Un giallo da risolvere
di passiflora

29/07/15, ore 16:35

Ma AHAHAHAHAHAHAHAHAH.
Ciao, sono Alessandra Schettino, quella dello scambio di recensioni! Ho scelto questa storia e non me ne sono affatto pentita, mi ha fatto scopisciare un paio di volte. La protagonista ha tutta la mia stima, che ho lo stesso problema con il rosa. Sì, quel colore insignificante ed irritante che mi sta a dir poco sui marones, ma tralasciamo. Il giallo mi aggrada ma dal modo in cui hai descritto la sfumatura chiunque l'avrebbe odiato *ride*
Ti vorrei solo far notare due errori: proprio all'inizio della storia hai saltato la maiuscola e prima di ogni punto esclamativo/interrogativo hai messo uno spazio che invece non ci vuole c:
Ha descritto tutta la situazione in una maniera talmente comica, la protagonista rientra esattamente nei miei canoni ci sarcasmo, la sarta Gesucristo è odiosa, nonostante tutto io l'avrei denunciata lo stesso.
Mi hai fatto ridere più di una volta ed immagino che fosse questo il tuo intento, quindi complimenti vivissimi!
Ale

13/09/14, ore 18:22

8 classificata. Pizza! Contest

Grammatica:
 Di errori non ne ho notati molti a dire la verità, due di distrazione: agressione/aggressione e stess/stress, e una virgola che io non avrei messo ("tutto il resto, è giocare con i sentimenti altrui").
Ciò che ti ha penalizzato più di tutto, in effetti, è stato un errore che hai ripetuto in tutta la storia: prima del punto interrogativo ed esclamativo non si batte lo spazio.
8.5/10

Originalità e utilizzo del pacchetto: La tua storia è simpatica, allegra, piacevole. E' abbastanza originale per questo pacchetto l'idea della ragazza "violentata" psicologicamente dalla sarta un po' troppo estrosa, sebbene non propriamente innovativa.
Insomma, il pacchetto è stato utilizzato in modo carino, io non ci avrei pensato. Ti avrei dato un po' in più, ma avendo tu l'obbligo di scrivere una flashfic e avendo scritto, invece, una oneshot, seppur per solo un centinaio di parole in eccesso, devo penalizzarti.
7/10

Stile: Lo stile si adatta bene alla storia, è spiritoso e perfettamente adeguato a quello che sarebbe lo stile di una sedicenne che tiene un diario.
A volte sembra un po' forzato, ad esempio nella parte della chiamata alla mamma, ma per il resto è okay.
7.5/10

Impaginazione: La prima cosa che ho notato nella tua impaginazione è la mancanza del titolo! Non c'è niente, neanche un segno grafico, la storia inizia e basta.
Non so se è stata una scelta voluta o meno, ma fidati che un bel titolo invoglia sempre a leggere il resto (anche perché il tuo titolo è originale!).
Altra pecca è lo stile del carattere e l'ordine delle frasi. Dopo alcuni dialoghi saresti dovuta andare a capo e soprattutto avresti dovuto scegliere un carattere migliore.
Anche tra quelli più semplici ci sono caratteri ordinati e carini (ad esempio il classico Times New Roman, oppure Georgia).
Sembra quasi che tu abbia pubblicato di fretta, è un peccato.
2/5

Gradimento personale: Ti dico solo che al "giallo itterizia" ho riso per un quarto d'ora, positivamente.
7.5/10

Uso mini-pacchetto: In primis la citazione corretta è "abbraccia il nemico per evitare CHE QUESTI ti colpisca", ma vabbè, non è importante.
Ti do 2.5 poiché poteva essere usato meglio, quasi non si capisce che senso abbia quella frase. Ripeto quanto detto in precedenza, è un po' forzata, ecco.
2.5/5

Tot: 35/50

10/07/14, ore 13:47

Divertente, forse non impeccabile considerato che è un diario, ma comunque scorrevole e piacevole. Ho notato solo un refuso: agressione invece che aggressione.

Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 10/07/2014 - 01:48 pm)

06/07/14, ore 17:50

La grammatica va bene, non ci sono particolari errori di ortografia e la lettura è abbastanza scorrevole... però, manca quel "qualcosa"...
Probabilmente è il fatto che i diari normalmente non sono così... diciamo formali? Non intendere male: "formale" nel senso che hai più che altro esposto i fatti, senza soffermarti troppo sulle tue emozioni e i tuoi stati d'animo. Per me, dovresti migliorare e ripostare la storia, magari:
-Ampliando il testo, è troppo corto.
-Soffermandoti sui tuoi pensieri/trasformando il diario in un racconto.
-Inserendo la parte della festa: i complimenti che hai ricevuto, le reazioni degli invitati alla vista dell'abito,ecc.
-Spiegando meglio la corrispondenza fra la frase "abbraccia il nemico per evitare che ti colpisca." detto dalla madre e il colore dell'abito.

In compenso la 'storiella' è simpatica e originale, necessita solo di alcuni perfezionamenti! Ho letto storie da schifo, mille volte peggio, senza un minimo di grammatica e coerenza. Questa storia andrebbe bene così com'è, ma tu puoi fare molto di più. Non buttarti giù, quindi ;)
(Recensione modificata il 06/07/2014 - 05:53 pm)