Recensioni per
Castagnola Rossa
di pirupiru

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
15/05/15, ore 18:27
Cap. 1:

Ciao.
Sono una ragazza un po' pazza (MOLTO) ma ho deciso di fare per la prima volta una recensione seria.
Questa è senza dubbio la one shot più bella che ho mai letto.
Non sono affatto una persona emotiva, anzi, non ho pianto per Titanic, Colpa delle stelle o per la morte di Fred o Dobby o Remus e Tonks..si, insomma,spero di essere stata chiara.
Ho sempre cercato una storia che riuscisse a commuovermi così tanto da farmi venire almeno gli occhi lucidi e finalmente l'ho trovata.
Non so dirti cos'ho provato precisamente, ma posso dirti che sono stata mezz'ora sul divano con lo sguardo vacuo, perso, in silenzio assoluto per assimilare tutto ciò che avevo letto. Mi ha segnata questa storia, come mai nessuna aveva fatto.
Oltre al fatto che scrivi benissimo (andrebbe corretta qualche virgola qui e là, ma nulla di ché) ciò che mi ha colpito più di tutto è il contenuto.
Hai scritto una cosa molto fuori dal comune, molto originale e l'hai sviluppata in modo eccellente.
Il mio cuore era come impazzito, batteva,batteva,sembrava scoppiare, mentre un paio di lacrime mi sono pure scese. Rose è...Rose/Robb è una cosa perfetta.
Essendo persino io omosessuale, (Non che Robb lo sia,all'inizio) mi sono impersonata molto in lei.
Certo, ho i capelli lunghi, spalle femminili ma...come carattere, come pensieri mi sono impersonata molto in Rose/Robb.
Quando ero alle elementari tenevo i capelli cortissimi, mi vestivo da maschio e giocavo a calcio infangandomi insieme ai compagni di sesso maschile della mia classe.
Il gesto di Rose/Robb, tagliarsi i capelli per deviare le attenzioni, è stata una cosa meravigliosa, mi si è stretto il cuore calorosamente.
E James che cerca di proteggere Rose prendendo brutti voti è..beh, mi sono sciolta.
Essendo la mia coppia preferita la Rose/Scorpius,speravo in un finale tra di loro, ma è andato bene anche così.
Mi hai lasciata senza fiato ugualmente, con questa storia.
Grazie mille per avermi regalato così tante emozioni, te ne sarò grata a vita.
un bacione,
Gea <3

Recensore Veterano
20/01/15, ore 23:25
Cap. 1:

Eccomi qua, a leggere questa storia che so che mi stringerà il cuore.
Commento per paragrafi, così metto in ordine i miei pensieri.
1_ usare il passato fa inquietudine, fa tristezza, fa malinconia... ma tutto ciò che è scritto è solo di preparazione, lo so...
2_ passare dall'infanzia in casa Potter a quella in casa Malfoy è orribile... povero Scorpius!!! Addirittura a sfiorare la pazzia?!
3_Che dire... sto sorridendo :)
4_ ho il magone. Che fai succedere a Rose?!
5_carini i cugini che si proteggono tra loro inconsapevolmente.... e il piccolo trio che si è formato...
intanto ho paura delle parole che ho letto in cima... dimmi che è scappata e non... morta....
6_quanto possono essere stronze le persone? Farsi un chilo di cazzi propri no?!
7_ niente da dire, se non la comparsa di Robb... bello che Rose abbia trovato un posto dove essere se stessa...
8_perché l'amore deve avere una etichetta? Perché una ragazza deve farsi venire le paranoie e cercare di reprimersi quando scopre che le piace una amica e viceversa? L'amore si prova per la persona, non per il genere...
9_che stronza Lily
10_Bravo Scorpius, anche se spaventato...
11_ questo capitolo mi ha fatta piangere... vorrei essere li ad abbracciarli, ad abbracciare chiunque abbia voglia e bisogno di un abbraccio...
12_ la paura fa fare scelte sbagliate di cui ci potremo pentire per tutta la vita.
13_ sono in lacrime, distrutta, felice... non so spiegare come mi sento, ma le lacrime sono vere. Grazie per non averlo fatto morire, grazie per aver dato una speranza, grazie per questa fic così sentita, così viva, così difficile.
Grazie per aver permesso a noi lettori di entrare un po' nel tuo cuore e di aver allargato il nostro.

Grazie

Alice

Recensore Master
14/05/14, ore 01:06
Cap. 1:

La tua storia presenta una tematica molto difficile da trattare in modo realistico. Di solito le fan fiction non hanno la pretesa di raccontare la realtà né uno dovrebbe aspettarselo, ma è sempre bello notare che un po' di attualità, un po' di mondo finiscono anche qui nel Potterverse. :) Mi spiace solo di non aver commentato al momento della lettura, però ero da cellulare e odio scrivere col touch. Adesso che sono da pc ti posso dire che quel che hai scritto l'hai scritto con molta delicatezza ed è tutto assolutamente privo di cliché. Francamente, per quanto ne so, Robb potrebbe essere esistito davvero, e posso solo immaginare quanto la condizione sia spiacevole: va al di là del non accettare il proprio corpo per qualche imperfezione come un normale adolescente, so di ragazzi e ragazze transgender che non riescono neppure a guardarsi allo specchio, o di uomini e donne transessuali che non riescono a parlare del loro sé prima dell'operazione perché non ci si riconoscono proprio... poi ognuno la vive in modo diverso e più o meno traumatico, comunque, tornando alla tua storia...
Da una parte ho apprezzato molto il ricongiungimento con la famiglia, la loro accettazione, il sostegno di James e Albus (e pure l'acidità di Lily è giustificata), l'abbraccio a Hermione, mi è piaciuto molto anche che fosse Ron il primo a fare un passo verso Robb, di solito è visto come l'orco cattivo col cervello limitato della grandezza di una nocciolina. D'altra parte, invece, ci son rimasta malissima per il finale dolceamaro, speravo in un ultimo incontro con Scorpius... forse il mancato amore tra loro, quest'amore platonico che non è mai sfociato in qualcosa a causa di turbe, problemi e codardia, è più "vero", perché posso capire che le prime relazioni in questi casi siano sempre un po' traumatiche, non avviene un'attività sessuale normale, la sessualità non riesce proprio ad esprimersi anzi... però beh, mi è dispiaciuto lo stesso, soprattutto al pensiero che Scorpius se ne sia pentito. Per un ragazzo è difficile capire che l'amore non ha sesso, non ha genere come non ha età, di frequente lo è anche per un adulto.
Ti ringrazio per averla condivisa, l'ho trovata molto profonda e ben fatta.

Recensore Veterano
11/05/14, ore 23:32
Cap. 1:

Ho pianto non sai quanto!
credo sia stato estremamente difficile scrivere questa storia. Non so perchè ho commentato, forse ho seguito semplicemente l'impulso, dettato dalle forti emozioni che ho vissuto leggendo. Sicuramente è una trama originale, scritta in maniera eccellente, addirittura magistrale il modo in cui hai trattato l'argomento. I miei complimenti più sinceri. A presto