The Four Cardinal Points
di ChiiCat92

23/10/15, ore 21:47

Ciao! ;-) è la prima vota che recensisco qualcosa sul tuo account, e devo dire che, sebbene il continuo (ammetterai almeno questo, spero XD) revisionare della tua ormai perenne coppia Axel/Saix-Lea/Isa, Axel/Saix-Lea/Isa, Axel/Saix-Lea/Isa mi abbia quasi fatto perdere l'interesse, sebbene tu sia davvero molto curata nello scrivere, quando ho visto finalmente qualcosa di nuovo, 'mancante', creativo, rispetto alla mia saga di videogiochi preferita, Kingdom Hearts, non ho assolutamente resistito, e devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta. Personaggi davvero molto ben descritti, ho quasi smesso di detestare persino Larxene, che in quanto sorella sadica di Pikachu mi è sempre stata un po' sulle scatole (molto stuzzicante la chicca della scelta del titolo ;-) e Marluxia, che da sempre non ho mai sopportato per il suo essere così effemminato e senza carattere, che però gli hai restituito tu col tuo capitolo ;-)
Finora Kingom Hearts mi è sempre sembrata una saga abbastanza 'completa', per cui non ho mai avuto desiderio di crearci qualcosa sopra anch'io, nonostante la mia tendenza a creare anche fan fiction ho un'indole creativa, e le scrivo solo su qualcosa di non detto, oscuro, poco conosciuto all'interno della saga, e normalmente cambio sempre qualcosa.
Ottimo lavoro, spero anche di vedere qualcos'altro rispetto all'universo di KH, ho visto anche altri tuoi lavori ma purtroppo come tutti gli esseri più o meno mortali non ho tutto il tempo del mondo, e mi piacerebbe sapere quale tu reputi migliore per dare un'occhiata...
Buon proseguimento, cara ;-)

19/07/14, ore 01:33

Ok, e ho finito anche questo capitolo! Hanno tutti e quattro delle storie piuttosto tristi alle spalle, ma quella di Luxord ha un che di particolare... insomma, diventa un Nessuno perché ha perso a poker contro Xemnas, è un'opzione interessante! Un po' mi ha fatto ridere quando ha commentato con "io non sono di quella sponda", perché in effetti il suo avversario ha usato una frase piuttosto ambigua. In ogni caso, queste quattro one-shot sono stata una piacevole e interessante lettura, direi un bel lavoro per qualcuno che deve riprendere a scrivere u.u

19/07/14, ore 01:00

La storia di Marluxia è interessante! Non capivo come 'sto ragazzino fragile e dai capelli rosa potesse diventare un bel giovane come effettivamente appare Marluxia, ma credo abbia il suo senso logico! Mi aspettavo che quei bastardi alla fine trovassero il giardino, però... non so, speravo quasi in una lotta più accanita XD Solo non capisco bene la cosa dell'oscurità... credevo che fosse "standard" che chi diventava "Nessuno" era perché il suo cuore se l'erano preso gli heartless... però boh, sarò anche io che magari ho capito male

19/07/14, ore 00:45

Giuro che è bellissima e straziante allo stesso tempo. L'anagramma Myde mi piace molto! Leggere la storia di lui, che vive solo di elemosina e cerca di tirare su quattro fratellini è davvero triste D: Mi era sempre stato simpatico in KH2, e una fic simile me lo fa amare ancora di più! Ma quanto ci soffro TAT

09/07/14, ore 11:02

Ecco che succede a giocare coi soldi Luxord u.u.......... Finiscila per entrare nell'organizzazione, cosa che vorrei anch'io T.T
Davvero brava, mi è piaciuta un sacco questa raccolta. :D

05/07/14, ore 20:05

Ciao Chii!
Eccomi, come promesso! Scusa se ho ritardato un po', ma ieri non ho più avuto tempo. Ho letto sia questa che la shot su Larxene e se ci riesco oggi recensisco entrambe, altrimenti a domani la prossima! Ah! Ho anche letto il tuo ultimo messaggio personale ma adesso mi dedico a questo e poi ti rispondo lì :)
Sai, questa fiction mi ha toccata molto. Anche se le mie impressioni al riguardo sono un po' smorzate, dal momento che non l'ho letta adesso (infatti preferisco recensire subito e sul momento, ma come ti ho detto non ce l'ho fatta), posso dirti che la storia del piccolo Auramil che viene maltrattato in quel modo, soprattutto nel momento in cui i bulli distruggono il suo giardino, è dilaniante. La cosa che mette rabbia è proprio questa cattiveria gratuita, questo voler fare del male, questo essere senza cuore dei suoi aggressori. Non chiedermi per quale analogia, ma mi è tornato in mente un passo di una canzone di Max Pezzali (o erano ancora gli 883? Boh, non sono grande fan), "Ci sono anch'io", quella che è stata usata anche nel film della Disney "Il pianeta del tesoro". Ad un certo punto dice: "chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te".
Ed in fondo è proprio così. Chi non è in grado di nutrire sentimenti positivi invidia chi ne è ingrado e tende a volerlo distruggere, perché l'orgoglio non permette di accettare che qualcun altro abbia quel che tu non riesci ad ottenere. Auramil invece ha questa particolare sensibilità, questa passione solo sua. Non so perché mi tornano in mente tante cose (accidenti a Marluxia e a questa bellissima fic ahahah). Il termine passione ha un'etimologia latina che anticamente significava principalmente la sofferenza, il dolore, la pena, e solo secondariamente la passione intesa come vicinanza dell'animo a qualcosa. Mi è tornato in mente credo perché ciò a cui teniamo di più è anche ciò che maggiormente può farci del male, quando ci viene tolto. E come per Auramil questo giardino di fiori era il suo solo rifugio dall'inferno esterno, quando gli viene sottratto soffre al punto da cedere all'oscurità. Non capisco perché non volesse far sapere alla madre che stava male, che lo picchiavano, e non comprendo nemmeno come una madre non possa accorgersi di una cosa del genere ma... pazienza. Nel senso che probabilmente lui non si sentiva a suo agio parlandone... ma almeno non sarebbe stato solo. E poi esistono donne svampite... ahahah
I fiori che parlano ad Auramil sono così dolci >///<
Recensire senza aver ben presente il testo mi dà un sacco fastidio ma sto riscorrendo piano piano ciò che hai scritto. Ecco! Ora che ci penso volevo farti i complimenti per una cosa. Descrivi cosa succede, non stai a raccontare. Ci sono molte cose che gli scrittori tendono a fare, quando presentano una scena o un personaggio. Ci sta una sorta di fretta di far sapere sempre e tutto al lettore, quindi si tende a raccontare cose passate o a descrivere il personaggio piuttosto che a mostrare che quel personaggio è così o che agisce in un certo modo. Questa tecnica è detta "Show, don't tell". Ciò non vuol dire che non devi mai raccontare, anzi! Questo è un "tu" generico, tu, Chii, riesci benissimo a intrecciare le due cose nel modo giusto. Ha molto più effetto assistere alla scena in cui lo menano e lo denudano piuttosto che leggere "quei ragazzi picchiavano Auramil tutti i giorni". Come al solito mi dilungo inutilmente, sempre per dire che sei stata brava :)
Passando agli errori che ho trovato, al solito faccio affidamento ai miei post-it ahah non so cosa farei senza questi promemoria. Questo capitolo era stato pubblicato prima che tu leggessi la mia recensione alla shot di Myde, per cui ho visto che il discorso dell'andare a capo è rimasto invariato, ma leggendo quello su Raneel ho notato che ci hai fatto attenzione! Molti punti non li ritocco perché sono gli stessi, come la questione dei tempi. Ora ti riporto le cose che ho segnato, non sono troppe, tranquilla :)

"Il volto scarno e pallido è gonfio di lividi, le labbra sono spaccate e sanguinanti, l'occhio sinistro è talmente gonfio da non riuscire a restare aperto".
Qui ho trovato una ripetizione "gonfio-gonfio". Secondo me il primo dei due è sostituibile: "gonfio di lividi" ha lo stesso significato di "pieno di lividi", mentre "avere un occhio gonfio" non è scambiabile con un'altra espressione. Gli "errori" che ho trovato in questo capitolo sono spesso ripetizioni, cose lievi.

"Non è e non sarebbe stata l'ultima volta che subisce violenza, ormai aspetta di essere picchiato come si aspetta l'alba"
Ecco, qui invece ritorna il discorso evidenziato nella shot precedente, però qui c'è una cosa in più. Mi sfugge il senso... cioè... non è l'ultima volta, okay. Perciò che senso ha ripeterlo con "non sarebbe stata"?. Forse volevi dire che "non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima che subisce violenza" (così avrei scritto). Inoltre, per non inserire un narratore onnisciente, puoi aggiungere un "lo sa bene", per attribuire il pensiero al personaggio e non porlo come un dato di fatto. Poi se vuoi che il narratore sia onnisciente allora non ci stanno problemi.

"L'ultima cosa che i suoi occhi riescono a vedere è il colore dei petali dei fiori, che nonostante fossero stati calpestati, continuano a rifulgere".
In questa frase ci sta un errore di tempo tra passato e presente: "che nonostante siano stati".

Ho trovato altre cose che non ho segnato ed alcuni banali errori di distrazione (o battitura):
"Il suo corpo tremante lentamente di placa" -> "si placa".
"Il fiere" -> "il fiore" ahahah

Okay, ho finito anche con questa recensione! Adesso credo di non avere tempo per recensire il capitolo su Raneel ma mi darò da fare! Sono sempre felicissima quando leggo le tue shot, mi stanno piacendo molto e... oddio voglio sapere la storia di Luxord! Ahahah come lo chiamerai? Rodul? Dorul? Potrei continuare finché non esaurisco le combinazioni ahaha
Scusa per averti intrattenuta ancora per tanto tempo, anche se questa recensione è più breve dell'altra. Alla prossima!
Un abbraccione

Claire Knight.

PS: avrai notato la mia mania dei colori, mi piace molto evidenziare il mio nome a fine recensione e volevo domandarti qual è il tuo colore preferito, così la prossima volta potrò colorare anche il tuo!

05/07/14, ore 10:10

Mmmm ma il capo mafia porta sfiga! Ovunque lui va ci sono problemi disastrosi! Accidenti a lui che poi mi sembra che si annoi molto va sempre in giro a cercare nuove reclute per lo piu disperate XD Cmq anche questa storia è magnifica partiamo dal fatto che larxenne e uomini non vanno d accordo e direi che adesso con altri 12 uomini come compagni sarà dura ci credo che il suo preferito e marluxia!!! Ahaha Comunque sei stats bravissima come sempre*.* Baci :** La tua lettrice e fan sconosciuta (non ti diro mai il mio nome)

04/07/14, ore 18:17

Cioè, tu vuoi fare piangere i tuoi lettori veto? T.T Perché fai delle one-shot davvero tristi, ma allo stesso tempo commoventi. T.T Davvero bravissima come nella prima, non ho trovato nessun errore apparte che mi è sembrato che in un punto hai scritto "fuori" al posto di "fiori", ma non è grave. Bye! ;)

03/07/14, ore 16:34

Ciao Chii!
Per prima cosa, mi presento. Sono Claire e mi sono affacciata da relativamente poco sul fandom di Kingdom Hearts e questa è la prima recensione che lascio qui. Appena ho letto la descrizione della storia, subito sono stata curiosa di aprirla! Sinceramente, anche io mi sono sempre domandata quali potevano essere stati i passati degli altri membri dell'Organizzazione XIII e leggere la tua versione dei fatti mi ha fatto molto piacere.
Tralasciando il fatto che Demyx sia uno dei miei personaggi preferiti, all'interno del gruppo, sono stata molto attenta alla caratterizzazione che gli hai dato. In 358/2 Days appare sempre come una persona pigra, con la testa per aria, spesso opportunista (quando si tratta di cogliere l'occasione di far lavorare il povero Roxas di turno al posto suo, per esempio), mentre qui è un umano che si dà da fare per sostenere i fratelli, che è disposto a sopportare la fame piuttosto che lasciare loro a stomaco vuoto. Con questo non ti sto dicendo che secondo me hai toppato alla grande, al contrario! Ho pensato che fosse incredibilmente azzeccato... il Nobody di Myde non è lui, i ricordi che ha della sua vita precedente sono frammentari e senza dubbio questo attenua il dolore che avrebbe dovuto provare (ma che comunque non prova, eh... però è sorprendente, parlando in generale, come non possedere alcuni ricordi ti alleggerisca l'anima). Sembra quasi che per opposizione inconscia al se stesso umano, Demyx si comporti in modo del tutto contrario. Non ha mai voglia di lavorare, dice sempre che sbagliano a mandare lui nelle missioni più "aggressive" e di esser portato più per lavori di ricognizione. Ed è vero... Demyx non ha un'anima violenta.
Il titolo della one shot poi fa da ponte tra il passato ed il presente, no? A rimanere sono la pioggia, come elemento che Demyx può dominare, e la musica, che Myde ha tanto amato. Insomma... tutto questo per farti i complimenti e dirti che ho davvero apprezzato la sua caratterizzazione e che si intuisce che hai compreso il suo personaggio, come tante altre cose del videogioco (la luce che non si accende in casa perché gli heartless l'hanno divorata, può sembrare casuale a chi non sa di cosa si tratta... ma per un fan riscontrare i silenziosi riferimenti è meraviglioso *-*).
Myde deve avere un cuore forte, come tutti quelli che, cedendo all'oscurità, sopravvivono in parte nei loro Nobody. E la forza del suo cuore emerge chiaramente da tutta la vicenda... trovo affascinante tutto questo. Nel videogioco affronti i membri dell'Organizzazione XIII considerandoli a prescindere dei nemici, che - soprattutto alcuni - senza dubbio agiscono male e sempre per proprio vantaggio, ma spesso non teniamo conto del fatto che per esser ancora lì a combattere devono aver avuto un cuore forte, nel bene e nel male. Sono degni, a mio dire, di avere anche loro l'importanza che meritano. Non sono i primi sfigati di turno ad essersi risvegliati nobody, questo intendo.
C'è solo una cosa che vorrei farti notare. Al suo risveglio, per l'appunto, tu scrivi "Myde vorrebbe urlare, vorrebbe disperarsi, vorrebbe piangere", ma non tieni conto che Myde, ormai, non esiste più. E allora direi che "Myde urlerebbe, si dispererebbe, piangerebbe", ma non può perché non c'è più e perché Demyx, appena cosciente di esistere, non può provare emozioni. E quel rompiscatole di Xemnas (o chi per lui, dopotutto tanti possono essere quelli con la tunica, ma secondo me è lui) fa leva sull'unica percezione che ha in quel momento: il battito che non c'è più. Gli dice che andranno a ritrovare il suo cuore, come per "rimettere le cose a posto"... e dire che è proprio ritrovando quel cuore che Demyx potrebbe prender coscienza di quanto ha perso e cominciare a soffrire per davvero. Non riesco quasi a credere quante tematiche profonde tocchi questo videogioco ma non voglio romperti le scatole con i miei pensieri al riguardo.
Beh... dopo averti asfissiata per un bel pezzo con tutte queste cose, volevo passare ad analizzare il capitolo anche da un punto di vista grammaticale e stilistico. Se non ho nulla da ridire sull'effettività del tuo stile, perché coinvolge molto, è lineare e limpido, al contrario ho alcune cose da farti notare, e che ho appuntato mentre leggevo, riguardo i tempi verbali, la punteggiatura, l'organizzazione del testo e cose del genere.
Ti porto un esempio di alcune frasi e ti spiego cosa ci ho trovato di sbagliato:

"Che vive di quel poco che riesce a guadagnare suonando per strada perché non riesce a trovare nessun tipo di lavoro neanche il più umile?" e "Salutami tanto i tuoi fratellini e mangia mi raccomando!".
In queste due frasi penso manchi una virgola che separi, rispettivamente, "neanche il più umile" e "mi raccomando" dal resto della frase. Sia perché il lettore deve riprendere fiato mentre legge, sia perché senza non è corretto. Ho trovato altre frasi così ma non le ho segnate tutte e qui ti riporto solo alcuni esempi. Ne ho segnati altri e se li vuoi tutti te li mando poi per messaggio personale, fammi sapere!

"Niente va bene, niente sarebbe andato bene".
Su questa frase non sono sicura al riguardo della correttezza dei tempi verbali. La storia è scritta tutta al presente ("niente va bene") per cui andrebbe usato il futuro semplice ("andrà") e non quello anteriore ("sarebbe andato"), che invece è adatto ai tempi passati, come l'imperfetto, etc. La frase in sé non suona male ho l'impressione che sia scorretta, tutto qui. "Niente va bene, niente andrà bene" oppure "Niente andava bene, niente sarebbe andato bene". Una delle due e, dato che tutta la storia è in tempo presente, direi la prima.

"Ma li amava troppo per permettere a degli assistenti sociali di portarglieli via, e da lì il passo di prenderne la custodia legale era stato breve."
In questa frase c'è stato un improvviso cambio di tempo. Sei passata dal presente all'imperfetto: la frase precedente e quella successiva sono entrambe al presente, infatti, e solo questa ti è sfuggita. Forse ti capita perché non sei abituata a scrivere tutto al presente (infatti io di solito, per esempio, uso il passato in quasi tutte le storie che scrivo) e quindi a volte capita di tornare istintivamente al passato. Ma, alla fine, si tratta solo di abitudine!

"proprio lì all'entrata di un vicolo".
In questo punto penso sia meglio o mettere una virgola tra "lì" ed "all'entrata", o di togliere semplicemente il "lì". "Proprio lì" è un'espressione colloquiale ed ovviamente spetta all'autore scegliere il tipo di stile da adottare in una storia, ma secondo me stona e basta e fa ripetizione con "all'entrata". Se proprio non vuoi toglierlo, comunque, ti consiglio di inserire la virgola.

"Non ci sono macchine abbastanza grandi dietro il cui potersi nascondere" e "le elemosina".
"Dietro il cui" non è corretto... puoi scrivere "dietro le quali" o "dietro (di) cui".
"Elemosina" è una parola femminile singolare, per cui si scrive "l'elemosina", e l'articolo è "la", non "le".

"Un tempo a quel tavolo ci sarebbero stati anche i loro genitori".
Mi dispiace essere così pignola me se trovo qualcosa che mi mette il dubbio cerco sempre di segnalarlo e di non sorvolare. In questa frase, Myde sta dicendo che un tempo non erano solo loro figli a mangiare lì, ma anche i loro genitori. Per cui avrei scritto: "Un tempo a quel tavolo ci sono stati anche i loro genitori". Sono differenze impercettibili... però dal momento che comunque, come ti ho già detto, credo che usare il presente nella narrazione sia difficile, penso sia importante fartelo notare. Il condizionale passato non c'entrava nulla!

"riflesso condizionato"
Credo che i morsi di Myrco siano non voluti, dato che dorme, per cui dovrebbero essere incondizionati. Cioè... non credo che lui sia stato abituato volutamente a reagire a Myde che si volta con il dargli un morso nel sonno. Di solito si parla di riflessi condizionati riguardo animali, soprattutto cani o galline, insomma soggetti dalla mente più modellabile e condizionabile, per l'appunto. Credo che quel che Myrco fa sia un movimento istintivo, ma senza dubbio non condizionato.

"Continua a piovere e la notte non gli è mai sembrata tanto buia...o è solo sua impressione perché quei nuvoloni neri e gravidi d'acqua nascondono la luna e le stelle? O forse perché ha addosso un'ingiustificata brutta sensazione?"
Ti giuro che ho quasi finito, scusa questo assillo continuo. In queste frasi, la prima domanda che poni è strutturata in modo sbagliato e anche qui credo manchino delle virgole. Non riesco a correggerla senza cambiare un po' le parole che hai usato. Mi odio quando faccio notare degli errori perché sembro una maestrina isterica e mi dispiace, ho sempre paura che l'autore mi prenda in antipatia per questo, però io avrei riscritto così: "Continua a piovere e la notte non gli è mai sembrata tanto buia... è solo una sua impressione dovuta ai nuvoloni neri e gravidi d'acqua che nascondono la luna e le stelle? O forse perché ha addosso un'ingiustificata brutta sensazione?".

Okay, finita questa sezione... alla fine ti ho riportato tutti gli esempi che pensavo dovessi sapere. Poi se vuoi che ti segnali qualcosa che avevo appuntato (tutte cose di questo genere, per questo non mi sono dilungata mettendole tutte), basta che tu me lo dica :) Comunque sappi che sono errori banali, non cose gravi da correggere o chissà che, e ti basterà farci solo un po' più di attenzione mentre scrivi per non rifarne.
A parte tutto ciò, volevo dirti qualcos'altro. Ho notato frequenti ripetizioni di parole a distanza ravvicinata e appesantiscono un po' la lettura. Queste non le ho segnate e senza dubbio sarai felice di non ritrovarti un elenco come quello soprastante, perché ho pensato sarebbe bastato dirti la cosa in generale. Anche questa è una cosa cui bisogna badare mentre si scrive. Inoltre, l'ultimo punto che voglio toccare è quello che riguarda la struttura del testo. Non ci sono paragrafi, nemmeno uno. Periodicamente, ogni una o due frasi, ZACK, torni sempre a capo. Questa cosa va bene per i dialoghi, per cui bisogna praticamente sempre andare a capo, ma in un testo bisogna essere capaci anche di creare blocchi narrativi, in cui si va a capo quando il filone si "spezza". Quando fai una descrizione di una scena, prima di un dialogo, puoi anche mantenere le frasi vicine, senza andare a capo per forza. Ci sono persone che al contrario scrivono un solo testo unitario senza mai andare a capo, ed anche quello è errore... diciamo che tu stai all'estremo opposto. La cosa in sé non dà fastidio al lettore, però penso tu debba lavorarci un po'.

Ecco, ho finito! Questa recensione ha impegato più di mezz'ora! Sicuramente dovrò rifare l'accesso a EFP prima di potertela mandare xD Comunque, ho visto che hai aggiornato, ma prima di leggere la storia di Marluxia aspetterò un pochino!
Ad ogni modo continua a scrivere perché mi è piaciuta davvero tanto, questa shot! Veramente, una delle mie preferite penso, e come vedi nonostante le correzioni che ti ho fatto la bandierina è verde :D
Sei riuscita a trasmettermi molto con questa fiction, proprio per questo mi sono dedicata così tanto nello scrivere questa recensione. Al prossimo capitolo, sono davvero curiosa :3

Un bacio,
Claire Knight.

03/07/14, ore 07:46

Ma salve *.*
Si lo so sono in ritardo con la recensione XD
Come quella di demy anche questa e stupendamente triste e ora mi ritrovo a pensare a un marluxia pieno di rancore che poi come ben sappiamo sfoghera sul capo mafia XD
Devo dire però che con quella di demy ti sei superata come sai gia lo trovata fantastica e riprende perfettamente il suo carattere da Nessuno e cosi anche marl non vedo l ora di leggere la storia di luxord *.* chi tocca oggi? XD
sei bravissima come sempre un bacione:**

02/07/14, ore 22:15

E dopo tanto tempo ritorno nel fandom di KH! :D
Davvero, bellissima questa one-shotq, mi sono commossa dell'amore di Myde per i suoi fratelli T.T
Poi credo di non aver trovato nessun errore, davvero brava. ;)
Bye!

P.S.: che so che non c'entra nulla, ma tanto per informazione Demyx è uno dei miei personaggi preferiti di KH *-*