Galeotta fu la sigaretta

Clove…
inizia a fumare

Galeotta fu la sigaretta

Grammatica e Sintassi: 12,15/15

Ok, ammetto di aver trovato qualche errore sparso: parole scritte sbagliate, errori di battitura e qualche virgola dimenticata o messa nel posto sbagliato; ma niente di eccessivamente preoccupante.
L’unica cosa un po’ grave è aver sbagliato un paio di verbi, penso che sia quello che ti ha affossato un po’ il punteggio.
Ti riporto tutto qui sotto.

Stile e Lessico: 5/10

Ok, confesso fin da subito di non aver apprezzato più di tanto alcune delle tue scelte stilistiche cha hanno allungano a dismisura certe frasi, ingarbugliandole tra di loro. Nonostante tutto, alla seconda rilettura (che è sempre più calma della prima) le situazioni presentate mi sono apparse comunque abbastanza chiare e piacevolmente ben descritte.
L’uso di parole gergali come cicca non mi ha fatto di nuovo impazzire, ma visto che si tratta di ragazzine che discutono tra di loro, poteva starci, forse sarebbe stato meglio il termine siga, ma è parere mio.
In definitiva avrei accorciato qualche frase, cambiato qualche parola e sostituta qualcun’altra che ripeteva lo stesso concetto detto una riga sopra; ma nel complesso il lavoro mi è risultato molto piacevole e accurato.
E dopo lo sproloquio, ti ritroverai a guardare in alto e a vedere il punteggio pieno solo a metà… e la tua domanda sarà: “Ma… mi ha fatto i complimenti e poi mi da un punteggio così basso?
Domanda legittima, ma il motivo del punteggio basso nello Stile è dovuto al fatto che hai scritto la storia in Terza Persona, quando uno dei requisiti del Turno era di scriverla in Prima Persona.
Il punteggio basso è dovuto solo a questo, sorry.
Purtroppo sei stata l’unica a compiere questa svista e per non squalificarti, ho preferito abbassarti drasticamente il punteggio

Credibilità e Uso della Situazione: 8,5/10

Per quanto riguarda questo punto sono rimasta pienamente soddisfatta di tutti i castelli mentali (e passami il termine, please. XD) che hai fatto fare a Clove. Mi è piaciuta l’accuratezza con cui hai incastonato ogni tassello per dare un senso logico al tutto, veramente un bel lavoro.
Sull’Uso della Situazione non ho nulla da dire, anzi, ho già detto tutto sopra (anche se in modo un po’ blando, ma spero che si capisca comunque).
Per quanto riguarda la Credibilità, invece, ho un piccolo appunto: Clove era liberissima di essere fumatrice già a dieci anni (ai giorni nostri si sente pure di peggio), ed è plausibile che sia stata sua madre a passarle la prima sigaretta… un po’ meno plausibile è che una sola cicca regga così tanti tiri. Vivo in una famiglia di fumatori (tra altro, io sono l’unica che non fuma), e col passare del tempo ho notato che chi è fumatore di una vita (come mio padre) termina la sua sigaretta dopo il quinto, sesto tiro… chi lo è da meno ne impiega qualcuno in più, diciamo un otto, nove, dieci se fa tiri molto contenuti e le sigarette sono di una buona marca. Premesso questo, mi sembra alquanto improbabile che una solo sigaretta regga per tutta la durata della Fic.
Ho solo questo da farti notare per il resto, come già detto, la tua storia mi è piaciuta e anche tanto.
Complimenti! ;)

IC Personaggio: 9/10

A differenza di quello che credi tu, non ho trovato Clove OOC, mi è sembrata sempre molto fedele all’originale: fredda, distaccata, strafottente e sicura di sé. L’idea che il fumo sia una sorta di sfida personale che ha perso, mi ha fatto letteralmente impazzire e dico seriamente! ^u^
Commento di nuovo un po’ contenuto, ma riassume bene i miei pensieri sulla piccola assassina del Distretto 2.
Anche Nyx mi è piaciuta molto come personaggio: mi ricorda tanto una Clove un po’ più timida e sentimentale, ma molto credibile. L’unica cosa che non mi è piaciuta di lei è il bacio… o meglio, spieghiamoci bene, il bacio in sé mi è piaciuto (anche se, non chiedermi il perché, immaginavo che Nyx fosse un maschio. XD), perché aveva quel qualcosa di proibito e liberatorio allo stesso tempo che ho proprio gradito leggere. Non mi è piaciuto tanto il fatto che morda la sigaretta e che questa resti sospesa tra le loro labbra durante tutto il bacio: cioè… non si scottano quelle due con la brace? Non si intossicano un po’ con il fumo prodotto?
Di nuovo, come puoi notare, ciò che non mi è piaciuto (che poi dire che non mi è piaciuto è una parolona), sono solo piccolezze che non guastano per niente la storia nel suo insieme.
Lasciami farti di nuovo i complimenti! ^^

Originalità: 10/10

Beh, fare un riassunto della tua storia non mi sembra il caso e ciò che andava bene o non andava l’ho già sviscerato nei punti di sopra quindi… lasciami semplicemente dirti che sei stata bravissima a creare una Situazione così originale.
Bravissima! :)

Gradimento Personale: 5/5

Accidenti sì!
Ho gradito di brutto questa storia: l’introspezione che c’è dietro, così ben intessuta da comparazioni mi ha fatto impazzire a tutti gli effetti.
Ottimo lavoro e continua così, ti prego.
(O meglio, continua su quest’onda, ma crea delle frasi meno contorte! XD)

Titolo: 1,5/2

Ahi, ahi… qui ti dirò che non sono rimasta troppo entusiasta… sarà che questa famosissima frase della Divina Commedia del grande Dante è stata già usata in tutte le salse possibili che non mi ha fatto gradire troppo il titolo.
Cioè, va benissimo, perché riassume bene la storia, ma non l’ho comunque apprezzato appieno perché era qualcosa di già visto e rivisto.

Bonus: 1/1
(… se convince qualcuno a lei caro a fumare con lei)

Clove non convince effettivamente Nyx a fumare con lei; però mi è sembrato che il senso fosse quello, quindi sì, Punto Bonus assegnato.

Totale: 52,15/63

[Vincitrice del Premio Speciale: “Psicologa”]

(Recensione modificata il 16/07/2014 - 03:08 pm)