Profumo di lavanda e timidi sorrisi
di SignoraKing

29/07/14, ore 15:36

Uso dell’italiano/stile: 7,5/10
Sviluppo tema/caratterizzazione personaggi: 8/10
Originalità: 7/10
Gradimento personale: 7/10
Bonus: x (storia BENE)
TOT: 29,5/40

PREMIO “FINALE A SORPRESA”

Premetto che sono una fan sfegatata della coppia Draco x Astoria e che sono spesso curiosa di scoprire come la gente si immagini il loro rapporto. Dividerò questa recensione in quelli che a mio parere sono stati i “pro” e i “contro” di questa One Shot.
CONTRO: lo stile è un pochino “scolastico”, nel senso che usi molta paratassi. Dove vi è l’ipotassi ho riscontrato qualche difficoltà a seguire il periodo, ma con la dovuta pazienza tutto si è risolto (infatti non sbagli i congiuntivi e questo contalo come un immenso “pro”! è così raro che la gente sappia l’italiano, oggi come oggi!). Ho notato qualche ripetizione, forse dovuta a una mancata rilettura (tranquilla, è una cosa che odio anche io. Non ho mai la pazienza e la voglia di rileggere come si deve!). Per finire le “scaramucce” su grammatica/stile/italiano: c’è qualche piccolo errore di battitura o distrazione. Non preoccuparti, era comunque chiaro quel che volevi scrivere. È probabilmente un'altra pecca dettata dalla poca rilettura, quindi non mi dilungo oltre. Passiamo ora ai contro sullo sviluppo del tema/originalità/caratterizzazione: c’è una cosa che mi ha turbata nella lettura … mi è sembrato tutto molto veloce. Probabilmente è colpa mia che ho richiesto una one shot e non una storia a più capitoli, ma lasciami spiegare meglio: ho avuto una strana sensazione quando Draco e Astoria si baciano per la prima volta. Insomma … non si sono mai parlati! Possibile che l’infatuazione fosse tale per entrambi, senza che mai si fossero parlati prima d’ora, tralasciando quelle piccole scuse dopo l’incidente in corridoio? Ok, è un colpo di fulmine, però forse potevi trovare un modo un po’ meno traumatico di farli innamorare. Ultimo contro, poi si passa ai pro: non ho ben capito l’ambientazione. Draco pare molto tranquillo a scuola e può permettersi di rimuginare sulla sua cotta. Il Draco degli ultimi libri è piuttosto tormentato. Non dico che non gli sia legittimo il distrarsi un po’, ma forse la sua naturalezza al tavolo o per i corridoi è un po’ decontestualizzata.
PRO: ripeto, grammaticalmente sai usare congiuntivi e condizionali a meraviglia. Certi periodi sono un po’ ingarbugliati, ma i tempi e i modi verbali sono sempre tutti corretti! Questo è molto importante. Mi è piaciuta molto la tua Astoria, sia per l’aspetto fisico che per il carattere. Mi piace quando la gente descrive gli occhi dei propri personaggi, perché è da lì che scaturisce l’anima. Un’Astoria con occhi verdi, chiari e felini si abbina benissimo con il carattere schivo, timido e dolce che le hai regalato. Mi piace il fatto che Draco usi le lettere per comunicare con lei; lo vedo infatti un tipo molto insicuro, nonostante l’apparente spavalderia. E vogliamo parlare del finale? Santo cielo, il finale è qualcosa di sublime. Adoro i finali a botta, così! È stata una sorpresa bellissima, che mi ha tolto di bocca un “aww” e disegnato un sorriso grande così (ho detto davvero “aww”, giuro. Tanto che mi sono guardata intorno per vedere se avevo fatto la figura dell’idiota; ahah!).
Andrò a dare un’occhiata alla tua gallery di EFP. Voglio vedere che fandom ti interessano.
Complimenti per la storia, davvero, perché sei partita anche un po’ svantaggiata, visto che il personaggio di Astoria è praticamente un originale!

16/07/14, ore 19:18

Allora, la storia è bellissima.
Mi è piaciuta moltissimo e fai male a dire che non è niente di che.
Il tuo stile è molto fluido, si riesce a leggere il testo senza fatica e tutto e molto bello.
Dal loro primo incontro, a tutti i suoi tormenti, a tutte le bugie che deve dire per proteggerla (secondo lui) e perché si vergogna... Tutto.
Veramente ben scritta.
Bacioni,
Black Beauty oppure Bella Black

16/07/14, ore 18:02

La vita di Draco e della sua famiglia è sempre stata complicata, dal mio punto di vista, ma finalmente possiamo conoscere un lato del ragazzo davvero inaspettato (anche se una parte buona in lui l'abbiamo già vista nel finale della serie). Mi ha davvero commosso, facendomi chiudere nella speranza che, un giorno, una vicenda simile possa succedere anche a me e a chi ne sente il bisogno. :') Evidenzia il fatto che, pur di proteggere qualcuno, si è costretti a mentire su sé stessi e, purtroppo, si viene mal visti, per questo; ma soprattuto che, chi si sente tradito, purtroppo non capisce immediatamente la differenza abissale tra menzogna a fin di bene e menzogna a fini egoistici: mentire pur di non far soffrire qualcuno è molto meglio di mentire pur di stare insieme a lui/lei.

Mi è piaciuta davvero. Sono sempre molto legato al sentimentalismo e non ho potuto fare a meno di accorgermi di questa storia. :) Complimenti.

13/07/14, ore 00:56

Ahh che carina! Perchè me ne accorgo solo ora?
Beh, vediamo di rimediare con una bella recensione ;) Sinceramente amo molto la Dramione, ma Astoria come personaggio mi ha sempre incuriosita- mi sono chiesta spesso che tipo di persona possa mai aver sposato il nostro Draco, se fosse dolce o fredda, buona o malvagia. Essendo i pregiudizi sui Serpeverde più forti di quel che si creda, ecco, l'ho sempre vista dipinta come una bella ragazza bionda e fredda, un pezzo di ghiaccio più che una persona...e ora me la trovo mora, con due occhioni verdi e una dolcezza che scioglie il cuore.
Da una parte mi ha fatto tanto piacere, perchè dopottutto la versione che ne dai è davvero toccante, e dall'altra parte mi è dispiaciuto per lei. Deve aver sofferto tanto, vista la storia dei Malfoy nella seconda Guerra Magica, proprio perché così umana e gentile...così diversa dalla versione "Matrimonio combinato" che ho solitamente trovato! E' così dolcina quando risponde in tutta fretta a Draco, esattamente come appare fragile nei suoi anni ad Hogwarts.
Insomma, mi piace molto come l'hai dipinta.Forse è diversa dalle altre perchè ho letto che la storia è stata scritta per un contest, e magari non hai 'curiosato' fra le altre versioni della ship...ma ti assicuro che questo cambiamento è stato più che ben accetto, credimi XD dovevo cambiare un po' aria.

Anche Draco è insolitamente carino con lei sin dal loro primo incontro e continuando con la shot si capisce che è sinceramente tormentato -non una novità, insomma- anche per il futuro della storia con lei. Mi piace questo escamotage delle lettere, poi, perché non me lo vedo Draco come uno che si confessa a cuore aperto in una discussione.
No, mi sa di più da tipo che riversa i propri sentimenti in una lettera tardiva, magari sperando che il gufo si perda/trovi una gufa e decida di mandare tutto a quel paese. Ovviamente, visto che è Mr Sfiga, le lettere arrivano sempre e in questo caso è davvero una fortuna <3 <3 Come gliela consegna, poi, la prima lettera, è davvero da spezzare il cuore. Hai descritto benissimo il momento e mi è sembrato di vedermelo davanti agli occhi.
In tutto, ecco, sono davvero dolci sin dal primo incontro fino alla fatidica domanda.
E' una versione un po' diversa di questa coppia, quella che ne dai, ma non per questo meno affascinante. Anzi, oserei dire che è molto più romantica di quello che ho letto fin'ora.
A tutto, ovviamente, si aggiunge uno stile che ho trovato scorrevole e pulito, molto piacevole da leggere.

Ti faccio i miei più grandi complimenti, quindi, e aggiungo subito la storia alle preferite :) Se lo merita davvero!

See you on the other side
Ellie
(Recensione modificata il 13/07/2014 - 12:58 am)

08/07/14, ore 23:20

Hello! Sto cercando disperatamente storie da recensire e così ho trovato questa. Davvero molto bella. Ammetto di non aver mai recensito una Draco/Astoria perché non sono mai stata davvero fan della coppia. Però ho deciso di provare e non mi sono sbagliata. La storia mi è piaciuta davvero molto come recensione, sono davvero sicura che leggerò altre storie su di loro, ma ora parliamo di questa. Allora, la storia mi piace davvero molto. Hai saputo descrivere il loro rapporto in maniera genuina e con l'uso delle lettere mi è piaciuto anche di più. Sono molto felice di aver letto la storia, complimenti!
Sia ❤