Turn Back Time
di __aris__

30/03/16, ore 19:47

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca :D Ho deciso di recensire questa storia perché sono letteralmente in fissa per Once Upon!! Devo dire che il mio odio per Hans non fa che crescere, anche in seguito a questo primo scorcio di storia, ahahahah! Che Tremotino cogliesse l'attimo per sigillare un patto... beh, non c'erano dubbi! In questo capitolo la storia è convincente: persino la condanna a morte di Hans da parte del padre è qualcosa che ci si potrebbe aspettare (non la trovo molto simpatica e gioviale come famigliola)!
Ho notato degli errori, per lo più di distrazione, adesso te li faccio vedere:

- "Non che ne desiderasse dai suoi fratelli o tanto meno da suo padre!" secondo me prima della "o" ci vuole la virgola;
- "Quale non aveva importanza" dopo il "quale" ci vuole la virgola;
- "l’indomani qualcuno", La L va maiuscola perché è a inizio frase;
- "Rumpelstiltskin al vostro servizio!", dopo il nome ci vuole la virgola;
- " conquistare il trono. oltre che di allungarvi", invece del punto ci va la virgola;

Ok, giuro: le distrazioni sono finite :D Ovviamente, vorrei che prendessi questa recensione come un aiuto, non come un dito puntato addosso :) La storia mi è piaciuta, spero di avere il tempo per leggerne il seguito!
A presto,

-MMH

21/03/16, ore 13:54

'Giorno, sono qui per il gioco dell'oca.
Non avevo mai letto una ff su frozen, ma c'è sempre una prima volta. Hans non mi è mai sembrato intelligente, tutt'altro, ma questa versione me lo rende molto più simpatico rispetto all'originale (continuerò a disprezzarlo per il resto dei miei giorni, ma apprezzo l'uso del cervello.)
Che dire di Vold- del signore oscuro? È viscido e calcolatore, e immagino che verrà fuori una bella storia dal suo incontro con il principe. Cosa accadrà col rapimento di Elsa?
Ho notato alcuni errori di punteggiatura e di battitura (un "site" al posto di "siete") ma purtroppo immagino siano a causa della crudeltà delle tastiere dei computer.
Per il resto, trovo la storia scritta in modo eccellente e che abbia un incipit molto interessante.

19/03/16, ore 12:23

Ciao! Sono qui per il gioco dell'oca.
Ho scelto di recensire questa storia perché sono una fan di Once Upon a Time, quindi... ed anche di Frozen. La trama mi ha incuriosita ed ho letto questo primo capitolo interessante, che però contiene alcuni errori di punteggiatura, ad esempio lo spazzio prima dei puntini di sospensione, prima del punto esclamativo ed anche alcune virgole che mancano.
Ad esempio in questo punto: "trono. oltre "... probabilmente doveva esserci una virgola al posto del punto.
Per il resto, la storia sembra fatta bene e l'idea è originale, mi chiedo quale sia il tranello di Tremotino (ovvio che ci sia) XD
A presto e complimenti!
Rora

17/03/16, ore 20:40

Ciao! Per il gioco dell'oca dovevo recensire una storia che contenesse il genere fantasy e sono stata attirata dalla tua. Sì, perché è raro vedere una storia su Frozen che sia scritta bene e questo è decisamente uno di quei casi rari.
Il tuo stile mi piace, usi un linguaggio molto elaborato e adatto al contesto, tuttavia penso che ogni tanto qualche virgola in più e punti che intervallassero i dialoghi e ciò che stava fuori dai dialoghi non avrebbero fatto male. Tuttavia non sono da considerarrsi veri e propri errori, ognuno ha il suo stile, d'altronde. Non capisco perché la scelta dei dialoghi in corsivo, secondo me è molto meglio usare il corsivo per i pensieri, ma ripeto: sono scelte di stile. Comunque sia brava, perché non ho notato neanche un errore di battitura o di grammatica, è tutto perfetto; si vede che l'hai riguardato accuratamente prima di pubblicare.
Passando alla trama, hai avuto un'ottima idea di partenza, che fa intuire che questa sarà proprio una bella fanfiction. Penso che tutti si siano chiesti cosa sia successo ad Hans dopo tutte le vicende di Frozen, ma distrattamente, senza immaginare un suo vero ritorno in scena che possa rovinare la pace nuovamente. Chissà che il seguito di Frozen - che stanno progettando, a quanto ho sentito - non sia qualcosa di simile? :)
Non ho altro da dire, è stata una lettura molto piacevole e per cui ti faccio i miei complimenti :)
-H.H.-

11/03/16, ore 18:38

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.

Ho qualche appunto da farti nella speranza di esserti utile:
- "Tanto valeva mantenere quel sorriso amichevole fino alla fine anche perché mostrare una qualsiasi altra espressione non gli avrebbe salvato la vita." ti consiglio di mettere una virgola dopo "fine", perché ci starebbe bene una pausa. (Anche in altri punti del capitolo).
- “Hans, George, Theodor, Herbert von Quart delle Isole del Sud …” sinceramente non sono sicura se sia giusto o no, quindi parlo in altri termini: le virgole fra i nomi stonano un po', sembra quasi l'elenco di persone diverse (e, ripeto, penso non sia neanche corretto, ma non ne sono certa), perciò secondo me potresti anche toglierle.
- "...intervenne uno dei fratelli. Quale non aveva importanza: ..." quel punto dovresti sostituirlo con una virgola, perché suona meglio e la frase almeno non viene interrotta.
- "Raccomanda l’anima a Dio, se ancora ne hai uno." questo è un mio dubbio: il "se ancora ne hai..." è riferito all'anima o al Dio? Perchè ci starebbe meglio l'anima e se fosse così dovresti mettere "una". Ma questa è solo una mia incomprensione.
- "Detto questo il monarca si alzò dal trono mentre quello che fino a poco tempo prima era suo figlio si inchinava accettando la pena." qui la virgola ci vorrebbe dopo "trono", perchè senza una pausa diventa tutto più confusionario.
- "sarei … qui!" lo spazio non ci va fra "sarei" e i puntini.
- "tornare ad Arendelle e conquistare il trono. oltre che di allungarvi considerevolmente la vita." questa è una svista, hai messo il punto al posto della virgola.
- "Siete molto più sveglio di quanto il vostro bel faccino faccia immaginare altezza!" ti consiglio "...faccia immaginare, altezza!"
- "...fosse tanto sveglio, ma non aveva importanza: il premio era troppo ghiotto perché Hans lo potesse rifiutare: in un colpo solo avrebbe conquistato un trono e la vendetta su coloro che lo avevano catturato..." i doppi due punti li uso spesso anche io, ma secondo me qui non ci stanno bene, sarebbe meglio sostituire ai secondi una virgola, oppure mettere "Non si aspettava che il principe decaduto fosse tanto sveglio, ma non aveva importanza, perché il premio era troppo ghiotto perché Hans lo potesse rifiutare: in un colpo solo avrebbe conquistato un trono e la vendetta su coloro che lo avevano catturato."

Ripeto: con questo spero solo di esserti stata utile, non volevo affatto essere polemica!

Comunque... Come idea non mi dispiace, non avevo mai pensato alla punizione di Hans e un ritorno al passato sembra interessante.
Inoltre è la prima storia che leggo su Frozen, perciò non so se sia un tema originale o no, ma lo considererò tale data la mia ignoranza in questo campo ^^

Alla prossima,

Lawlietismine

15/09/15, ore 18:10

Ciao, sono qui per lo scambio su fb :)
Inizio a parlare dalla grammatica, perchè è la parte in cui ho meno da dire... a parte un errore probabilmente di battitura (un scure invece di una), il testo è ben scritto. Molto scorrevole. Se posso, l'unico appunto è più grafico, mi piace quando i dialoghi sono tutti a inizio riga, ma è una cosa mia, che non influisce sullo scritto. ^^
Per quanto riguarda la storia, anche se è solo il prologo, l'ho trovata molto interessante. L'idea di fa interagire le due realtà (Frozen e Once Upon a Time) è abbastanza canon, ma il fatto di far tornare Hans indietro nel tempo mi piace. Nel prologo il principe è messo davanti alle sue colpe, cosa che nel film non sembra accadere, viene semplicemente mandato a casa. Il boia mi sembra un pò eccessivo, ma in effetti non si sà nulla della famiglia di Hans, quindi ci può ancora stare ^.^ Finire il prologo lasciando le cose così in sospeso è molto da Rumpelstiltskin... Ci sta benissimo XD
A presto
Veleno

03/08/15, ore 23:00

Ciao!!!
Allora, conosco a memoria Frozen, ma non ho mai visto Once Upon a Time, quindi spero di non essermi persa nessun passaggio importante. Ma credo di no, mi pare di aver afferrato tutto xD
Per prima cosa volevo farti i miei complimenti per il tema della storia, non so se sia tua invenzione o se l'hai presa da OUAT, ma l'ho trovata molto originale e interessante. Sono divorata dalla curiosità :P infatti credo infilerò la storia tra le seguite e probabilmente ne leggerò il seguito.
Poi mi è piaciuto molto come hai trattato lo stato d'animo di Hans, la sua "tranquillità", il suo rancore verso chi l'ha arrestato e la mancanza del suo pentimento sono percepibili. Sei riuscita secondo me a renderlo perfettamente. Mi piace un sacco come hai caratterizzato il personaggio e lo vedo molto IC.
Quindi ancora i miei complimenti, soprattutto per la tua capacità di tenere incollato il lettore allo scritto.
Passando a un'analisi un po' più "approfondita" volevo fare delle piccole precisazioni per lo più dal punto di vista linguistico. Niente di eclatante, sono erroretti banali che addirittura, presa dal racconto, neanche avrei notato se non mi ci fossi soffermata un po'.
-La tua frase: fino a poche settimane fa si sperticavano in inchini improbabili -> invece che "settimane fa" qui sta bene un "Settimane prima". Stai parlando al passato, "poche settimane fa" si dice invece in un contesto presente.
-La tua frase: l’indomani qualcuno gli avrebbe tranciato di netto la testa con un scure ma Hans avrebbe rifatto tutto allo stesso modo.
Su questa ho due cose da dire:
1) l'indomani è scritto minuscolo, è dopo un punto, quindi ci va una maiuscola. Errore sicuramente di distrazione ^_^
2) La frase, secondo me, detta così è poco chiara. Inizialmente, appena letta, l'avevo intesa come "dopo che gli avrebbero tranciato la testa, avrebbe rifatto tutto uguale" cosa improbabile, visto che poi sarebbe stato morto. Rileggendo la frase ho capito cosa intendevi realmente, ma penso che per togliere quest'ambiguità (e far in modo che il suo reale significato venga colto alla prima lettura, senza dare confusione) forse ti convenga modificarla un po'. Se vuoi un suggerimento, io l'avrei posta così "l’indomani qualcuno gli avrebbe tranciato di netto la testa con un scure, ma Hans sentiva che, se fosse potuto tornare indietro, avrebbe rifatto tutto allo stesso modo."
Ultimo pensiero: mi sembra che a volte manchino delle virgole, dovresti aggiungerne un po' (ovviamente non random, ma pensate ahahhaha). Ti riporto solo qualche frase, per farti capire che intendo, ma giusto come esempio. Sulla punteggiatura di solito non sto a sindacare molto perchè, apparte qualche regola precisa, alla fine sta un po' a discrezione dell'autore. Però alcune volte io la mancanza l'ho proprio sentita.
Esempi:
-"Avete dimenticato il mio titolo padre!" tra "titolo" e "padre" la virgola ci va, padre è un vocativo e va isolato.
-"Tanto valeva mantenere quel sorriso amichevole fino alla fine anche perché mostrare una qualsiasi altra espressione non gli avrebbe salvato la vita. " anche qui io avrei messo una virgola tra "alla fine" e "anche perchè".
-"Il principe camminò lungo il tappeto rosso al centro della grande navata (,) circondato da tutta la corte al gran completo (,) che mormorava al suo passaggio. " ti ho messo tra parentesi le virgole dove le avrei messe io, la tua frase originale è tutta una tirata, senza quelle.
-"Nessuno venne da lui, nemmeno le guardie per portagli del pane (,) talmente vecchio da essere immangiabile" anche qui ti ho messo la mia virgola suggerita tra parentesi. la frase "talmente vecchio..." è un incisivo riferito al pane, per questo va messa.
Eeeee...vabbè, mi fermo qui, ho solo riportato qualche frase ma credo che un po' tutta la storia andrebbe rivista solo per le virgole.
Il resto, come ho detto, apparte quei due piccoli erroretti stupidi, è perfetto. Il lessico è buono, la capacità narrativa altrettanto buona e ripeto che ho apprezzato molto la tua capacità di incuriosire il lettore e tenerlo incollato al testo.
Quindi, alla fine è una bandierina verde senza dubbi :P
Continuerò a leggerla (anche se non prometto lascerò altre recensioni, ma se riesco lo faccio volentieri!).
Ti mando un saluto.

Ray.

01/07/15, ore 22:20

Eccomi qua. Scusa per il ritardo.
Ok, ammetto che all'inizio come crossover mi aveva lasciato abbastanza perplessa ed anche ora non riesco bene ad assimilare i due universi- non capisco se traslare Rumpel in versione cartone o Hans e Frozen nel mondo reale...
Cooomunque, come idea è molto originale e mi piace come sei riuscita a rendere IC i personaggi di Hans e di Tremotino. La famiglia del principe si rivela a mio parere troppo severa, quasi crudele, un particolare riscontrabile in molte fanfiction su Frozen ma non per questo privo d'effetto.
Mi ha stupito come Hans sia restato quasi impassibile di fronte all'annuncio della sua condanna, e forse avrei preferito un approfondimento sul suo stato d'animo...
L'effetto di suspence finale è davvero curato e lascia il lettore col fiato sospeso!
Come ultima cosa, ti consiglio di rileggere brevemente il capitolo, perchè credo ti sia sfuggito qualche accento..
Detto questo, ti saluto!
Baci e a presto,
Nox

19/04/15, ore 17:47

Stavo leggendo nel tuo profilo alla ricerca di una storia da recensire quando ho trovato questa storia crossover con Once Upon a Time.
Devo ammettere che già la prima parte della terza serie di OUAT mi era piaciuta, avevano approfondito dei personaggi che forse nel film non erano stati resi molto bene... ed ero curiosa di leggere anche questa storia.
Comunque, Hans è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, lo ammetto. Forse perchè i villans mi sono sempre stati più simpatici dei buoni ( Basti pensare a come adori Malefica, Uncino, Crudelia deVil e Urusula, tanto per citare e non parlo solo di OUAT, ma di tutto l'universo Disney)
Tornando alla storia. Ci hai mostrato delle scene che non ci sono state mostrare né nella serie, tanto meno nel lungometraggio disneyano e mi sono sempre chiesta Hans che fine avesse fatto una volta tornato a casa e come avesse, al contempo, riconquistato il favore di que *Coff* bonazzi *coff* dei suoi fratelli tanto da spingerli a riattaccare Arendelle.
il suo strano abbigliamento in pelle lo rendevano più simile ad un coccodrillo che ad un essere umano. Oh cielo, questa cosa mi ha ricordato troppo Uncino e l'ho adorata, è la mia frase preferita adesso, sappilo.
La storia è scritta molto bene e sia Hans che Rumple sono molto IC. Adesso voglio proprio capire perché mai Tremotino vuole Elsa nel vaso.

Ti segnalo due sviste.
" era ruvida paglia. l’indomani " ---> Ti sei saltata una lettera maiuscola dopo il punto. Nulla di che.
" conquistare il trono. oltre che di allungarvi considerevolmente la vita " ----> Stesso errore di sopra.

Per lil resto non ho notato errori.
Hai uno stile semplice, però mi piace dato che rende la lettura scorrevole.
la storia va tra le preferite e appena avrò un po' di tempo recensirò anche gli altri ( O sfrutterò altri scambi recensioni C: )
Alla prossima allora
Balder Moon

13/03/15, ore 18:33

Eccomi qui per lo scambio :)
Penso che tu abbia avuto un'idea innovativa e molto intrigante. Ho amato il film disney Frozen e ho una passione per Once Upon A Time, quindi sono stata felice di aver Elsa nella 4A e ora di leggere un cross-over interessante a riguardo... sopratutto perchè ho notato l'hai scritto prima che uscisse la 4A!
Oltre che innovativa è anche "plausibile" ciò che è accaduto ad Hans dopo il finale di Frozen e il fatto che Tremotino sia andato da lui per un patto l'ho trovato stupendo perchè amo molto il caro Rumple e leggere di lui è sempre un piacere. Inoltre Hans non è stupido come molti credono, è quasi certo che dietro quell'offerta ci sia la classica fregatura e in effetti lo credo anche io... eheheh conosciamo il soggetto che fa gli accordi xD
Come sbocco per la storia mi pare buono e così anche il lessico/grammatica. Siccome mi hai incuriosita la inserisco tra le seguite e al più presto mi risentirai!
Un bacione,
Sere

17/01/15, ore 18:27

Ciao! Quando ho letto le storie per lo scambio la tua, sono subito venuta a correre per leggerla troppo incuriosita.
Mi è piaciuto molto Frozen ed ho adorato piuttosto che Ana, Elsa 😊
maledizione! Ho davvero paura di quello che Hans potrebbe combinare  e quali sono le intenzione del Signore Oscuro ( Non ci si può fidare di Tremotino e dei suoi piano diabolici). Per fortuna Elsa e su sorella sono fortissime e riusciranno a fermare Hans e tutti i nemici anche questa volta.
trovo questa storia davvero interessante. Adoro Frozen, mi piace
once upon a time, scrivi davvero bene... so già che questa storia non mi deluderà ma che diventerà una delle mie preferite.
un bacione enorme!
bellina

17/01/15, ore 17:21

Come ho scritto anche alle altre ragazze dello scambio recensioni, mi scuso per il ritardo con cui arrivo, spero che però faccia sempre piacere un altro parere C:
Parto col dire che penso di essere una delle poche persone al mondo alla quale non è piaciuto Frozen, inteso come film Disney, e quando ho saputo che ci sarebbero stati i personaggi anche in OUAT, non ne sono stata esattamente... entusiasta. Durante la serie però, mi sono un po' dovuta ricredere, perché non sono stati male.
Quindi, devo ammettere che ero un po' prevenuta quando ho visto che la storia era su Frozen, ma devo dire che non è male! Per niente!
Mi piace come hai reso il personaggio di Hans, trattato alquanto poco sia nel film che in OUAT e, per quanto poco lo conosca, lo hai reso molto IC: ce lo vedo proprio come lo hai descritto e lo hai fatto comportare.
Ho apprezzato tantissimo che tu abbia inserito Tremotino, uno dei miei personaggi preferiti *-* e hai reso bene anche lui, attraverso le sue battute e le descrizioni indirette.
Sei riuscita ad incuriosirmi e credo che forse andrò avanti con la lettura.
Alla prossima,
Lu.

17/01/15, ore 15:24

Cioè cioè, la mia serie preferita e il mio film preferito insieme?
Posso morire. Adesso.
No dai, a parte i miei scleri, questa storia mi ha incuriosito tantissimo... Appena ho visto di che trattava, ho dovuto assolutamente leggerla.
E infatti ho fatto bene, il prologo anche se breve mi fa impazzire. ( e tremotino ed Hans sono i due personaggi che odio di più al mondo, per la cronaca )
Poi beh, adoro i crossover su frozen, ne ho pure scritto uno anch'io quindi *-*
Bel lavoro, passerò anche su gli altri capitoli :3
(Recensione modificata il 17/01/2015 - 03:25 pm)

17/01/15, ore 14:23

Da quando ho visto il film di Frozen mi sono innamorata della principessa Elsa più che di Anna. Elsa è il personaggio più importante e interessante :)
Leggere qui che Hans dovrà catturarla mi fa stare in pensiero per lei, però Elsa è molto più forte di quanto lui possa essere!
Insomma, questo capitolo mi ha davvero interessato, brava.

ML.

11/10/14, ore 05:05

Mi piacciono molto le premesse di questa storia. Anch'io prima dell'uscita della serie sospettavo fosse stato Hans a piazzare Elsa nell'urna... anche se l'idea di tornare indietro nel tempo non è molto in linea con OUAT, Tremotino nella scorsa serie non aveva detto che neppure lui sapeva farlo?
Sono molto curiosa di vedere che accadrà!