La costante
di B e l l e

26/07/15, ore 23:42

[Recensione premio per il contest Once upon a Pairing]

Questa storia mi è piaciuta parecchio.
È un susseguirsi di contrasti, a mio parere, e me ne sono resa conto soprattutto verso la conclusione della seconda drabble: dopo aver rievocato l’immagine delicata del primo incontro, spieghi quanto sia stato forte, e doloroso quella conoscenza di primo acchito tanto bella.
Hai fatto un grande uso di paragoni ed è una cosa che trovo sempre di grande effetto in questo genere di storie: le rendono più vive e più “sentite” da chi le legge.
Per quanto sia una considerazione irrilevante, mi è piaciuto particolarmente il tuo aver paragonato i protagonisti a due “calamite consumate”. Stando alla relazione che hai descritto trovo che sia l’immagine più adatta: due persone che si attraggono nonostante ogni incompatibilità.
La storia è scritta molto bene, hai anche usato la punteggiatura in modo adeguato per dare un certo ritmo alla tua storia.
L’unico appunto che ti faccio riguarda le virgole di alcune frasi. Ti riporterò più in basso un esempio.
Il problema che queste virgole hanno causato, almeno a me, è dovuto all’eccessiva “secchezza” delle frasi: mi sembravano troppo spezzate e ponendo particolare attenzione alle virgole mi sembrava quasi che la lettura fosse per questo rallentata.
Cosa che è giusta se si vuole evidenziare una particolare parola, ma che non mi è parsa tanto efficacie in alcuni passaggi.
Ad esempio in questa frase: “Dolci, come il sorriso che mi riservasti, mentre cercavo di parlare la tua lingua, come potevo.”
Qui toglierei la virgola dopo “riservasti”. La frase diventerebbe quindi “Dolci, come il sorriso che mi riservasti mentre cercavo di parlare la tua lingua, come potevo”.
In questa frase mi sembra che il concetto principale sia la dolcezza degli occhi di lui e la difficoltà di parlare la stessa lingua di lei. Scrivendola così, mi pare che sia “Dolci” che il “Come potevo” finale siano enfatizzati e che la lettura sia meno rallentata.
Queste sono solo pignolerie personali che dico per scrupolo: di sicuro una virgola non toglie nulla alla tua storia e ovviamente sei liberissima di lasciare la frase così: magari sono io che non ho letto dando la giusta enfasi ;)
Ti faccio ancora i complimenti: non è da tutti riuscire a racchiudere in 300 parole tanta introspezione. Mi sembrava di conoscere i protagonisti e i loro pensieri da una vita!

26/03/15, ore 23:04

Sentimento: 9/10
Bonus: Si
Totale: 23

ORIGINALITA’:

Purtroppo qui il voto è più basso per il semplice fatto che l'amore tormentato è un argomento abbastanza trattato, anche se tu l'hai reso in un modo particolare che rende tutto in modo diverso.

FANTASIA:

Ho trovato una cosa molto interessante il tuo dividere la storia in tre piccole drabble piuttosto che fare un solo capitolo che magari non avrebbe saputo rendere l'idea così bene come in tre cose anche se più corte.

SENTIMENTO:

Non posso che darti questo voto, la tua storia è piena di sentimento e la cosa interessante è che sono convinta che chiunque la legga possa leggervi al suo interno sentimenti diversi senza sbagliare, a seconda della sua sensibilità.

30/06/14, ore 10:53

VALUTAZIONE PER IL CONTEST "DRABBLE DI STILE II EDIZIONE"

Tra le tre drabble, quella che mi ha colpito di più è stata la seconda, perché vi sono dei particolari pratici (il colore degli occhi, il tavolo del ristorante, la lingua diversa) che hanno reso vivida e palpabile la storia tra i due. Le altre due, per quanto ben scritte (non ho trovato alcun errore), restano più distanti e comunicano meno i sentimenti tra i due; vi sono diverse figure retoriche (soprattutto similitudini) che la impreziosiscono, ma avrei preferito avere qualche particolare sensoriale in più per poter toccare con mano la storia a distanza tra i due. Inoltre, più che una storia in sé, è una riflessione, perché non accade nulla.
Mi piace molto il titolo, trovo sia un particolare importante della loro storia e giustamente viene sottolineato. Il prompt è stato perfettamente rispettato, inoltre in maniera molto simmetrica, e questo lo apprezzo. Unica correzione: avrei scritto nono a parole e non a numeri.
BONUS: i dettagli concreti della seconda drabble.
MALUS: mancanza di un avvenimento cruciale.

13/06/14, ore 20:39

Buonaseeeeraaaa!!! ^^
Non trovo le parole giuste per dirti quanto la tua storia mi sia piaciuta: hai descritto in modo impeccabile un amore impossibile eppure, forse proprio per questo, eterno. Leggendo mi sembrava di trovarmi lì, accanto alla protagonista, merito dell'accuratezza che hai usato nel caratterizzarla!!! *^*
Davvero brava, spero di leggere altre tue storie in futuro, perché hai uno stile a dir poco splendido: a presto e in bocca al lupo per il contest! ;)

Chloe.

05/06/14, ore 00:37

Come fai?
Come fai a farmi venire sempre tanto di brividi?! ç.ç
Una parte di me ti sta odiando, saLLo.
L'altra parte sta piangendo. Beh no, delle volte sono eccessiva nella descrizione del mio stato d'animo: però mi hai emozionato davvero tanto.
Sarà la data, il 2005. Sarà il mese.
Saranno il numero dei chilometri e i nove anni passati.
Sarà che in una breve parte mi sono rispecchiata nelle tue parole con un'esperienza personale non dissimile.
Sarà... non lo so.
In ogni caso Grazie. Leggerti è sempre un piacere.

Un abbraccio, Guendy

03/06/14, ore 08:43

Dunque, Belle! Ogni tanto spunti anche tu e quindi posso tornare a leggerti ^^ dunque, la triple drabble parla ovviamente di due persone distanti che... si amano? Non si amano? Per esempio, si conosce solo un lato di questa coppia, e quindi ci sarebbe stata bene una drabble che parla anche dell'altro, ma immagino che tu non l'abbia fatto perché i sentimenti sarebbero stati gli stessi. Insomma, nove anni eh? XD beh, non sono pochi e se si continua a frequentarsi pur non vedendosi costantemente allora qualcosa c'è di sicuro, anche se non si hanno molte cose in comune. Come si dice? "Gli opposti si attraggono". E infatti è proprio quello che succede in questa raccolta XD mi è piaciuta, sei stata molto brava ^^ alla prossima!