In quel piovoso giorno d'estate
di Lui_LucyHP

18/09/14, ore 17:31

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione per il mio contest "Inventa il piatto potteriano-2a edizione" :D

1° classificata: Lui_LucyHP - In quel piovoso giorno d'estate

Grammatica e ortografia:
Non ho rilevato grandi errori (e questa, soprattutto in una ff così lunga, è una cosa insolita e piacevole).
Ti segnalo quel poco che ho trovato:
"E lui, un giovane appena" non si comincia mai una frase con una congiunzione. -0,2
"A nulla era servito lasciare la finestra aperta e gli infissi socchiusi durante la notte; l'afa che da giorni pesava" al posto del punto e virgola avresti dovuto mettere i due punti, perché spieghi come mai non era servito a nulla. -0,1
"Scese in cucina dove trovò" tra "cucina" e "dove" andava messa una virgola. -0,1
"Sì, perché no." avresti dovuto mettere un punto di domanda alla fine, non un punto fermo. -0,1
"mentre il ragazzo seduto spostava la sua attenzione al grosso tomo" spostava la sua attenzione SUL grosso tomo. -0,1
"lo guardava di sottecchi seminascosto" prima di "seminascosto" andava messa la virgola. -0,1
"Io blatero?!" la doppia punteggiatura non esiste in italiano. -0,1
Tot. 14,2 punti

Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi):
Il tuo stile mi piace, non giri troppo intorno alle cose e preferisci le azioni alle descrizioni (a parte quando queste sono necessarie).
Sai utilizzare molto bene aggettivi e avverbi: li metti sempre al posto giusto.
Tot. 10 punti

Originalità:
Ho trovato questa storia molto originale, perché non è la solita fanfiction che narra soltanto del momento in cui Ariana è morta, ma va oltre, e racconta tutto in modo particolarmente dolce.
Non è nemmeno il resoconto della storia d'amore di Albus e Gellert, cosa che avevo in mente quando ho scritto il pacchetto, ma che ora sono felice di non aver letto.
Gli avvenimenti naturalmente sono questi, non si possono cambiare, ma questo non c'entra con l'originalità dell'opera. Brava!
Tot. 10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:
I personaggi di questa storia sono 4: Albus, Gellert, Aberforth e Ariana. DI Ariana sappiamo poco, ma direi che la tua descrizione di una ragazzina timida e impaurita, a volte quasi fuori dal presente, è perfetta.
Aberforth è forse il personaggio che hai caratterizzato meglio, con il suo desiderio di proteggere la sorellina e la sua ostilità nei confronti di Gellert.
Silente è Silente; penso che i dubbi che mostra all'interno della tua ff siano assolutamente credibili, nonostante nei libri sia l'immagine della sicurezza.
L'unico personaggio che non mi ha convinta del tutto è Gellert, perché al termine della battaglia l'ho trovato troppo buono e arrendevole (spiegherò meglio cosa intendo nel Gradimento personale).
Tot. 9,5 punti

Utilizzo del pacchetto:
Il pacchetto prevedeva che Albus cucinasse per Gellert e l'hai fatto.
La ricetta era presente e l'hai inserita perfettamente.
Tot. 15 punti

Gradimento personale:
La tua storia mi è piaciuta davvero molto; generalmente non amo i racconti troppo lunghi, ma devo ammettere che leggere la tua OS ha richiesto meno tempo di tante flash in cui mi sono imbattuta nel corso degli ultimi mesi.
Mi sono piaciuti i tanti sentimenti che riesci a far provare ai lettori (quando Gellert dice che la torta era proprio buona, alla fine della battaglia, mi sono quasi commossa).
Non mi è piaciuto molto il fatto che Gellert offra la sua bacchetta così, dopo anni di ricerche e dopo la sensazione di potere che provava e che certo non voleva perdere: il tuo Grindelwald è un tenerone, mentre nel libro Silente dice chiaramente che gli era giunta voce che "durante gli ultimi anni" fosse cambiato e si fosse pentito, non prima.
Ho apprezzato il fatto che tu non abbia dato risposta alla domanda.
La ricetta mi è piaciuta molto (anche se devo ancora provarla) e l'hai inserita in modo perfetto nel contesto.
Mi è piaciuta la tua idea di partire dal momento in cui Albus si trova a dover fare una scelta difficile, passando poi attraverso un flashback, fino ad arrivare al momento della battaglia e oltre.
Ottimo finale!
Tot. 19 punti

Per un totale di 77,7 punti.

Ancora complimenti, sei stata bravissima!
Un bacio,
- Rose

ps: Questa storia va dritta tra le mie preferite! ;)
(Recensione modificata il 18/09/2014 - 05:32 pm)

08/09/14, ore 14:38

Questa storia è bellissima, meravigliosa *-*
È piena di emozioni, fa ridere, commuovere.. E anche venire fame! Riesco a immaginarmela così bene, la torta, che sento già lo stomaco brontolare. Penso che presto me la cucinerò anche io :3
Dritta tra le preferite c:

21/08/14, ore 17:32

Ciao!!
Praticamente questa è la prima Albus/Gellert che leggo, e devo dire che hai contribuito ad alimentare la mia curiosità su questta coppia!! secondo me hai caratterizzato molto bene il personaggio di Albus, la sua ingenutià/cecità sulla vera natura di Gellert, il coraggio con cui ha deciso di accettare di duellare con il suo ex amico, la sua voglia di rimediare con il fratello... mi è piciuto tutto! anche il pezzo in cui descrivi come preparare la torta: per nulla forzato e ben inserito nella storia!
Peccato che hai così poche recensioni... merita moltissimo sia a livello di storia, che a livello di IC dei personaggi sia a livello di sintassi: scrivi davvero molto bene!
In bocca al lupo per il contest,
ticci

PS, che voglia di dolce che mi hai fatto venire! :D