Recensioni per
L'Essenza dell'Idea
di Feles 85

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
03/07/14, ore 13:20

Carissima Feles,
sono molto felice di leggere questo tuo originale, ricco di molte suggestioni ed estremamente particolareggiato dal punto di vista dell’ambientazione storica. Hai una rara abilità nell’evocare le atmosfere nel far trasparire i sentimenti dei personaggi anche solo attraverso la loro descrizione fisiognomica.
Rispetto alla tua FF, sono contenta che qui tu possa ridare ad Azia dei Giulii la sua vera facies di matrona rispettabile (a costo di sembrare noiosa...).
Due gentes, due destini opposti e allo stesso tempo intrecciati: i due quadri che presenti, in casa di Ottavia e di Bruto, sono entrambi estremamente dolorosi. Ottavia è un bell’esempio di virtus: la lealtà vissuta nel suo matrimonio con Caio Marcello ci testimonia come davvero la Fides per i Romani fosse uno dei pilastri della società. E a Bruto, con la moglie pazza, cosa succederà? Il quadro ambientato nella domus dei Giunii è davvero agghiacciante.
Questo primo capitolo preannuncia un’intrigante vicenda di politica, sentimenti e passioni contrastanti... e l’incipit con il riferimento a Marco Antonio luperco è molto ammaliante.
Mi incuriosisce molto anche il titolo che tu hai scelto: mi viene da presagire che si riferisca in qualche modo al fatto che questo tuo racconto è strettamente legato alla fanfiction su Rome...

Un carissimo saluto,

Recensore Junior
02/07/14, ore 21:14

Ciao e un benvenuto a questa nuova storia!
Come sai sono davvero contenta che tu abbia cominciato a scrivere anche questa versione, che nonostante alcune ovvie diverse sfumature necessarie ai fini di creare una storia, risponde maggiormente ai caratteri della realtà storica. L'inizio è buono, e sarà sicuramente interessante osservare gli sviluppi di entrambe le storie, per ora contemporaneamente (e soprattutto la diversa caratterizzazione dei personaggi, come accennavo prima). Ora come ora non ho molto altro da dire, se non che le atmosfere sono come al solito ben gestite e lo stile curato. Dunque, attendo i prossimi sviluppi. :)
A presto!

Recensore Master
28/06/14, ore 10:07

Carissima Feles...noto con piacere che stai scrivendo la storia, quella vera di 'Rome' che stai scrivendo contemporaneamente...eccoci giunti quasi alle Idi di Marzo, anche se stai descrivendo partendo dal mese prima...le tue descrizioni e e le parole che usi sono perfette e rendono ancora di più la storia bella ed intrigante, mi sembra quasi di leggere un libro di storia, talmente stai descrivendo al meglio questa tua nuova e superlativa FF...il dolore di Ottavia, così giovane e già vedova, l'hai sapientemente narrato, ma come hai scritto tu, sarà più doloroso quello di sua madre...
Superlativa e bravissima come sempre :-*
matty

Nuovo recensore
28/06/14, ore 09:44

Mia cara, vedo che la tua capacità di creare atmosfera non è calata; lo apprezzo molto :)

Bello anche come le strorie d'amore ora vadano a intrecciarsi con la politica dell'epoca, rendendo tutto molto più avvincente. Il lettore è ansioso di vedere come andrà a finire, e questo è un bene,