La isla bonita
di Pichan

23/08/14, ore 13:20

Quarta classificata Pichan con ‘La isla bonita’

Grammatica e stile: 7,7/10
- Qui abbiamo qualche piccolo problema e, come al solito, si tratta di sviste riguardanti la punteggiatura e inavvertitamente la costruzione delle frasi – questo pesa molto anche sul tuo stile, purtroppo.
[- 1 virgole/punteggiatura] Fra le partecipanti, mi duole costatare che fra le partecipanti, tu sei quella con maggiori difficoltà nell’uso delle virgole. Ne mancano parecchie, inoltre non fai uso del punto e virgola, che in vari punti della raccolta tornerebbe assai utile. Cito alcuni punti (altri no, poiché devo dirti un’altra cosa): “La vide passarsi una mano sulla fronte sudata e[,] come una scena a rallentatore, un filo di vento le spostò i capelli dal viso, placando un po' il calore che la asfissiava.”“Quindi ti sei trasferita qui due anni fa?"- le chiese il moro[,]bevendo dalla bottiglia di birra.”,“Kiwi e mango.- rise all'espressione disgustata del ragazzo- Dai[,]assaggia!"-”“Hai salvato la mia camicia preferita. Ti sono debitore."- disse[,] sorridendo ironico e alzandosi per andare a pagare il conto”– e potrei continuare, ma preferisco fermarmi qui. Piccoli consigli: leggi fanfiction altrui, rileggi con più attenzione ciò che scrivi, fatti betare da qualcuno che sappia scrivere bene e non abbia problemi a dirti cosa c’è di sbagliato in ciò che componi.
[- 0,1 punteggiatura nei dialoghi] Qua sono rimasta un po’ così. Come ho detto alle altre, consulta questo, perché c’è bisogno di più ordine e di una certa correttezza. Scrivere “”- è essenzialmente brutto visivamente, oltre a essere un tantinello sbagliato.
[-0,1 appunti vari] Tendi a non usare i nomi dei personaggi quando serve, così da lasciare il lettore un po’ perplesso in parecchi passaggi. Cito: “Che seccatura."- disse [Shikamaru,] avvicinandosi”,“Ti ho sentito e di certo tu non sei quello che definirei ‘fuoco’”- lo provocò [Ino,] alzandosi e andando verso la riva del mare.”“E adesso lo sei?"- chiese [Ino,] sentendo le mani del ragazzo appoggiarsi sui suoi fianchi.”. Usa i loro nomi, pure i cognomi, se vuoi, stando attenta a non fare troppe ripetizioni, ma fallo.
[- 1 erroracci] ‘glie ne’ [gliene] e ‘esordiendo’ [esordendo] sono errori gravi; il secondo potrebbe essere nato da una svista [anche il primo, in effetti], ma non è comunque accettabile.
[- 0,5 per lo stile] Lo stile risente di tutti i problemi elencati negli altri punti, risultando di conseguenza poco vivo, poco scorrevole. C’è qualcosa di personale e di buono, anche di malizioso, ma poi finisce lì. Devi trovare un ritmo, dare un ritmo alla tua scrittura, farla diventare melodiosa. Devi arricchirla.
[-0,5 problemi di lessico/ripetizioni/descrizioni] Per tutte e cinque le flash non fai altro che usare la parola ‘ammaliava’ e questo mi è saltato all’occhio dopo averle lette tutte di fila. Inoltre, per non usare i nomi ‘Ino’ e ‘Shikamaru’ hai abusato di ‘ragazza’, ‘ragazzo’, ‘lei, ‘lui’. L’altro appunto che ho da fare riguarda il modo in cui scrivi le ripetizioni. Non spieghi per bene ogni azione, è come se tu non riuscissi a descrivere bene come si muovono i personaggi; è una pecca su cui ci sarebbe da riflettere.
Originalità: 9,4/10
- Malgrado tutti i problemi riscontrati nelle flash, sono riuscita a trovarle simpatiche e a modo loro originali. Ogni momento da te descritto sa essere sensuale e delizioso e rappresenta bene il rapporto fra Ino e Shikamaru! Non ho nulla da rimproverarti, insomma, in quanto mi sono piaciute tutte. Punteggio quasi pieno^^
IC: 10/10
- Sono loro, Ino Yamanaka e Shikamaru Nara. Lei in tutta la sua malizia, in quella lieve serietà, nel suo essere volontariamente – e involontariamente – sensuale e grintosa. Shikamaru è il solito pigrone sempre seccato, ma decisamente non scemo quando si tratta di donne (che poi saranno seccature, ma da come si comporta non sembrerebbe proprio xD). Niente da dire, mi sono piaciuti entrambi^^ punteggio pieno!
Trama: 9,5/10
- Nulla da dire in merito, direi che hai descritto dei momenti fra i due in maniera molto simpatica, puntando sui lati caratteristici dei personaggi. Una conoscenza veloce ma profonda e intensa al tempo stesso. In estate – in vacanza soprattutto – siamo destinati a fare incontri interessanti, belli, indimenticabili; così loro due, che godono di ogni momento passato assieme. Ottimo!
Uso delle situazioni scelte e dei prompt: 10/10
- Per quanto mi riguarda, hai rispettato tutti i punti scelti e il prompt. Quello che mi è piaciuto di più è ‘Bacio sul collo/Sabbia sotto la schiena’: è quella che più mi ha divertita e mi ha fatto apprezzare la coppia^^. Bravissima!
Giudizio personale: 4/5
- Qui non posso non dire che di base ho apprezzato la raccolta. Malgrado gli errori, malgrado tutto, mi è piaciuta. Ho apprezzato questa coppia di cui leggo relativamente poco e mi ha fatto piacere questo^^ hai molto da migliorare, secondo me, ma le potenzialità per scrivere bellissime storie ci sono. Quindi spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo in futuro.

Totale: 50,6/55

19/08/14, ore 21:06

Bellissima questa storia!
Amo molto la coppia ino/shikamaru e questa storia mi ha fatto immergere nei sogni!
Bellissima, complimenti!
Ah, a proposito, mi chiamo Miss Daddy e sono una fan sfegatata della coppia Ino/Shikamaru.
Mi è piaciuta moltissimo questa storia, anzi, la metto fra le preferite!
solo che non capisco una cosa: io non sono spagnola e quindi non capisco il spagnolo (è spagnolo le frasi che avevi messo, giusto?), mi potresti dire cosa vogliono dire la frase spagnola nella trama e il titolo di questo capitolo?
Ti ringrazio di già.
Complimentoni comunque per questa storia fantastica!
anche io ho fatto una storia sulla coppia Ino/Shikamaru e...se vuoi facci un salto!
Nessun errore ortografico e grammaticale e lunghezza perfetta!
Spero di leggere altre storie bellissime come questa sulla coppia Ino/Shikamaru.
Ancora i miei complimenti.
miss Daddy

31/07/14, ore 15:15

Ciao, ah ecco perchè non trovavo più la storia con i vari capitoli.
Comunque sia grazie a te per averci dato modo di leggere questi piccoli, brevi, ma intensi momenti fra Shikamaru ed Ino. Eh i due si sono dichiarati guerra, ma alla fine Ino non ha potuto fare a meno di cedere, anche se non lo ammetterà mai, neanche sotto tortura! ^_^
A presto, kiss