Né tempesta né pioggia
di Marlene Ludovikovna

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/10/14, ore 19:10

Ehilà, finalmente ho tempo e voglia per recensire codesta storia.
Partiamo dall'età della pietra con la storia e lo stile: l'ho voluta spulciare e infine leggere fino in fondo perché mi ha attirata l'introduzione, quindi non potevo di certo mancarla e poi perché il tuo stile scorrevole, pulito e pieno di nuove emozioni, mi ha convinta a non lasciar perdere. Se i primi capitoli potevano risultare un po' noiosi, forse perchè bisogna prima far capire al lettore che sta entrando nella storia, più avanti le cose si mettono molto più interessanti. Ed è per questo che ho continuato, fino ad ora e già mi mancano Thomas e Kitty.
Riguardo la trama, invece, le adoro queste. Le storie romantico-storiche, ambientate in periodi storici da me studiati e rese un tantino sfumate per inserire i personaggi, sì, le cerco sempre per allietare la mia voglia di conoscenza; più le leggo e più mi aiutano con i termini che dovrò utilizzare con una delle mie tante storie in cartella. Ed è per questo che adoro il personaggio strambo e singolare della ragazza sedicenne ma quasi diciassettenne. E poi Thomas, un uomo convinto di volersi spingere di più con lei pur conoscendola soltanto da poco ma l'amore, così come la passione e la sete di conoscenza fisica e non, non aspettano mai.
Ed è qui che mi sento in dovere di dirti che mi piacciono, come vengono delineati nella tua mente.
Kitty è insicura di ciò che prova per Thomas, è spaventata da ciò che potrebbe derivarne e quindi si ritrae ma prova le stesse cose dell'uomo, al contrario di lui invece che non può più aspettare tuttavia sente una sensazione negativa nelle viscere che lo fanno desistere dal continuare. Comprende che lei ha qualcosa che non va, soprattutto quando gli ha parlato dell'amico ebreo (non ricordo il nome, scusami). E così anche dei sogni che fa durante la notte quando dovrebbe dormire per così poi affrontare il giorno seguente con Thomas. Per quello che lui, in un certo senso, si fa un po' indietro.
E poi la madre, un importante personaggio che determinerà l'evolversi della situazione tra Thomas e Kitty.
E' lei la parte negativa, perché, se da una parte non crede in quegli affari sugli ebrei, dall'altra parlarne è come se la rendesse forte, cattiva, autoritaria tuttavia poi ne rimarrebbe schifata da quello che diverrà concreto.
E Kitty a sentirla parlare così più i sogni notturni ed un padre che sembra piuttosto vago seppur letale e furbo, cambia e si trasforma man mano attraverso piccoli passi.

Sì, decisamente meravigliosa questa storia.
Ne ho vista un'altra nel periodo che adoro ancora di più, tuttavia non è detto che la leggerò.
*aspettando il prossimo capitolo*

Au revoir

17/09/14, ore 13:36

Sono un po' in ritardo a recensire, ma meglio tardi che mai, no?
Okay, anche perché questo capitolo l'ho letto qualche giorno fa e mi sono (forse, forse, e dico forse) messa a piangere per la scena in cui lui le fa la treccia. Perché ... non si dice perché, dai :') Ad ogni modo ho avuto dei déjà-vu dell'anno scorso e al momento non ci devo e non ci posso pensare, perché la persona in questione è bionda ed è in classe con me. A parte questa piccola nota autobiografica, parliamo del capitolo.
Come sempre scrivi meravigliosamente, e poi boh, Tom e Kitty mi sono proprio entrati dentro, e sono carinissimi insieme. E tu, poi, beh, mi metti queste scene angst che mi fanno portare una mano al cuore, singhiozzando ç.ç
Pucci loro <3
Comunqueeee ... ci vediamo al prossimo capitolo, Leni :3

10/09/14, ore 10:19

Ehi,

Molto piacere, sono Ciccina (come avrai letto dal Nick hehehe).
Seguo la tua storia da quando aggiornasti il capitolo 7.
L'ho letta tutta quel giorno stesso!
È una storia che mi piace tanto. A partire dalla differenza d'età trai due - anch'io come Kitty ho un debole per quelli più grandi - , mi piace la scelta del titolo e il contesto in cui i due si trovano.
All'anno in cui Hitler fece la sua entrata. So che sembra brutto ma mi ha sempre...non proprio affascinato, ma attratto quell'epoca. Non nel senso che ci vorrei vivere...ma non so, a volte mi domando come mi sarei comportata io, se avessi seguito le leggi, oppure avrei seguito il mio pensiero, come faccio ora. Che fossi nei panni di un'ebrea o tedesca o inglese (♥) o direttamente italiana. Me lo domando davvero.
Comunque non voglio distogliere l'attenzione dalla storia, ne annoiarti, quindi vado avanti.
Quando nei precedenti capitoli si è scoperto perché Kitty avesse quel colore di capelli pur avendo una madre Tedesca, mi domando se più avanti non scoprano che è ebrea (almeno per metà) e finisca col dover scappare anche lei...chissà?
Forse mi faccio troppi film >.<

Adoro anche il modo in cui scrivi (molto lontano dal mio che è pieno d'errori), mi piace -ecco che si rovina l'atmosfera - un casino ;)
Baci e alla prossima
Cicci
PS: una storia che tratta Storico e differenze d'età che conosco e trovo bellissima è "Where I belong". La trovi facilmente nelle storie scelte dello Storico. Il periodo è la guerra d'indipendenza. Solo voglio avvertirti (anche se credo sia inutile, ma lo faccio lo stesso) è molto violenta come storia, a me a volte ha fatto un po' paura e disgusto, ma, forse, è proprio questo che la rende bella ai miei occhi.
Ora smetto sul serio di annoiarti ;)
Goodbye
(Recensione modificata il 10/09/2014 - 10:20 am)

09/09/14, ore 23:26

Ciao :) eccomi qua :)
L'immagine mi piace un sacco! Ti faccio i miei complimenti come per il primo capitolo!
Abbiamo un sacco in comune :) Amo gli anni 30 ( una mia storia è ambientata proprio in quel periodo ) e poi amo Goethe!
La tua è una storia seria e con un senso!
Purtroppo a mio malincuore non riesco a leggerla tutta, sono un pò in alto mare...
L'ho messa tra le preferite, voglio leggerla e recensirla tutta con calma perchè ne vale la pena davvero!
Ti ho lasciato una recensione iniziale perché ci tenevo comunque a farti sapere il mio parere al riguardo!
Davvero bravissima!
Ci sentiamo ai prossimi capitoli :)

Liberty Butterfly

28/08/14, ore 14:23

Thomas e Kitty sono la tenerezza *-*
Lei sembra la classica ragazza educata e aristocratica, un po' come la Rose di Titanic; e poi, ovviamente, Tom reincarnerebbe Jack Dawson, anche se ha un qualcosa che mi ricorda Lord Henry de "Il ritratto di Dorian Gray" *-*
Kitty ha dato prova della sua cultura sia quando ho letto la sua abilità nel saper parlare inglese, italiano e francese, sia quando ha nominato Mendel:) Bella, composta e intelligente:) Tom non può che esserne rapito^^

25/08/14, ore 18:33

Ciaoo:) Sono la ragazza di Facebook:D
Leggendo la trama, mi ha incuriosita moltissimo l'ambientazione: hai scelto di parlare di un periodo non particolarmente facile da descrivere, perciò apprezzo il tuo coraggio.
Sulla storia in sé, sono convinta anche io che i personaggi principali siano pieni di difetti, il che li rende davvero adorabili:)
Mi è dispiaciuto il passato che Dorothy ha vissuto e che si ritrova ad affrontare nel presente, con "un marito omosessuale" e che non si cura molto di lei; quando ho visto le due stanze separate, poi, ho provato una fitta al cuore.
Eppure credo di non sopportare Max, effettivamente: pure io lo considero estremamente immaturo e ingenuo, dà troppa importanza alle apparenze.
Su Thomas non so cosa dire: ripeterei solo la descrizione che hai già dato di lui, nonostante il suo essere introverso mi incuriosisca parecchio.
È ovvio che troveremo la ragazzina che ammira anche più avanti, intuendolo dalla trama, e spero di vederli presto "insieme":)
Ottime descrizioni, piene di particolari e lunghe al punto giusto; hai uno stile molto dettagliato, ma che non appesantisce la lettura.
Comlimenti:) Un bacio:D

24/08/14, ore 21:34

Ok, Kathie, con questo capitolo hai davvero sfondato! <3
Mi hai lasciato con il fiato sospeso per tutto il capitolo, soprattutto quando ho cominciato a percepire che a Vienna tirava una brutta aria. Dunque, metà del sangue di Kitty è ebreo? O_o'
E poi, sono troppo felice che il rapporto tra Tom e Kitty si stia approfondendo anche da quel punto di vista. Ne vedremo delle belle tra un po'?
Alhambra

24/08/14, ore 21:26

Meine Liebe Kathie,
questo capitolo mi ha un po' lasciata perplessa. Soprattutto alla fine. I sogni di Kitty sono alquanto strani. Il primo e il secondo, quelli riguardanti il signore inglesi e la libidine, non sono complicati da interpretare, ma l'ultimo, quello incentrato su Hitler (?) e quelle parole che si ricollegano allo sterminio del popolo ebraico sono inquietanti. C'entra qualcosa il destino di Kitty?
Complimenti per il capitolo, come al solito non ti sei smentita <3
Alhambra

22/08/14, ore 21:59

Okay, bene, benissimo, uhm .........
Non puoi scrivere tutte queste cose insieme senza pensare che io possa avere un collasso da un momento all'altro. Oh mio Dio.
Cioè.
Questi due. Cosa non sono questi due. Sono dolcissimi, sono bellissimi, stanno bene insieme (vaffanculo la differenza d'età) (il mio francesismo è abbastanza palpabile).
Li adoro. Ti adoro. Perché il tuo stile riesce a rapirmi in ogni capitolo, facendomi andare su di giri, ti assicuro, è proprio bello.
E io adesso vado ad annegare nei miei feels aspettando il prossimo capitolo
Alla prossima, darling

14/08/14, ore 10:59

Halo, mein schatz! Mi scuso profondamente per il ritardo nel recensire ma sono stata molto occupata, e quindi rinnovo le mie scuse per non aver recensito il capitolo precedente.
Non perdendo tempo, ti lascio questo santo parere. Il capitolo mi piace molto; solitamente apprezzo molto di più i capitoli lunghi e ben composti, quindi non ho potuto non apprezzare gli ultimi due che hai postato e scritto, con molta dovizia.
Il personaggio di Kitty si sta rivelando sempre più complesso e intricato, pieno di piccole sfumature che la rendono adorabilmente imperfetta e profonda. Teme Thomas ma nello stesso tempo ne è fatalmente attratta;lo vuole ma allo stesso tempo non crede di poterlo fare, è sicura con lui ma ha paura di annoiarlo.
Kitty è l'immagine perfetta per chi teme ma vuole scoprire, chi vuole avventurarsi, chi scopre l'amore e vuole inebriarsi del suo estatico profumo, è donna e bambina. Ed è meravigliosa. Adoro il modo in cui la fai muovere, civettuola ma posata, incantevole con Oxford e calze bianche, una scolaretta di Cambridge che vuole scoprire il suo futuro. Davvero complimenti! <3
Il passato di Thomas è molto Humbert Humbert, già si dilettava con tenere ed innocenti fanciulle più giovani, quando era studente. Ho già detto che amo alla follia anche lui? Ecco, te lo ripeto: LO AMO.
E'...è un qualcosa di dannatamente perfetto, l'uomo che tutte sognerebbero d'avere, è così posato e ricco di cultura che, quando lo fai muovere, rimango io stessa affascinata da ciò che gli fai dire. Come se fossi io Kitty, o Dorothy o la ragazza del tavolino vicino che ha una cotta. Davvero, tutti i tuoi personaggi sono bellissimi, ma Thomas è , e non può non essere.
Per dorothy è un altro discorso. Mi piace molto anche lei, ma la vedo più come un personaggio che non può avere un lieto fine, che soffosa a causa delle convinzioni sociali della sua famiglia, che vuole esser libera ma continua a volare in una gabbia d'argento. E' un personaggio tragico ma ben costruito. Non sembra vivere la cosa in modo superficiale, nonostante gli atteggiamenti che esibisce, ma soffre e la distanza del cugino la mette a disagio con se stessa.
Altra cosa...perchè questo capitolo ha SOLO due recensioni? Cioè, ne dovrebbe avere molte e molte di più!
La storia si fa molto più intrigante e si prospetta meravigliosa. Complimenti Leni, davvero!**
Un bacio
Ireide

06/08/14, ore 22:34

Ohw, ma che carino questo capitolo! Davvero davvero!
Anyway, I honey! :3
E io come farò senza questa storia fino al venti agosto? D: piango tantissimo
Comunque, parliamo del capitolo, che è tanto carino, nonostante sia, per certi versi, agghiacciante.
E' agghiacciante perché si parla di come una ragazzina così giovane, nel suo inconscio, abbia dei seri problemi e delle serie influenze da parte della società tedesca, che le inculca in testa ideali che oggi, a mente fredda, ci risultano sbagliati, ma che a quel tempo erano condivisi, approvati e comuni a tutti.
Bene, io quindi mi dileguo, see you soon, honey <3

05/08/14, ore 18:06

Maccomesonocarini!
Ehi! Come stai? :3 Io bene, solo che non ci sono più tuoi capitoli D:
Comunque, tempo al tempo, intanto recensiamo questo.
Si vede che tu hai fatto delle ricerche o comunque ti sei informata sulle vicende politiche degli anni 30/40 (so che tu sei un'appassionata di quei periodi storici, e considerando che io vorrei laurearmi in storia, A-D-O-R-O queste chicche storiche nella storia - nonostante non sia così nascosto il fascismo in Italia, il comunismo in Russia o la situazione economica tedesca disastrosa prima di Hitler)
Bene, detto questo, ripeto, io questa storia la sto adorando, per il tuo modo di scrivere, per la tua intelligenza, per la tua cultura, per il tuo nickname (russo, ehm ehm, Gatsby, ehm ehm)
Bene, io quindi mi dileguo :3
Ci vediamo al prossimo capitolo, Leni

05/08/14, ore 17:35

Ehi! Sono sempre io, il vostro capo! (okay, questa potevo risparmiarmela. Perdonami)
Sono di nuovo qui, per recensire. Alé!
Dott non l'ho ancora messa a fuoco come personaggio, comunque mi sembra molto interessante, davvero molto interessante. Tom, boh, mi ha proprio rapita quell'uomo (ogni uomo che legge mi rapisce, e purtroppo non ne ho conosciuti molti)
Anyway, anche questo capitolo mi è piaciuto tanto. (so dico la stessa cosa per ogni capitolo, ma per adesso non accade nulla di così estremo da farmi straparlare, tipo un bacio, tipo - scusa il francesismo - una sana scopata)
Comunqueeeee, ci vediamo al prossimo capitolo, Mademoiselle

05/08/14, ore 17:10

Oddio, mi sento così in colpa per non essermi accorta che avevi aggiornato! Ti chiedo veramente scusa, ma me ne sono accorta soltanto adesso.
Comunque, a parte questo ... ahw, si sono conosciuti :3 e sono già dolcissimi insieme, e poi ti scrivi talmente bene da farmi gustare ogni parte della storia.
Tu sei fantastica, seriamente. E poi sto amando tantissimo Kitty, anche solo per il fatto che conosce tante lingue :3
Anyway, io ti saluto, e vado a leggere e recensire il prossimo capitolo :3

03/08/14, ore 22:32

Cara Kathie,
Finalmente, dopo ORE di agonia immensa (perché sì, io la chiamo agonia!), ho avuto finalmente l’onore di voltare pagina e carpire tra le righe l’evoluzione step – by – step dei nostri, chiamiamoli così, “piccioncini”.
Innanzitutto, se prima adoravo alla follia Tom Bartley, l’inglese per eccellenza, perché incarna in tutto e per tutto la figura dell’English gentleman, adesso ho cominciato a focalizzare la mia attenzione anche su Kitty Pfenning. Posso confessarti una cosa? Kitty mi è stata simpatica fin dall’inizio, però ho scoperto in lei una maturità critica e intellettuale che, detto proprio tra noi, si è rivelata una sorpresa. Non si tratta di una critica, anzi, ma da una ragazzina di sedici anni golosa di macarons francesi che costano dieci sterline (?) a chilo, la quale vive (secondo me, ma potrei anche sbagliare) protetta dal manto della grettezza e del perbenismo borghese, ci si aspetterebbe più ingenuità e meno malizia in quello che proferisce. Invece ho scoperto una ragazza che ha una finestra aperta sul mondo, seppure piccola e ancora un po’ inconsapevole. Lo si evince dai periodi qui riportati:

Però Kitty si era convinta fosse meglio che qualcuno risollevasse l'economia di quel paese che aveva visto così ridotto in ginocchio, nonostante proprio non riuscisse a capire cosa questo centrasse con lo sterminio degli ebrei.
“Sì, be', è vero” concordò Tom, “forse qualcosa per la Germania stanno facendo.”
“Però non riesco proprio a capire come questo possa c'entrare qualcosa con gli ebrei: insomma, Hitler dice durante le campagne elettorali che la soluzione per l'economia tedesca è spendere soldi per uccidere gli ebrei che sono distruttivi per la razza ariana –aveva un tono di sbeffeggiamento quando lo diceva.”
“Cioè”, continuò, “promette di risollevare l'economia spendendo soldi per uccidere persone perché queste persone secondo lui impedisco al paese di essere ricco. Spendere soldi per avere più soldi. Cosa sperano di trovare dopo averlo fatto? Un folletto magico?That's uttlerly ridiculous!”

Dopo questo, posso dire di essere ancora più affascinata da Kitty Pfenning e, devo dirti, mi ha fatto estremamente piacere questa specie di “incursione psicologica”.
Per quanto riguarda Tom e Dott, sono semplicemente adorabili. Dico “adorabili” perché non mi sovviene in mente nessun’altro aggettivo per descriverli: il loro affetto fraterno, se prima lasciava presagire qualcosa di più, come posso dire, “intimo”, adesso è completamente privo di ogni traccia di malizia ai miei occhi. Perché sì, non me ne volere, io fiuto incest dappertutto! xD
Non mi resta che armarmi di pazienza e attendere il prossimo capitolo, perché amo sognare questa magnifica storia attraverso te!
Aspasia G.
(Recensione modificata il 03/08/2014 - 10:33 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]