul serio un papiro di recensione, eh?
Spero di non aver dimenticato nulla, grazie mille (di nuovo) per la dedica così sentita, per l’impegno, per aver alternato parti tristi a parti comiche come piace a me.
Ricambierò portando a termine la mia, te l’ho promesso e ce la metterò tutta per farlo in tempi brevi ^^ a presto!
Bacioni,
Rina
(Recensione modificata il 13/05/2014 - 10:04 pm)

07/05/14, ore 20:50

Ciao ciao :D

Ed eccomi qui a recensire - non preoccuparti, non ti ho dimenticata u.u Mi dispiace per la tarda risposta, ma ho avuto parecchio da fare nei giorni precedenti >.<

Passo subito alla storia :)
Sai che mi è piaciuta tantissimo? Sei riuscita a mischiare in modo armonioso tristezza, colpa e speranza.
Il risultato non poteva essere che bello, aggiungendo il tuo stile di scrittura! Ecco, questi sono i momenti in cui mi deprimo, perchè leggo storie scritte così bene (a differenza della mia x°°) T.T
Mi piace come hai descritto il tutto, specialmente perché sono riuscita a immaginarmi ogni scena, e a parte due o tre errorini di grammatica non ho scoperto niente di scandalizzante (tanto non è che io abbia il diritto di farti notare i sbagli XD). La lettura è stata piacevole anche per il fatto che non è andata "troppo in fretta" - ricordi quando parlavamo del film di Frozen? -. Ecco, nonostante tu abbia riassunto il tutto in venti pagine, aggiungendo anche parecchi dettagli del passato di Gilbert e Feliciano, la storia sembra comunque avere una specie di lentezza piacevole che da l'impressione di aver letto molto di più.
Qualche volta potresti anche accorciare qualcosina secondo me x3

L'incontro tra Gilbert e Feliciano mi ha fatta sorridere - non potevi rendere Feliciano più IC, davvero - e mi sono divertita un sacco leggendo la discussione tra Romano e Spagna su chi dovesse guidare x°°
Non so come ce la faccia a mantenere tutti questi personaggi fedeli agli originali, ma ti adoro per questo! Secondo me hai gestito bene anche Feliciano triste :)

Adoro anche il tuo modo di far trasparire la malinconia (presente soprattutto a partire dalla scena del locale) attraverso le righe senza nominarla direttamente... Non è qualcosa che rimane là, nel testo, ma raggiunge direttamente il lettore e gli fa capire i sentimenti dei personaggi.

È originale il finale.
Mi piace il finale.
Amo il finale.
Non so perché, ma da un tocco poetico alla storia, forse per l'alternarsi di pensieri profondi allo scambio di battute su un argomento banale *-*

C'è solo una cosa che non mi pare molto adatta nel testo, ma visto che qui ci sono leggeri accenni shonen-aj potrei anche sbagliarmi >.<
Secondo me è questo abbracciarsi tra Gilbert e Feliciano che stona un po´, perché... Perché magari gli uomini tedeschi non hanno certi contatti ravvicinati, almeno non così frequentemente XD
Ma ripeto, posso anche sbagliarmi, quindi puoi anche ignorare questa parte >.<

Ok, penso di aver finito con la recensione ^^ Presto riceverai anche una risposta al messaggio, quindi ci sentiremo! :D

Alla prossima :3

End of me
(Recensione modificata il 07/05/2014 - 08:51 pm)

05/05/14, ore 21:45

Ti faccio i complimenti per la storia, è davvero ben scritta e credo di aver appena aggiunto una nuova OTP al mio già lunghissimo elenco.
Gilbert mi è sempre apparso come il fratellone scemo ma buono e sono felice di non essere l'unica ad avere questa visione.
Secondo me dovresti fare un sequel. Ti darebbe la possibilità di approfondire di più qualche personaggio lasciato in secondo piano tipo Arthur(o Ivan e Yao).
(non lo dice solo perché ha tanta voglia di Fangirlare sui personaggi presenti nella storia è.é...).