Innocenti
di DaisyBuch

11/07/14, ore 18:25

Prego! i consigli non richiesti sono la mia specialità :)
Ma veniamo all'epilogo. Devo dire che funziona: si capisce perché era presente Francis, perché il cambio di nome di Warlett. Ammetto di non averci pensato specificamente, ma era un finale che non mi aspettavo.
Buona l'idea di cambiare di tasca la collana, altrimenti rubare a un ladro è comunque un furto. Ciò che non chiarisci è se le ragazze cambiano stile o no: continueranno a rubare o no?
Tu dici di aver cominciato per noia: beh, molto meglio cominciare una storia che non (come le tue ragazze) mettersi a delinquere (anche loro erano annoiate, no?)

10/07/14, ore 23:14

Stavolta ho il timore di farti una recensione basata sul mio gusto e non sull'oggettività.
L'oggettività mi dice che scrivi bene. Hai buone basi. Mi dice anche che hai grande fantasia nell'impostazione. Io subisco terribilmente il fascino delle storie così. Il momento epico di quando nei moschettieri d'Artagnan, appena arrivato e sconosciuto, in tre capitoli sfida a duello tutti e tre con tre pretesti diversi. Non so se hai presente. Ero in brodo di giuggiole. Tu hai la potenzialità di fare cose simili, anche se (per adesso o in questa storia) hai uno stile meno scanzonato di Dumas (che è il mio idolo, te lo dico chiaro e tondo).
Con queste promesse trovo che la concentrazione di cose in questi capitoli sia un groviglio. Un groviglio convincente ma sempre un groviglio. La mia è una sensazione di spaesamento "cavolo cambia tutto, arrivassero i marziani non mi stupirei" però, come anticipavo, è più gusto che oggettività. Per valutare la trama devo leggere fino in fondo e vedere il colpo di scena, perché ce ne sarà uno decisivo. Per valutare la scrittura l'ho già detto. Mi piacerebbe (ebbene sì, lo ammetto) sentire altri pareri, intanto il mio è positivo.

09/07/14, ore 21:37

Stai solo attenta a non mettere troppa carne al fuoco. In un capitolo che non è nemmeno lunghissimo, ha messo tre colpi di scena. Max che tradisce (forse) Warlett che è Lucas, il tizio dell'albergo che ritorna.
E' come quando vai sull'ottovolante. La discesa ripida pazzesca la devi preparare con una lunga salita a velocità lenta. Se c'è un giro della morte, poi un pezzo a testa in giù, poi due giri avvitati, quello dentro l'ottovolante se li gode molto meno, perché è tutto uno scuotimento. Spero di aver reso l'idea. Siccome credo che stai andando verso la fine e le cose nel finale precipitano, non dico che è un difetto, dico solo di stare attenta a bilanciare bene.
Altra cosa: ci sono un paio frasi che non sono sbagliate né con errori, ma sono faticose. All'inizio, ad esempio, la frase che inizia "per fortuna di Olivia".
Per il resto bene: la tensione è alta, seguire tutt'e tre ravviva la scena, la dimensione del capitolo è scorrevole

07/07/14, ore 13:24

Sempre positivo che porti avanti l'azione con tante cose diverse.
Stavolta c'è forse fin troppo: la rivelazione, Olivia che ha la crisi, l'imprevisto del padre, il "piano" operativo, lo sceriffo. Non è troppo nel senso assoluto, intendo dire che il capitolo poteva essere anche più lungo e sarebbe andato bene lo stesso.
Ti dico che in questo momento mi sto facendo una domanda: la storia sarà attorno a questa avventura della collana e si concluderà o è solo un episodio? in tutti e due i casi va bene, ma dato che siamo al capitolo 10, la domanda m'è venuta.

04/07/14, ore 15:58

Oh, bene! Le tre sono meno professionali del previsto e si fanno incastrare! Ci sta, perché non sono professioniste del crimine, ma brave ragazze che hanno cattive abitudini. O forse cattive ragazze che hanno buone abitudini.
Dopo l'accenno "sbagliato" al quadro e tutto il resto Max avrebbe fatto la figura dello stupido se non si fosse insospettito. Adesso il piano è in difficoltà ancor prima di incontrare il signor Warlett ed entrare.
Il finale del capitolo è proprio sul più bello. Attendo sviluppi!

04/07/14, ore 15:50

Capitolo di intermezzo piacevole e divertente. Funziona perché stacca un po' dal resto e crea un diversivo per il lettore. Pensare a una gelosa dei capelli con la chioma arancio fa sorridere! Vedremo se la cosa funzionerà nel momento del bisogno!
Trovo divertente anche che il soprannome di Jolene sia Jail "prigione". Per una ladra non c'è male.
Passo al successivo

21/06/14, ore 21:52

Ecco: bello il dialogo iniziale. Con una sola frase Max (che è un esibizionista, è ufficiale :) dice un sacco di cose soltanto chiedendo "perchè non mi guardi negli occhi". Eh, si vede bene che c'è un problema tra loro!!
Così come quando Yvonne dice "ha usato un altro verbo". Potevi anche non esplicitarlo. S'era capito alla perfezione!
Così ci vuole: dare al lettore l'impressione di essere furbo, di aver capito... ciò che l'autore vuole capisca!
Buona anche la costruzione del capitolo con l'inatteso ritorno del derubato. Brava!

21/06/14, ore 21:24

un uomo a questo punto ci voleva. Meglio se carino (lo è), intrigante (è della polizia), imbarazzante (vedi l'inizio). Sì, ci voleva.
Però non hai raccontato del pomeriggio: Max ha fraternizzato con Jolene? così ho capito e forse hai fatto dire al narratore molte cose che forse potevano passare meglio attraverso altri accorgimenti: sì, ho capito i problemi che ha Olivia con Max, ma li ha detti il narratore, non li ho capiti io tra le righe (unica indicazione è quando gli dice "energumeno schifoso").
Ultime due cose: I giorni della settimana in italiano (in inglese mi pare di sì) non vanno maiuscoli. all'inizio "che tornavi" meglio "che saresti tornata".
Scusa se ti faccio sempre notare quello che non va, ma ci sono anche cose buone!

16/06/14, ore 22:38

Io vedo un miglioramento di capitolo in capitolo. Qui il mio giudizio è positivo senza dover aggiungere niente.
La scrittura è più precisa, non vedo ingenuità. La soluzione della collana (che essendo pezzo unico è difficile da vendere sottobanco) mi piace. Verosimili i loro dubbi e i problemi che si pongono, vediamo come risolverai la faccenda.
Capitolo promosso!

14/06/14, ore 21:50

Il mio giudizio è positivo. Con qualche alto e qualche basso.
Inizio dai "bassi": spesso imposti le frasi con un verbo che regge la frase e poi da qualche parte (subito dopo o a poche parole di distanza) segue un gerundio. Appesantisce un po'. Così come hai voluto marcare molto che il padre è antipatico, ma l'hai più detto che non fatto capire attraverso qualcosa che dice o fa. Cioè, io che leggo devo "fidarmi", non provo antipatia "per conto mio". Infine: possibile che le tre non abbiano una scusa già ben preparata per giustificare il loro "lavoro"?
Gli "alti": innanzitutto per differenza. Quando si inizia a parlare di stile, significa che errori di altro tipo non ce ne sono! Confermo che la trama mi sembra reggere: sai dove andare a parare e le tre ladre hanno personalità.
Insomma, se mi permetto qualche appunto è perché mi pare che i fondamenti ci siano.

10/06/14, ore 20:27

Questo capitolo mi piace un po' più del precedente.
Si vede da come inizi i capitoli che la storia è riflettuta e non hai bisogno di raccontare per filo e per segno tutto prima di arrivare al punto. Queste tre Charlie's Angels "in negativo" funzionano come personaggi.
Si potrebbe forse migliorare ancora il livello della scrittura. Questo capitolo, come dicevo, è migliore, il precedente è - a tratti - un po' faticoso. Credo che con una revisione di stile possa migliorare.