13 Reasons Why.
di Just Izzy

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
01/02/16, ore 21:36

Ciao! Ho trovato la tua storia abbastanza per caso ieri pomeriggio, e quando ho letto la descrizione che avevi scritto per attirare i lettori, mi hai incuriosita e non poco: avevo già sentito parlare di 13, che non ho ancora letto tra l'altro, e volevo proprio vedere come avresti sviluppato la storia... devo dire che sono rimasta alquanto soddisfatta, anche se terribilmente colpita e con l'amaro in bocca, quando ho letto gli ultimi due capitoli mi hai lasciata senza parole, davvero. Non me l'aspettavo. Devo ancora elaborare, sono terribilmente dispiaciuta. Faccio una recensione globale che forse è meglio.
Lo stile è scorrevole, ma non troppo veloce, si riesce a seguire i pensieri e i dialoghi dei personaggi, che trovo alquanto IC, sei piacevole da leggere-sarà per questo che ho divorato questa storia in un pomeriggio? Si nota una certa evoluzione nel tuo stile, dal primo all'ultimo capitolo, e lo apprezzo perché delle volte ci passo anch'io, nel corso di una storia noto sfumature di stili che qualche pagina prima non avevo; non posso che pensare che più si scrive, più si migliora e più si diventa anche più sicuri sulle parole da scegliere, quindi è stato bello vederti diventare più sicura.
Mi piace davvero come hai svilluppato la storia, le tracce, gli incontri, le frasi che Sherlock dice per motivare il suo suicidio, niente è fuori posto ed è gradevole da leggere. Ho apprezzato particolarmente, e non mi ricordo in che traccia fosse, la similitudine tra i gironi infernali di Dante, che più scendi più le colpe sono gravi e le motivazioni di Sherlock, l'ho trovata particolarmente calzante e non solo un espediente narrativo per passare come persona colta eccetera, comprendimi, per favore.
Leggendo le recensioni a quest'ultimo capitolo, mi sono ritrovata a pensare che la reazione di Sherlock può sembrare strana, non da lui, credo che tutti noi ci aspettiamo che il consulente investigativo si getti direttamente, teatralmente tra la droga nell'eventualità che John si suicidi, ma in realtà questo finale, la descrizione che fai dei pensieri di Sherlock non è affatto fuori posto, anzi, il fatto che non reagisca com'è solito fare, buttarsi nella teatralità, nella tragedia, nel drammatico, dimostra come non consideri ciò che è successo a John una cosa di routine, affronta la sua morte in modo differente, in fondo è stata colpa del suo voler essere teatrale che John è morto, e persino una persona come Sherlock impararebbe da ciò di evitare di fare tutto 'sto spettacolino doloroso, e il fatto che senta la voce di John rimbombargli nelle orecchie mi fa affermare questo, che Sherlock sta veramente pensando che avrebbe dovuto proteggere John con la sua presenza, e non ricordargli della sua assenza spingendo ancora di più il coltello nella piaga, facendo il teatrale senza considerare improbabilità che però possono diventare realtà. E' tremendo da leggere questo capitolo, ma è IC, perché credo che Sherlock potrebbe arrivare a fare tutto questo percorso per dire a John ciò che gli succedeva, e tra ciò che è semplice, fluff, felice ma fin troppo immaginario per la mia OTP e ciò che è complicato, triste, ma reale, io preferisco la seconda, decisamente.
Che dire, non so quanto questa mia recensione sia risultata utile o sensata ma ci tenevo a farti sapere quello che pensavo. Complimenti e grazie per avermi tenuto compagnia!
sognatrice99

14/06/15, ore 21:39

Tu mi odi, vero?! Devi odiarmi per forza, o non avresti fatto quello che hai fatto? John che si suicida davanti a Sherlock, è così da dejà-vu che fa male. Insomma, dico, come puoi?! Il mio cuore è a terra distrutto. A parte il mio sclero da fangirl disperata, volevo dirti che ho amato questa storia, così intensa, un'altalena di emozioni che alla fine mi ha ucciso. Ma ti perdono, credo. Perché mi hai distrutto in un modo meraviglioso e visto che sono masochista, ti ringrazio
ale

14/06/15, ore 00:43

Devo dirti che ero tentata di non recensire. Soprattutto perché dopo le tue tenerissime note finali sarebbe giusto solo lasciarti commenti positivi, lanciare fiori in aria e farti complimenti. Ma non sono il genere di persona che sparisce così all'ultimo capitolo - posso farlo, ma prima o poi torno - e neppure quello che dice sempre che va tutto bene e che a prescindere, dopo tanti capitoli, si costringe a dire che è stato un finale bellissimo anche se non lo crede.
Detto ciò, e spero che apprezzerai la mia sincerità, questo capitolo mi ha lasciata spiazzata. Sai che sono rimasta sconvolta all'ultimo capitolo, e che speravo che succedesse qualunque cosa in questo - non so cosa poi - che avrebbe dovuto farmi cambiare idea. Ma non l'ho trovata. Ora, puoi anche considerarla come una vittoria, perché in fin dei conti assocerò sempre questa storia ad emozioni forti che indubbiamente un autore che non sappia scrivere non può trasmettere.
Non so che dire.
Mi è piaciuto che ci sia il punto di vista di Sherlock.
Ma non l'ho trovato abbastanza addolorato dalla situazione. Era triste, sconsolato certo, ma non nel modo teatrale ed evidente che mi aspettavo. Perché santo cielo, John era l'uomo che amava, si è ucciso davanti ai suoi occhi per lui e lui si limita a pensare che gli manca e che finirà per assomigliare a Mycroft? Mi sarei aspettata che si suicidasse davvero anche lui, o che piombasse nel tunnel della droga, che facesse una qualsiasi cosa teatrale e distruttiva, ma sicuramente non questo. Questo è il mio parere. Spero di non offenderti, perché credimi è l'ultima cosa che vorrei.
La tua storia mi incuriosì subito quando la trovai, l'ho sempre letta con interesse anche se non l'ho sempre recensita e ci tenevo e ci tengo tuttora tanto.
Il fatto che il finale mi abbia spiazzato - determinato forse anche dal fatto che non ho letto il libro a cui ti sei ispirata - e che l'epilogo non mi abbia convinta più di tanto, non mi impediscono di dirti che globalmente la storia mi è piaciuta, l'idea di base è bella, e che la caratterizzazione psicologica di John era fatta bene e credibile.
Ti saluto e mi congratulo con te per aver portato a termine la storia, che sembra niente ma in realtà è un grande traguardo.
Alla prossima,
lady dreamer

13/06/15, ore 17:10

Meno male che sei riuscita a pubblicare... Mi sarei sentita terribilmente in colpa se a causa mia la storia fosse rimasta incompleta.
(Per chiunque non avesse nulla da fare e stesse leggendo questa recensione, salve, sono io la beta. La beta ritardataria. Che oltre ad aver fatto le belle cosine che l'autrice ha menzionato (non faccio così schifo) ha anche causato il ritardo mostruoso dell'aggiornamento. Comunque, prendetevela anche con la sessione estiva, non solo con me).
Tornando a noi, mia adorata, e ignorando i forconi che stanno agitando contro di me per la mia ammissione di colpe, sono davvero davvero fiera di te. Il capitolo è perfetto, il mio betaggio sarebbe stato del tutto superfluo perché davvero sei cresciuta e migliorata tantissimo in questo anno di storia (mi sembra solo ieri che dovevo ancora fare la maturità e scleravamo sulla lista delle 13 persone... Oh, bei tempi!)
Questa storia mi è entrata dentro non solo perché sei stata tu a scriverla (anche se ovviamente ha aiutato) o perché sono stata profondamente coinvolta nel processo, ma perché appunto mi ha accompagnato per quasi un anno intero... In questo lungo anno siamo cambiate, sono successe un mucchio di cose... Ma è bello essere qua un anno dopo a vedere la fine di tutto. Quando poi, la fine non è che un nuovo inizio, no? E allora non vedo l'ora di imbarcarmi in un nuovo progetto con te, non vedo l'ora finalmente di incontrarti questa estate e sclerare in viva voce (oppure puoi prendermi a bastonate per i mille ritardi. DI NUOVO, lettore caro, SONO AL 90% COLPA MIA, È LEI CHE È TROPPO BUONA.).
Comunque sì, sii felice e soddisfatta della tua storia e di come è venuta fuori, perché è testimone della tua crescita come autrice e scrittrice. E quando vorrò rileggerla, saprò dove trovarla: in un posto speciale nel mio cuore e nella mia memoria.
Orgogliosamente tua,
I.L.
(Recensione modificata il 13/06/2015 - 05:11 pm)

19/05/15, ore 20:09

Vi prego con gentile grazia di non darmi della pazza o dell'insensible ma il finale, il finale...SONO SCOPPIATA A RIDERE COME UNA CRETINA! Il perfetto tempismo di Holmes Jr. AHAHAHAAHAHAHAHAHAHHA sclero malissimo cioè AAHAHAHAHAAHHAHAHAH crepo
"JAWN!!"
"SHER-?"  *splat *

20/04/15, ore 17:37

Ciaoooo
E alla fine mi sono decisa a commentare anch'io :)
Sarà perchè ho sperato fino all'ultimo che Sherlock ricomparisse, sarà perchè ho letto il capitolo con My Immortal come sottofondo ma sono scoppiata a piangere XD
Sono l'unica che spera/non spera che l'ultimissima parte voglia dire un'altra cosa (se è così sarebbe ancora più distruttivo) ??
Ma perchè lo hai fattooooooo *si dispera* .
Lacrime a parte ho seguito con passione questa storia dall'inizio e mi spiace di aver commentato solo ora, maaaa sono pigra XD
Ci vediamo all'ultimo (singh) capitolo!!
*ti prego fa che sia stato tutto un sognooooo*
Baci!!
Angie

19/04/15, ore 00:00

C'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo. Perché??? Perchè non poteva finire allegramente con Sherlock che tornava e John che era lì ad aspettarlo? Ero sicura che sarebbe finita così da quando ho iniziato la storia, diverso tempo fa. Ero convinta, avrei potuto metterci la mano sul fuoco.
E invece....
Carrellate di angst sul mio povero cuore...
Complimenti per essere riuscita a stupirmi, comunque. Per avermi fatto rimanere malissimo non posso complimentarmi, ahimè xD
Ma penso che ti aspettassi reazioni del genere, quindi spero che non ti offenderai....
La storia è scritta bene e resta scritta bene :)
Ma non posso ancora capacitarmi di questo finale....
Dai dimmi che c'è un colpo di scena nell'epilogo!
Saluti da una sconvolta
lady dreamer

18/04/15, ore 20:01

Il PC stava per fare un brutto volo dalla finestra alla fine del capitolo ahahah. Devo dire che mi è piaciuto tantissimo e che ho sentito le lacrime rigarmi le guance (sono molto sensibile). Fino all'ultimo ho creduto che Sherlock sarebbe arrivato a salvare John,ma sará che amo l'angst, ho preferito questa versione. Grazie di questo bellissimo viaggio . Aspetto con ansia l'epilogo ^.^ .

18/04/15, ore 19:44

MA AHBBHFEBFWUOHBFUYWEBGUWEOGBEWUOYGBEYWGBYWR NNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! NO NO NONONONONOOOOOO!!
CHE COSA TRISTISSIMA BRUTTISSIMAAAA!!
NON E' GIUSTOOOOOO!!!!
(Non riesco a dire nient'altro, capiscimi)
TUTTO QUESTO PERCORSO... TUTTE QUESTE STORIE... TUTTO QUESTO VIAGGIO PER ACCETTARE LA MORTE DI SHERLOCK... E JOHN SI UCCIDE?!?!! MA NOOOOO!!
Lo so che nella tua visione questo finale è giusto, posso anche capirlo nella prospettiva che John sia innamorato di Sherlock... MA NUUUUUU JOOOOOOHN!!! (si capisce che non riesco a fare altro che sclerare, ora?)
Ho seguito la storia dal primo capitolo, ho amato molte storie come altre di meno... MA QUESTO.
QUESTO.
NO.
NO.
NON LO ACCETTO.
NOOOOOOOOOOOO!!!
(alla fine di tutto, credo si sia capito, la storia mi è piaciuta)

18/04/15, ore 18:35

Che ti odi, nonostante ti ami, ormai è conclamato. E fai bene ad aver paura di questo capitolo...
No, scherzo, non c'era davvero altro modo per concluderla e, hai ragione, gli indizi per questo finale c'erano tutti. E persino io che lo sapevo in anteprima... cielo, ancora non ci credo. Perché è perfetto, il fatto che John si uccida proprio dove quest'incubo per lui è cominciato. Tornare alle origini.
Come sempre, intensa ed emozionante. Grazie per questa bellissima storia, grazie per avermi coinvolta... grazie di tutto.
Ti voglio un mondo di bene e lo sai.

12/04/15, ore 20:36

Tra il drabble weekend e impegni vari, io leggo solo ora. Un po' mi dispiace arrivare sempre in ritardo, ma comunque mi distacco un attimo dai fill e ti lascio una recensione come sempre meritatissima: non solo è interessante sapere un pezzo di storia di Sherlock, di come si comportava da bambino e di quanto sia stato adorabile, a suo modo, ma lo è anche il capire quanto sia davvero pesante essere intelligenti, in questo mondo. Come ha detto lui, o meglio come hai detto tu, pur sapendo tutto in partenza non è riuscito a far nulla, a salvare la zia, e in un certo qual modo non è riuscito a salvare nemmeno se stesso.
In definitiva, è stato davvero un bel capitolo, proprio come gli altri.
Aspetto con ansia il prossimo, o per meglio dire i prossimi due capitoli, che sicuramente mi lasceranno l'amaro in bocca (conoscendo il libro originale, ma soprattutto i personaggi di questa storia...) perchè non avrò più nulla di così bello da leggere.
A meno che io non lo faccia così, all'infinito, perchè sì.
Alla prossima, bravissima ♥
Midori No Esupuri~

12/04/15, ore 11:23

Bellissimo capitolo, ma questo già lo sai :) La zia Julia è l'OC più originale e ben costruito che io abbia mai visto... sei riuscita a tratteggiarla benissimo anche solo attraverso le parole di Sherlock e mi è piaciuto il modo in cui lui ne parla, come se le dovesse tutto. Perché è così, nel bene e nel male.
Io sono già in ansia per il prossimo capitolo... ma ancora di più per l'epilogo (non vi spoilero nulla, gente che non so per quale motivo dovrebbe leggere la mia recensione, ma sappiate che... NO! vi ho detto che non lo dico!).
Un bacio e complimenti come sempre,

05/04/15, ore 10:58

bella, Bellissima, fantastica. È stupenda poi questo capitolo è qualcosa di meraviglioso. Da una parte non vedo l'ora di leggere la fine per vedere che succede, dall'altra non voglio che finisca perché è bellissima e scrivi davvero bene.
A presto e buona pasqua 😄

26/03/15, ore 11:54

Aw, che bello questo capitolo! Più degli altri secondo me, perchè si nota il punto di vista di Sherlock molto più che in tutta la serie, o nelle altre fanfiction che si trovano in giro. E' un capitolo corto, penso più degli altri ad occhio e croce, ma è decisamente più intenso, più carico di emozioni e più, bisogna dirlo, propenso a farti venire il groppo in gola esattamente come a John. In definitiva, mi piace davvero molto, soprattutto in queste due righe:
"Io ti ho salvato.
-E io no ...- mi ritrovo a sussurrare, tra i singhiozzi."
E', credo, la più intensa delle frasi scritte prima d'ora in questa tua storia, e non si può non farlo notare. Al prossimo capitolo, e come sempre complimenti! ♥
Midori No Esupuri~

25/03/15, ore 19:25

Mi presento a chiunque abbia lo sbatto di scorrere le recensioni: sono la beta ritardataria. Più che altro è colpa della mia casella mail che aveva deciso che io non dovessi vedere la posta... Ma per il resto sono una beta beneducata, giuro.
Ok, a parte questa apologia non richiesta, passiamo al capitolo che è meglio.
Cara mia, non solo la tua storia migliora col passare del tempo, ma migliori anche tu come scrittrice. Gente, lo giuro, praticamente non ho corretto nulla in questo capitolo. È tutta farina del suo sacco! Quindi sei anche meglio del vino (anche se un calice ora non ci starebbe male.. Ma sto divagando. Il latino e la dieta non sono un'ottima combinazione..)
Comunque, come ti ho già scritto, solo tu riesci a farmi fare ogni volta un bello zompo sulla sedia, quando arrivo alla fine dei capitoli.... Perchè voi penserete che, in qualità di beta, io sappia in pochino più di voi (ok, in molti casi è così), ma è proprio questo il punto! Nonostante tutto, riesce comunque a sorprendermi. La zia Julia e l'ultima frase sono il top, lasciatelo dire...
Ora, non vedo l'ora che mi mando il seguito perché io non resisto ;)
Un bacione e ancora complimenti!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]