Eidelon
di GoldSaints

24/11/09, ore 21:50

Ho letto i due capitoli: il primo mi è piaciuto molto, il secondo meno; ma avrebbe anche potuto essere vice versa. Ho trovato dolcissima, con quella vena malinconica di predestinazione che non guasta mai, la descrizione dei due fratelli, Aiolos e Aiolia, anche perché Aiolos vivo è raro e prezioso. La seconda parte però, per quanto perfetta dal punto di vista stilistico, mi ha lasciata un po' fredda. Ho detto che avrebbe potuto essere vice versa perché la mia freddezza è stata causata dalla somiglianza al primo capitolo. L'idea da una parte è perfetta, e l'ho apprezzata. Ma la specularità dei due rapporti, brave come siete, avreste certamente potuto renderla meglio. Perché il ritrovare le stesse frasi fa accelerare la lettura, precipitando verso il finale con una sorta di fretta spiacevole, che una scena così non meriterebbe. Non perché sia una grande scena, ma perché è emblematica, perché nella sua semplicità trasmette molto. Proprio per questo penso avrebbe meritato di meglio.
(Recensione modificata il 24/11/2009 - 09:51 pm)

25/04/09, ore 15:17

Ora la fanfiction mi è piaciuta ancora di più: avevi ragione era indivisibile! Belissima la simmetria tra le due fanfiction e tenerissima anche questa^^ Anche se questa è un pò più OOC per quanto riguarda i personaggi, ma chissà forse prima si volevano bene anche loro due^^ Ancora complimenti^^

25/04/09, ore 15:09

Questo primo capitolo della tua fanfiction era davvero stupendo: sarà perchè è scritto davvero molto bene e suscita forti emozioni, sarà perchè riguarda i miei due personaggi preferiti ed il loro legame ma mi è piaciuto davvero tantissimo! Anche tu vedi il rapporto Aiolos/Aiolia quasi più come padre/figlio che fratello maggiore/fratello minore? Io gli ho sempre visti così^^ complimenti davvero per il capitolo: una storia dolce, tenera ma anche triste, davvero davvero molto bella^^

25/08/08, ore 17:00

Vorrei partire proprio da una affermazione di Shinji, affermazione che ho trovato estremamente interessante: -Molto sembra ripetersi nella stessa maniera, ma è tutto profondamente diverso-. In effetti Eidelon è un dittico e ci mostra due coppie di fratelli che nella gestualità affettuosa e nella profondità del sentire sono molto simili. Speculari. Ma il mondo che vediamo attraverso lo specchio non è mai l' esatta copia dell' altro e sebbene forma e sostanza siano quasi combaciabili ci sono poi delle sfumature che rendono impossibile una perfetta comparazione. Ritengo che l' elemento che rende il secondo capitolo "immagine speculare" del primo sia non il fatto che entrambi parlano di due coppie di fratelli unite da profondo e tenero affetto ma che entrambi i capitoli, assieme, siano un unico, sincero tributo all' affetto con la A maiuscola, nel suo significato più puro e profondo, un affetto che solo una coppia di fratelli può realmente conoscere. L' affetto di una madre o un padre per un figlio è qualcosa che oserei definire naturale perchè obbedisce alle leggi del sangue (e per questo anche fortemente fisico, perchè i figli sono carne della carne dei genitori) mentre l' affetto di due amici o anche di due amanti è qualcosa che, al di là dell' aspetto fisico-carnale nel caso di una coppia di amanti, obbedisce alla necessità di condividere delle affinità elettive. Ebbene, l' affetto tra queste due coppie di fratelli è affetto con la A maiuscola perchè risponde sia alle leggi del sangue ma allo stesso tempo si fonda sulla reciproca, profonda affinità elettiva. L' istinto di protezione paterna che il maggiore ha nei confronti del minore obbedisce al primo aspetto mentre la capacità di cercarsi e di trovarsi solo attraverso il cosmo, la pura energia spirituale, l' anima insomma obbedisce al secondo aspetto. L' affetto di Aioros per Aioria e di Saga per Kanon è dunque la summa più pura di questi due aspetti ed è per questo un inno all' affetto fraterno, un affetto che nei suoi estremi in positivo può portare uno dei fratelli ad assumere il ruolo di padre (come nel caso di Aioros per Aioria) mentre nei suoi estremi in "negativo" può dare luogo all' impossibilità di scindere il proprio ego da quello dell' altro o, per reazione, a quello di volerlo scindere a tutti i costi (come nel rapporto tra Saga e Kanon). Ovviamente le mie affermazioni non fanno riferimento in alcun modo al concetto di incesto, aspetto che so bene è stato in alcuni casi associato a queste due coppie di fratelli (soprattutto nel caso di Saga e Kanon) ma che io trovo decisamente fuori luogo (infatti ho sempre ritenuto plausibile un tal tipo di lettura in riferimento ad altre coppie di fratelli celebri dei manga, come ad esempio Ikki e Shun, volendo rimenere su Saint Seiya). Dunque Eidelon come tributo, come inno, ripeto, all' affetto fraterno nel senso più profondo del concetto. In questo i due capitoli sono l' uno immagine speculare dell' altro e l' affetto di Aioros per Aioria è pari a quello di Saga per Kanon ma, come l' Alice di Carroll ci insegna, il mondo attraverso lo specchio ha simile forma e sostanza ma sfumature decisamente diverse. Il rapporto tra Aioros ed Aioria è quello tra fratello maggiore e fratello minore, quello tra Saga e Kanon tra due gemelli. Paradossalmente però saranno i primi ad avere sorti "gemelle", in quanto ad entrambi verrà assegnata una armatura d' oro e da questo privilegio il loro rapporto andrà ulteriolmente a solidificarsi mentre i secondi proprio a causa di un' altra armatura d' oro vedranno venir meno quel loro rapporto di parità per trovarsi ad essere l' uno il maggiore (Saga, che l' armatura riceve) e l' altro il minore (Kanon) con la conseguenza che le due metà di un unico essere si troveranno l' uno a cercare di divenire la rovina dell' altro, cercheranno non di ricomporre una unione ma di scinderla definitivamente. I primi due, Aioros e Aioria, sono uniti dal loro essere cavalieri fedeli ad Atena (e anche nel loro essere stati considerati traditori della dea) mentre Saga e Kanon sono divisi proprio da quella dea e sia quando cercano di ucciderla sia quando cercano di salvarla (mi riferisco alla saga di Ades) lo fanno sempre come due esseri divisi anche nell' immagine che di loro stessi forniscono agli altri personaggi. Mi concedo ancora due parole conclusive sullo stile. Ho letto le voste rispettive storie e mi ha molto colpita il grande equilibrio che entrambe siete riuscite ad ottenere pur avendo modalità narrative molto diverse. Avete usato le parole come i pittori fiamminghi usavano i pennelli per dipingere gli interni ed in effetti, mi si conceda il paragone, stilisticamente parlando Eidelon mi ricorda alcuni interni fiamminghi: essenziali ma attraversati da una luce calda e profonda, proprio come la vostra storia ^^

23/08/08, ore 17:21

La simmetria dei due capitoli è sorprendente. Molto sembra ripetersi nella stessa maniera, ma è tutto profondamente diverso. Se Aioros e Aiolia erano Luce e Fuoco, Saga e Kanon sono Cielo e Mare. I primi due complementari, quasi la stessa cosa, una dentro l’altra. I secondi opposti e uniti, disgiunti e perfetti nella loro unione. Il calore –la sua sensazione- cambia, muta, ma rimane bellissima. Io… oh quanto vi amo ç__ç basta, me ne vado o farò una pessima figura. Un bacione^^

23/08/08, ore 17:14

Oh. I due fratellini insieme sono… così *caldi*. Nel senso più puro e dolce del termine. Hanno il tepore del focolare domestico e dell’affetto reciproco, un affetto maturo e bambino. Sarà che sono entrambi segni di Fuoco, mh? Insomma, mi sono sciolto e liquefatto. Anche perché mi ricorda un po’ il rapporto che ho con mio fratello maggiore ç///ç …comunque solo Aioros può sorridere serenamente se il fratellino lo sveglia nel cuore della notte senza un motivo XDDDD

23/08/08, ore 00:39

non mi ero accorta della seconda parte!!! meno male che l'ho vista perchè e' splendente e ha chiuso la storia.... bella l'idea dello stesso racconto con i pg diversi sono tutte e due commoventi... ci sarà un terzo capitolo magari su shun e ikki?? grazie ciao

23/08/08, ore 00:32

aioria e' uno dei mie pg preferiti e qui e' dolcissimo... è bello il rapporto tra fratelli che hai descritto e dolce. anchio li immaginavo cosi mi hafatto sognare...doversti scrivere una ff lunga!sarebbe bellissima!!

22/08/08, ore 13:53

bella molto bella. Adro queste coppie. Ke nice di scriverne un altra??? magari solo su Kanon e Saga.

22/08/08, ore 13:34

che velocità xD! è favolosa questa parte dedicata ai miei gemelli preferiti *-* Uno e solo, come si può contraddire? mi è piaciuto il fatto che tu abbia scritto i due cap con lo stesso schema, ho confrontato le due coppie di fratelli in modo naturale ^^ ma siccome Saga e Kanon sono melanconici nella loro stessa esistenza, questo cap è più triste del primo..ma mi è piaciuto di più. Molto brava! a presto, Eris

22/08/08, ore 12:37

Partendo dal presupposto che io adoro l'incesto. Soprattutto se tra gemelli. E soprattutto se si parla di Kanon e Saga. Bellissima idea, davvero, soprattutto il secondo capitolo, quando Kanon era ancora adorabile e non n pazzo, e saga idem>_> Davvero scritta bene, complimenti*_*

22/08/08, ore 12:19

Una bellissima idea, queste coppie di fratelli non passano inosservate ^^ Mi è piaciuto vedere Aiolos vivo, accanto al piccolo Aiolia e leggere di come passavano le giornate insieme! è esattamente così che me l'ero immaginato... grazie a te ora l'immagine è molto più nitida! La parte che riguarda il cosmo, quando i loro due risuonano e quando c'è il richiamo agli anni futuri è commovente ç//ç; incredibilmente dolce! Aspetto il prossimo cap, Eris