Il suo teschio è una bandiera...
di mamie

04/07/14, ore 16:44

Tenero questo Harlock che dopo aver perso l'occhio fa rovesciare le cose e inciampa dappertutto..
Bellissima l'ultima parte: "- Io non ci arriverò – rispose Harlock, convinto. E in quel preciso momento capì, senza ombra di dubbio, quale bandiera avrebbero issato a sventolare sul pennone più alto dell’Arcadia.
I vecchi pirati, dalla barra dei loro vascelli fantasma affondati da secoli, forse sorridevano."
Come sempre, brava mamie :)

16/05/14, ore 17:41

Originale e ben studiato. Di sicuro tocca un argomento che di rado (forse mai?) è stato affrontato riguardo a Capitan Harlock. Bella idea e ben sviluppata.
Marta

13/05/14, ore 18:15

Ciao Mamie, quanto corrispondono alla realtà le parole del piccolo e ostinato Harlock “Io non voglio diventare vecchio”.
Noi possiamo invecchiare, ma lui e i suoi ideali rimangono sempre giovani e attuali nei nostri cuori e in quelli delle nuove generazioni!
Complimenti.

P.S. Sono io che devo ringraziare te per le tue parole, il capitano scompensa ormoni a prescindere!

12/05/14, ore 14:11

Ho trovato commovente questo Harlock che ha appena subito la menomazione e che inciampa e rovescia gli oggetti .
Meno superman e più uomo . Bello il personaggio di Tanuki , che gli insegna a convivere con la sua nuova condizione .
Quanto a Tochiro , il grande cuore di questo piccolo uomo é in grado di rischiarare l 'universo intero .
Davvero una bella e commovente storia , l 'ho molto apprezzata .
Un caro saluto ,
Marilou

12/05/14, ore 00:10

*grufola ammirata*

Un punto di vista nuovo sul come abbia fatto Harlock a gestire la sua parziale cecità, peraltro ben sviluppato e molto realistico.
Mi è piaciuto tutto di questa one-shot, in particolare le origini del simbolo e questo velato "romanticismo" per il ruolo del pirata che mostra Harlock, sebbene nelle sue parole si intraveda già una profezia.
I miei complimenti, carissima. ♥♥♥♥♥

*porge gelato al Mars. L'ho appena mangiato e sto GONGOLANDO*

11/05/14, ore 23:06

Bellissima! *Ammirazione più totale* ^_^
Come invidio la tua capacità di essere incisiva e sintetica al tempo stesso.
Bellissimo questo pezzo del passato di Harlock che davvero mancava. Come dev'essersi sentito dopo aver perso quasi metà della sua percezione visiva, quanto dev'essere stato frustrante tenendo conto che è un soldato? E quanto deve essere stato testardo nel riuscire a superare di nuovo i suoi limiti, per rimettersi in piedi un'altra volta, altre mille volte.
Molto da lui, davvero! Brava!

11/05/14, ore 22:04

Un'altra piccola chicca home made by Mamie
Che bella.. mi è proprio piaciuta!

Non è direttamente collegata al film ma inevitabilmente guardando come Harlock manovra l'Arcadia a vista e appunto con un occhio solo ci si chiede come abbia fatto a imparare! Mica cosa da poco...
E davvero dolci le attenzioni di Tochiro per il suo amico .. il fargli la benda.. il presentargli un altro guercio per aiutarlo..così fanno i veri amici.. poche parole e tanti fatti! Promossa anche questa storia!

ps...volevo dirti una cosa in merito alla risposta alla mia recensione per la storia della lista della spesa... ovviamente è una mia liberissima interpretazione che quel pirata che si vede nel film sia Maji magari sbaglio in pieno visto che in effetti nel film la macchinista è Mime ma visto che quando avviene l'arresto è la "sala motori" a avvisare Yattaran che i soldati della Gaia sono scomparsi mi son detta.. ecco dov'è Maji.. ok chiudo le mie folli fantasie!! XD

11/05/14, ore 21:18

Credo che nessuno abbia pensato di raccontare che cosa possa aver passato Harlock appena perso l'occhio. Siamo abituati a vederlo come una specie di superuomo, che non fa una piega di fronte a nulla, ma è bello invece immaginarlo come una semplice essere umano, con le sue difficoltà, e tu ce lo hai restituito magistralmente in questa dimensione. La sua determinazione e la sua cocciutaggine in questo caso gli sono utili.
Sono molto teneri i suoi ricordi d'infanzia, quando in un certo senso già si sceglie il suo destino (quando dice che non vuole diventare vecchio mi ha ricordato una frase di uno dei miei film cult, "Point break": uno dei surfisti dice che non vuole vivere fino a 30 anni... beh, lui sarà accontentato, Harlock per fortuna NO!)
PS Mi 'spiace per lui, ma è meglio che il capitano non se ne vada in giro a distribuire occhiolini ... sai che stragi!

11/05/14, ore 18:51

-"Io non voglio diventare vecchio”.
Forse lo sapeva già allora, con la preveggenza dei bambini, che la sua strada sarebbe stata diversa da quella di tutti gli altri.- Quant'è vero...
Ti faccio i complimenti per questa storia così intensa e originale. Tutti ci siamo meravigliati della naturalezza con cui Harlock combatte, manovra e si muove, ma sono traguardi che si conquistano col tempo e con tanto impegno. È stato bellissimo avere un assaggio di questo percorso fatto dal Nostro, per riacquistare padronanza di sè.
Grazie.
Tamy (PS. già messa tra le preferite)

11/05/14, ore 18:22

'Fare l’occhiolino a qualcuno era qualcosa che non gli sarebbe riuscita mai più, ma forse ce n’erano altre che si potevano recuperare in qualche modo.' Sempre bellissimi e poetici i tuoi scorci di vita Harlochiani così veri da poter essere reali.. davvero. L'idea della storia è bella in se ed in come con semplici colpi di pennello qua e la tu la dipingi per noi. Con una naturalezza che credi lascia di stucco. Complimenti. Molto bella.Lovespace
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 06:24 pm)

11/05/14, ore 15:28

Ottima idea resa al meglio. Mi è piaciuta un casino questa shot e complimenti per come hai saputo descrivere l'addestramento da guercio.
L'inizio, con il riferimenti al padre e alle storie di pirati è una vera chicchina, così come il finale, perfetto e molto  pertinente, potrebbe davvero essere parte della serie.
mamie a quando  una storia a capitoli? Io ci spero, so che faresti un ottimo lavoro!
PS anche io avevao concordato con la visione di Dea Bastet sull'occhio offeso, io lo immagino come quello di André di Lady Oscar tagliato in due e perennemente aperto, per questo necessita della benda ;)
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 03:35 pm)