L'atlante delle nuvole
di dr_PK

Beh che dire dopo tanto tempo che non frequento il sito rientrare e trovare questi aggiornamenti mi ha fatto venire un sorriso stupido in faccia alla Edric LOL, spero che questa onda di aggiornamenti possa continuare. PS. giusto una chicca che potrebbe essere interessante, perchè non realizzate un piccolo albero genealogico di tutti i personaggi, giusto per riuscire ad rinfrescare un po la memoria lol. kissini <3
ANTOINE

Capitolo molto bello. Non ho troppo apprezzato lo spoiler sul nuovo film (purtroppo non ho avuto troppo di vederlo) ma va bene così. La storia va sempre più avanti.. ed è incredibile come i pezzi stiano lentamente andando al loro posto. L’attesa per i nuovi capitoli cresce sempre di più.

17/11/23, ore 12:37

Come già detto, il capitolo è una bomba.

E lo so lo so, lo dico ogni volta, ma non posso farci niente. Non è possibile recensire negativamente l'Atlante.

Ho riso fino alle lacrime con questo capitolo, è stato veramente divertente.

Anche se la parte Finn/Mannie è stata quella che ho preferito. Mi sono davvero commossa.

Adesso non osate rovinare questa tranquillità con le ansie di Gale. Anzi, ditemi che sono solo ansie, PER FAVORE!

Un sacco di affetto per voi❤️
Glenda
(Recensione modificata il 17/11/2023 - 12:38 pm)

16/11/23, ore 21:30

bentornata, è davvero una bellissima sorpresa aprire il sito e la tua storia e trovare un nuovo capitolo

09/11/23, ore 23:19

Non ce la faccio.......Troppi ricordi😭 Non potete capire la mia gioia nel trovare un nuovo capitolo dopo tutto questo tempo, non ci speravo più, perché capisco che la vita va avanti, ti travolge....Ma l' Atlante negli ultimi anni è stato anche per me un posto sicuro,dove mi sono rifugiata spesso . Questo capitolo per molti versi è stato un pugno nello stomaco per me e mi ha fatto rivivere il periodo del coming out di mio fratello....E in molti dei passaggi non potevo credere a quanto fossero verosimili le cose che avevate scritto, accurate....Reali. Come sempre l'Atlante è vita vera e io sono felicissima di essere ancora qui con voi. Grazie per portare avanti con tenacia e passione il progetto. PS: fangirlare è la regola!!

05/11/23, ore 14:28

Mamma mia, è davvero troppo che non lascio recensioni, sono pessima...
Torniamo a noi! Quanto mi è mancato tutto questo? Dovrei davvero prendermi del tempo per rileggere tutto dall'inizio, perchè sono certa che chissà quanti piccoli dettagli avrebbero un significato diverso adesso.
Avete tirato fuori un bell'argomentone e sarà interessante sapere come procederà. Sono proprio curiosa di leggere come sarà il primo faccia a faccia tra Edric e Gale.
La parte tra i fratelli è stata esilarante come sempre. Amo questa seconda generazione che ha sempre più spazio nell'Atlante...

Beh, a parte fangirlare per la felicità come una cretina, posso solo dire che non vedo l'ora di leggere ancora un sacco di capitoli, perchè ogni POV è semplicemente splendido.

Con grandissimo affetto,
Glenda

01/11/23, ore 12:05

Difficile scrivere su questo capitolo. Aspettavo un nuovo capitolo da un bel po' e la prima cosa che noto è che è troppo corto, poche informazioni, poche notizie su tutto il resto della truppa. Avrei voluto leggere per ore di tutti quanti, perché ho amato anzi amo tutti i personaggi che avete creato e mi mancano. Ma tornando al capitolo l'ho trovato assolutamente fantastico. Edric è cresciuto, lo avevamo lasciato bambino e adesso è quasi un uomo, un uomo che affronta un passo importante, un uomo che ha deciso di mostrare la sua parte più fragile. Ed è tutto perfetto, nonostante la reazione di Gale tutto il resto della famiglia è assolutamente fantastico perché Johanna ha cresciuto della brave persone che hanno dimostrato al fratello che è e sarà sempre uno di loro. Ci sarebbe tantissimo da dire sull'argomento ma mi fermo all'ultimo pensiero di Gale, che rappresenta tutto quello che è interessante "mio figlio è felice" perché tutto il resto è relativo. Grazie ragazze per essere tornata e aspetto il resto dei capitoli con ansia sperando siano molto più corposi come ci avete abituati in passato

07/09/22, ore 13:39

Ciao, vi faccio i complimenti più sinceri e devoti per aver creato questo capolavoro assoluto, capitolo dopo capitolo.
Lo so che è ripetitivo, ma è inevitabile.
Mi pare che la genialità si percepisca soprattutto dai dettagli ed è il caso, solo per fare un esempio, dell'aver chiamato i balocchi preferiti di Niss con i nomi dei materiali edili, Cemento, Mattone etc. È perfettamente credibile per la psicologia della bambina.

Questo capitolo è dedicato, in particolare, alla rivelazione della verità.
Di Katniss, Peeta e il loro bambino; di Gale , Johanna e la loro bambina, ma soprattutto di Ethel, Jace e il Dolore. Perché lui sia libero di scegliere consapevolmente se restare, nonostante tutto.
E lui resta e come !!!
Devo dire che, come la Collins ha creato Peeta Mellark💖💝💞, così voi avete creato Jace Bohle❤️.
Due esseri umani maschili straordinari.
E meno male che esiste la Fantasia...
Katniss lo definisce sempre "lo strano ragazzo di Ethel", ma Jace non è strano, lui è straordinario e quindi sì, certo, sembra fuori dalla norma, ma ben venga che sia così e non come la massa !

Sono sempre più stupita, affascinata e ipercuriosa.
Grazie, grazie, grazie! 🌹🌷

02/09/22, ore 15:48

Ciao, allora, come si può commentare questo capitolo, come anche tutti i precedenti, del resto?
Fino ad ora ero troppo sopraffatta dal dispiacere, dalla tristezza immensa che mi bloccava le parole nella testa e sulle dita...
Questa vostra storia è davvero unica, tanto lunga e piena delle vite di così tanti personaggi favolosi ( ma favolosi è troppo poco !) che ti sembra di vivere con loro, attimo per attimo, una svolta dopo l'altra.
E , purtroppo, lo strazio per Ethel non ha parole. È troppo. Sì, perché lei è talmente grande e brava e bella e simpatica e istruita e con amici e familiari già sistemati, indipendenti, felici ed ha un lavoro ottimo che potrebbe avere ( e io mi sento che alla fine l'avrà...) la vita più bella, serena e appagante del mondo... E invece arriva a questo punto e per un soffio non perde davvero tutto!
La depressione è tremenda, soprattutto con le persone più intelligenti e sensibili, che non riescono a dimenticare o almeno a lasciare un po' andare il passato.
Ma adesso sarà aiutata e poi... C'è Jace Bohle.
Con la scala!! Grande ragazzo, grande scena!
Se non adorassi già senza requie Peeta❤️, troverei questo vostro incredibile Jace quasi altrettanto perfettamente amabile.
Sarà la cura giusta, vero?!
Ma è tutto il racconto stupendo.
"Fiammiferino nazionale "!
Siete due fenomeni.
Già mi pare difficilissimo inventare e saper poi scrivere una storia breve, figuriamoci un lavoro immane come questo. Ha dell'incredibile, veramente. Oltretutto, da quello che scrivete e da come lo scrivete traspare una capacità di empatia straordinariamente profonda con ogni stato emotivo umano e una cultura altrettanto profonda. Quest'ultima si nota in particolare dai bellissimi passi dei vari autori che introducono il tema portante che troveremo nel nuovo capitolo che si apre davanti a noi fortunati lettori.
Avreste potuto benissimo pubblicare uno o più libri; sarebbe anche stato adatto per trarne un film, da quanto è meraviglioso e ricco di storie nella storia originale.
Non mi stanco di ringraziare la fatalità che me lo ha fatto incontrare la prima volta, qui su EFP.
Donatella 🧡
(Recensione modificata il 02/09/2022 - 05:11 pm)

29/08/22, ore 20:50

Ciao, allora... Come cominciare?
Mi lasciate senza fiato, senza parole.
Tutto questo capitolo che ho appena finito di leggere è da brividi.
Davvero siete incredibili, due Maestre dell'Arte di scrivere, del creare storie straordinarie con persone stupende.
Questo capitolo è poesia.
A cominciare da Peeta e Katniss uniti in quel modo nuovo... Mmm, così fisicamente appassionato eppure così meravigliosamente poetico, che incanta loro e noi...
E , strano ma vero, la dolcezza continua anche nella parte che ci mostra Gale e Johanna.
Ma è nel finale che scoppia il cuore!
Le 365 albe... La dichiarazione di Jace che è ancora, di nuovo, poesia e poi...
L'incontro. Reale, che io avevo presentito un attimo prima che accadesse.
Era l'unico modo immediato, semplice, ovvio, a portata di mano per entrambi.
Bellissimo!
Avete la capacità di trovare i modi e le parole perfette per esprimere tutto con chiarezza e coinvolgimento, che dopo si trasforma in puro sconvolgimento per il nostro cuore.
Ma è uno sconvolgimento che vorrei provare più spesso...
Grazie infinite per la vostra bravura maestosa.

27/08/22, ore 15:49

Anch'io "sono molto emozionata e quindi silenziosa."
Anche perché "nulla sembra abbastanza."
Ma in qualche maniera voglio cercare di esprimere la massa di sensazioni felicissime che mi avete fatto provare.
MERAVIGLIOSO !!!!!
Lo so che un punto esclamativo è la giusta quantità, usarne di più è sbagliato, considerato inutile, ma, se posso, solo per l'occasione, al diavolo la grammatica e via con i punti esclamativi e con un scroscio infinito di applausi per voi e la vostra bravura fuori dal comune.
Ho iniziato a commuovermi con le prime righe della parte dedicata alla "paternità alternativa" di Gale ed è stato un crescendo indicibile di emozioni di tutti i tipi, fino ad arrivare alla meravigliosa conclusione del capitolo con
Katniss e Peeta,
la neve ed il fuoco,
il pane e l'Amore.

Sto leggendo tanto, ma davvero tanto, su Hunger Games, oltre a rileggermi i libri originali, spesso iniziando più storie bellissime contemporaneamente e qualcuna, la più bella, la più incantevole, la più amata, la lascio un po' in sospeso, per avere qualcosa di meraviglioso con cui consolarmi nei momenti più bui e, soprattutto, per non finirla troppo presto...
Questo vostro capolavoro assoluto è in cima ai sospesi.
Ma oggi ho voluto cedere alla tentazione ed eccomi qui, completamente sconvolta dall'ammirazione e dalla gioia che leggervi mi dà.
Grazie, infinitamente grazie per la fantasia, le parole, i sentimenti, i personaggi reali e non, cioè originali o no che vediamo vivere grazie a voi.
In particolare, grazie per i Mellark... ❤️
Con affetto e stima infiniti, ciao.

15/08/22, ore 20:20

Ciao, rimango sempre più stupita del fatto che ci siano persone che sanno scrivere così, a questo livello, come voi. Siete due vere scrittrici, al pari della Collins e di tanti altri autori conosciuti. Avete tutto, dalle idee alla cultura, alla proprietà di linguaggio, alla capacità di sentire e farci capire i sentimenti e i pensieri di questa marea di personaggi stupendi, compresi i vostri, le vostre creature, Ethel e Jace, che sono eccezionali.
I vostri Katniss e Peeta sono semplicemente perfetti. Due ragazzi devastati, ma non distrutti. No, perché adesso sono insieme e NIENTE li può fermare nella loro ricerca di una speranza di vivere, finalmente. Vivere uniti, in pieno, col loro Amore infinito, come le loro mani sempre intrecciate stanno a dimostrare a chiunque.

Siete da ammirare col cuore, veramente, per la capacità di coinvolgere ad un tale livello emotivo noi lettori in ogni momento, sempre con le parole giuste, con forza, passione, dolcezza, disperazione, speranza, fiducia, Amore.
È davvero un atlante, il grande libro della possibile vita dopo l'epilogo de "Il canto della rivolta"!
Bravissime.
Grazie 💖

13/08/22, ore 15:04

Ciao, dopo una lunga pausa, finalmente ho ripreso a leggere da dove mi ero interrotta questa storia meravigliosa, anzi questo libro meraviglioso. Sì, perché è talmente lunga e ricca e scritta in maniera impeccabile da sembrare assolutamente il quarto libro della serie, quello che ci manca come l'aria...
Ma chissà che un dì non si possa leggere per davvero...!
Mi succede spessissimo di abbandonare per un certo periodo di tempo la lettura di qualcosa che amo in modo particolare, qualcosa che ho il terrore di finire troppo presto.
La vostra opera è incredibile.
Voi avete fatto un lavoro di proporzioni immense, che migliora sempre più, via via che le varie vicende, i tanti personaggi, originali e non, vanno avanti con le loro vite, insieme.
E noi con loro, grazie a voi, alla vostra personale, infinita fantasia possiamo appagare il nostro bisogno di sapere cosa è successo dopo il "ricominciare a crescere insieme."
Certo, è appunto una possibile versione, la vostra visione di tutto ciò, ma è talmente scritta bene che pare debba essere andata così per davvero.
È tragica al punto giusto, soprattutto per quanto riguarda Peeta... E Katniss.
Sto leggendo una quantità notevole di storie su quello che può essere successo dopo il famoso epilogo della Collins e devo dire che, PER FORTUNA, c'è ne sono tante STUPENDE!
Ognuna stupenda a modo suo.
Ognuna mette in risalto una qualche stupenda sfumatura di Peeta e me lo fa Amare sempre più...❤️
Anche e soprattutto nella sua indicibile sofferenza.
È lì che la sua natura stupenda viene fuori, ogni volta in qualche modo speciale.
Bravissime, grazie infinitamente.
Donatella 🌻
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 03:05 pm)

13/07/22, ore 08:47

Ciao, avevo letto questo capitolo qualche giorno fa e poi ero andata avanti, ma... Ho dovuto rileggerlo...
Che si può dire? Come si può commentare?!
È STUPENDO.
PERFETTO.
Non trovo altre parole .
Non so come funziona nella realtà, non ho né mai avrò nulla del genere(e neanche molto meno, ma il nulla assoluto), ma, per fortuna, esiste la fantasia, la sensibilità, in questo caso enorme, di voi scrittori che, invece, sapete trovare le parole giuste, perfette, per rendere straordinariamente vivi nella mente di noi lettori tutti i sentimenti, i momenti di questa meravigliosa storia.
Un grazie immenso ❤️

24/06/22, ore 17:02

Ciao, non per esagerare, ma praticamente alla fine di ogni capitolo mi viene da pensare che questo è il più bello in assoluto, che siamo arrivati al vertice della vostra bravura e , invece, a quello successivo mi ritrovo stupefatta ad ammirare una meraviglia ancora più grande.
Mi fate piangere dallo struggimento per tutto questo dolore mescolato a tutto il loro AMORE.
È straordinario.
Grazie, grazie, grazie...